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Terminale oppure scarico completo su cbr 600 rr ???
4101287
4101287 Inviato: 5 Apr 2008 11:25
Oggetto: Terminale oppure scarico completo su cbr 600 rr ???
 

Ragazzi siccome per questioni di patente sino al 23 maggio non posso usare il mio bel cbr 600 rr del 2004... piano piano lo sto sistemando tutto.... ho messo portatarga, frecce, tubi in treccia, bordini rossi....

ora diciamo che manca lo scarico.... e iniziano i dubbi....

partiamo dal fatto che non vado in pista.... pero mi piacere avere una bella moto e sopratutto un bello scarico icon_smile.gif

la cosa principale è avere l'omologazione..... ora sono indeciso se prendere solo il terminale oppure lo scarico completo!!

comunque sia, o uno. o l'altro lo prenderei usato... solo il terminale sul web lo compri a 250€ (arrow o leovince), mentre quello completo sempre sul web (anche su questo forum) (arrow o leovince) lo compri sui 450€!!!

so con certezza che mettendo quello completo la moto prende 3/4 cavalli, mentre con solo il terminale credo non prenda nessun cavallo vero??

per il rumore come siamo messi??? c'è tanta differenza tra quello completo e solo terminale??? perchè io arrivo da un motard quindi passare a 115cv è già un bel salto... quindi non credo che mi servano qui 3/4cv in piu... perdipiù la moto non lo ancora provata per bene (sono una su 200m in una via chiusa avanti e indietro)

pero è anche vero che per 200€ in più se ne vale veramente la pena, posso prendere quello intero...

se invece il rumore è identico allora potrei prendere solo il terminale....boo non so proprio...aiutatemi voi...sono troppo incerto!!!

PS: ho deciso di prenderli usati perchè uno completo costano sui 1000 e passa €...alcuni anche sui 1500-1600....mentre solo il terminale siamo sui 500-600€....e sono troppi per il mio portafoglio....

help me...

grazie
 
4101361
4101361 Inviato: 5 Apr 2008 11:41
 

la moto è ad iniezione o a carburatore? perch mi sa che se è ad iniezione se metti l'impianto completo poi devi prendere anche una centralina nuova.... mentre se prendi solo il terminale no.... comunque secondo me se non vai in pista allora non ti serve tutto l'impianto.... se metti il terminale migliori comunque il sound e sei a posto...
 
4101408
4101408 Inviato: 5 Apr 2008 11:50
 

Il compelto secondo me ha senso per l'uso in pista, in cui, non avendo pb di norma di legge (anche se ultimamente sono sempre di più le piste che vogliono il dBkiller...), vale la pena avere una moto che "respira meglio", garantendoti anche quell'erogazione più gustosa agli alti, ottima appunto per la pista. Perchè poi il discorso è questo: i collettori sono in genere pensati per un uso "a cannone" del motore, quindi spostano generalmente il range d'utilizzo in alto, svuotando ovviamente in basso. Cosa che, come puoi immaginare, per luso in strada è solo un fastidio, contando inoltre che l'RR (ma ormai tutti i 600 con zona rossa16000...) già di suo sotto i 6000 è un cadavere... Oltre a questo, conta che un completo rende bene se lo tieni aperto, cioè se lo abbini ad un terminale senza dBkiller. Da cui puoi immaginare il rumore senz'altro godurioso, ma senza dubbio molto invitante per le FdO! Peraltro i collettori non esistono omologati...
Da ultimo, uno scarico completo necessita senz'altro una rimappatura, proprio perchè modifica sensibilmente il range di utilizzo del motore.

Ergo: a mio modesto parere, se vuoi appagare l'occhio ed un po' l'orecchio, fatti solo un terminale omologato col dBkiller (che se vuoi puoi togliere ogni tanto per sentire com'è, tanto le Honda si autoadattano per solo il terminale ed il filtro...) e vai tranquillo, tanto, come giustamente hai detto, di CV ne hai già in abbondanza!
 
