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costo revisione forcelle
4509990
4509990 Inviato: 20 Mag 2008 13:03
 



Sembrerebbe una cosa da nulla e invece... icon_rolleyes.gif
 
4520657
4520657 Inviato: 21 Mag 2008 10:13
 

ho letto oggi sul manuale yamaha che le piastre delle forche su questa devono essere strette a 23 nm quelle superiori e 20 nm le inferiori
 
4521027
4521027 Inviato: 21 Mag 2008 10:56
 

Ciao,
walter86r ha scritto:
ho letto oggi sul manuale yamaha che le piastre delle forche su questa devono essere strette a 23 nm quelle superiori e 20 nm le inferiori

si in genere tutte le moto hanno coppie di serraggio differenti tra le viti della piastra superiore e inferiore.
Ma quindi che vuoi dire ? Che non hai la dinamometrica e ti serve un metodo pratico x fare il serraggio ?
17-23 nm non e` una coppia altissima, quindi sarebbe meglio avvitarle con precisione ... poi vorrei comunque vedere quanti meccanici "nel retrobottega" usano davvero la dinamometrica.
gino
 
4521067
4521067 Inviato: 21 Mag 2008 11:00
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
walter86r ha scritto:
ho letto oggi sul manuale yamaha che le piastre delle forche su questa devono essere strette a 23 nm quelle superiori e 20 nm le inferiori

si in genere tutte le moto hanno coppie di serraggio differenti tra le viti della piastra superiore e inferiore.
Ma quindi che vuoi dire ? Che non hai la dinamometrica e ti serve un metodo pratico x fare il serraggio ?
17-23 nm non e` una coppia altissima, quindi sarebbe meglio avvitarle con precisione ... poi vorrei comunque vedere quanti meccanici "nel retrobottega" usano davvero la dinamometrica.
gino


probabilmente pochi o nessuno...no lo dicevo per rispondere a rive che in un altro post che non trovavo diceva che lui le mette a 12-17 sul kappa...ovviamente ogni marca ha la sua...la dinamo me la faccio prestare da un amico che fa il mecca...tanto per stare sicuro di quanto le stringo...non vorrei magari lasciarle molli e ritrovarmele al posto degli occhi all'atterraggio di un salto icon_asd.gif
 
4521308
4521308 Inviato: 21 Mag 2008 11:22
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


probabilmente pochi o nessuno...no lo dicevo per rispondere a rive che in un altro post che non trovavo diceva che lui le mette a 12-17 sul kappa...ovviamente ogni marca ha la sua...la dinamo me la faccio prestare da un amico che fa il mecca...tanto per stare sicuro di quanto le stringo...non vorrei magari lasciarle molli e ritrovarmele al posto degli occhi all'atterraggio di un salto icon_asd.gif

13-17 il K e` vero, ma comunque non correrai mai quel rischio, se pensi che la ruota dietro mi pare che la tiri sui 45 nm ... il davanti il problema al limite e` non spannare.

Ma te riesci (e non metterti in modalita` patacca, rispondi sinceramente icon_wink.gif a sentire la differenza sfilando gli steli ? Di quanto li hai sfilati, e cosa senti ? (domanda perentoria con lampada da interrogatorio puntata negli occhi icon_wink.gif).
gino
 
4521488
4521488 Inviato: 21 Mag 2008 11:35
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

13-17 il K e` vero, ma comunque non correrai mai quel rischio, se pensi che la ruota dietro mi pare che la tiri sui 45 nm ... il davanti il problema al limite e` non spannare.

