Franz ha scritto:
Infatti nessuno ha detto di montare per forza l'ergal, io anche monto tutto in acciaio, sulla moto con cui giro in strada , con quella con cui vado in pista solo ergal invece .
P.s
Hai detto che lavori con l'ergal , quindi saprai che è usato in campo aeronautico in molte parti strutturali, e sopratutto nei raccordi.
Proprio Perchè l'ergal è la lega di alluminio più resistente allo snervamento , ma sopratutto è leggera....
L'acciao ( che poi bisogna vedere quale ) è molto resistente ma pesante.
Logicamente se tu hai un raccordo freno che deve sopportare un massimo di 200 MPa , puoi tranquillamente montare l'ergal .
Addirittura esiste un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 700 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa)
Allora. Io lavoro nel campo aeronautico ed è si vero che si usa per i raccordi come pure è vero che si usano per la maggiorparte dei componenti leghe di magnesio che sono molto molto leggere. E' vero anche l'Ergal (alluminio 7075) è utilizzato per le parti strutturali e per i componenti critici in punti vulnerabili della fusoliera ma è anche vero che per i componenti soggetti a stress elevato si usa l'acciaio. I motivi di tali materiali sono molteplici, infatti si utilizzano più leghe sullo stesso aeromobile in base a vari fattori come ad esempio, il calore raggiunto, le vibrazioni, gli agenti atmosferici ecc ecc. L'ergal è un ottimo materiale, è un ottimo alluminio (il migliore) ma è pur sempre alluminio. Io voto e voterò sempre l'acciaio come il migliore in assoluto per la costruzione di componentii stressate come il pignone della nostra moto. Alla fine le migliorie date dall'ergal sono trascurabili. Certo su un aereo se ne usa a tonnellate e fa la differenza ma 50 grammi in più o in meno su una R1 contano quanto il due di picche. Conviene allora togliere la trousse posta sotto il sellino del passeggero per iniziare ad alleggerire la moto.......ma se serve un cacciavite sono guai...