Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 33 di 72
Vai a pagina Precedente  123...323334...707172  Successivo
 
Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14185573
14185573 Inviato: 10 Mar 2013 12:56
 

è ancora troppo presto per dirlo, ma con la motobatt da 12v 15A mi sto trovando bene
 
14185899
14185899 Inviato: 10 Mar 2013 16:27
 

12v 15 ampere? ma dalla medesime dimensioni o è più grossa, non è troppo? non stressi il motorino di avviamento?
 
14185983
14185983 Inviato: 10 Mar 2013 17:37
 

le dimensioni sono precise uguali, per il motorino d'avviamento per quelle poche ampere in più non dovrebbero dare problemi mi hanno assicurato (mi sa mi avevano risposto in tema pure qui su questo forum)
 
14187218
14187218 Inviato: 11 Mar 2013 9:20
 

Gli amper che una batteria puo dare sono la potenza che puo elargire. In casa di solito abbiamo un con tatore che da sui 25 kilovat. questo non vuol dire che se noi usiamo solo una lampadina piccola di basso amperaggio si brucia.E lo stesso con il motorino di avviamento , se mai al contrario se usiamo un motorino che necessita un alto amperaggio che so tipo il motorino d'avviamento di un camion allora si che si vengono a creare dei problemi puo' bruciare qualcosa . ciao a tutti. 0509_mitra.gif
 
14187405
14187405 Inviato: 11 Mar 2013 10:40
 

provati montare i barend....
non si vede una **** e comunque è fastidioso dover abbassare lo sguardo...van bene per naked o altra impostazione di guida...
li rivenderò subito
 
14189779
14189779 Inviato: 11 Mar 2013 23:31
 

ubayan ha scritto:
Gli amper che una batteria puo dare sono la potenza che puo elargire. In casa di solito abbiamo un con tatore che da sui 25 kilovat. questo non vuol dire che se noi usiamo solo una lampadina piccola di basso amperaggio si brucia.E lo stesso con il motorino di avviamento , se mai al contrario se usiamo un motorino che necessita un alto amperaggio che so tipo il motorino d'avviamento di un camion allora si che si vengono a creare dei problemi puo' bruciare qualcosa . ciao a tutti. 0509_mitra.gif


Grazie della spiegazione, pensavo che solo per le vetture fosse possibile aumentare gli ampere della batteria, per via di componenti più robusti 0509_up.gif
Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14198330
14198330 Inviato: 14 Mar 2013 20:58
Oggetto: Nuovo Progetto
 

Domenica mattina mi sono deciso, è iniziato un nuovo progetto, nuovo schienalino ergonomico per il bauletto, Batteria ordinata sulla baya e arrivata oggi, sabato va sotto carica, fra qualche giorno approfondimenti 0509_doppio_ok.gif
Pier doppio_lamp.gif
 
14218952
14218952 Inviato: 23 Mar 2013 0:04
Oggetto: Fianchetti VT500c e adesivi
 

Ciao,
chissà che cosa c'è scritto sui fianchetti delle vostre VT500c??
Ve lo chiedo (e me lo chiedo) perché i fianchetti della mia avevano degli adesivi, che sono stati purtroppo rimossi prima che io ci mettessi le mani.
Stando a quel che ho trovato su questo sito:
Link a pagina di Motorera.com
sui fianchetti dovrebbe esserci scritto "Shadow 500" in nero e rosso con un bordo dorato.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho trovato in rete alcune foto di VT500c in cui ho visto scritto "VT500 Custom".

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tutte queste però sembrano essere presenti sul mercato italiano. L'altro tipo di scritta sembra essere più attinente al mercato europeo (o americano).
Ho trovato su ebay queste scritte:
Link a pagina di Ebay.com

le ho messe qualche giorno fa e devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Mi sto solo chiedendo quale sia il motivo di due tipi differenti di scritte? eusa_think.gif
Chissà come sono le vostre? Fate sapere!
Un amico mi ha detto qualche tempo fa che le VT500c non erano importate direttamente in Italia... quindi arrivavano tramite canali alternativi? Si potrebbero così spiegare certe piccole differenze...