Ma te riesci (e non metterti in modalita` patacca, rispondi sinceramente icon_wink.gif a sentire la differenza sfilando gli steli ? Di quanto li hai sfilati, e cosa senti ? (domanda perentoria con lampada da interrogatorio puntata negli occhi icon_wink.gif).
gino


guarda a risponderti sinceramente le forche le ho ritirate lunedì alle 13...
torno a casa pranzo al volo (il tempo era moooolto incerto ma ancora non pioveva)...alle 14 le forche erano al loro posto pronte per fare il loro lavoro ma...iniziò il diluvio (aquilano...peggio di quelllo Universale...) verso le 4 smette e (vedendo il video di rive a cremona allagata) mi viene la brillante idea di prendere il trattorino (con gommma posteriore che sembra rosicchiata dai topi, del tipo: tacchetto sano-mezzo tacchetto-senza tacchetto-senza tacchetto-mezzo tacchetto- senza tacchetto-tacchetto sano...basta ti ho rappresentato tutta la gomma post! icon_asd.gif )...pista molto "limacciosa" quel tipo di terreno che se piove poco mi piace da matti, ma se diluvia diventa peggio delle sabbie mobili!

Risultato giro per una 20ina di minuti tipo equilibrista cercando comunque di andare (per quanto riesca una pippetta come me) per scaricare un po le gomme (anzi la gomma avanti dato che la post era slik icon_asd.gif )...

MORALE DELLA FAVOLA: la modifica di setting della forca non l'ho sentita...ti farò sapere nei prox giorni quando le condizioni saranno migliori...

per quanto riguarda l'idraulica del mono devo dire che il mio sedere ha sembre sentito ogni regolazione e sento ogni click (non mi prendete per sborone ma è così...sulla minimoto quando abbassavo/alzavo di un niente la pressione della gomma lo sentivo in 5 metri)...
 
4522589
4522589 Inviato: 21 Mag 2008 13:24
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

...
verso le 4 smette e (vedendo il video di rive a cremona allagata) mi viene la brillante idea di prendere il trattorino (con gommma posteriore che sembra rosicchiata dai topi, del tipo: tacchetto sano-mezzo tacchetto-senza tacchetto-senza tacchetto-mezzo tacchetto- senza tacchetto-tacchetto sano...basta ti ho rappresentato tutta la gomma post! icon_asd.gif )...pista molto "limacciosa" quel tipo di terreno che se piove poco mi piace da matti, ma se diluvia diventa peggio delle sabbie mobili!

Risultato giro per una 20ina di minuti tipo equilibrista cercando comunque di andare (per quanto riesca una pippetta come me) per scaricare un po le gomme (anzi la gomma avanti dato che la post era slik icon_asd.gif )...

MORALE DELLA FAVOLA: la modifica di setting della forca non l'ho sentita...ti farò sapere nei prox giorni quando le condizioni saranno migliori...

per quanto riguarda l'idraulica del mono devo dire che il mio sedere ha sembre sentito ogni regolazione e sento ogni click (non mi prendete per sborone ma è così...sulla minimoto quando abbassavo/alzavo di un niente la pressione della gomma lo sentivo in 5 metri)...

rive e` come un ragazzo immagine ... lo pagano le piste x girare e invogliar la gente ... e` un delinquente che porta al suicidio i gitanti della domenica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@Rive: comunque andavi via liscio ... complimenti.

Quindi la gomma la cambi o ci vai direttamente a fare anche motard ? Allunga quelle due robette piccole e magre che hai sotto le ascelle ... si sono le manine corte da genovese ... hai capito bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Le minimoto ?! ma perché` eri cosi` tanto piccolo ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No dai va beh ... allora son curioso del collaudo ... e comunque hai fatto bene, dopo 1 ora di montaggio sarei uscito in qlc condizione, lavoro come un dannato e poi non provo ?
gino
 
4523320
4523320 Inviato: 21 Mag 2008 14:12
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
rive e` come un ragazzo immagine ... lo pagano le piste x girare e invogliar la gente ... e` un delinquente che porta al suicidio i gitanti della domenica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@Rive: comunque andavi via liscio ... complimenti.

