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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14129049
14129049 Inviato: 13 Feb 2013 19:38
 

pierogiac ha scritto:
Ciao etorty
In un filmatino sulla sostituzione dei paraolio ho visto che sul parapolvere, prima del montaggio, mettevano un pò di vaselina, può andar bene anche uno spray lubrificante siliconico protettivo o sarebbe meglio qualcosa al teflon? < qualsiasi lubrificante va bene >

E soprattutto: sul paraolio vero e proprio devo mettere qualcosa quando lo monto?
( Lubrifica con olio delle forcelle )

Pier doppio_lamp.gif


...perfetto!!
Grazie mille!

Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14133911
14133911 Inviato: 15 Feb 2013 19:49
 

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la foto non rende assolutamente giustizia, ma le staffe laterali d'alluminio prima erano spaventosamente grigie..son riuscito a lucidarle a specchio letteralmente...e l'accostamento con lo schienalino d'acciaio cromato non si nota!!!!
 
14133961
14133961 Inviato: 15 Feb 2013 20:12
 

Il_Quinto ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Sphotos-d.ak.fbcdn.net

la foto non rende assolutamente giustizia, ma le staffe laterali d'alluminio prima erano spaventosamente grigie..son riuscito a lucidarle a specchio letteralmente...e l'accostamento con lo schienalino d'acciaio cromato non si nota!!!!


eusa_clap.gif
Mhhhhh...
mi stai facendo venir una voglia di lucidare anch'io un pò di robe...
davvero bel lavoro... anche le "mie" parti di alluminio (o di lega... o quel che é...) sono ben grigie...
Beh intanto devo pensare alla forcella, e dopo vediamo!

Complimenti!
0509_up.gif

Enrico doppio_lamp_naked.gif
 
14134641
14134641 Inviato: 16 Feb 2013 0:34
 

0509_up.gif ti ringrazio enrico...per alcune parti in plastica un anno e mezzo fa, le avevo rivestite con della speciale carta adesiva cromata (aiutandomi a stenderla con un fon per modellarla nelle curve) a distanza di quasi due anni, tra pioggia sole ecc non mostrano il minimo ingiallimento/seccamento/biadimento/staccamento..solo il calcare bianco della pioggia che va via con una passata
 
14135326
14135326 Inviato: 16 Feb 2013 15:32
 

ciao ragazzi...oggi l'ho rimontata e mi son fatto un giro....ho risocntrato solo un paio di problemi alla strumentazione (già persistenti l'anno scorso)
contachilomteri...va ma è rumoroso...muovendo il cavo il rumore varia ma non si ferma...staccando il cavo dallo strumento il rumore cessa, però non ho avuto l'accortezza di muovere il cavo staccato dallo strumento comunque messo in rotazione dalla ruota che viaggia, domani riprovo...

la mia domanda è : con ruota in movimento, a cavo staccato dal quadrante quel piccolo centimetro di cavo che fuoriesce dalla biscia (che si inserisce nel quadrante) ruota ovviamente...[u]la rotazione deve essere perfettamente lineare?[/u][b] perchè il mio, qul pezzettino che esce, ruotando non mantiene una traiettoria dritta, ma ellitica (comunque regolare e costante il movimento nelle varie rotazioni) però non fa strani rumori finchè non lo inserisco nello strumento.
 
14136701
14136701 Inviato: 17 Feb 2013 14:16
 

Il_Quinto ha scritto:
ciao ragazzi...oggi l'ho rimontata e mi son fatto un giro....ho risocntrato solo un paio di problemi alla strumentazione (già persistenti l'anno scorso)
contachilomteri...va ma è rumoroso...muovendo il cavo il rumore varia ma non si ferma...staccando il cavo dallo strumento il rumore cessa, però non ho avuto l'accortezza di muovere il cavo staccato dallo strumento comunque messo in rotazione dalla ruota che viaggia, domani riprovo...

la mia domanda è : con ruota in movimento, a cavo staccato dal quadrante quel piccolo centimetro di cavo che fuoriesce dalla biscia (che si inserisce nel quadrante) ruota ovviamente...[u]la rotazione deve essere perfettamente lineare?[/u] perchè il mio, qul pezzettino che esce, ruotando non mantiene una traiettoria dritta, ma ellitica (comunque regolare e costante il movimento nelle varie rotazioni) però non fa strani rumori finchè non lo inserisco nello strumento.