P.S.: qualche giorno fa ho finalmente terminato il ri-montaggio di tutti i pezzi 0509_banana.gif , mi manca solo da fare lo spurgo del condotto del freno anteriore (e la sostituzione del liquido freno), e poi è davvero tutto. Non l'ho ancora messa in moto, magari domani pomeriggio, se proprio non piove, sento come suona...

doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14219356
14219356 Inviato: 23 Mar 2013 13:23
 

io ho quelle con scritto "vt 500 custom"
tra l'altro la versione amercicana a me piace di più...
doppio clacson davanti, faro circolare e carter cromati, e schienalino posteriore....

ieri mi son andato a fare un giro a trento (vi risparmio le bestemmia per tornare alle 3 di notte con un freddo polare)
ho notato che con il passeggero, a basse andature, si notano dei cogolii dal retro...cosa può essere? nulla si sente quando sono solo io a bordo....
 
14219371
14219371 Inviato: 23 Mar 2013 13:37
 

si notano dei cogolii dal retro...cosa può essere? nulla si sente quando sono solo io a bordo....
( intendi cigolii )

alle 3 di notte con questo freddo? Ma sei un orso polare !!!!!!!!! icon_asd.gif

Freno posteriore troppo tirato? solitamente se la corsa della leva è corta è possibile che le ganasce del tamburo tocchino la pista frenante, dagli due giri in meno di registro quando viaggi in due
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14221260
14221260 Inviato: 24 Mar 2013 14:48
 

pierogiac ha scritto:
si notano dei cogolii dal retro...cosa può essere? nulla si sente quando sono solo io a bordo....
( intendi cigolii )

alle 3 di notte con questo freddo? Ma sei un orso polare !!!!!!!!! icon_asd.gif

Freno posteriore troppo tirato? solitamente se la corsa della leva è corta è possibile che le ganasce del tamburo tocchino la pista frenante, dagli due giri in meno di registro quando viaggi in due
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


si sfugge però, il come il maggior peso gravante sulla moto... faccia sfregare le ganasce con l'interno della ruota eusa_think.gif
 
14221893
14221893 Inviato: 24 Mar 2013 19:39
 

Viaggiando in due inevitabilmente gli ammortizzatori si comprimono e l'angolo del forcellone si modifica tirando a se l'asta del freno, (sono comunque quote minime) se si usa la leva del freno posteriore con poca corsa con l'aumento del peso di una seconda persona la corsa della stessa si accorcia, quindi le ganasce & ceppi si avvicinano alla pista frenante del tamburo sfregando leggermente e ad ogni avvallamento della strada potrebbero innescare dei leggeri fischi che si possono confondere con i cigolii che hai sentito,

Ti consiglio di lubrificare il perno del forcellone, il perno della leva freno posteriore oltre al perno della ruota posteriore e controllare la corsa della leva freno
 
14224336
14224336 Inviato: 25 Mar 2013 18:10
 

in effetti la corsa del pedale l'ho messa abbastanza corta...grazie della spiegazione non ci avevo pensato essendo cosi minima la variazione 0509_doppio_ok.gif
 