4101514
4101514 Inviato: 5 Apr 2008 12:08
 

comunque sia anche se prendo quello completo non ho intenzione di comprare filtro e centralina.... quindi lo monteri su cosi com'è e basta.... di conseguenza cosa migliorerebbe nella mia moto??? leggendo sul web la coppia la prendo sui 6000 con il completo senza centralino e filtro abbasserei questo valore??? e la renderi un po piu grintosa ai bassi???


il completo senza filtro e centralina quanti cv da??
 
4101564
4101564 Inviato: 5 Apr 2008 12:18
 

iettafune ha scritto:

il completo senza filtro e centralina quanti cv da??


Non so cosa hai letto e da chi è stato scritto. Ma da quello che so, una modifica di questo genere, senza un adeguamento dei parametri di controllo motore, porta solo svantaggi. Come ti ho già detto, il collettori after-market vengono in genere pensati per l'uso in pista, quindi hanno diametri (più ampi) e lunghezze tali da favorire l'erogazione di coppia più verso gli alti che verso i bassi. Non a caso una moto preparata solo pista ha in genere un minimo più alto (come le moto/auto da corsa, ma qui sarebbe semplicistico dire che sia solo per l'impianto di scarico...), proprio perchè ha un'erogazione di coppia spostata più su rispetto alla configurazione originale.
Inoltre, non conosco molto la tua moto, ma nel caso sia dotata anche di valvola allo scarico (tipo il Fireblade954, per esempio), dovresti eliminarla cambiando i collettori. E se consideri che la vlv serve proprio per riempire un po' l'erogazione ai bassi, capisci che togliendola perderesti anche questo vantaggio.

Quindi ripeto: se non vuoi girare in pista e soprattutto se non vuoi adeguare la mappatura, lascia stare i collettori, riasparmia soldi e prendi solo il terminale omologato!
 
4101577
4101577 Inviato: 5 Apr 2008 12:20
 

mmm già forse è la cosa migliore.... comunque cambiando solo il terminale non guadagno nulla in potenza???

ps: sul web ne ho trovati sia arrow che leovince entrambi in titanio.... per solo il terminale quale è meglio dei due...

se per caso conosci qualche sito dove si possono vedere video, o solo audio per sentire come suona sarebbe l'ideale
 
4102135
4102135 Inviato: 5 Apr 2008 13:50
 

iettafune ha scritto:
mmm già forse è la cosa migliore.... comunque cambiando solo il terminale non guadagno nulla in potenza???

ps: sul web ne ho trovati sia arrow che leovince entrambi in titanio.... per solo il terminale quale è meglio dei due...

se per caso conosci qualche sito dove si possono vedere video, o solo audio per sentire come suona sarebbe l'ideale


Con solo il terminale puoi avere qche variazione di erogazione, ma direi solamente tenendolo senza dBkiller. Variazione che può essere miglioramento penso soggettivamente, perchè le Honda sono notoriamente fluide al limite del noioso, per cui magari il terminale introduce quella ruvidità in più che incattivisce l'erogazione, al pto da renderla più gustosa.
comunque, non cambiare il terminale pensando di guadagnare qcosa di prestazioni. Falo solo per appagare l'occhio e l'orecchio, che comunque su una moto non è poco!
Su quale scegliere, per esperienza di amici, come suono il Leovince ciocca bene. Ma ho sentito in giro pure gli Arrow e sono comunque simili. Così come in generale i 4 cilindri con scarico omologato sono simili, cioè prendi il rumore originale e pensalo più "roco". Se senti passare un 4 cil con lo scarico ti da senza dubbio un'idea.
 
4103849
4103849 Inviato: 5 Apr 2008 19:17
 

Nulla da aggiungere a quello che ha detto Paolo: lo scarico completo ti dà cv in più, ma agli alti.
Se vuoi più "grinta sotto", una bella centralina o modifichi pignone o corona icon_wink.gif


A star bene
 
4103932
4103932 Inviato: 5 Apr 2008 19:28
 

Se cambi solo il terminale non avrai cambiamenti di prestazioni, un po' piu' di rumore e un filo in piu' di fluidità, ma la tua è già fluida di suo.
Se cambi tutto devi perforza rimappare, guadagnerai non solo in alto ma in tutta la curva di erogazione, ovviamente con una rimappatura fatta bene.
 
