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Ivan's Jet Kit ZR-7 & ZR7S [Pareri]
10623671
10623671 Inviato: 21 Set 2010 20:06
 

Mi sembra che stepanzr7 abbia venduto la ZR7 prima di installare il kit.
 
10628358
10628358 Inviato: 22 Set 2010 16:17
 

L'ho ordinato anche io il 17 settembre e hanno detto anche a me che ci vuole ancora un po' per la spedizione ... speriamo bene ...

Ma io potrò provarlo solo in primavera ...
 
10631292
10631292 Inviato: 22 Set 2010 22:36
 

ah bene cosi ci confrontiamo, io credo di metterlo appena mi arriva, anche se farò il lavoro senza fretta ...
 
10631832
10631832 Inviato: 23 Set 2010 7:26
 

Io aspetto con impazienza la vosta recensione... icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10635523
10635523 Inviato: 23 Set 2010 18:33
 

Father sono fiducioso, mi dà pensiero solo una vite di una vaschetta carburatore che ho notato essere spanata, vorrei riuscire a toglierla senza fare danni vista la delicatezza della parte ... per togliere il kca e tapparne i fori ho trovato questo: Link a pagina di Zr-7.com mi sembra buono ... il resto credo di saperlo fare icon_asd.gif
 
10665988
10665988 Inviato: 28 Set 2010 14:32
 
 
10666391
10666391 Inviato: 28 Set 2010 15:33
 

Che invidia! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
10671813
10671813 Inviato: 29 Set 2010 12:50
 

Ok è arrivato anche a me oggi, spero di montarlo nel fine sett.
Sulle istruzioni c'è scritto "ideato per scarichi aftermarket" allora m'è venuto il dubbio e ho chiesto: no, va bene anche per lo scarico originale (come era scritto sul sito)
il filtro aria invece deve essere originale ... non vedo l'ora icon_asd.gif
 
10672050
10672050 Inviato: 29 Set 2010 13:24
 

Bene bene ragazzi, una bella dettagliata descrizione del contenuto? icon_rolleyes.gif
 
10676788
10676788 Inviato: 30 Set 2010 0:01
 

daniel77 ha scritto:
Ok è arrivato anche a me oggi, spero di montarlo nel fine sett.
Sulle istruzioni c'è scritto "ideato per scarichi aftermarket" allora m'è venuto il dubbio e ho chiesto: no, va bene anche per lo scarico originale (come era scritto sul sito)
il filtro aria invece deve essere originale ... non vedo l'ora icon_asd.gif

0509_doppio_ok.gif Vorrei anche sapere se veramente diminuiscono le vibrazioni della ZR7 tra 5000 e 6000 giri.

Se vuoi fare una prova preliminare veloce, gli spilli si possono cambiare dall'alto senza togliere i carburatori smontando solo il serbatoio, i getti del max li puoi cambiare successivamente (quelli dell'ivan dovrebbero essere solo 3 unita' in meno degli originali se non sbaglio, quindi non cambia molto, anzi, tieni solo la carburazione piu' grassa che e' piu' sicuro, se fossero state 3 unita' in piu' degli originali invece non sarebbe stata una buona cosa mantenere i getti originali).
eusa_think.gif Quasi quasi con quel kit si possono proprio lasciare i getti max originali, visto che tu hai il problema della vite spanata della vaschetta e rimettere i carburatori in sede dopo averli smontati sembra non sia proprio una passeggiata per la ZR7. Guadagneresti un bel po' di tempo ed avresti meno rogne.
Controlla bene il numero, i getti max originali dovrebbero essere 108 (da manuale) e quelli dell'ivans mi sembra 105 a quanto leggevo nei forum, quindi lasciando gli originali avrai la miscela un po' piu' grassa con la manetta verso il max rispetto al getto 105 dell'ivans (meglio), ma sempre meno grassa della carburazione originale grazie ai buchi dell'airbox. I getti del minimo invece restano originali in ogni caso.
Pero' ovviamente assieme al cambio degli spilli dovrai togliere il KCA e modificare il coperchio dell'airbox come da istruzioni anche se non cambi i getti, quello si.
 
