Calimar ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Il 2 tempi, se non ricordo male, senza espansione dovrebbe andare male o non andare proprio.
Ecco, io sapevo che senza marmitta sul due tempi rischi il grippaggio... e son sicuro che (tanti anni fa) qualcuno m'ha spiegato perché, ma figurati se mi ricordo
a occhio direi proprio per lo smagrimento della carburazione, che sui due tempi è parecchio più pericoloso in quanto riduce anche la lubrificazione....
Meno lubrificazione + carburazione smagrita = forte innalzamento di temperatura e grippaggio.
Citazione:
Con il 4 ci sono problemi legati alla carburazione smagrita, possibili problemi al pistone e alle valvole. Tutto ciò, ripeto, proprio senza niente, cilindro/i libero/i!
Però continuo a non capire... ok la carburazione smagrita, quindi temperatura più alta, ma il pistone che c'entra? E' lubrificato separatamente dal circuito dell'olio
non capisco.
Il grippaggio può essere vero, devo approfondire, non lo ricordo ma credo sempre per una questione di temperatura.
Per quanto riguarda il pistone, sempre se non ricordo male, con la carburazione magra l'ossigeno in più diventa molto reattivo, soprattutto con le temperature che ci sono in camera di scoppio per cui va a cercare qualcosa con cui combinarsi e l'unica cosa che gli rimane per combinarsi è l'alluminio del pistone.
L'ossidazione dell'alluminio produce temperature elevate e si può arrivare al fatidico buco nel pistone o la corrosione della testata (mi sembra)!
Dimenticavo, sempre per il calore possono "incollarsi" le valvole.
Verificate tutto ciò perchè potrei aver scordato o sbagliato qualcosa!