AGGIORNAMENTO: HO smontato il contachilometri, provato con una biscia diversa da quella della moto montata al trappano, il rumore dal tacchimetro si nota comunque, ho provato montare una piccola punta piatta al trappano e infilata nel tacchimetro, prima fatta girare a mano per vedere il gioco corretto, e poi acceso il trappano....anche facendo girare (piano) direttamente lo strumento, si produce rumore...[b]quindi mi viene da escludere sia il cavo ma che sia lo strumento...giusto?[b]

aggiornamento 2: contagiri: messo sempre il trappano in morsa...usato sia il cavo della moto, che un altro cavo squadrato (quello di prolunga del dremler) il caontagiri va fino a 9000 giri.... ma una volta montato sulla moto non supera i 4000...quindi anche qui non è da imputare al cavo giusto?
 
14137184
14137184 Inviato: 17 Feb 2013 18:41
 

Per Matteo
Quel centimetro di cavo che fuoriesce dalla guaina contachilometri dovrebbe girare perfettamente diritta, (lo puoi raddrizzare battendolo con un martelletto, senza danneggiarlo)

teoricamente potresti invertire la (biscia) e riprovare, se lo strumento fa ancora rumore potrebbe essere che il cavo girando in modo anomalo abbia deformato l'ingranaggio interno,

fai attenzione la guaina deve passare dietro il faro nel modo più lineare possibile, a volte succede che venga posizionato nel modo errato ed allora lavora male

Per il contagiri la stessa cosa controlla che la guaina faccia un percorso il meno costrittivo possibile.

Ciao, Pier doppio_lamp.gif
 
14137555
14137555 Inviato: 17 Feb 2013 20:49
 

graize per l'attenzione pier 0509_up.gif

allora ho provato raddrizzarlo premendolo in morsa perchè effetivamente l'ultimo centrimetro curvava...e ho sommariamente velocemente alzato con una mano la moto dalla forcella e con l'altra fatto roteare la ruota...non siamo ancora perfettamente dritti, ma sicuramente meglio di prima...invertirlo non sono riuscito essendo la parte che si infila nella ruota nel registro del contakm a " U "

per quanto riguarda la linearità era lineare (ma avendola smontata e rimontata quest'inverno non ti so dire come fosse stata per tutto l'utilizzo l'anno scorso), passa dietro il fare, dietro il cavo della frizione e insomma...dall'attaco dello strumento scende dritto poggiandosi al cavo della frizione

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quasi ultimata, manca solo la sella più snella
 
14139531
14139531 Inviato: 18 Feb 2013 18:11
 

Fantastica, 0509_up.gif
 
14139544
14139544 Inviato: 18 Feb 2013 18:17
Oggetto: Lucidature
 

Che splendore!
Ci vogliono gli occhiali da sole!!

Complimenti!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14139669
14139669 Inviato: 18 Feb 2013 19:07
 

icon_biggrin.gif grazie ragazzi...ora manca solo la sella che oggi stesso sono andato tal tappezziere
icon_eek.gif non pensavo fosse cosi complicato scegliere un pellame o una cucitura ecc...abbiamo passato mezzora per imbastire come sarà il risultato finale..alla fine la faccio in due pellami...una per la seduta e una più liscia per i lati...
 
14142705
14142705 Inviato: 19 Feb 2013 21:43
Oggetto: Smontaggio forcelle - domanda sui pezzi
 

Ciao a tutti,
oggi pom avevo un pò di tempo e, anche se non mi sono ancora arrivati i paraolio (spero domani...) ho smontato la ruota anteriore e una delle due forcelle (quella di sx, che aveva il paraolio sicuramente andato). Dopo aver levato il parapolvere (che forse sostituirò), ho avuto accesso subito all'anello elastico, quindi paraolio, ecc.
Cioè: niente rondella di foam (o feltro) e niente rondella di plastica.
Ecco uno spaccato tratto dal manuale che fa vedere quel che ci dovrebbe essere:

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Non ho ancora smontato lo stelo di dx, domani vedrò che c'è lì dentro.
Qualcuno di voi ha idea delle dimensioni e del tipo di materiale (...lo spessore, soprattutto) di queste due rondelle? Mi par di ricordare che pierogiac dicesse che la sua "foam washer" fosse di feltro. Ho dato un'occhiata su cmsnl, su bikebandit e su cheapcycleparts, ma nessuna notizia, non si trovano neanche i part number.

