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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

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Pregi e difetti delle nostre ZR7
1615267
1615267 Inviato: 7 Mag 2007 20:33
 

a BornOut dimenticavo anche io volevo indurire un pò le sospensioni ma quando ho saputo il prezzo del kit per la forcella ant. mi è passata la fantasia. mihanno chiesto 360 euro.
 
1615318
1615318 Inviato: 7 Mag 2007 20:38
 

KAWAboy750 ha scritto:
a BornOut dimenticavo anche io volevo indurire un pò le sospensioni ma quando ho saputo il prezzo del kit per la forcella ant. mi è passata la fantasia. mihanno chiesto 360 euro.


Io ho chiesto al mio meccanico.
Se voglio il kit Ohlins pago sui 250 euro, altrimenti con 60 euro mi spessora le molle e mette un olio + viscoso.... icon_wink.gif
 
1615369
1615369 Inviato: 7 Mag 2007 20:43
 

Io ho speso 110 Euro Kit Molle Bitubo, 13 Olio più viscoso + manodopera ho speso 200/220, migliorata tantissimo.

Ciao
 
1617141
1617141 Inviato: 8 Mag 2007 8:33
 

BurnOut ha scritto:
KAWAboy750 ha scritto:
a BornOut dimenticavo anche io volevo indurire un pò le sospensioni ma quando ho saputo il prezzo del kit per la forcella ant. mi è passata la fantasia. mihanno chiesto 360 euro.


Io ho chiesto al mio meccanico.
Se voglio il kit Ohlins pago sui 250 euro, altrimenti con 60 euro mi spessora le molle e mette un olio + viscoso.... icon_wink.gif


ok grazie della dritta proverò ad informarmi meglio dal mio meccanico di fiducia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1617424
1617424 Inviato: 8 Mag 2007 9:26
 

BurnOut ha scritto:
KAWAboy750 ha scritto:
a BornOut dimenticavo anche io volevo indurire un pò le sospensioni ma quando ho saputo il prezzo del kit per la forcella ant. mi è passata la fantasia. mihanno chiesto 360 euro.


Io ho chiesto al mio meccanico.
Se voglio il kit Ohlins pago sui 250 euro, altrimenti con 60 euro mi spessora le molle e mette un olio + viscoso.... icon_wink.gif


Raga, calmi un attimo! icon_biggrin.gif
Io ho solo cambiato olio, indurito la forcella e messo 2 spessori a fine corsa, mantenendo la forcella originale.
Spesa sui 60€-80€.
La moto è una spada!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Migliorata di almeno un 60%-70% rispetto a prima.
Quasi un'altra moto!!
Pensateci...prima di decidere per un kit forcella nuovo. icon_wink.gif
Dico...per risparmiar quattro soldi. icon_wink.gif
 
1617457
1617457 Inviato: 8 Mag 2007 9:31
 

ZR-7 ha scritto:

Io ho solo cambiato olio, indurito la forcella e messo 2 spessori a fine corsa, mantenendo la forcella originale.
Spesa sui 60€-80€.
La moto è una spada!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Migliorata di almeno un 60%-70% rispetto a prima.
Quasi un'altra moto!!
Pensateci...prima di decidere per un kit forcella nuovo. icon_wink.gif
Dico...per risparmiar quattro soldi. icon_wink.gif


Come ti trovi in piega e in percorrenza curva??
La moto è più precisa vero?
 
1617599
1617599 Inviato: 8 Mag 2007 9:54
 

ZR-7 ha scritto:
BurnOut ha scritto:
KAWAboy750 ha scritto:
a BornOut dimenticavo anche io volevo indurire un pò le sospensioni ma quando ho saputo il prezzo del kit per la forcella ant. mi è passata la fantasia. mihanno chiesto 360 euro.