Quindi la gomma la cambi o ci vai direttamente a fare anche motard ? Allunga quelle due robette piccole e magre che hai sotto le ascelle ... si sono le manine corte da genovese ... hai capito bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Le minimoto ?! ma perché` eri cosi` tanto piccolo ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No dai va beh ... allora son curioso del collaudo ... e comunque hai fatto bene, dopo 1 ora di montaggio sarei uscito in qlc condizione, lavoro come un dannato e poi non provo ?
gino

uhuh osti dottore sa che non l ho mica capita???
 
4523644
4523644 Inviato: 21 Mag 2008 14:34
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
walter86r ha scritto:

...
verso le 4 smette e (vedendo il video di rive a cremona allagata) mi viene la brillante idea di prendere il trattorino (con gommma posteriore che sembra rosicchiata dai topi, del tipo: tacchetto sano-mezzo tacchetto-senza tacchetto-senza tacchetto-mezzo tacchetto- senza tacchetto-tacchetto sano...basta ti ho rappresentato tutta la gomma post! icon_asd.gif )...pista molto "limacciosa" quel tipo di terreno che se piove poco mi piace da matti, ma se diluvia diventa peggio delle sabbie mobili!

Risultato giro per una 20ina di minuti tipo equilibrista cercando comunque di andare (per quanto riesca una pippetta come me) per scaricare un po le gomme (anzi la gomma avanti dato che la post era slik icon_asd.gif )...

MORALE DELLA FAVOLA: la modifica di setting della forca non l'ho sentita...ti farò sapere nei prox giorni quando le condizioni saranno migliori...

per quanto riguarda l'idraulica del mono devo dire che il mio sedere ha sembre sentito ogni regolazione e sento ogni click (non mi prendete per sborone ma è così...sulla minimoto quando abbassavo/alzavo di un niente la pressione della gomma lo sentivo in 5 metri)...

rive e` come un ragazzo immagine ... lo pagano le piste x girare e invogliar la gente ... e` un delinquente che porta al suicidio i gitanti della domenica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@Rive: comunque andavi via liscio ... complimenti.

Quindi la gomma la cambi o ci vai direttamente a fare anche motard ? Allunga quelle due robette piccole e magre che hai sotto le ascelle ... si sono le manine corte da genovese ... hai capito bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Le minimoto ?! ma perché` eri cosi` tanto piccolo ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No dai va beh ... allora son curioso del collaudo ... e comunque hai fatto bene, dopo 1 ora di montaggio sarei uscito in qlc condizione, lavoro come un dannato e poi non provo ?
gino


quoto su rive... icon_asd.gif

per la gomma post sono in attesa che arrivi la nuova (ho preso una bridgestone M 602 - quella per il duro x intenderci - 100-90-19 per vedere se mi trovo meglio rispetto alla 110)...

Per la minimoto mi riferivo a "quando ero piccolo" (ma neanche tanto...avevo tipo 10-12 anni icon_asd.gif )

sono appena passato a dare uno sguardo al pistino (ormai ho la fobia: stavo pensando di metterci una videocamera e far passare un cavo volante fino a casa in modo da monitorarla 24h24 icon_eek.gif icon_asd.gif )

speriamo domani faccia un po di sole e tanto vento e soprattutto non piova nuovamente eusa_pray.gif
 
4523932
4523932 Inviato: 21 Mag 2008 14:57
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


quoto su rive... icon_asd.gif

per la gomma post sono in attesa che arrivi la nuova (ho preso una bridgestone M 602 - quella per il duro x intenderci - 100-90-19 per vedere se mi trovo meglio rispetto alla 110)...

