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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14152318
14152318 Inviato: 23 Feb 2013 21:42
 

visto il non clemente tempo che incombe su di noi (ricordo che l'anno scorso verso inizio marzo faceva un caldo spropositato, tantoche tenere su le termiche ancora fino la data prevista dalla legge, ovvero metà marzo, ti si mangiavano letteralemte per le temperature)...ho riposto in garage la mia vt500, e per posiizonare bene il telo ho dovuto togliere gli specchietti...e mi sono accorto che ne guadagna ben di linea il manubrio...ed ecco che mi frulla per la testa di avere uno specchietto endbar in stile triumph o ducati, ovvero qeulli specchi che si montano con tassello ad espansione all'estremità del manubrio, ne ho trovati un paio di carini su ebay tedesco, che sono pure TÜV-konform (quindi presumo omologati)

Link a pagina di Ebay.it

che ne pensate
 
14152343
14152343 Inviato: 23 Feb 2013 22:06
 

Fortunatamente esistono alternative che migliorano le nostre moto a volte impersonali, rendendole più vicine ai nostri desideri 0509_up.gif piccole modifiche ma di qualità, visiona magari anche quelli rettangolari, se sei in grado fai delle prove con photoshop.
 
14152388
14152388 Inviato: 23 Feb 2013 22:50
 

quelli rettangolari li ho visti...ma nada icon_asd.gif
l'idea era partita proprio dal "quelli rettangolari che monto ora non mi piacciono, vorrei dei più classici rotondi circolari inox)
 
14152424
14152424 Inviato: 23 Feb 2013 23:37
 

Da vostra esperienza quanto fate con un litro di carburante, e che autonomia avete prima di entrare in riserva?
 
14152543
14152543 Inviato: 24 Feb 2013 0:33
 

guarda...l'anno scorso (un euro e 67 alla pompa bianca circa credo) con 5 euro da verona città son salito alla punta del lago e son quasi tornato indietro...circa 70 km...
e come autonomia, sempre approssimativamente:

-col pieno fatto domenica, andando solo a lavoro e tornare, avendo 26km circa di sola andata, ho fatto il tratto completo fino a giovedi, e il venerdi mi si è messa in riserva a metà dell'andata


infatti con i due litri di riserva faccio 40km azzardati prima che mi si spenga icon_asd.gif

i tuoi pier?
 
14153066
14153066 Inviato: 24 Feb 2013 11:22
Oggetto: Consumo carburante
 

Con il pieno di 18 litri percorro 340 Km ad andatura max di 130 Km. H rilevati in tragitto autostradale, poi ho la riserva, 2,5 litri che mi danno ancora 50 km, con il cupolino attuale più protettivo

devo premettere che utilizzando il cupolino originale, quindi meno protettivo, come autonomia arrivavo a 300 Km prima di entrare in riserva,

ho notato che assumendo una posizione leggermente più elevata, non vengo investito nella zona casco dalle fastidiose turbolenze generate dal cupolino, quindi la prossima uscita proverò ad utilizzare la sella originale ( più alta )
 
14153245
14153245 Inviato: 24 Feb 2013 13:10
Oggetto: Re: Consumo carburante
 

pierogiac ha scritto:
Con il pieno di 18 litri percorro 340 Km ad andatura max di 130 Km. H rilevati in tragitto autostradale, poi ho la riserva, 2,5 litri che mi danno ancora 50 km, con il cupolino attuale più protettivo

devo premettere che utilizzando il cupolino originale, quindi meno protettivo, come autonomia arrivavo a 300 Km prima di entrare in riserva,

ho notato che assumendo una posizione leggermente più elevata, non vengo investito nella zona casco dalle fastidiose turbolenze generate dal cupolino, quindi la prossima uscita proverò ad utilizzare la sella originale ( più alta )