Io ho chiesto al mio meccanico.
Se voglio il kit Ohlins pago sui 250 euro, altrimenti con 60 euro mi spessora le molle e mette un olio + viscoso.... icon_wink.gif


Raga, calmi un attimo! icon_biggrin.gif
Io ho solo cambiato olio, indurito la forcella e messo 2 spessori a fine corsa, mantenendo la forcella originale.
Spesa sui 60€-80€.
La moto è una spada!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Migliorata di almeno un 60%-70% rispetto a prima.
Quasi un'altra moto!!
Pensateci...prima di decidere per un kit forcella nuovo. icon_wink.gif
Dico...per risparmiar quattro soldi. icon_wink.gif


grazie mille per il suggerimento icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
credo che questo sia un'intervento che migliori molto la moto che ggia va bene così com'è "basta chiederlo a uno che con una z750 non riusciva a scollarmisi dallo scarico" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
però in effetti si potrebbe fare meglio .
purtroppo su questa moto è stato privileggiato di più il comfort che la sportività.
infatti dopo un anno che ho questa moto possodire che i suoi "difetti" se così li vogliamo chiamare cono 3
1.sospensioni troppo morbide
2. pedane troppo basse infatti se pieghi un po troppo con il piede che
poggia dalla metà della pianta ti struscia perterra
3.il materiale della sella è scivoloso
 
1617687
1617687 Inviato: 8 Mag 2007 10:09
 

Citazione:

1.sospensioni troppo morbide
2. pedane troppo basse infatti se pieghi un po troppo con il piede che
poggia dalla metà della pianta ti struscia perterra
3.il materiale della sella è scivoloso


4. freno anteriore spugnoso e lungo
 
1617780
1617780 Inviato: 8 Mag 2007 10:24
 

quoto in pieno i difetti delle nostre zr-7, ma credo che siano risolvibili, almeno in parte, senza grandi sforzi ed enormi spese...
La forcella è modificabile con olio più spesso e spessori fine corsa e di conseguenza si dovrebbe far indurire anche il mono posteriore.
La sella secondo me si potrebbe rivestire con qualcosa di migliore rispetto all'originale, io personalmente avevo pensato a qualcosa come la hornet, avete sentito quanto è antiscivolo la sella? E comunque è un problema soprattutto per il passeggero...
Le pedane troppo basse, ma anche un pò avanzate non sono il massimo, cercavo degli arretratori che esistono per molte altre moto ma per la nostra zetina non ne ho trovati, le pedane complete costano uno sproposito, però potrebbe essere interessante sapere se sono adattabili le pedane di qualche altra kawa...
Per la frenata credo che bastino dei tubi aeronautici e al massimo delle pasticche un pò migliori delle originali.
Premetto che sono tutti lavori che ho intenzione di far fare dal mio meccanico in occasione del prossimo tagliando.
 
1618011
1618011 Inviato: 8 Mag 2007 11:01
 

mikydido ha scritto:
quoto in pieno i difetti delle nostre zr-7, ma credo che siano risolvibili, almeno in parte, senza grandi sforzi ed enormi spese...
La forcella è modificabile con olio più spesso e spessori fine corsa e di conseguenza si dovrebbe far indurire anche il mono posteriore.
La sella secondo me si potrebbe rivestire con qualcosa di migliore rispetto all'originale, io personalmente avevo pensato a qualcosa come la hornet, avete sentito quanto è antiscivolo la sella? E comunque è un problema soprattutto per il passeggero...
Le pedane troppo basse, ma anche un pò avanzate non sono il massimo, cercavo degli arretratori che esistono per molte altre moto ma per la nostra zetina non ne ho trovati, le pedane complete costano uno sproposito, però potrebbe essere interessante sapere se sono adattabili le pedane di qualche altra kawa...
Per la frenata credo che bastino dei tubi aeronautici e al massimo delle pasticche un pò migliori delle originali.
Premetto che sono tutti lavori che ho intenzione di far fare dal mio meccanico in occasione del prossimo tagliando.


per i freni confermo la miglioria io ho tubbi in treccia e pasticche brembo racing e la frenata è ottima calcolate pure che comunque la zr7 ha gia un gran bel freno motore che unito a questa miglioria ti aiuta gia di più nelle staccate.
ci vorrebe solo le sospensioni un pò più rigide icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1619487
1619487 Inviato: 8 Mag 2007 15:44
 

BurnOut ha scritto:
ZR-7 ha scritto:

Io ho solo cambiato olio, indurito la forcella e messo 2 spessori a fine corsa, mantenendo la forcella originale.
Spesa sui 60€-80€.
La moto è una spada!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Migliorata di almeno un 60%-70% rispetto a prima.
Quasi un'altra moto!!
Pensateci...prima di decidere per un kit forcella nuovo. icon_wink.gif
Dico...per risparmiar quattro soldi. icon_wink.gif


Come ti trovi in piega e in percorrenza curva??
La moto è più precisa vero?


