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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14086055
14086055 Inviato: 26 Gen 2013 0:23
 



pierogiac ha scritto:
Trasparente su superficie lucida di metallo aggrapperebbe? si aggrappa benissimo, gli dai una prima passata leggera, 10 Mn più tardi una seconda mano, il giorno dopo se mai ne dai una terza, l'importante è sgrassare bene la parte prima di verniciare.
per il resto vedo che sei nel pieno dei lavori, bene bene
peccato siamo rimasti in due su questo post

mmm...il verniciaio (prodotti da carozzeria della dupoint refinish, pagato 50€ un litro di trasparente con 3 etti di catalizzatore) mi scoraggiava dal lucidare il metallo per verniciarlo, per l'aggrappatura sul metallo liscio/lucidato, non ne era molto convinto nemmeno nel lasciarla "grezza" un pò ruvida da carta.....già peccato...siamo rimasti in due a discutere della vt500
 
14087807
14087807 Inviato: 27 Gen 2013 11:40
 

Ciao a tutti,
rispondo qui anche se forse no è il posto più corretto.
Grazie particolare a "pierogiac" che mi ha inviato il link per il manuale della mitica storica VT500C in ITA.
Non ho più fato nulla sul rilevatore di temperatura sulla VT500 (appena posso allego delle foto del lavoro svolto) per il problema che mi assilla da anni della temperatura che aumenta oltre il dovuto anche in pianura a circa 100Km/h in agosto, ma mi è venuto un altro dubbio "SINCRONIZZAZIONE DEI CARBURATORI" appena fà meno freddo verifico la depressione dei 2 cilindri che non discosti di molto. Devo prima invertarmi come senza acquistare dei vacuometri. Vi farò sapere. Se qualcuno nel frattempo può dirmi se questa può essere la causa di un'eccessivo surriscaldamento gli sarei molto grato.

PS x pierogiac, stò cercando il manuale della V-Strom L2 (del 2011) ma non trovo nulla. Ho trovato qullo della K7 ma è leggermente diverso. Se hai / avete link utili o qualcuno avesse il cartaceo èm bene accetto.

Grazie a tutti e buon anno sulle 2 ruote. doppio_lamp.gif
 
14088667
14088667 Inviato: 27 Gen 2013 19:20
 

Ciao Guido3012, Bentornato
Teoricamente, un non corretto allineamento dei carburatori potrebbe alzare la temperatura dei cilindri, ma solo di pochi gradi, in un motore senza raffreddamento a liquido l'innalzamento della temperatura di uno dei cilindri potrebbe essere più significativa, credo piuttosto che il tuo circuito di raffreddamento abbia una ostruzione data probabilmente da depositi e incrostazione, nelle pagine precedenti Nadir spiega come ha ovviato alla pulizia dell'impianto, controlla i passaggi della pompa

Purtroppo per il manuale non ti posso aiutare provo a fare una ricerca, se lo trovo te lo posto
Ti mando un MP doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14088676
14088676 Inviato: 27 Gen 2013 19:23
 

io avevo dei problemi di suriscaldamento (ho risolto facendo un paio di lavaggi del circuito di raffreddamento e con un nuovo rabocco di nuovo liquido (l'avevo appena comprata non ho idea di cosa ci fosse prima, e non ricordo il colore di quello scaricato, che comunque era arroncionogliolo ruggine) e ho notato che il barilotto portattrezzi montato sotto il logo honda sotto il faro, contribuiva in buona parte ad ostruire un corretto flusso d'aria.....)



ps 0509_welcome.gif ad un nuovo vt500iano
 
14093844
14093844 Inviato: 29 Gen 2013 21:13
 

ciao a tutti
sono i procinto invernale di rifare il culotto alla vt
ho recuperato a 20euri una sella...ma ora sto sagomando la gommapiuma (tagliando strisce in modo ca comporre scomporre puzzle)

immagini visibili ai soli utenti registrati



SONO ACCETTE OSSERVAZIONI CRITICHE SUGGERIMENTI su come potrei finire il progetto prima di rivestire in pelle....la mia idea è che la mia originale è troppo obesa...la volevo snellire, abbassare
 
14096921
14096921 Inviato: 31 Gen 2013 9:07
 

Be, sicuramente ne acquista in snellezza, attenzione però se abbassi troppo la seduta come è capitato a me ti ritrovi con le anche dolorati e le ginocchia, ti conviene misurare prima l'altezza originale, poi scendi di un paio di cm alla volta e provi,

un consiglio, solitamente le selle sono costituite da uno strato principale di gommapiuma (quello più spesso e morbido, poi a contatto con la seduta dovrebbe esserci uno strato di densità maggiore, quest'ultima è importantissima evita che tu possa affondare nella gommapiuma evitandoti fastidiosi bruciori e irritazioni nelle parti a contatto.
 
14097811
14097811 Inviato: 31 Gen 2013 15:50
 

la porzione che ho tolto è di giusto un paio di cm (forse nelle foto pure si vede per terra la striscia di gomma che ho segato via)
eventualmente ho sempre l'altra sella (la cicciona nera, in perfetto stato di conservazione, ma con una fastidiosa trama a "bottoni" stile poltrona in pelle anni 70, ecco uno di questi bottoni si trova intelligentemente sotto il sedere del pilota e del passeggero)

la sella che ho recuperato, e sfoderato sulla quale sto lavorando non presentava altro tra gommapiuma e rivestimento in pelle....l'unica cosa...che il lato interno della pelle sembrava fatto in "feltro" / " pile " ma uno strato sottilissimo, quanto la pelle stessa....
 