10677164
10677164 Inviato: 30 Set 2010 8:28
 

daniel77 ha scritto:
Ok è arrivato anche a me oggi, spero di montarlo nel fine sett.
Sulle istruzioni c'è scritto "ideato per scarichi aftermarket" allora m'è venuto il dubbio e ho chiesto: no, va bene anche per lo scarico originale (come era scritto sul sito)
il filtro aria invece deve essere originale ... non vedo l'ora icon_asd.gif


Bene per lo scarico aftermarket ... male invece per il filtro originale ... eusa_wall.gif
Va be ... tanto il passatempo per la prossima primavera sarà proprio la carburazione icon_asd.gif

@Bruce_ZR7 : il contenuto è presto detto ... getti del massimo da 105, spilli regolabili e relative rondelle per regolazioni intermedie tra una tacca e l'altra, vite autofilettante credo per chiudere un tubo del KCA, punta del trapano per i fori nella cassetta filtro e uno schema su come e dove fare i buchi nella cassa filtro.

P.S. io sicuramente manterrò i getti da 108 originali visto che userò i filtri conici ... ma allora che l'ho comprato a fare eusa_think.gif eusa_wall.gif ... va be almeno giocherò un po' con l'altezza degli spilli
 
10677203
10677203 Inviato: 30 Set 2010 8:38
 

Mah se leggevi il topic lo sapevi gia' che serviva il filtro originale, comunque basta ordinarne uno aftermarket in spugna equivalente all'originale tipo quelli della Hiflo.
Se metti gli spilli e fai i buchi sul box aria l'erogazione dovrebbe comunque migliorare un bel po' senza cambiare i getti.

La vite autofilettante serve solo per il modello americano per togliere dei tappini che bloccano l'accesso alle viti della regolazione dell'aria.
 
10677319
10677319 Inviato: 30 Set 2010 9:06
 

esatto la vite è per le viti miscela, infatti ieri leggendo non capivo ... a noi non serve.
per il kca dà due opzioni (se ho capito bene dato il mio scarso inglese): o tappare i fori sul coperchio valvole o collegarli con un flessibile.
il foro più grande sul filtro aria va tappato cosi come quello piccolo su uno dei carburatori.
un'altra cosa: la regolazione delle viti miscela è consigliata tra 2 e 2.5, provando prima il 2.5...
 
10677458
10677458 Inviato: 30 Set 2010 9:37
 

Se tu hai il colortune puoi fare di meglio per la taratura delle viti aria, dopo aver installato il jet kit si intende.
 
10678221
10678221 Inviato: 30 Set 2010 12:27
 

Father credo proprio che proverò a cambiare solo gli spilli per il momento... ti confermo che quelli del kit sono da 105. quelli della moto dovrebbero essere da 108 (non c'è scritto però sul manuale). in effetti lasciare la miscela più grassa alle grandi aperture con ben 20 buchi sull'air box ci può stare direi ... grazie della dritta 0509_up.gif
poi l'idea di smontare i carburatori e soprattutto rimontarli ... eusa_wall.gif lo potrò sempre fare con calma dopo ...
si il colortune ce l'ho, vi posterò la regolazione ottimale al minimo e vedremo quanto è grassa al massimo mantenendo i getti originali ...
 
10678543
10678543 Inviato: 30 Set 2010 13:13
 

motolosimone ha scritto:



P.S. io sicuramente manterrò i getti da 108 originali visto che userò i filtri conici ... ma allora che l'ho comprato a fare eusa_think.gif eusa_wall.gif ... va be almeno giocherò un po' con l'altezza degli spilli


Ho dato un occhiata al kit della dynojet per raffronto
Link a pagina di Dynojet.com
ha 5 set di getti (98-100-102-104-106) in base alla combinazione fitro - scarico usato
comunque è uno stage 1 quindi contempla al massimo filtro K&N e scarico libero.