Ciao!
Mi spiace di non potervi fornire dati per i consumi: prima di dedicare cure ed attenzioni alla mia, non avevo mai visto una VT500c, e quando ho iniziato ad occuparmene, non si metteva in moto... icon_wink.gif
Ora manca solo di rimontare tutto lo scarico e la forcella anteriore, arrivassero 'sti benedetti paraolio...
Giovedì la postina mi ha detto che avevano l'obbligo di dare la precedenza a tutta la corrispondenza elettorale 0509_mitra.gif (evviva, dico io... come al solito siamo in Italia eusa_clap.gif ), e che tutto il resto delle spedizioni (soprattutto se dall'estero) poteva risultare in ritardo.
Appena avrò notizie vi informerò! Incrociamo le dita... per le spedizioni e per TUTTO il resto! icon_wink.gif
Nel frattempo... nevica!
E dedicherò il pomeriggio a dare una sistemata al blocchetto frecce della Transalp di un'amica... necessita di manutenzione!!
doppio_lamp_naked.gif

Per Il_Quinto: belli gli specchietti... ma non capisco se si riescono a regolare bene: hanno uno snodo sul retro dello specchio? eusa_think.gif

Enrico
 
14154124
14154124 Inviato: 24 Feb 2013 20:37
 

dalla fine dell'asta e lo specchio c'è uno snodo sferico, e se non dovesse bastare...lo stelo d'acciaio ci penso io a regolarlo a dovere in morsa icon_asd.gif


ps: (non ho ocntrollato sulla scheda tecnica perchè sono pigro) i due serbatoi (E e C) hanno capacità e riserve differenti? eusa_think.gif
 
14154149
14154149 Inviato: 24 Feb 2013 20:51
Oggetto: Capacità serbatoio VT500 c/e
 

Il_Quinto ha scritto:
dalla fine dell'asta e lo specchio c'è uno snodo sferico, e se non dovesse bastare...lo stelo d'acciaio ci penso io a regolarlo a dovere in morsa icon_asd.gif


...evidentemente non avevo visto bene la foto... non ero sicuro dello snodo! icon_wink.gif
Il_Quinto ha scritto:

ps: (non ho ocntrollato sulla scheda tecnica perchè sono pigro) i due serbatoi (E e C) hanno capacità e riserve differenti? eusa_think.gif


VT500c: 12 lt totali (riserva 2 lt)
VT500e: 12 lt totali (riserva 2 lt)

...dai manuali vedo serbatoi uguali...
 
14154155
14154155 Inviato: 24 Feb 2013 20:52
Oggetto: Capacità serbatoi
 

Il serbatoio della VT 500 e, tiene 18 litri compresi i 2 / 2,5 di riserva, solitamente la riserva dei serbatoi è sempre di 2,5 litri circa
riportato da scheda tecnica libretto blu

Onestamente quando faccio il pieno supero spesso i 16 litri di carburante
 
14154176
14154176 Inviato: 24 Feb 2013 21:00
Oggetto: Re: Capacità serbatoi
 

pierogiac ha scritto:
Il serbatoio della VT 500 e, tiene 18 litri compresi i 2,5 di riserva, solitamente la riserva dei serbatoi è sempre di 2,5 litri circa
riportato da scheda tecnica


Urka!
Allora c'è un errore - grave - sul manuale della VT500e...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14154273
14154273 Inviato: 24 Feb 2013 21:40
 

mi avete incuriostio cosi sono corso in garage (pur essendo in canotta braghette e poi mi lamento se mi ammalo icon_asd.gif )

il mio libro uso e manuntezione della vt 500c recita letteralmente: "il serbatoio carburante contiene 12,5 litri compresi 1,8 di riserva
 
14154343
14154343 Inviato: 24 Feb 2013 22:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



su questi dati non ho dubbi, ma ho notato anche io che le specifiche nel manuale riferite alla capacità del serbatoio non combaciavano 0509_up.gif
 