14228086
14228086 Inviato: 26 Mar 2013 23:08
 

Matteo, Risolto con il contagiri
doppio_lamp.gif
 
14239346
14239346 Inviato: 31 Mar 2013 9:00
 

Sperando in un soleggiata giornata a tutti Buona Pasqua
 
14241154
14241154 Inviato: 1 Apr 2013 0:33
 

BENE BENE dopo 7 mesi ma solo per essermela presa comoda ho rimesso in moto la mia VT500 eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

dopo aver avuto problemi all'avviamento per via di candele sregolate ,
propio oggi pomeriggio ho rimesso in moto la VT 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
il manuale mi è stato di grande aiuto. eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif

adesso sto facendo delle modifiche in modo da installare un bauletto ribaltabile

immagini visibili ai soli utenti registrati


in modo di avere sia una monosella, sia un secondo posto f**a 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif f

un consiglio gratuito se decidi di fare tutto tu, non darti fretta e non dare date di scadenza eusa_naughty.gif
Io per rimettere in moto la mia, dopo aver cambiato albero a camme e testata ho inpiegato 1,5 anni

ma per farmi un danno di 300 euro ho inpiegato 1/2 ora 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
quindi quando sentite la stanchezza lasciate i ferri ed allontanatevi 0509_si_picchiano.gif
ancora peggio se siete brilli rotfl.gif rotfl.gif , in quel caso dimenticate di avere una motocicletta 0509_down.gif 0509_down.gif

creereste solo danni 0509_mitra.gif


ciao
 
14241549
14241549 Inviato: 1 Apr 2013 10:37
 

Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif una pensata geniale, serve un brevetto, la prima moto con sedile ribaltabile icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14258558
14258558 Inviato: 7 Apr 2013 17:51
 

gambcla ciao,
sbaglio o monti ammortizzatori a gas
 
14274649
14274649 Inviato: 13 Apr 2013 10:41
Oggetto: Pressione steli forcella anteriore
 

Ciao a tutti!
E' un pò che non scrivo, ho fatto un bel pò di passi avanti e ho rimontato tutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ora tutto ok, dopo qualche chilometro mi sto chiedendo se gonfiando un pò la forcella anteriore la sensazione di stabilità davanti non potrebbe essere migliore.
Smontando tutti i pezzi ho controllato la lunghezza a vuoto delle molle, è 456 mm, quindi pari al nuovo. Buone notizie! icon_biggrin.gif
Nella forcella ho messo olio 10W (390 ml precisi per stelo, come dice il manuale).
Inizialmente non ho gonfiato gli steli, volevo capire come si comportava.
In settimana ho trovato un manometro con fondoscala 1 bar, oggi cercherò di gonfiare un pochino gli steli e farò qualche test.
Intanto se qualcuno di voi ha già fatto qualche esperimento... sono tutt'orecchie! icon_wink.gif

Lamps!
Enrico
 
14274745
14274745 Inviato: 13 Apr 2013 12:09
Oggetto: Pressione forcelle
 

Ciao etorty, in qualche post precedente ho elencato le mie esperienze che riporto con piacere,
In breve, dopo aver ripristinato e rimontato la forcella con olio consigliato ho gonfiato con una pompa da bicicletta, l'esigua quantità di pressione da inserire mi ha consigliato questo espediente, purtroppo non avendo a disposizione un manometro specifico ho provato dando una pompata sola, tieni presente che dispongo di una pompa corta, circa 150 mm, ma mi sono scoppiati i paraoli percorrendo circa 200 km, sostituiti gli stessi ho abbandonato l'aria ed ho sostituito con olio più denso.
Ora chiedo a te, mi posti una foto del manometro che hai? se non sono indiscreto quanti euri è costato ? ti ringrazio e saluto Pier 0510_saluto.gif
Ps. complimenti per il tuo VT 0510_inchino.gif
 
14274870
14274870 Inviato: 13 Apr 2013 13:31
Oggetto: Re: Pressione forcelle
 

pierogiac ha scritto:
Ciao etorty, in qualche post precedente ho elencato le mie esperienze che riporto con piacere,
In breve, dopo aver ripristinato e rimontato la forcella con olio consigliato ho gonfiato con una pompa da bicicletta, l'esigua quantità di pressione da inserire mi ha consigliato questo espediente, purtroppo non avendo a disposizione un manometro specifico ho provato dando una pompata sola, tieni presente che dispongo di una pompa corta, circa 150 mm, ma mi sono scoppiati i paraoli percorrendo circa 200 km, sostituiti gli stessi ho abbandonato l'aria ed ho sostituito con olio più denso.
Ora chiedo a te, mi posti una foto del manometro che hai? se non sono indiscreto quanti euri è costato ? ti ringrazio e saluto Pier 0510_saluto.gif
Ps. complimenti per il tuo VT 0510_inchino.gif