Confermo alla grandissima!!
Come immagino tu sappia...arrivo dal tagliandone dei 25.000Km.
Di tutti i (costosi :'( ) interventi fatti, quello sulla forcella è in assoluto il + riuscito...con la spesa minore!!
Come detto, olio, paraoli, indurimento e tamponi fine corsa, hanno reso la ZR-7 una spada. icon_wink.gif
E' molto + precisa sia in inserimento che in percorrenza curva.
Prima vibrava e si scomponeva adesso...ne ho guadagnato in precisione.
Aggiungo, in riguardo a questo:
Citazione:
per i freni confermo la miglioria io ho tubbi in treccia e pasticche brembo racing e la frenata è ottima calcolate pure che comunque la zr7 ha gia un gran bel freno motore che unito a questa miglioria ti aiuta gia di più nelle staccate.
ci vorrebe solo le sospensioni un pò più rigide

Come effetto collaterale (subito garantito dal mio mecca!! icon_cool.gif ) c'è stato un grosso guadagno in frenata.
Come ovvio, con forcella rigida che meno "si affossa in frenata" la sensazione di potere-frenante dell'impianto ne guadagna di brutto all'anteriore!!
Ecco perchè i tubi in treccia, seppur un'opzione aperta per me...per ora possono attendere! icon_wink.gif
 
1619890
1619890 Inviato: 8 Mag 2007 17:51
 

mi spiegate in parole molto povere, cosa succede se si indurisce la forcella?????
 
1620094
1620094 Inviato: 8 Mag 2007 18:39
 

pumba ha scritto:
mi spiegate in parole molto povere, cosa succede se si indurisce la forcella?????


è molto semplice caro pumba indurendo la forcella sia in frenata che in percorrenza di curva, questa "la forcella ovviamente" invece di affondare parecchio come quando è originale, tende a restare piu ferma, il che ti da un'avantreno piu solido da cui ne guadagnia la frenata e si ha più precisione nell'inserimento in curva che nella percorrenza della stessa.

spero di essere stato abbastanza comprensibile

e se ho detto qualche gastroneria correggetemi pure icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1620328
1620328 Inviato: 8 Mag 2007 19:05
 

KAWAboy750 ha scritto:
pumba ha scritto:
mi spiegate in parole molto povere, cosa succede se si indurisce la forcella?????


è molto semplice caro pumba indurendo la forcella sia in frenata che in percorrenza di curva, questa "la forcella ovviamente" invece di affondare parecchio come quando è originale, tende a restare piu ferma, il che ti da un'avantreno piu solido da cui ne guadagnia la frenata e si ha più precisione nell'inserimento in curva che nella percorrenza della stessa.

spero di essere stato abbastanza comprensibile

e se ho detto qualche gastroneria correggetemi pure icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


esatto KAWAboy750 icon_arrow.gif
L'obiettivo finale è il feeling che si instaura tra noi la moto e l'asfalto, quindi anche attraverso le sospensioni.
L'ideale è avere sospensioni che assorbono, mentre la moto deve rimanere più neutra possibile.
Le modifiche vanno tutte bene ...ma è difficile trovare il giusto compromesso ....tutto va adeguato al nostro stile di guida e a quello che vogliamo chiedere (con i dovuti limiti) alla nostra moto.
Irrigidendo le sospensioni, la moto diventa più stabile in se stessa ma non rispetto al fondo stradale, quindi darà una sensazione di sicurezza, ma potrà andare bene solo su fondi lisci, negli altri casi tenderà al saltellamento. icon_confused.gif
Ammorbidendole invece si mantengono le ruote attaccate al terreno con una maggior facilità di guida e di comfort, ma la stabilità moto/ruota e la tenuta nelle situazioni limite viene seriamente compromessa (la nostra moto è più turistica che sportiva) con ondeggiamenti e nei casi più gravi con perdite di traiettoria.
Solitamente chi ha una guida più pulita preferisce regolazioni tendenti al morbido in modo che la moto possa copiare meglio le asperità dell’asfalto senza ripercuoterle sul pilota. Mentre chi ha una guida più irruenta preferisce indurirle per ottenere un maggior controllo nelle situazioni limite come frenate ed accelerazioni violente.
Tenete presente che guidando la moto le sospensioni non devono arrivare mai al fondocorsa pena grossi scompensi è quindi consigliabile,e qui sono d'accordo con voi, sacrificare qualcosa nel comfort piuttosto che ritrovarsi in una situazione limite con sospensioni troppo morbide.
Un'ultima cosa .... chiaramente saggiando le vostre passate condizioni di utilizzo ..... dopo 15 mila km l'olio è quantomeno da cambiare. icon_wink.gif
 
