pierogiac ha scritto:
Io dispongo di un diverso specchietto originale ma diverso dal tuo, non ha il dado di attacco, quindi il solo modo di fermarlo era quello descritto, lo specchietto oltre a vibrare tendeva anche ad abbassarsi di parecchi millimetri durante la marcia,
con il tuo invece lo puoi bloccare inserendo la resina tramite il foro del dado, all'interno trovi una sfera che è attaccata direttamente allo specchietto, mentre l'involucro esterno funge da conchiglia, tra i due dovrebbe esserci interposta una rondella sagomata in metallo armonico che funge da molla blocca sfera, l'involucro poi viene stretto sulla sfera per dargli quella resistenza necessaria contro vibrazioni e movimenti
un frena filetti non credo ti possa aiutare è ottimo per accoppiamenti stabili ma nel caso specifico tra la conchiglie e la sfera esiste un discreto gioco, non ho capito poi se lo specchietto si sposta o solo vibra,
Di frena filetti ne esistono generalmente di tre tipi, Debole - Medio - Forte, e sono anche rimovibili, una prova è sempre possibile, ti consiglierei di partire con quello Medio inserendolo dal foro del dado tenendo per almeno 24 ore il foro rivolto verso l'alto
Pier
Ciao!
In effetti lo specchietto non vibrava solo, scendeva proprio verso il basso, e anche molto in fretta. Oggi pomeriggio mi sono chiesto "chissà com'è fatto l'interno", non osavo tentare di smontarlo (vorrei evitare 7 anni di problemi ), ho cercato in rete e ho trovato un post e un paio di foto che vi riporto:
Link a pagina di Hondarebelforum.com
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Le immagini non sono molto dettagliate, ma si riesce a capire che all'interno c'è un perno filettato, su cui c'è un dado con sotto una rondella metallica e poi un cilindro, probabilmente di gomma. Ho seguito quel che diceva uno dei partecipanti e ho inclinato lo specchietto verso l'alto, dopodiché ho iniziato ad avvitarlo, esercitando una piccola trazione, in modo da far si che la gomma comprimesse sulla rondella e quindi sul dado, che così si è avvitato. Sono bastati meno di 10 giri e lo specchietto è fermo e stabile.
...non vorrei gridare vittoria troppo presto, non ho potuto verificare in moto, ma se prima bastava un alito di vento a spostarlo, adesso bisogna orientarlo facendo ben forza con la mano, come per quello di sinistra.
Quindi, per fortuna, la soluzione era molto più a portata di mano di quel che pensavo!
Grazie comunque a pierogiac per le info sul fissaggio del suo e per tutte le info sui frenafiletti!
Vi aggiornerò sulla questione della pressione delle forcelle appena trovo un tubicino adeguato!
Lamps!
Enrico