Ciao pierogiac!
...velocissimo! icon_smile.gif
E grazie per i commenti sulla VT! icon_smile.gif icon_smile.gif
Ricordavo i tuoi consigli di qualche post fa, e ho gonfiato un pochino giusto un paio d'ore fa con una pompa da bici, presa apposta. La mia è di quelle lunghe (quelle che si incastrano in verticale sotto alla sella della bici), e ho verificato che, più o meno, ogni pompata sviluppa 0,1 bar scarsi. Ho dato tre pompate, però in effetti è ben difficile essere sicuri che la pressione sui due steli sia proprio la stessa. icon_rolleyes.gif
Grazie per la dritta della singola pompata! Chissà che succederà ai miei paraolio?? eusa_think.gif
Boh? Quelli che ho messo sono a doppio labbro (con una molla nella parte inferiore, verso l'olio, e un'altra nella parte superiore), ricordi di che tipo erano quelli che ti sono scoppiati? Sono un pò titubante, non vorrei proprio dover rifare il lavoro.
Ora ho mangiato un boccone veloce, torno al garage e faccio foto al manometro, poi faccio giretto di prova, con pompa e manometro al seguito.
Ho preso manometro (analogico a lancetta) + tubo + raccordo, spesa totale 15€.
L'ho trovato in una ferramenta molto ben fornita di Cuneo.
Se ne servisse uno a te o a qualcun altro non c'è problema, basta un PM! 0509_up.gif
L'unico piccolo neo del tubo flessibile (con fermo per la valvola) è proprio che la clip per la valvola non permette l'inserimento a fondo. L'ho risolto attaccandoci un'altro tubicino (dalle foto sarà tutto più comprensibile).
Appena torno scrivo i risultati degli esperimenti, sperando di non imbrattarmi di olio x forcelle!! 0509_lucarelli.gif
A più tardi!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14275003
14275003 Inviato: 13 Apr 2013 15:18
Oggetto: Foto manometro
 

Ciao, ecco qui il manometro con il tubo rigido (staccato da un manometro cinese da 3€) con cui riesco a misurare la pressione sulla valvola degli steli:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è il tubo flessibile con manicotto che ho acquistato, purtroppo la clip dalla parte in ottone non permette di affondare abbastanza per fare la misura. Vedrò se in ferramenta hanno qualcosa (anche senza clip) che possa fare al caso mio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda gli esperimenti, non ho fatto molto, anche per paura di esagerare e di vede uscire olio. Sono fermo a 0,25 bar, più o meno.
Se troverò un tubo flessibile che mi permetta di fare misure più precise farò altri esperimenti.
Però, in effetti, il comportamento dell'anteriore mi ha dato una sensazione migliore, ho fatto una ventina di km sulla stessa strada che ho fatto qualche giorno fa a forcella sgonfia, e mi sembra meglio. Ho l'impressione, comunque, che la forcella di questa moto sia abbastanza "morbidosa" di base, per cui probabilmente la scelta di mettere un olio 15W (vedi post di pierogiac 0509_up.gif ) poteva essere più azzeccata. Magari più avanti ci proverò.
Lamps! doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14275008
14275008 Inviato: 13 Apr 2013 15:22
Oggetto: Movimenti dello specchietto
 

Già nei mesi scorsi avevo notato che lo specchietto dx era molto più "morbido" nei movimenti rispetto a quello sx. Però purtroppo andando questo si traduce nel fatto che lo specchietto non sta nella posizione giusta. Il problema è nello snodo che vedete nella foto. Qualcuno sa come si può bloccare (cioè rendere stabile) quello snodo? 0510_help.gif
Lamps! doppio_lamp_naked.gif
Enrico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14275121
14275121 Inviato: 13 Apr 2013 17:05
 

