Ciao Etorty
Ho revisionato la forcella due anni or sono perchè sgambava,
in questo caso ho sostituito le guide, i paraolio e l'olio, mettendone uno un po più denso 15w, ho pulito e mantenuto le molle, la rondella in tessuto, e quella in plastica, ho lavato tutto con benzina.
l'aria presente nella forcella se c'è scaricala prima di iniziare qualsiasi lavoro, l'aria è trattenuta da una normale valvola , si trova sulla sommità dello stelo, questa operazione la si deve fare perchè la pressione rende difficoltoso svitare i tappi che chiudono lo stelo.
Tieni presente che per ogni stelo va immessa, se necessaria dell'aria, la quantità esatta è 0,4 bar MASSIMO, la quantità è talmente esigua che se esageri scoppiano i paraolio - MISURALA - a me è successo più volte, quindi ho aggirato il problema con un olio più denso 15 W. (evitando di immettere aria )
Per misurarla in modo esatto sono disponibili sul mercato i misuratori di pressione digitali
ma bisogna accertarsi che misurino effettivamente pressioni così basse, l'alternativa invece consiste nel trovare un MANOMETRO che abitualmente viene usato per controllare le pressioni delle gomme dei QUAD che vanno da 0.0 a 0.7 bar. O meglio ancora trovare un conce che vende quad e farsela controllare gonfiando le forcelle sul posto.
Per l'allineamento degli steli forcella non puoi sbagliare, se gli steli non sono storti una volta che li hai inseriti nelle piastre si riallineano da soli.
Se ti dovesse servire ti spiego la procedura passo passo, A pag. 4 del post abbiamo parlato della forcella dagli una occhiata. L'esatta quantità di olio per ogni stelo 360 +/- 2,5 cc per la VT 500 E, per la C non so
Pier
Attenzione: io ho utilizzato un olio più denso 15 W perchè la forcella della mia VT 500 E - lavora in modo più gravoso avendo caricato l'avantreno con qualche Kg in più rispetto all'originale ( vedi cupolino e annessi )