Ultima modifica di Axilot il 30 Set 2010 13:26, modificato 1 volta in totale
 
10678662
10678662 Inviato: 30 Set 2010 13:25
 

Axilot ha scritto:


Ho dato un occhiata al kit della dynojet
Link a pagina di Dynojet.com
ha 5 set di getti (98-100-102-104-106) in base alla combinazione fitro - scarico usato
comunque è uno stage 1 quindi contempla al massimo filtro K&N e scarico libero.


mi sono accorto postato quello per i soli modelli americani
quello europeo è questo
Link a pagina di Carpimoto.it
i getti sono 94-96-98 e 100

é strana la differenza di diametro dei getti e pure nei grafici di potenza! icon_eek.gif
ah il grafico del secondo kit è quello di una zx7r ! 100 cv per la nostra mi parevano eccessivi!
 
10683862
10683862 Inviato: 1 Ott 2010 10:11
 

Infatti parlavamo di questa storia del getto max del dynojet kit gia' in questo topic Kawasaki ZR7 carburazione grassa con DynoJet Jet Kit . Comunque piu' si va verso l'equatore e piu' si sente il bisogno di diminuire il getto max, probabilmente il risultato di uno studio della carburazione fatto al sud italia in piena estate sul livello del mare sarebbe abbastanza diverso da uno studio di carburazione fatto al nord europa in inverno. Per questo le case costruttrici come la kawasaki preferiscono mettere dei getti max di gran lunga piu' grandi di quel che serve, una carburazione un po' grassa non fa mai male al motore, invece una magra e' pericolosa... ancor di piu' per il nostro motore raffreddato ad aria. Senza contare tutto quello che ci installa un utilizzatore normale, tipo scarico e filtro sportivo, portano a smagrire la carburazione.

Comunque quelle numerazioni sembrano anche a me decisamente piccole, in base anche ai risultati dei test da banco riportate nel forum di smanettoni americano una carburazione ottimale con scarico e filtro originale si otteneva con un getto max di 102 guadagnando pure 2-3 cavalli. E il tipo che ha fatto le prove e' texano... eusa_think.gif Mah...
 
10687392
10687392 Inviato: 1 Ott 2010 18:42
 

ragazzi mi spiegate questo: "do not remove foam silencer from inlet" icon_rolleyes.gif
parlo del trapanamento della scatola filtro, è un istruzione dell'Ivan's ...
 
10687565
10687565 Inviato: 1 Ott 2010 19:04
 

Forse si riferisce alla gabbietta bianca circondata di spugna, proprio all'imboccatura dell'aspirazione.
 
10687658
10687658 Inviato: 1 Ott 2010 19:14
 

si dovrebbe essere proprio quella ... grazie bruce 0509_up.gif
 
10687752
10687752 Inviato: 1 Ott 2010 19:26
 

Infatti, e' la spugna che funge da silenziatore per il box aria sulla bocca di aspirazione, non la devi togliere.
 
10691780
10691780 Inviato: 2 Ott 2010 15:20
 

stamattina ho montato parte dell'Ivan's (tranne i getti), ci avrò messo un tre ore in tutto con calma .... 0509_doppio_ok.gif
ho rimandato la sincronizzazione a domani e ho provato comunque la moto ... icon_asd.gif
Impressioni:
effetto on off attenuato ma non sparito, ma potrei alzare gli spilli magari quando monterò anche i getti più piccoli dell'Ivan's: strano perchè nei forum americani dicevano che spariva eusa_think.gif
vibrazioni 5000-6000 giri pressochè nulle, questa è la cosa che mi ha colpito di più!!!
ti permette un'altra guida della moto (io mi tenevo abbastanza basso di giri) senza vibrazioni sotto il sedere, fantastico !!!
moto in generale più pronta fluida senza incertezze (a parte alle primissime aperture se brusche), sale meglio di giri e spinge un poco di più: non ho un banco prova ma la sento ...

insomma sono soddisfatto con una riserva sull'on off, da ricontrollare dopo aver sincronizzato e magari alzato gli spilli di mezza tacca alla volta, vediamo ...

ho scoperto tra l'altro che i collettori in gomma mi erano stati montati male e che montarli mettendo la mano nel box aria quando è aperto è facilissimo ... icon_asd.gif
 