4103970
4103970 Inviato: 5 Apr 2008 19:32
 

La centralina del Cbr è rimappabile? Quella della mia moto, per esempio, credo non lo sia icon_sad.gif icon_wink.gif


A star bene
 
4103998
4103998 Inviato: 5 Apr 2008 19:36
 

Stippi ha scritto:
La centralina del Cbr è rimappabile? Quella della mia moto, per esempio, credo non lo sia icon_sad.gif icon_wink.gif


A star bene


Power commander o Rapidbike!
 
4104039
4104039 Inviato: 5 Apr 2008 19:41
 

Matrix7117 ha scritto:
Se cambi solo il terminale non avrai cambiamenti di prestazioni, un po' piu' di rumore e un filo in piu' di fluidità, ma la tua è già fluida di suo.
Se cambi tutto devi perforza rimappare, guadagnerai non solo in alto ma in tutta la curva di erogazione, ovviamente con una rimappatura fatta bene.


Quoto!! Io ho il CBR 600 come il tuo con su il terminale LeoVince e ti posso garantire un ottimo sound e nessun "buco" d'erogazione!!

Se non vai in pista metti solo il terminale!!! icon_wink.gif
 
4104262
4104262 Inviato: 5 Apr 2008 20:17
 

penna mi puoi fare delle foto per vedere come sta montato?? e se riesci anche un video per sentire il sound???


oggi ho fatto un giro in qualche concessionario...ed ho beccato un paio di cbr 600rr con scarico arrow... era un 2005 e lo scarico era parecchio staccato dal codone....diciamo che non sta benissimo..rimangono un paio di cm di vuoto tra il faro e lo scarico...molto di piu dello scarico originale....diciamo che all'apparenza non sembra il massimo...

è uguale per tutti i terminali arrow con rispettivi anni di moto??? oppure con l'arrow nella 2004 sta piu attaccato???

e con la leovince idem???
 
4104338
4104338 Inviato: 5 Apr 2008 20:30
 

iettafune ha scritto:
era un 2005 e lo scarico era parecchio staccato dal codone....diciamo che non sta benissimo..rimangono un paio di cm di vuoto tra il faro e lo scarico...molto di piu dello scarico originale....diciamo che all'apparenza non sembra il massimo...

è uguale per tutti i terminali arrow con rispettivi anni di moto??? oppure con l'arrow nella 2004 sta piu attaccato???

e con la leovince idem???


Scusa, senza offesa, ma nn è che stai guardando leggermente un po' troppo il pelo nell'uovo?!.... icon_mrgreen.gif
 
4104361
4104361 Inviato: 5 Apr 2008 20:34
 

ihihihi ma io sono cosi LOOOL sono un pignolone..... ma volevo sapere da voi se rimane uguale in tutte oppure no iihihihihihi

e dai non ve la prendete...sono tutto eccitato e non vedo che arrivi il 23maggio per buttarla in strada icon_smile.gif
 
4104401
4104401 Inviato: 5 Apr 2008 20:40
 

iettafune ha scritto:
ma volevo sapere da voi se rimane uguale in tutte oppure no iihihihihihi


Sì, dai che si scherza icon_lol.gif ...

comunque, quella del 2005 è un pelo diversa, dato che avevano introddo gli steli rovesciati e fatto anche un po' di lifting di estetica, quindi di sicuro i codoni sono diversi (anche se impercettibilmente). Sempre che quella che abbia visto nn sia un '04 immatricolato nel '05, quindi identica alla tua.
Direi però che in internet ne trovi a bizzeffe di foto e video di questo tipo...
 
