Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 9 di 21
Vai a pagina Precedente  123...8910...192021  Successivo
 
....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
Messaggio Inviato: 2 Giu 2008 16:45
 

LordMichaeL ha scritto:
per chi a montato un top trophy con giannelli SHOT... come a tarato la trasmissione? cioe rulli, mollete, molletine, mdc. ecc

non credo che ci sia nessuno ma comunque la taratura cambia da motore e motore...anche se hanno lo stesso blocco la taratura e unica per ogni motore....magari uno si può avvicinare alla taratura ideale ma azzeccarla non è proprio facile...pensa che tutto il tinga mi consigliava di montare dei rulli da 5,5 o da 6...ma alla fine per tarare bene il mio liberty ho dovuto mettere gli 8,4 icon_wink.gif
comunque andando per ragionamento....
la shot e una marmitta per intermedi....tu hai un base,quindi svuota,se svuota ha bisogno di tarature leggere quindi parti sempre con dei rulli inferiori a 5gr....visto che svuota ti dara il classico fenomeno del sottoccoppia in partenza e quindi bisognerà indurire le mollettine frizione...la mdc va piu dura visto che hai un ela abbastanza spinta....
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2008 16:48
 

ok grazie mille adesso sono aposto con la tua info ciuzzzzzz
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2008 17:11
 

ark_pinasco ha scritto:


la malossi anche li fa i 4,7!!! però io che ora ho i 4,4...voglio una misura intermedia!!! ci sono i 4,5 pinasco ma preferirei i 4,6 se esistono...

se non esistono del peso che vuoi tu prendi 3 rulli di un peso e 3 rulli di un'altro! icon_wink.gif
così otterrai la grammatura ideale! icon_wink.gif
per esempio io avevo 3 rulli da 5.1 e 3 rulli da 5.7! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2008 17:14
 

ci avevo pensato anche io!!! però dici che non rischio visto che ho l'albero originale???
quindi 3 da 4,7 e 3 da 4,4 = 4,55gr!!!
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2008 17:29
 

ark_pinasco ha scritto:
ci avevo pensato anche io!!! però dici che non rischio visto che ho l'albero originale???
quindi 3 da 4,7 e 3 da 4,4 = 4,55gr!!!

i problemi all'albero li dà quando i rulli sono troppo differenti come peso! icon_wink.gif

esempio:rulli da 8.5 e rulli da 3!
in questo caso l'albero risulterà notevolmente stressato!

nel tuo caso per 3 grammi di differenza l'albero non ti darà nessun problema! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2008 23:10
 

luce990 ha scritto:

i problemi all'albero li dà quando i rulli sono troppo differenti come peso! icon_wink.gif

esempio:rulli da 8.5 e rulli da 3!
in questo caso l'albero risulterà notevolmente stressato!

nel tuo caso per 3 grammi di differenza l'albero non ti darà nessun problema! icon_wink.gif

0,3 grammi di differenza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2008 23:20
 

robyliberty91 ha scritto:

0,3 grammi di differenza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif




icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Giu 2008 11:26
 

raga sta mattina ho compreto i rulli!!! dal mio mecca che ha tutte le misure (o pesi...)!!! ho preso i 4,6gr della dr!!!

c'erano anche i 4,5 pinasco o adige!!!
 
Messaggio Inviato: 3 Giu 2008 12:55
 

ark_pinasco ha scritto:
raga sta mattina ho compreto i rulli!!! dal mio mecca che ha tutte le misure (o pesi...)!!! ho preso i 4,6gr della dr!!!

c'erano anche i 4,5 pinasco o adige!!!



icon_wink.gif bravo sempre meglio mettere 6 rulli uguali icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Giu 2008 21:14
 

Salve vorrei un consiglio da voi esperti
Su un runner con solo sp3 quali mollettine frizione metto per migliorare lo scatto? le bianche malossi andrebbero bene?
 
Messaggio Inviato: 3 Giu 2008 21:15
 

le bianche vanno benissimo
 
Messaggio Inviato: 4 Giu 2008 22:11
 

SuperLeo93 ha scritto:
Salve vorrei un consiglio da voi esperti
Su un runner con solo sp3 quali mollettine frizione metto per migliorare lo scatto? le bianche malossi andrebbero bene?

dipende da che elaborazione hai... icon_rolleyes.gif
le bianche son molto simili alle originali e su una elaborazione spinta produrranno solo svantaggi... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Giu 2008 22:14
 

luce990 ha scritto:

dipende da che elaborazione hai... icon_rolleyes.gif
le bianche son molto simili alle originali e su una elaborazione spinta produrranno solo svantaggi... icon_rolleyes.gif


ha detto solo sp3 icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Giu 2008 22:29
 

adriano_91 ha scritto:


ha detto solo sp3 icon_wink.gif

non avevo letto! icon_redface.gif
allora vanno bene le mollettine bianche! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2008 14:19
 

che taratura mi consigliate montando su un runner: multivar 2000, polini 3g e sito plus??grazie in anticipo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2008 14:22
 

pomi ha scritto:
che taratura mi consigliate montando su un runner: multivar 2000, polini 3g e sito plus??grazie in anticipo icon_wink.gif