Ciao Etorty

GENIALATA, è veroooooo a quel manometro non ci avevo pensato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ed ora affrontiamo il problema, la pompa da me usata è una super professionale con una pompata supero quanto richiesto dalla forcella, verificato in seguito con manometro per quad,
ma non utilizzabile come da te specificato, INVECE vedo che disponi 0509_up.gif 0509_up.gif ( anche io ) del tubo di prolunga cinese - BENE BENE - togliamo la levetta e qualsiasi asperità che possa impedirne l'inserimento alla valvola, quella levetta serve a tenere in posizione il tubo, BENE noi lo facciamo con la nostra sovrumana forza delle braccia icon_asd.gif icon_asd.gif . dopotutto guardando i gran premi di formula non si vede che misurano la pressione solo infilando il tubo sulla valvola? eusa_dance.gif ora mi attrezzo anche io di quel manometro anzi lo smonto dal mio impianto idrico di casa 0510_grattacapo.gif
però bisogna fare qualche prova, considerando che ad ogni misurazione si perde della pressione, si dovrebbe riuscire a tararle soltanto facendo la misurazione, mi sorge un dubbio però
quanta pressione si perde con un tubo così grosso doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di pierogiac il 13 Apr 2013 17:26, modificato 2 volte in totale
 
14275144
14275144 Inviato: 13 Apr 2013 17:24
 

Ciao Etorty
per lo specchietto anche io ho avuto lo stesso problema, ho ovviato così, e quì la faccenda si fa più delicata, intervenendo meccanicamente non si ottengono risultati significanti, le vibrazioni che avverte l'estremità dello specchietto sono cosi minime che solo con un bloccaggio/incollaggio si ottengono buoni risultati ( colla epossidrica ) va fatta scivolare sopra l'anello che trattiene la sfera dello specchietto, bisogna però essere certi di avere posizionato alla perfezione lo specchietto, in quanto poi non è più possibile cambiarne l'angolazione, ( io ho riscaldato preventivamente con fon per capelli la resina icon_arrow.gif non l'indurente icon_chiudi.gif per renderla più liquida, dimenticavo ho usato resina che indurisce in 5 minuti doppio_lamp.gif
 
14275219
14275219 Inviato: 13 Apr 2013 18:05
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Etorty
per lo specchietto anche io ho avuto lo stesso problema, ho ovviato così, e quì la faccenda si fa più delicata, intervenendo meccanicamente non si ottengono risultati significanti, le vibrazioni che avverte l'estremità dello specchietto sono cosi minime che solo con un bloccaggio/incollaggio si ottengono buoni risultati ( colla epossidrica ) va fatta scivolare sopra l'anello che trattiene la sfera dello specchietto, bisogna però essere certi di avere posizionato alla perfezione lo specchietto, in quanto poi non è più possibile cambiarne l'angolazione, ( io ho riscaldato preventivamente con fon per capelli la resina icon_arrow.gif non l'indurente icon_chiudi.gif per renderla più liquida, dimenticavo ho usato resina che indurisce in 5 minuti doppio_lamp.gif


Urca! eusa_think.gif
Non sono affatto esperto in robe chimiche... comunque: l'anello di cui parli si trova all'interno della zona in basso rispetto alla freccia che ho disegnato?
Smontando la parte di specchietto al di sopra del dado che si vede in foto riesco a vedere una parte in metallo diverso dall'esterno dello specchietto, ma non ho ben capito cosa c'è dentro allo snodo e come sono tenute insieme le due parti.
Comunque immagino che la resina vada fatta scivolare nella piccola fessura indicata dalla freccia? Se è così effettivamente è un'operazione abbastanza delicata...
Pensi che potrei magari tentare con un frenafiletti? La butto lì: so che esistono, ma non ne ho nella mia dotazione di attrezzi, e non so quanto potrebbe essere efficace.
Grazie molte per avermi indicato come hai risolto tu il problema! 0509_up.gif
Lamps! doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14275256
14275256 Inviato: 13 Apr 2013 18:26
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Etorty