Per la minimoto mi riferivo a "quando ero piccolo" (ma neanche tanto...avevo tipo 10-12 anni icon_asd.gif )

sono appena passato a dare uno sguardo al pistino (ormai ho la fobia: stavo pensando di metterci una videocamera e far passare un cavo volante fino a casa in modo da monitorarla 24h24 icon_eek.gif icon_asd.gif )

speriamo domani faccia un po di sole e tanto vento e soprattutto non piova nuovamente eusa_pray.gif

se ti interessa e in base alla distanza da casa, vendono dei mini elicotterini radiocomandati elettrici con montata a bordo una mini telecamera wireless ... cosi lo fai uscire e arriva fin la icon_wink.gif
gino
 
4524300
4524300 Inviato: 21 Mag 2008 15:28
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
walter86r ha scritto:


quoto su rive... icon_asd.gif

per la gomma post sono in attesa che arrivi la nuova (ho preso una bridgestone M 602 - quella per il duro x intenderci - 100-90-19 per vedere se mi trovo meglio rispetto alla 110)...

Per la minimoto mi riferivo a "quando ero piccolo" (ma neanche tanto...avevo tipo 10-12 anni icon_asd.gif )

sono appena passato a dare uno sguardo al pistino (ormai ho la fobia: stavo pensando di metterci una videocamera e far passare un cavo volante fino a casa in modo da monitorarla 24h24 icon_eek.gif icon_asd.gif )

speriamo domani faccia un po di sole e tanto vento e soprattutto non piova nuovamente eusa_pray.gif

se ti interessa e in base alla distanza da casa, vendono dei mini elicotterini radiocomandati elettrici con montata a bordo una mini telecamera wireless ... cosi lo fai uscire e arriva fin la icon_wink.gif
gino



miticoooooooooo! il pistino sarà si e no 200 mt in linea d'aria da casa...
 
6699025
6699025 Inviato: 8 Gen 2009 19:18
 

riprendo questo vecchio topic...
Io vorrei far sistemare un po' le mie forche e l' ammortizzatore... le forche per me non sono progressive, sono subito dure e non copiano come vorrei le buche in staccata, specie quando si formano i cumoli di terra... l' ammo scalcia troppo... ma quello lo sento meno...
Le mie domande sono queste: che potrei fare per le forche?? taratura scorevolezza olio?? tutto?? il tps poletti è valido? funziona? farebbe al caso mio?
all' ammo che si potrebbe fare?? grazie delle risp icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
6699071
6699071 Inviato: 8 Gen 2009 19:23
 

secondo me la cosa ideale sarebbe mandare una mail a poletti, andreani, manucci e così via per vedere che consigli ti danno...
 
6703979
6703979 Inviato: 9 Gen 2009 12:12
 

rollo89 ha scritto:
riprendo questo vecchio topic...
Io vorrei far sistemare un po' le mie forche e l' ammortizzatore... le forche per me non sono progressive, sono subito dure e non copiano come vorrei le buche in staccata, specie quando si formano i cumoli di terra... l' ammo scalcia troppo... ma quello lo sento meno...
Le mie domande sono queste: che potrei fare per le forche?? taratura scorevolezza olio?? tutto?? il tps poletti è valido? funziona? farebbe al caso mio?
all' ammo che si potrebbe fare?? grazie delle risp icon_wink.gif icon_twisted.gif


Portala da un sospensionista che lavori col cross (quelli stradali o supermotard magari non sanno risolverti il problema), gli spieghi bene il problema, quando come dove si verifica, ti fai fare la scorrevolezza alle forcelle, magari una taratura personalizzata (già con la scorrevolezza migliora tantissimo) per il tuo peso, giocando col livello olio. Per il mono revisione, eventuale taratura, controllo SAG per capire se la molla è molto sballata per il tuo peso (se si...sarebbe da cambiare)...poi potresti montare il Rebound Stopper di Manucci, che adesso vende la ProGrip..quello aiuta molto a limitare i rimbalzi senza dover chiudere troppo il ritorno che poi il mono diventa di legno...e nelle buche secche corte in sequenza ti rimbalza la moto ancor peggio.
Se telefoni...non ti dicono niente. Senza veder la moto o aprire le sospensioni nessuno ti risolve il problema...anche perchè credo che davanti se fa come dici sia da fare assolutamente la scorrevolezza.
 