10691835
10691835 Inviato: 2 Ott 2010 15:38
 

un'altra cosa ragazzi (la prima poi che ho notato accendendo la moto): il minimo è regolarissimo, sale verso i 1000 e a moto calda si pianta li come un orologio senza il più piccolo oscillamento, questo credo abbia a che fare con una migliore circolazione dell'aria eusa_whistle.gif
 
10692596
10692596 Inviato: 2 Ott 2010 18:57
 

Fantastico,per l'on-off prova a regolare le viti minimo aria con colortune e poi sincronizzare, magari e' solo questione di sincronizzazione. Hai messo gli spilli nella posizione consigliata dalle istruzioni?
 
10693773
10693773 Inviato: 2 Ott 2010 23:24
 

infatti domani vorrei sincronizzare e rivedere un pò il minimo (anche se di giorno mi viene difficile con colortune, devo aspettare che fa buio... icon_asd.gif )
per gli spilli vi riporto le istruzioni:
"needle clip position: #3
use 3 of the supplied shim washers on top of e-clip
shims may be used for 1/2 step adjustments, but always use a total of 3 washers"
allora lo spillo è su tacca n.3 e ok, le rondelle dovrebbero servire a regolare le mezze tacche, però mi sfugge il perchè di usarne sempre 3, forse ho capito male ...
comunque io ho messo gli spilli in posizione 3 senza nessuna rondella, ho sbagliato forse? icon_rolleyes.gif
 
10693983
10693983 Inviato: 3 Ott 2010 2:53
 

In effetti non mi e' chiarissima quella frase.
Io la interpreto cosi': ti informa che ogni rondella corrisponde a 1/2 tacca, probabilmente in caso tu voglia fare altri eventuali aggiustamenti tuoi, ma (secondo gli esperimenti di Ivan) vanno messe sempre 3 rondelle sopra la clip.
eusa_think.gif Direi quindi che devi mettere la posizione numero 3 piu' 3 rondelle sopra la clip. eusa_think.gif
In caso di problemi puoi successivamente chiedere una spiegazione migliore al sito ufficiale dell'Ivan's.
Forse per questo non e' ancora sparito l'on-off.... 0510_grattacapo.gif

Di che anno e' la tua ZR7?
 
10694112
10694112 Inviato: 3 Ott 2010 8:07
 

è del 2003.
interpretando meglio la frase anche secondo me queste 3 rondelle vanno messe (guardacaso sono 12 nella scatola ...), però:
-perchè usare rondelle quando lo spillo è regolabile?
-perchè dice "sopra la clip", io le metterei sotto, a meno che per e-clip lui intenda la parte superiore della ghigliottina sopra la quale poggia la capocchia dello spillo ... eusa_think.gif e allora ci siamo
comunque oggi le metterò e farò una prova per notare risultati tangibili, la sincronizzazione me la vorrei tenere all'ultimo come consiglia pure Ivan 0510_saluto.gif
 
10694142
10694142 Inviato: 3 Ott 2010 8:25
 

forse ho capito.
Posizione della clip alla 3° tacca.
Usa 3 rondelle sopra la clip. [sopra la clip è proprio così: forse agisce sul dinamismo ghigliottina-spillo-molla? lo stabilizza magari ...
Le rondelle potrebbero essere usate per regolazioni di mezza tacca [cioè mettendole sotto la clip] ma usa sempre in tutto 3 rondelle [tra sopra e sotto la clip, ci devono sempre essere 3 rondelle]
forse cosi ha un senso . io provo a metterle tutte e tre sopra e vediamo che succede eusa_think.gif
 
10694370
10694370 Inviato: 3 Ott 2010 9:55
 

Prova... certo che due righe in piu' per spiegarsi meglio le potevano mettere ...
La sincronizzazione si fa sempre per ultima, anche dopo la regolazione delle viti minimo aria.

eusa_think.gif Ma la posizione numero 3 dello spillo secondo te e' dall'alto o dal basso? 0510_grattacapo.gif
 
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