GENIALATA, è veroooooo a quel manometro non ci avevo pensato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ed ora affrontiamo il problema, la pompa da me usata è una super professionale con una pompata supero quanto richiesto dalla forcella, verificato in seguito con manometro per quad,
ma non utilizzabile come da te specificato, INVECE vedo che disponi 0509_up.gif 0509_up.gif ( anche io ) del tubo di prolunga cinese - BENE BENE - togliamo la levetta e qualsiasi asperità che possa impedirne l'inserimento alla valvola, quella levetta serve a tenere in posizione il tubo, BENE noi lo facciamo con la nostra sovrumana forza delle braccia icon_asd.gif icon_asd.gif . dopotutto guardando i gran premi di formula non si vede che misurano la pressione solo infilando il tubo sulla valvola? eusa_dance.gif ora mi attrezzo anche io di quel manometro anzi lo smonto dal mio impianto idrico di casa 0510_grattacapo.gif
però bisogna fare qualche prova, considerando che ad ogni misurazione si perde della pressione, si dovrebbe riuscire a tararle soltanto facendo la misurazione, mi sorge un dubbio però
quanta pressione si perde con un tubo così grosso doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


...in effetti è più che pertinente l'osservazione sulla perdita di pressione, facendo varie prove di gonfiaggio (la mia pompa è davvero poco efficace, per cui rischio poco) e varie misurazioni, ho visto (e sentito: si sente un pochino di aria che esce) che effettivamente un pò di pressione la perdo. Però gonfiando fino ad arrivare poco sotto i 0,4 bar, poi misurando, perdo e scendo a circa 0,2. Poi ho dato un'altra pompata (solo una) e dovrei essere arrivato a circa 0,25 o poco più. Certamente non è proprio una gran sicurezza.
Ancora minore è la sicurezza di avere i due steli con uguale pressione.
Bisogna ovviamente affinare la tecnica... ma il tempo è dalla mia parte: non ho nessuno che mi corre dietro! 0509_banana.gif
Ma in settimana farò un salto di nuovo dalla ferramenta e vedrò se riesco a recuperare un tubo più piccolo (e magari più corto) e soprattutto senza la clip. E' il motivo per cui non l'ho tolta d'ufficio... non penso che abbiano difficoltà a cambiarmelo, quel tubo.
Comunque per me era importante capire come fare a non far danni, soprattutto! 0509_up.gif
Appena ci sono aggiornamenti scrivo!
Lamps! doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14275372
14275372 Inviato: 13 Apr 2013 19:14
 

Io dispongo di un diverso specchietto originale ma diverso dal tuo, non ha il dado di attacco, quindi il solo modo di fermarlo era quello descritto, lo specchietto oltre a vibrare tendeva anche ad abbassarsi di parecchi millimetri durante la marcia,

con il tuo invece lo puoi bloccare inserendo la resina tramite il foro del dado, all'interno trovi una sfera che è attaccata direttamente allo specchietto, mentre l'involucro esterno funge da conchiglia, tra i due dovrebbe esserci interposta una rondella sagomata in metallo armonico che funge da molla blocca sfera, l'involucro poi viene stretto sulla sfera per dargli quella resistenza necessaria contro vibrazioni e movimenti

un frena filetti non credo ti possa aiutare è ottimo per accoppiamenti stabili ma nel caso specifico tra la conchiglie e la sfera esiste un discreto gioco, non ho capito poi se lo specchietto si sposta o solo vibra,