6704168
6704168 Inviato: 9 Gen 2009 12:45
 

Io le ho fatte revisionare circa 1 mese fa da un meccanico che lavora in MX1.
Costo: Boccole, paraoilio, parapolvere + olio €200,00 per Honda CR250 dtd 2003
 
6705120
6705120 Inviato: 9 Gen 2009 14:45
 

boh non so, magari mi ricordo male eusa_think.gif ma il mio mecca mi fece pagare sui 70 euri
 
6705143
6705143 Inviato: 9 Gen 2009 14:47
 

lowrider ha scritto:
Io le ho fatte revisionare circa 1 mese fa da un meccanico che lavora in MX1.
Costo: Boccole, paraoilio, parapolvere + olio €200,00 per Honda CR250 dtd 2003


icon_eek.gif

io boccole, paraoli, parapolvere + olio 100euro...
 
6705236
6705236 Inviato: 9 Gen 2009 14:57
 

ma su che moto li devi mettere?
 
6705238
6705238 Inviato: 9 Gen 2009 14:57
 

Infatti, è davvero eccessivo quel prezzo lì.
 
6705269
6705269 Inviato: 9 Gen 2009 14:59
 

Se si vuole proprio parlare di soldi io una volta(la prima) ho rifatto entrambe le forcelle al CR125 e ho speso 60 euro (olio + paraoli).
il fatto che ho speso poco significa che me le ha reivisionate un centro di rigenerazione di ammortizzatori per auto.......morale della favola grazie a quelle sospensioni, al primo saltino azzardato mi sono ritrovato a terra con uno sterzo piegato e una gran bella botta che mi ha tenuto un paio di giorni a letto.

Il prezzo varia in funzione di quali parti ti usira vengono sostituite e quale olio viene messo(i migliori si pagano un botto di soldi e ciè che ci vuole quasi 100 euro solo per riempire le forcelle) quindi non fatevi ingannare solo dal prezzo ma sappiate che lavoro vi viene fatto.
 
6705304
6705304 Inviato: 9 Gen 2009 15:03
 

reditutto ha scritto:
Se si vuole proprio parlare di soldi io una volta(la prima) ho rifatto entrambe le forcelle al CR125 e ho speso 60 euro (olio + paraoli).
il fatto che ho speso poco significa che me le ha reivisionate un centro di rigenerazione di ammortizzatori per auto.......morale della favola grazie a quelle sospensioni, al primo saltino azzardato mi sono ritrovato a terra con uno sterzo piegato e una gran bella botta che mi ha tenuto un paio di giorni a letto.

Il prezzo varia in funzione di quali parti ti usira vengono sostituite e quale olio viene messo(i migliori si pagano un botto di soldi e ciè che ci vuole quasi 100 euro solo per riempire le forcelle) quindi non fatevi ingannare solo dal prezzo ma sappiate che lavoro vi viene fatto.


si su questo sono d'accordo con te ma fin quando si tratta di 20/30 euro però perchè se no diventa speculazione
 
6705336
6705336 Inviato: 9 Gen 2009 15:07
 

andreyz ha scritto:


si su questo sono d'accordo con te ma fin quando si tratta di 20/30 euro però perchè se no diventa speculazione


se un preparatore ha le pa11e quadrate e sa il fatto suo, se si fa pagare a peso d'oro non si parla di speculazione ma di grandi costi che non si possono contestare. Speculazione è il meccanico di paese che ti incu.la per un rabbocco di olio senza nemmeno dare una pulita a tutto l'interno.
 