4105901
4105901 Inviato: 6 Apr 2008 9:49
 

iettafune ha scritto:
penna mi puoi fare delle foto per vedere come sta montato?? e se riesci anche un video per sentire il sound???


oggi ho fatto un giro in qualche concessionario...ed ho beccato un paio di cbr 600rr con scarico arrow... era un 2005 e lo scarico era parecchio staccato dal codone....diciamo che non sta benissimo..rimangono un paio di cm di vuoto tra il faro e lo scarico...molto di piu dello scarico originale....diciamo che all'apparenza non sembra il massimo...

è uguale per tutti i terminali arrow con rispettivi anni di moto??? oppure con l'arrow nella 2004 sta piu attaccato???

e con la leovince idem???


Io ti consiglio la LeoVince!!!!
Al d là del suond (che è comunque ottimo!!!) mi piace di più il beccuccio finale (che nella Arrow è + lungo e piegato icon_confused.gif ) adesso non ho tempo di caricare le foto, ma oggi pomeriggio o al massimo domani le metto (sempre se i mod acconsentono icon_lol.gif ) !!!
icon_wink.gif
 
4105906
4105906 Inviato: 6 Apr 2008 9:51
 

grazie mille...perchè voglio proprio vedere questo beccuccio com'è...e come resta montato...anche il sound se è possibile ihihhi
 
4110465
4110465 Inviato: 6 Apr 2008 20:29
 

raga un'altra cosa.... su ebay ho trovato questo: Leovince SBK EVO ll alluminio

Link a pagina di Cgi.ebay.it

praticamente con 273€ mi danno lo scarico nuovo omologato con dbkiller estraibile e certificato di omologazione, e in piu il filtro della BMC.

invece se cerco tra gli usati trovo solo arrow e leovince in TITANIO a 250€...ma come già detto sono usati e non danno il filtro.... secondo voi conviene prenderlo nuovo con il filtro a 273 ma è in alluminio???

cosa cambia di preciso tra alluminio e titanio??? il rumore???
 
4111207
4111207 Inviato: 6 Apr 2008 21:34
 

iettafune ha scritto:
cosa cambia di preciso tra alluminio e titanio??? il rumore???


Il rumore cambia di poco nulla. Cambia invece un pochino tra metallo e carbonio.
La grossa differenza è legata alla dispersione di calore. Il Ti ha una conducibilità termica inferiore all'Al, quindi lo scarico si scalda un po' meno. Diciamo che potrebbe essere un vantaggio per il tuo passeggero, anche se suppongo che il codone sia comunque già ben coibentato.

Io fossi in te prenderei quello nuovo col filtro, comunque.
 
4111223
4111223 Inviato: 6 Apr 2008 21:36
 

ho appena guardato sul sito della leovinci e quello in alluminio pesa 2.5, titanio 2.3, carb 2.0 e siccome che a me non interessa avere una moto super leggera per pochi etti credo vada bene quello in alluminio..poi per 20euro in piu mi danno anche il filtro icon_smile.gif

il rumore in che modo cambia??

grazie
 
4111584
4111584 Inviato: 6 Apr 2008 22:11
 

visto che cerchi solo il sound cambia solo il terminale...io sulla mia ho il completo e mi trovo bene anche se è molto più nervosa,non è vero che devi comprare la centralina..io per bassi ho rimediato con il pignone..ma se cerchi solo il sound non hai bisogno del completo.....


Quando sei in ideciso...butta giù la moto,spingi sulle pedane e tieni aperto.......
 
4114400
4114400 Inviato: 7 Apr 2008 11:39
 

alex_namco ha scritto:
visto che cerchi solo il sound cambia solo il terminale...io sulla mia ho il completo e mi trovo bene anche se è molto più nervosa,non è vero che devi comprare la centralina..io per bassi ho rimediato con il pignone..ma se cerchi solo il sound non hai bisogno del completo.....


Quando sei in ideciso...butta giù la moto,spingi sulle pedane e tieni aperto.......


