Keiichi28 ha scritto:
nel mio post che hai citato tendo a consigliare di non alzare cavalleria solo affidandosi allelettronica...forse non lavevi capito...
nel tuo discorso ci sono solo tre piccoli errorini...
Errore mio, in effetti comunque era il discorso che facevo poi sulla componentistica interna dei motori.
Citazione:
1) nei motori turbocompressi non è proprio cosi facile ricavare CV con il semplice aumento pressione, le turbine, anche le piu scarse, costano 1000 euro e queste sono elementi molto fragili di facile rottura, per non parlare che a causa delle pressioni alte i pistonirischiano il battito in testa, le bielle si deformanno ecc ecc...percio cavalli abbondanti pericoli frequenti(questo è il concetto sintetizzato riguardo il mio post precedente)..
Giusto, è vero, ma non parliamo di affidabilità, inoltre oggi i turbo diesel di ultima generazione principalmente, sfruttano poco i motori, anzi molti propulsori da 100 o 120 CV sono gli stessi da 150 con una centralina rimappata per cui. Lo stesso ragionamento si può fare applicato ai benzina, molti escono con pressioni ridicole nei turbo, li sfruttano solo per avere un minimo di sprint, cioè il punto che volevo toccare era un po' diverso ed era in risposta ad una citazione precedente, quindi era un discorso più generale.
Citazione:
2) tramite ecu, proprio perche si chiama gestione elettronica, si possono ottenere tutti i cavalli che vuoi, il limite sono i cedimenti strutturali, e le case usano tolleranze tali che le auto da originali possano avere durata quasi eterna salvo imprevisti o difetti di fabbrica, percio "hanno manica molto larga" e i motori possono reggere molti piu cavalli di quanti ne ha da originale(LOGICAMENTE STO TRALASCIANDO IL DISCORSO AFFIDABILITà)...
Esatto vedi sopra
Citazione:
3) se "apri" lo scarico, condotti ecc ecc la centralina non va in recovery, ma al giorno d'oggi queste sono auto-adattive, e percio dopo un tot di km si adattano al cambiamento, perfezionando il rendimento del veicolo per farlo girare al meglio con quei cambiamenti(gli strumenti elettronici tendono sempre a lavorare per ottenere il rendimento massimo), sono solo i costruttori che ne facilitano il recovery proprio per evitare che la gente "elabori" il veicolo originale..forniscono allelettronica dei vincoli che fanno si che vadano in recovery al minimo cambiamento, senza cio le centraline si autoadatterebbero..
Giusto con un'eccezione però. I SW sono auto adattativi, però si adattano entro certi limiti. Cioè scaricano i parametri e migliorano o peggiorano li stessi, ma entro un range prefissato dal costruttore, oltre a questo restano le limitazioni in alcune situazioni (es. prima e seconda marcia, o sbarramento a 300 all'ora ecc.). Siccome le tolleranze tenute per l'affidabilità sono calcolate nei sw di autoadattamento, le mappe si adattano, ma non si stravolgono. Oltre a questo, molti dati di mappatura oggi non hanno un valore ma contengono tre dati (minimo,massimo -fissi e medio registrabile) con le centraline riprogrammabili invece vari tutti e tre.