Di frena filetti ne esistono generalmente di tre tipi, Debole - Medio - Forte, e sono anche rimovibili, una prova è sempre possibile, ti consiglierei di partire con quello Medio inserendolo dal foro del dado tenendo per almeno 24 ore il foro rivolto verso l'alto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Pier
 
14276900
14276900 Inviato: 14 Apr 2013 18:22
Oggetto: Specchietto ex-ballerino ;-)
 

pierogiac ha scritto:
Io dispongo di un diverso specchietto originale ma diverso dal tuo, non ha il dado di attacco, quindi il solo modo di fermarlo era quello descritto, lo specchietto oltre a vibrare tendeva anche ad abbassarsi di parecchi millimetri durante la marcia,

con il tuo invece lo puoi bloccare inserendo la resina tramite il foro del dado, all'interno trovi una sfera che è attaccata direttamente allo specchietto, mentre l'involucro esterno funge da conchiglia, tra i due dovrebbe esserci interposta una rondella sagomata in metallo armonico che funge da molla blocca sfera, l'involucro poi viene stretto sulla sfera per dargli quella resistenza necessaria contro vibrazioni e movimenti

un frena filetti non credo ti possa aiutare è ottimo per accoppiamenti stabili ma nel caso specifico tra la conchiglie e la sfera esiste un discreto gioco, non ho capito poi se lo specchietto si sposta o solo vibra,

Di frena filetti ne esistono generalmente di tre tipi, Debole - Medio - Forte, e sono anche rimovibili, una prova è sempre possibile, ti consiglierei di partire con quello Medio inserendolo dal foro del dado tenendo per almeno 24 ore il foro rivolto verso l'alto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Pier


Ciao!
In effetti lo specchietto non vibrava solo, scendeva proprio verso il basso, e anche molto in fretta. Oggi pomeriggio mi sono chiesto "chissà com'è fatto l'interno", non osavo tentare di smontarlo (vorrei evitare 7 anni di problemi icon_wink.gif ), ho cercato in rete e ho trovato un post e un paio di foto che vi riporto:
Link a pagina di Hondarebelforum.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Le immagini non sono molto dettagliate, ma si riesce a capire che all'interno c'è un perno filettato, su cui c'è un dado con sotto una rondella metallica e poi un cilindro, probabilmente di gomma. Ho seguito quel che diceva uno dei partecipanti e ho inclinato lo specchietto verso l'alto, dopodiché ho iniziato ad avvitarlo, esercitando una piccola trazione, in modo da far si che la gomma comprimesse sulla rondella e quindi sul dado, che così si è avvitato. Sono bastati meno di 10 giri e lo specchietto è fermo e stabile.
...non vorrei gridare vittoria troppo presto, non ho potuto verificare in moto, ma se prima bastava un alito di vento a spostarlo, adesso bisogna orientarlo facendo ben forza con la mano, come per quello di sinistra.
Quindi, per fortuna, la soluzione era molto più a portata di mano di quel che pensavo!
Grazie comunque a pierogiac per le info sul fissaggio del suo e per tutte le info sui frenafiletti!
Vi aggiornerò sulla questione della pressione delle forcelle appena trovo un tubicino adeguato!
Lamps! doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14276936
14276936 Inviato: 14 Apr 2013 18:38
Oggetto: Pressione forcelle
 

Ciao Etorty
mi hai fatto venire in mente che dispongo di un manometro digitale ottenuto come allegato di una nota rivista, oggi ho provato a fare la taratura, e devo dire che sono riuscito a immettere 0.30 bar, con la pompa da bici ho immesso l'aria e con lo strumento ho misurato, ogni misurazione perdo circa 0,06 quindi partendo da 0,46 sono sceso fino alla misura scelta, inoltre utilizzando questo manometro la perdita di pressione alla misurazione è veramente esigua doppio_lamp_naked.gif Pier

Ps. per lo specchietto 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 33 di 72
Vai a pagina Precedente  123...323334...707172  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©