Rulli da 7,5 con mdc bianca e mollettine bianche
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2008 1:01
 

Ciao a tutti voi, sono un nuovo membro del forum e ho bisogno del vostro aiuto icon_biggrin.gif . Io possiedo un Aprilia Rally con raffr. a liquido con G.T. 70cc DR, carburatore 17.5, molla di contrasto blu, rulli da 4.1g montati su variatore originale, e marmitta gianelli GO, le mollette non so di che colore siano però lo scooter alza parecchio di giri prima di spostare, e per finire rapporti cambiati ma non sò quale tipo, dato che tutte le modifiche vengono effettuate dal meccanico. Il mio problema è che lo scooter ha problemi in accelerazione, cioè anche se alza parecchio di giri prima di camminare poi si accascia drasticamente con me solo di sopra (immagginate con il passeggero che umiliazione.....), una volta però che supera i 40 Km tutto si sistema e prende velocità con tranquillità fino a 90 Km.L'unica situazione bella e la discesa dove supera agevolmente e senza andare fuori giri i 120 Km del mio tachimetro.Come posso quindi risolvere i problemi in accelerazione? Vi ringrazio per la vostra attenzione e aspetto vostre delucidazioni. A presto icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2008 13:34
 

1978gaetano ha scritto:
Ciao a tutti voi, sono un nuovo membro del forum e ho bisogno del vostro aiuto icon_biggrin.gif . Io possiedo un Aprilia Rally con raffr. a liquido con G.T. 70cc DR, carburatore 17.5, molla di contrasto blu, rulli da 4.1g montati su variatore originale, e marmitta gianelli GO, le mollette non so di che colore siano però lo scooter alza parecchio di giri prima di spostare, e per finire rapporti cambiati ma non sò quale tipo, dato che tutte le modifiche vengono effettuate dal meccanico. Il mio problema è che lo scooter ha problemi in accelerazione, cioè anche se alza parecchio di giri prima di camminare poi si accascia drasticamente con me solo di sopra (immagginate con il passeggero che umiliazione.....), una volta però che supera i 40 Km tutto si sistema e prende velocità con tranquillità fino a 90 Km.L'unica situazione bella e la discesa dove supera agevolmente e senza andare fuori giri i 120 Km del mio tachimetro.Come posso quindi risolvere i problemi in accelerazione? Vi ringrazio per la vostra attenzione e aspetto vostre delucidazioni. A presto icon_smile.gif

hai un problema di sottocoppia....allegerisci leggermente i rulli
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2008 13:37
 

Raga vorrei un consiglio da voi:
Allora ieri pomeriggio ho cambiato i rulli alla moto di un mio amico perchè ha cambiato la marmitta, ho rimontato tutto come prima naturalmente con i rulli diversi.
Solo che quando abbiamo acceso la moto si sentiva uno strano rumore provenire dal carter, secondo voi che cosa può essere???


PS: la moto va benissimo solo che si sente un rumore al minimo ed è anche abbastanze forte icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2008 15:30
 

l'ha fatto anche a me quando ho cambiato la molla!!! io ho risolto cambiando di posto i cursori del variatore...uno si muoveva troppo...
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2008 15:35
 

ah proveremo, però vorrei sentire altri consigli icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2008 17:10
 

Ciao robiliberty91,il mio meccanico ha già provato con rulli più leggeri ma non ha dato nessun risultato icon_sad.gif .Il problema, e che i rapporti che mi ha montato sono troppo lunghi ( +3 denti rispetto all'originale) ed il motore non ce la fa in fase di accelerazione icon_evil.gif , ora mi sta cercando presso tutti i rivenditori di Catania l'ingranaggio con un solo dente in più, che il mio motore dovrebbe farcela a tirare tranquillamente.Voi che avete tanta esperienza in elaborazioni cosa ne pensate di questa situazione e cosa mi consigliate di fare?
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2008 18:55
 

1978gaetano ha scritto:
Ciao robiliberty91,il mio meccanico ha già provato con rulli più leggeri ma non ha dato nessun risultato icon_sad.gif .Il problema, e che i rapporti che mi ha montato sono troppo lunghi ( +3 denti rispetto all'originale) ed il motore non ce la fa in fase di accelerazione icon_evil.gif , ora mi sta cercando presso tutti i rivenditori di Catania l'ingranaggio con un solo dente in più, che il mio motore dovrebbe farcela a tirare tranquillamente.Voi che avete tanta esperienza in elaborazioni cosa ne pensate di questa situazione e cosa mi consigliate di fare?