Se cambi il terminale, collettori compresi, mi devi spiegare come si fa a non rimappare, diamo consigli giusti agli amici che ce li chiedono.
Cambiando tutto la carburazione va rifatta nuovamente se no viene fuori una "pecionata"!
 
4116074
4116074 Inviato: 7 Apr 2008 14:29
 

Ecco la mia:

Leovince SBK EVO ll alluminio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Te la consiglio perchè fa un ottimo sound ed esteticamente la reputo migliore dell'Arrow!! icon_wink.gif
 
4116284
4116284 Inviato: 7 Apr 2008 14:49
 

grazie penna.... sto per comprare lo stesso tuo terminale in alluminio con filtro nuovo della BMC a 273€...credo che il prezzo non sia male... ti chiedo ancora un'ultima cosa.... se è possibile avere una foto da dietro per vedere bene come esce lo scarico.....

e poi il fatto che l'alluminio scalda notevolmente ecc....te ne accorgi parecchio?? adirittura alcuni mi hanno detto che il passeggero potrebbe risentire parecchio dello scarico in alluminio sotto al sedere, a confronto di quello in titanio ecc...
 
4119887
4119887 Inviato: 7 Apr 2008 20:18
 

iettafune ha scritto:
grazie penna.... sto per comprare lo stesso tuo terminale in alluminio con filtro nuovo della BMC a 273€...credo che il prezzo non sia male... ti chiedo ancora un'ultima cosa.... se è possibile avere una foto da dietro per vedere bene come esce lo scarico.....

e poi il fatto che l'alluminio scalda notevolmente ecc....te ne accorgi parecchio?? adirittura alcuni mi hanno detto che il passeggero potrebbe risentire parecchio dello scarico in alluminio sotto al sedere, a confronto di quello in titanio ecc...


La mia ragazza non si è mai lamentata del calore dello scarico...è vero che si scalda di più l'acciaio, ma non credo possa dare così fastidio al passeggero (perchè io che guido non sento proprio niente!!!!!)

Questa è la foto da dietro...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4120651
4120651 Inviato: 7 Apr 2008 21:07
 

io sulla mia ce l'ho messo il completo dell'arrow.ma non ho dovuto fare nessuna rimappatura della centralina,al massimo devi solo ingrassare un po benziona ma sono cose che si possono fare anche senza toccare la centralina..


poi se vuoi sfruttare al massimo il competo devi poi prendere la power commander..e li poi realmente ottimizzi il tutto..magari buttandoci su anche il filtro..

icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4120963
4120963 Inviato: 7 Apr 2008 21:25
 

perfetto...grazie mille penna..... adesso lo prendo subito icon_smile.gif ...tanto il prezzo è buono avendo anche il filtro BMC nuovo icon_smile.gif
 
4121031
4121031 Inviato: 7 Apr 2008 21:29
 

alex_namco ha scritto:
io sulla mia ce l'ho messo il completo dell'arrow.ma non ho dovuto fare nessuna rimappatura della centralina,al massimo devi solo ingrassare un po benziona ma sono cose che si possono fare anche senza toccare la centralina..

poi se vuoi sfruttare al massimo il competo devi poi prendere la power commander..e li poi realmente ottimizzi il tutto..magari buttandoci su anche il filtro..

icon_cool.gif icon_cool.gif


E come hai fatto scusa?!?!?!?!?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4121084
4121084 Inviato: 7 Apr 2008 21:32
 

iettafune ha scritto:
perfetto...grazie mille penna..... adesso lo prendo subito icon_smile.gif ...tanto il prezzo è buono avendo anche il filtro BMC nuovo icon_smile.gif


Ti avverto che anche il LeoVince è un po storto, non è perfettamente in asse, ma con una piccola modifica lo si raddrizza (l'ha fatt un mio amico e mi ha spiegato che è una stupidata) io sinceramente lo tengo così com'è perchè comunque non è così evidente...e sinceramente me ne frego!!! icon_twisted.gif

Tanto sono gli altri che mi vedono il c**o e stanno dietro, non io icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
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