14154442
14154442 Inviato: 24 Feb 2013 23:06
 

il mio è diverso di libretto, sia per quanto rigurda la tabella dati tecnici, con l'indicazione in cifre della capacità (12,5) a pagina 70 circa, sia a pagina 40 dove fa vedere con tanto di immagini come usare il rubinetto o aprire il tappo del carburante dove viene riportata la frase "la capacità complessiva è di 12,5 litri comprensivi 1,8 di riserva" a quanto pare allora la versione turistica è stata dotata di una maggiore autonomia...è anche vero la diversa conformazione delle due moto per la resistenza con l'aria....con la custom già i 115 iniziano essere fastidiosi per la pressione dell'aria sul petto e i fruscii di aria che entrano nell'integrale
(alla fiera quest'anno mi son comprato un casco aperto con tanto di occhiali da aviatore icon_asd.gif )
 
14156059
14156059 Inviato: 25 Feb 2013 17:18
Oggetto: Revisione forcelle
 

Ciao Pier,se smontando le forcelle si hanno dei problemi con le rondelle ci si può arrangiare facendosele, ma le molle? nel senso: dovrebbero misurare 44,5 cm; esiste una tolleranza?
 
14156366
14156366 Inviato: 25 Feb 2013 18:55
Oggetto: Molle vt 500 c
 

Ciao Ted
1° operazione da effettuare prima di qualsiasi intervento alla forcella

Controllo dello stato attuale della forcella, - fatti aiutare - metti la moto giù dal cavalletto su una superficie liscia, misura in verticale da pavimento alla piastra inferiore, sali in sella e ripeti la stessa operazione, avrai in questo caso la misura di precarico, dopo l'eventuale modifica che riporto sotto ripeti l'operazione. potrai così controllare se ti cambiano le misure e di quanto

Si esiste una tolleranza, nel manuale tecnico della VT 500 E indica come misura molla 445,4 mm
da sostituire quando la misura scende a 436,4 mm quindi varia di 9 mm.

ma non ho idea di quale sia la misura standard della VT 500 C, se la conosci devi considerare come limite max quei 9 mm.

Una alternativa temporanea alla sostituzione delle molle esiste icon_smile.gif basta aumentare il precarico.

Nella pagina precedente ho inserito una foto di dettaglio dei componenti forcella, noterai che sopra la molla c'è un tubo (tubo di precarico), lo puoi sostituire con uno di 9 mm più lungo se sei al limite di tolleranza, o eventualmente puoi inserire uno spessore identico alla differenza riscontrata, con questa modifica controlla che la forcella non arrivi a pacco, (DIFFICILE) <come puoi fare?> stringi una fascetta di plastica intorno allo stelo, abbassala fino al parapolvere e prova con delle belle ed energiche frenate, se la forcella non colpisce il tampone di fondo corsa e la fascetta risulta distante almeno 15 mm dalla piastra inferiore allora tutto è OK 0509_up.gif



in passato ho revisionato la forcella di un Transalp, questa moto acquistata nuova è sempre stata tagliandata e revisionata da un meccanico generico qui della zona, BENE. cosa ho trovato all'interno di uno stelo? un tubo di precarico di derivazione idraulica, quelli che vengono utilizzati per gli impianti civili di acqua potabile, tagliato grossolanamente con seghetto a mano e compensato con 8 rondelle di vario diametro 0510_inchino.gif per allinearlo alla molla opposta
A presto Pier doppio_lamp.gif
 
14163676
14163676 Inviato: 28 Feb 2013 19:34
Oggetto: Fanale Honda
 

Chiedo, esistono in commercio lampade H4 più potenti di quelle attuali 55/55 utilizzo quelle con tonalità azzurra, ma non sono soddisfatto della resa
Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14163864
14163864 Inviato: 28 Feb 2013 20:44
 

Grande Pier come al solito. Ho fatto una ricerca rapida e mi sono imbattuto in questo forum:
Link a pagina di Sicurauto.it
sembra dare degli spunti per la lampada, Ciao neh
 
14163887
14163887 Inviato: 28 Feb 2013 20:48
 

Ciao Ted, non riesco ad aprirlo
 
14163938
14163938 Inviato: 28 Feb 2013 21:00
 

un pò di tempo fa mi ero informato pure io per delle lampade diverse per la moto...mantenendo il faro originale lo xeno non riuscivo per lo spazio del portalampade e poi non saprei dove nascondere la centrallina....le led mi appagavano molto, ma anche su siti di rivenditori specializzati, sembrava che le luci anabaglianti non diano la giusta potenza per lo sviluppo attuale, la resa sarebbe inferiore una alogena...
 
