R6-2010-SICILY ha scritto:
Ragazzi che vantaggi e svantaggi ha il passo 520 ?????
Io nella mia, dopo scarico completo e power commander, vorrei montare un pignone -1 e una corona +1 (15-46), che passo uso??? 520 o 525 ???
Io uso la moto solo su strada la domenica e mi interessa molto l'affidabbilità e la durata!!
Help me......grazie a tutti!!
scalare 1 dente di pignore è come aggiungere circa 2,75 denti di corona. Il che a mio modestissimo parere è già eccessivo, la moto è troppo corta. Se fai entrambe le operazioni, diventa una moto da cross, consumi alle stelle, motore superstressato, trasmissione che dura poco.
Il passo 520, permette maggiore trasmissione di potenza alla ruota, riducendo le perdite, anche se non bisogna aspettarsi miracoli. C'è anche da considerare la maggiore usura.
Tutto dipende da come tratti la trasmissione, se la catena viene pulita e lubrificata ogni 500 km (1000 su percorsi lunghi continuati), si riescono a fare anche 10.000 Km con una catena top come la DID ERV3 e pignone-corona racing in acciaio alleggerito (io comunque non userei la erv3 su strada). Scegliendo una catena più robusta sempre passo 520, se ne possono fare da 15 a 20.000.
Anche l'effetto on-off della moto è distruttivo per la catena, ma se hai su un pcb3 con la pompa di ripresa lo puoi gestire bene se vuoi. Consiglierei di farlo