Spero che qualcuno di voi abbia notizie...
0510_help.gif
Enrico


Aggiornamento:
ho trovato qualcuno in rete che ha scritto che Yamaha ha modificato la produzione non mettendo più queste due rondelle.
Tenendo conto che - comunque - sono una ulteriore barriera per evitare che qualcosa arrivi al paraolio, rovinandolo, io vorrei comunque metterle...
Se qualcuno sa dirmi dove trovare queste due cosucce...
Grazie mille!
doppio_lamp_naked.gif
 
14142855
14142855 Inviato: 19 Feb 2013 22:38
Oggetto: Stelo forcella
 

etorty, ciao

se disponi del manuale della VT 500 c dovresti trovare la pagina specifica per la forcella, questa è della VT 500 E

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Pier doppio_lamp.gif

Ultima modifica di pierogiac il 19 Feb 2013 22:51, modificato 1 volta in totale
 
14142867
14142867 Inviato: 19 Feb 2013 22:41
Oggetto: Re: Stelo forcella
 

pierogiac ha scritto:
etorty, ciao

se disponi del manuale della VT 500 c dovresti trovare la pagina specifica per la forcella, questa è della VT 500 E

Immagine: Stelo VT500 e..doc

Pier doppio_lamp.gif



Ciao, non vedo la tua immagine...
forse è xché il file finisce con "doc"?

Aggiornamento: ora vedo la tua immagine, grazie!

Ultima modifica di etorty il 19 Feb 2013 23:03, modificato 2 volte in totale
 
14142869
14142869 Inviato: 19 Feb 2013 22:41
 
 
14142875
14142875 Inviato: 19 Feb 2013 22:44
 

Il_Quinto ha scritto:
Intendi una roba così tipo?
Link a pagina di Ebay.com

(andrebbero bene per la vt dalla lista sotto)



mh... non penso sia la rondella che non compare nella mia...
mi sa che ha entrambi i diametri troppo piccoli...
icon_rolleyes.gif
 
14142934
14142934 Inviato: 19 Feb 2013 23:05
 

stiamo parlando della forcella del VT ? o della Yamaha,

la presenza del feltro e della rondella posta sopra l'anello di tenuta del paraolio serve solo come protezione ulteriore al paraolio dalla possibile infiltrazione di acqua & polvere,

diverse forcelle di derivazione cross non contemplano questi tipi di protezioni, quindi anche se non ci sono nella tua forcella non sono così importanti al fine di un buon funzionamento,

potrai comunque constatare se in origine esistevano, considera che la rondella di feltro ha uno spessore approssimativo di 4/5 mm e la rondella di plastica di 1 mm, se hai spazio sufficiente allora potevano essere installati in origine

Pier doppio_lamp.gif
 
14142943
14142943 Inviato: 19 Feb 2013 23:10
Oggetto: Stelo VT500c
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco qua lo schema per la VT500c

nell'esploso compaiono le due cose che non ho: i numeri (8) e (9).
 
14142948
14142948 Inviato: 19 Feb 2013 23:12
Oggetto: Componenti forcella
 

Qui vedi il contenuto della forcella della VT 500 E, si nota la rondella e la guarnizione in feltro
vedi come sono fatte puoi anche costruirtele se non le trovi in commercio


immagini visibili ai soli utenti registrati



Pier doppio_lamp.gif

Ultima modifica di pierogiac il 19 Feb 2013 23:14, modificato 1 volta in totale
 
14142957
14142957 Inviato: 19 Feb 2013 23:14
 

pierogiac ha scritto:
stiamo parlando della forcella del VT ? o della Yamaha,

la presenza del feltro e della rondella posta sopra l'anello di tenuta del paraolio serve solo come protezione ulteriore al paraolio dalla possibile infiltrazione di acqua & polvere,

diverse forcelle di derivazione cross non contemplano questi tipi di protezioni, quindi anche se non ci sono nella tua forcella non sono così importanti al fine di un buon funzionamento,

potrai comunque constatare se in origine esistevano, considera che la rondella di feltro ha uno spessore approssimativo di 4/5 mm e la rondella di plastica di 1 mm, se hai spazio sufficiente allora potevano essere installati in origine

Pier doppio_lamp.gif


ok, grazie x le indicazioni, in effetti anche io supponevo che potessero essere "protezioni aggiuntive". Faccio qualche valutazione sugli spazi disponibili e se tutto corrisponde cerco di mettercele, facendo riferimento agli spessori che mi hai indicato!
Enrico

...grazie anche per la foto con tutti gli elementi... molto utile! icon_wink.gif
 
14144933
14144933 Inviato: 20 Feb 2013 19:32
Oggetto: Rondelle aggiuntive
 

Ciao,
oggi ho smontato anche lo stelo di dx, e anche in quello non c'è traccia di rondelle (di feltro e di plastica). Ho verificato lo spazio disponibile, e dovremmo essere a circa 4,5 mm dal bordo inferiore del parapolvere al bordo superiore dell'anello elastico.
Quindi (ovviamente! 0509_up.gif ) le indicazioni di pierogiac erano giuste!
Domani o dopodomani proverò in un paio di ferramenta ben fornite di robe meccaniche, magari riesco a trovare queste due rondelle.
Intanto i paraolio non sono ancora arrivati... mannaggia a 'ste spedizioni postali... E' già la seconda volta che dall'Inghilterra spediscono e mi tocca aspettare tempi biblici.
Qualche anno fa le spedizioni Royal Mail erano abbastanza veloci, in 3 o 4 giorni lavorativi arrivava tutto. Adesso tocca aspettare... Pacco spedito il 4 di Febbraio, aspetto...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Scusate per lo sfogo... non vorrei andare OT.