14164341
14164341 Inviato: 28 Feb 2013 23:38
 

Ho letto nel link ricevuto, devo dire che fino a qualche anno fa trovavo in commercio delle h4 più potenti, ora sono difficili da reperire, anche i negozi specializzati non le tengono più perchè fuori legge, e non mi fido spendere un botto per delle Piaa,
 
14164571
14164571 Inviato: 1 Mar 2013 8:30
 

pierogiac ha scritto:
Ho letto nel link ricevuto, devo dire che fino a qualche anno fa trovavo in commercio delle h4 più potenti, ora sono difficili da reperire, anche i negozi specializzati non le tengono più perchè fuori legge, e non mi fido spendere un botto per delle Piaa,


CHE STANDO AD EBAY 54€..... una lampadina non mi sento di spenderli....
 
14169540
14169540 Inviato: 3 Mar 2013 20:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



finita anche la sella (non si nota ma è una doppia pelle, liscia lucida di lato, e a trama irregolare screpolata sulla seduta per fornire piu grip ai pantaloni, con doppia cucitura arancio per richiamo al serbatoio), ora mancano solo gli specchietti....primo giro in montagna del 2013 approfittandone del bel sole (che appena cala però si gela ancora)
 
14171696
14171696 Inviato: 4 Mar 2013 19:00
 

Bella, senza dubbio anche comoda, 0509_up.gif soddisfatto?
 
14171977
14171977 Inviato: 4 Mar 2013 20:40
 

pierogiac ha scritto:
Bella, senza dubbio anche comoda, 0509_up.gif soddisfatto?

decisamente, un ottimo lavoro mi ha fatto il tappezziere, ed è stato anche onesto tutto sommato per il lavoro che ha dovuto eseguire
 
14175946
14175946 Inviato: 6 Mar 2013 12:48
 

Ciao Matteo 0509_si_picchiano.gif , mi chiedevo se avevi lucidato anche i collettori di scarico? i miei all'uscita dei cilindri sono virati di colore, se dovessi lucidarli riuscirei a riportarli come i tuoi?
ciao Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di pierogiac il 6 Mar 2013 18:38, modificato 1 volta in totale
 
14176024
14176024 Inviato: 6 Mar 2013 13:20
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Mauro, mi chiedevo se avevi lucidato anche i collettori di scarico? i miei all'uscita dei cilindri sono virati di colore, se dovessi lucidarli riuscirei a riportarli come i tuoi?
ciao Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ciao, sono Matteo comunque icon_asd.gif no problem....
i collettori più di tanto non li ho lucidati perchè non ne avevano bisogno, però, non so se anche la E l'abbia, sul cilindro posteriore dietro la lamina cromata para-calore, giusto a ridosso del collettore, non essendo mai stata smontata, la parte nascosta era rovinata, pur essendo una parte che dopo va nascosta sono riuscito comunque ripristinarla come lucentezza senza particolari problemi (non sto comunque parlando di variazione di colore blu - giallo come si nota su alcune moto per motivi di carbuurazione)
 
14183380
14183380 Inviato: 8 Mar 2013 23:10
 

Ciao Raga, con la batteria sono arrivato alla frutta, oggi ho scoperto che si è gonfiata, qualc'uno sa dirmi il possibile motivo?
Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14184040
14184040 Inviato: 9 Mar 2013 14:45
 

forse piero perchè non c'era più acqua/acido.
 
14184603
14184603 Inviato: 9 Mar 2013 19:35
 

Ciao Tiger, si in effetti il livello era al limite della tacca, ma ripristinandolo e ricaricandola si è gonfiata, NB tempo di ricarica 4/5 ore, Provveduto a sostituirla 0509_up.gif
Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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