6705370
6705370 Inviato: 9 Gen 2009 15:10
 

reditutto ha scritto:


se un preparatore ha le pa11e quadrate e sa il fatto suo, se si fa pagare a peso d'oro non si parla di speculazione ma di grandi costi che non si possono contestare. Speculazione è il meccanico di paese che ti incu.la per un rabbocco di olio senza nemmeno dare una pulita a tutto l'interno.


il mio meccanico non costa tanto(neppure poco diciamo xD) eppure se ti mette le mani su qualsiasi moto te la fa diventare nuova
 
6705383
6705383 Inviato: 9 Gen 2009 15:10
 

reditutto ha scritto:


se un preparatore ha le pa11e quadrate e sa il fatto suo, se si fa pagare a peso d'oro non si parla di speculazione ma di grandi costi che non si possono contestare. Speculazione è il meccanico di paese che ti incu.la per un rabbocco di olio senza nemmeno dare una pulita a tutto l'interno.


anche questo è vero forse io sono troppo fortunato, perchè il mio meccanico di paese è meglio di un preparatore, forse è per questo che non si fa pagare molto
 
6705405
6705405 Inviato: 9 Gen 2009 15:13
 

comunque io stavo parlando di un cambio di paraoli normale senza preparazione
 
6708255
6708255 Inviato: 9 Gen 2009 19:58
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


Portala da un sospensionista che lavori col cross (quelli stradali o supermotard magari non sanno risolverti il problema), gli spieghi bene il problema, quando come dove si verifica, ti fai fare la scorrevolezza alle forcelle, magari una taratura personalizzata (già con la scorrevolezza migliora tantissimo) per il tuo peso, giocando col livello olio. Per il mono revisione, eventuale taratura, controllo SAG per capire se la molla è molto sballata per il tuo peso (se si...sarebbe da cambiare)...poi potresti montare il Rebound Stopper di Manucci, che adesso vende la ProGrip..quello aiuta molto a limitare i rimbalzi senza dover chiudere troppo il ritorno che poi il mono diventa di legno...e nelle buche secche corte in sequenza ti rimbalza la moto ancor peggio.
Se telefoni...non ti dicono niente. Senza veder la moto o aprire le sospensioni nessuno ti risolve il problema...anche perchè credo che davanti se fa come dici sia da fare assolutamente la scorrevolezza.




mmmm quindi dici che sarebbe meglio portarle di persona? beh ora sto raccogliendo i soldini e tra un poco vedrò da chi portarle... intanto grazie per l' aiuto.... si pò sempre contare su gixxer 0510_five.gif icon_twisted.gif
 
6942198
6942198 Inviato: 10 Feb 2009 14:48
 

Ragazzi, chiedo una cortesia ai crossisti romagnoli:

domani vado a Forlì per revisionare le forche e forse anche il mono.

Voi che siete più esperti di me, è meglio Manucci o Lainer Suspension?????
 
6942572
6942572 Inviato: 10 Feb 2009 15:35
 

cdm83 ha scritto:
Ragazzi, chiedo una cortesia ai crossisti romagnoli:

domani vado a Forlì per revisionare le forche e forse anche il mono.

Voi che siete più esperti di me, è meglio Manucci o Lainer Suspension?????


sentivo palrare bene di manucci qui nel forummm...dopo aspetta quelli ke ne sanno di piu. icon_biggrin.gif
 
6942582
6942582 Inviato: 10 Feb 2009 15:36
 

cdm83 ha scritto:
Ragazzi, chiedo una cortesia ai crossisti romagnoli:

domani vado a Forlì per revisionare le forche e forse anche il mono.

Voi che siete più esperti di me, è meglio Manucci o Lainer Suspension?????


sentivo palrare bene di manucci qui nel forummm...dopo aspetta quelli ke ne sanno di piu. icon_biggrin.gif
 
8164303
8164303 Inviato: 23 Lug 2009 12:18
 

raga riapro questo topic per una info..

ho una forcella che perde olio, in pratica lascia degli anelli di olio sullo stelo.. presumo che sia da revisionare..

ecco il lavoro di revisione è meglio che lo faccia fare ad uno specialista o posso provare ad arrangiarmi?
 
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