1620510
1620510 Inviato: 8 Mag 2007 19:25
 

concordo a pieni voti 57gradi
 
1620522
1620522 Inviato: 8 Mag 2007 19:26
 

io vado via tranquillo. staro 10-20 km sopra al limite per interderci. i freni li uso ma non eccessivamente, sfrutto moltoil freno motore, come in macchina....
 
1620556
1620556 Inviato: 8 Mag 2007 19:30
 

comunque tirando le somme la zr7 rimane una delle migliori naked esistenti
almeno per il sottoscrito icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
1620573
1620573 Inviato: 8 Mag 2007 19:31
 

Io devo per forza indurirla!
Comincio ad avere una guida decisamente troppo sportiva x la sua ciclistica e la forcella a volte entra in crisi innescando pericolosi oscillamenti, soprattutto nei curvoni veloci... icon_confused.gif icon_confused.gif

Una volta me la son quasi fatta sotto...
 
1620618
1620618 Inviato: 8 Mag 2007 19:35
 

io quando vado tranquillo viaggio sulla media dei 100-110 e anche io tendo ad avere una guida molto sportiva infatti la sento che affonda molto in certe situazioni
 
1623296
1623296 Inviato: 9 Mag 2007 9:11
 

luxon77 ha scritto:
io per la mia guida tranquilla devo dire che non ho mai avuto problemi con le forcelle...per ora le tengo così!
penso però che cercherò quantomeno delle pastiglie migliori per la frenata
 
1623300
1623300 Inviato: 9 Mag 2007 9:11
 

KAWAboy750 ha scritto:
luxon77 ha scritto:
io per la mia guida tranquilla devo dire che non ho mai avuto problemi con le forcelle...per ora le tengo così!
penso però che cercherò quantomeno delle pastiglie migliori per la frenata

p.s.datemi un consiglio qui please:
Link a pagina di Motoclub Tingavert


io ho le brembo racing è mi trovo molto dene con quelle. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1623303
1623303 Inviato: 9 Mag 2007 9:12
 

ZR-7 ha scritto:
Citazione:
Io devo per forza indurirla!
Comincio ad avere una guida decisamente troppo sportiva x la sua ciclistica e la forcella a volte entra in crisi innescando pericolosi oscillamenti, soprattutto nei curvoni veloci...

Una volta me la son quasi fatta sotto...


Esatto.
E' il medesimo percorso di esperienza di guida che ho fatto io.
Dopo tot. km in sella alla ZR-7, ed un incremento della guida sportiva (senza esagerare), ho sentito l'esigenza di indurire!
Ripeto: ottenendo un doppio beneficio!
Aumento del feeling della ciclistica e del potere frenante. icon_biggrin.gif
 