Grazie per le indicazioni sulle forcelle e per tutto il resto!
Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14145282
14145282 Inviato: 20 Feb 2013 21:29
 

etorty ciao
I paraoli dopo averli acquistati in Honda e, per troppa pressione immessa subito scoppiati, li ho recuperati in motoforniture, sono di misure standard, per cui qualsiasi motoforniture li può recuperare in breve tempo, pagati 12 € la coppia,

- L' Arte di arrangiarsi - le rondelle in plastica le puoi autocostruire ti serve un foglio di plastica semirigida max 1 mm di spessore che puoi ritagliare con una buona forbice da elettricista, per il feltro, lo puoi sostituire con del cordino in cotone o delle stringhe di scarponi invernali o antinfortunistici, importante che abbiano un diametro almeno di 5/6 millimetri tanto poi si schiacciano, li inumidisci con olio motore e li inserisci in sede, servono a trattenere la povere e un po di umidità e niente altro

Pier doppio_lamp.gif
 
14145690
14145690 Inviato: 21 Feb 2013 0:07
Oggetto: Evviva l'arte di arrangiarsi
 

pierogiac ha scritto:
etorty ciao
I paraoli dopo averli acquistati in Honda e, per troppa pressione immessa subito scoppiati, li ho recuperati in motoforniture, sono di misure standard, per cui qualsiasi motoforniture li può recuperare in breve tempo, pagati 12 € la coppia,

- L' Arte di arrangiarsi - le rondelle in plastica le puoi autocostruire ti serve un foglio di plastica semirigida max 1 mm di spessore che puoi ritagliare con una buona forbice da elettricista, per il feltro, lo puoi sostituire con del cordino in cotone o delle stringhe di scarponi invernali o antinfortunistici, importante che abbiano un diametro almeno di 5/6 millimetri tanto poi si schiacciano, li inumidisci con olio motore e li inserisci in sede, servono a trattenere la povere e un po di umidità e niente altro

Pier doppio_lamp.gif


...allora mi sa che provvederò seguendo i tuoi consigli per le rondelle!
I paraolio ormai sono ordinati, insieme ad altri pezzi per la Virago, per cui mi tocca aspettare... ma ormai ogni giorno può esser quello buono!
Domani provvederò per le rondelle, chissà che domattina la postina non mi porti buone nuove...
A presto e grazie ancora!
Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14145803
14145803 Inviato: 21 Feb 2013 7:52
Oggetto: Re: Evviva l'arte di arrangiarsi
 

sempre molto preciso e completo pier 0509_up.gif
grazie per tutto il contributo che ci dai
 
14146432
14146432 Inviato: 21 Feb 2013 12:16
 

Troppo Buoni 0510_inchino.gif questa sera sorpresa
 
14147112
14147112 Inviato: 21 Feb 2013 16:02
 

la sorpresa veronese è che ora c'è vento e neve....volevo farmi un giro sul lago sabato con la moto rimessa in sesto
 
14147261
14147261 Inviato: 21 Feb 2013 17:02
Oggetto: Evviva l'arte di arrangiarsi (2)
 

...prima della cura:

immagini visibili ai soli utenti registrati


...dopo la cura:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E intanto la postina non ha portato nessun pacco... icon_evil.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
La prossima volta dall'Inghilterra chiederò per forza una spedizione InternationalSignedFor...

Vabbé, speriamo che domattina Babbo Natale porti i regali: anche qui sta nevicando...

E chissà che cosa ha in serbo il cilindro magico di pierogiac? icon_eek.gif
 
14147733
14147733 Inviato: 21 Feb 2013 20:01
Oggetto: Il Pier fino al 2010
 

Chi fa da se, fa per Tre, Spettacolare il kit anti polvere 0509_campione.gif
la sorpresa? eccomi
 
14147820
14147820 Inviato: 21 Feb 2013 20:32
Oggetto: Re: Il Pier fino al 2010
 

pierogiac ha scritto:
Chi fa da se, fa per Tre, Spettacolare il kit anti polvere 0509_campione.gif
la sorpresa? eccomi



...sbaglio, o NON è una VT500e??? icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14151572
14151572 Inviato: 23 Feb 2013 15:26
 

Signori, ho ripulito il Topic dagli OT.

Se volete raccontarvela, ci sono gli MP o le e-mail.
Restiamo in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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