Ma se hanno denti in piu il rapporto è piu corto
 
Messaggio Inviato: 11 Giu 2008 23:15
 

Ciao roby, io quanti denti abbia se di più o di meno non lo so,sto dicendo quello che mi ha detto il meccanico, a questo punto penso che mi abbia detto una fesseria oppure io non ho capito bene, vedremo venerdi l'evolversi della situazione. Il meccanico per ora sta cercando in tutta Catania sti benedetti rapporti per sostituirli, perchè dice che sono difficili da trovare per i motori minarelli, mentre se avessi avuto un motore piaggio sarebbe stato più facile, booooooo sarà vero. Tu comunque che hai più esperienza di me come avresti risolto il problema? Puoi darmi qualche consiglio?
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2008 11:20
 

ascolta io avevo il tuo stesso problema fino a ieri icon_mrgreen.gif
partiva bene con un bello scatto, arrivava a 30 km/h e poi aveva un vuoto pauroso fino ai 60-70 quando gradualmente iniziava a prendere la coppia per arrivare fino ai 105-110 segnati
ieri ho comprato la molla gialla e i rulli da 4 grammi ( prima avevo i 5.3) , montato il tutto sono andato a provare e il motorino era perfetto, forse un po troppo leggeri i rulli però il problema del vuoto non me lo fa +
quindi prima dei rapporti prova con una molla gialla icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2008 14:02
 

BoSs_Ng ha scritto:
ascolta io avevo il tuo stesso problema fino a ieri icon_mrgreen.gif
partiva bene con un bello scatto, arrivava a 30 km/h e poi aveva un vuoto pauroso fino ai 60-70 quando gradualmente iniziava a prendere la coppia per arrivare fino ai 105-110 segnati
ieri ho comprato la molla gialla e i rulli da 4 grammi ( prima avevo i 5.3) , montato il tutto sono andato a provare e il motorino era perfetto, forse un po troppo leggeri i rulli però il problema del vuoto non me lo fa +
quindi prima dei rapporti prova con una molla gialla icon_wink.gif

si bravissimo...comunque potevi mettergli i 4,7
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2008 0:11
 

Ciao Boss, forse non mi sono saputo spiegare prima, perchè il mio problema a differenza del tuo scooter è proprio nella partenza.Praticamente con me solo sopra, fatica a prendere velocità, cioè lui accelera bene, il motore e pieno però e come se ci fosse qualcuno che lo tiene da dietro. Questo problema e fino alla velocità di 40 Km perchè dopo invece cammina ed accelera bene fino a quasi 100 Km di pianura, se poi ci capita una discesa è una favola perchè arriva a superare il fondo scala di 120 Km. Mentre se viaggio sui 90 Km in pianura e poi mi capita una salita allora inizia ad arancare fino a decelerare a 70 Km dove si staziona su questa velocità. Se però saliamo in due ecco che il mio magnifico rally diventa un catorcio icon_sad.gif .Quindi il meccanico mi ha spiegato che i rapporti che mi ha montato sono troppo pesanti per la mia elaborazione, e quindi necessita cambiarli per poterci camminare anche in due persone senza problemi. Voi che ne pensate? Cosa potrei fare? un saluto a tutti....
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2008 14:39
 

1978gaetano ha scritto:
Ciao Boss, forse non mi sono saputo spiegare prima, perchè il mio problema a differenza del tuo scooter è proprio nella partenza.Praticamente con me solo sopra, fatica a prendere velocità, cioè lui accelera bene, il motore e pieno però e come se ci fosse qualcuno che lo tiene da dietro. Questo problema e fino alla velocità di 40 Km perchè dopo invece cammina ed accelera bene fino a quasi 100 Km di pianura, se poi ci capita una discesa è una favola perchè arriva a superare il fondo scala di 120 Km. Mentre se viaggio sui 90 Km in pianura e poi mi capita una salita allora inizia ad arancare fino a decelerare a 70 Km dove si staziona su questa velocità. Se però saliamo in due ecco che il mio magnifico rally diventa un catorcio icon_sad.gif .Quindi il meccanico mi ha spiegato che i rapporti che mi ha montato sono troppo pesanti per la mia elaborazione, e quindi necessita cambiarli per poterci camminare anche in due persone senza problemi. Voi che ne pensate? Cosa potrei fare? un saluto a tutti....

e una questione di taratura leggermente pesante secondo me....se allegeriresti i rulli di 0,5 grammi dovresti andare meglio nelle salite icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2008 9:58
 

HO risolto il mio problema con il liberty...
alla fine la mdc viola mi fa andare il motore una favola e monto un base!!


icon_arrow.gif Quando ho messo la mdc viola prima avevo una originale e sono dovuto passare da 8gr... a 6.5gr
icon_arrow.gif Non è affatto vero che la mdc viola non si puo mettere su un base perchè troppo dura....anzi!!!!
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2008 10:17
 

robyliberty91 ha scritto:
HO risolto il mio problema con il liberty...
alla fine la mdc viola mi fa andare il motore una favola e monto un base!!


icon_arrow.gif Quando ho messo la mdc viola prima avevo una originale e sono dovuto passare da 8gr... a 6.5gr
icon_arrow.gif Non è affatto vero che la mdc viola non si puo mettere su un base perchè troppo dura....anzi!!!!



icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 21
Vai a pagina Precedente  123...8910...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©