1623304
1623304 Inviato: 9 Mag 2007 9:12
 

KAWAboy750 ha scritto:
la mia certe volte affonda talmente tanto che dal segno laschiato dalla parte sotto della forcella alla piastra inferiore dello sterzo restano meno di 5 cm icon_eek.gif icon_eek.gif

per questo ho bisogno anche io di renderla un po più dura. icon_wink.gif
 
1623410
1623410 Inviato: 9 Mag 2007 9:35
 

ei BornOut buona idea di dividere le Foto da discutere i pregi e i difetti della ZR7
stai alla grande icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1623630
1623630 Inviato: 9 Mag 2007 10:23
 

azz...ci ho messo 2 ore a capire che i forum erano stati divisi!!!!
che ciula
 
1623995
1623995 Inviato: 9 Mag 2007 11:12
 

Tempo fa avevo letto di un indurimento forcelle "fai da te" sul questo sito Link a pagina di Zr-7.com
Da come viene descritto sembra una cavolata......
Qualcuno di voi ha provato ??
Massimo
 
1624366
1624366 Inviato: 9 Mag 2007 12:05
 

Max_ZR7-s ha scritto:
Tempo fa avevo letto di un indurimento forcelle "fai da te" sul questo sito Link a pagina di Zr-7.com
Da come viene descritto sembra una cavolata......
Qualcuno di voi ha provato ??
Massimo



io non l'ho provato ma credo che con l'attrezzatura giusta non dovrebbe essere difficile farlo
certo io personalmente mi fiderei di più a farlo fare a qualcuno che ha esperienza in campo meccanico,
cioè parliamo sempre di una moto no di un'auto. icon_wink.gif
 
1625720
1625720 Inviato: 9 Mag 2007 14:43
 

BurnOut ha scritto:
Io devo per forza indurirla!
Comincio ad avere una guida decisamente troppo sportiva x la sua ciclistica e la forcella a volte entra in crisi innescando pericolosi oscillamenti, soprattutto nei curvoni veloci... icon_confused.gif icon_confused.gif

Una volta me la son quasi fatta sotto...


Stesso tuo problema per medesime cause.
Purtroppo la zr7 non asseconda la guida sportiva .... dopo due escursioni spesso anche il mono posteriore va in crisi e la perdita di aderenza diventa prassi.
icon_sad.gif
 
1626366
1626366 Inviato: 9 Mag 2007 16:15
 

Ciao a tutti

In tanto c'è da dire che le zr7 pre 2001 hanno delle molle + lunghe e morbide
infatti coll' uscita nel 2001 della zr-7s hanno accorciato le molle rendendole + dure me ne sono accorto smontando le mie (mod 2003) e le ho trovate + corte rispetto alla misura sul manuale di officina (che infatti riporta valido per mod 1999-2000).
Cambiare le molle è relativamente facile su e-bay si trovano le promoto o le wirth progrssive a circa 80 euro compresa spedizione , l' olio costa un altri 8-10 euro.
la cosa + scomoda è cambiare l' olio visto che non c'è un tappo di scarico, bisogna smontare e rigirare gli steli così come ho fatto io.

Link a pagina di Webalice.it

Ciao A tutti!!!
 
1626722
1626722 Inviato: 9 Mag 2007 17:01
 

Axilot ha scritto:
Ciao a tutti

In tanto c'è da dire che le zr7 pre 2001 hanno delle molle + lunghe e morbide
infatti coll' uscita nel 2001 della zr-7s hanno accorciato le molle rendendole + dure me ne sono accorto smontando le mie (mod 2003) e le ho trovate + corte rispetto alla misura sul manuale di officina (che infatti riporta valido per mod 1999-2000).
Cambiare le molle è relativamente facile su e-bay si trovano le promoto o le wirth progrssive a circa 80 euro compresa spedizione , l' olio costa un altri 8-10 euro.
la cosa + scomoda è cambiare l' olio visto che non c'è un tappo di scarico, bisogna smontare e rigirare gli steli così come ho fatto io.

Link a pagina di Webalice.it

Ciao A tutti!!!



Ottimo report.
Non sapevo che i pre 2000 montassero molle più morbide.
La mia è del 2003 e probabilmente questo spiega perchè dell'anteriore sono mediamente soddisfatto.
E' il posteriore che mi preoccupa.
Le sospensioni sono una delle "voci di spesa" su cui le case tendono a risparmiare ... icon_rolleyes.gif
Con gli Ohlins (che qualcuno ha già montato qui e non ricordo chi eusa_think.gif )credo si possa stare su un Sae 10 più in grado di mantenere le caratteristiche di fluidità nelle fasi critiche date dalle escursione termiche.
 
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