14097952
14097952 Inviato: 31 Gen 2013 16:26
Oggetto: sella
 

La sella che hai recuperato è originale o quella che avevi è quella modificata
 
14098364
14098364 Inviato: 31 Gen 2013 19:10
Oggetto: Re: sella
 

pierogiac ha scritto:
La sella che hai recuperato è originale o quella che avevi è quella modificata

no, ne ho due...quella cicciona con i bottoni che ora terrò come scorta...e una che ho recuperato a pochi euro su internet, che è quella che sto attualmente modificando...però ora che mi ci fai pensare, se non erro , sulla vt500C la trama è a "trapunta quadratoni" mentre quello che ho recuperato è liscia.... eusa_think.gif
 
14109571
14109571 Inviato: 5 Feb 2013 21:16
 

ciao a tutti non ho abbandonato niente e che ho avuto problemi di salute e ho tribolato con la password adesso e' risolta . la mia vt e' chiousa in box adesso in primavera faccio la pratica per il passaggio d'epoca speriam o in bene . ciao a tutti 0509_mitra.gif
 
14111783
14111783 Inviato: 6 Feb 2013 18:12
 

Bentornato ubayan, contento di ritrovarti, anche la mia ferma in box, avrei voluto usarla quest'inverno corredata di coprimanopole OJ, ma bloccato da un mal di schiena che non mi molla, l'età, questa ma icon_twisted.gif lefica. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14112292
14112292 Inviato: 6 Feb 2013 20:54
 

bentornato...in bocca al lupo per il passaggio ad epoca
io intanto sto continuando ad apportare piccole modifiche a piccoli dettagli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14112604
14112604 Inviato: 6 Feb 2013 22:06
 

Matteo, ma ti sei fatto prendere dalla mano?
 
14112824
14112824 Inviato: 6 Feb 2013 23:33
 

a quanto pare si...un tot al giorno, dopo lavoro/prima di cena/dopo cenato, lo passo in cantina dietro il vt, quando vado nei leroy merlin e affini sono come una donna in un negozio di scarpe...ci perdo 2 ore, e vengo colto da spunti ispirativi...l'ultima volta mi ha attirato questo sverniciatore gel...
mi son anche fatto fare la biscia nuova del contagiri, cosi vedo finalmente di sistemarlo, anche se è un pò rumoroso il meccanismo interno, anche facendolo girare lentamente a mano con un cacciavite piatto, nonstante ungendo bene con vasellina per una nottata (consiglio di quello che ha il negozio di contachilometri e cavi) l'imboccatura del cavo allo strumento....

il vs come si presenta?
 
14114980
14114980 Inviato: 7 Feb 2013 20:30
 

il vs come si presenta?

Ciao Matteo, questo inverno non ho fatto niente, ma appena sale la temperatura devo registrare le punterie e sostituire la batteria
 
14115118
14115118 Inviato: 7 Feb 2013 21:12
 

pierogiac ha scritto:
il vs come si presenta?

Ciao Matteo, questo inverno non ho fatto niente, ma appena sale la temperatura devo registrare le punterie e sostituire la batteria


a dfire il vero, per "il vs come si presenta" intendevo per l'appunto il contagiri, che nonostante biscia nuova, e invasellinatura, si presenta un pò rumoroso, anche fatto muovere a mano senza cavo....
 
14117060
14117060 Inviato: 8 Feb 2013 18:08
 

Ieri ho messo in moto la bestia ,partita al secondo colpo dopo un mese che era ferma volevo fare un giro visto la bella giornata ma faceva un po freddo ho dovuto metterla a posto ci penseremo in primavera ciao a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14117453
14117453 Inviato: 8 Feb 2013 20:37
 

e pensa che per lunedi questo prevedono neve su tutta la pianura padana icon_asd.gif
 
14119005
14119005 Inviato: 9 Feb 2013 17:40
 

Ciao quinto, se posso darti un consiglio per la sella, alzerei un pò la parte posteriore, mentre per il contagiri non dovrebbe essere rumoroso,per il resto stai facendo un gran bel lavoro, complimenti.
 
14121007
14121007 Inviato: 10 Feb 2013 20:34
 

per il contagiri, diciamo che ho sistemato il casteletto delle valvole e l'alberello...con il cavo smontato dallo strumento, accelerando, si nota sensibilmente la variazione di rotazione dell'etremità del cavo, ma una volta inserito, la lancetta rimane ferma stazionaria senza i concsueti movimenti da irregolarità di regime, inoltre portando su di giri il motore, la lancetta aumenta ma in modo non proporzionale (diciamo che se la porto a ipotetici 3500 giri la lancetta da 1000 si alza lentamente fino a 2000) devo indagare....

avrei da sottoporvi un video:
Link a pagina di Youtube.com

premettendo che so che le cose fatte nel video non si dovrebbero fare...secondo voi è normale? (secondo me no)
 
14123032
14123032 Inviato: 11 Feb 2013 16:40
Oggetto: Re: sella
 

Il_Quinto ha scritto:
no, ne ho due...quella cicciona con i bottoni che ora terrò come scorta...e una che ho recuperato a pochi euro su internet, che è quella che sto attualmente modificando...però ora che mi ci fai pensare, se non erro , sulla vt500C la trama è a "trapunta quadratoni" mentre quello che ho recuperato è liscia.... eusa_think.gif


Ciao, in effetti la sella originale della VT500c è rivestita a quadratoni, ma cambia un pochino a seconda della annate.
Puoi vedere qualche cosa qui:
Link a pagina di Motorera.com

La mia VT500c è il modello del 1983, se può essere utile una foto fatemi sapere!
Enrico
 
14123084
14123084 Inviato: 11 Feb 2013 16:53
Oggetto: Consiglio per sostituzione paraolio forcelle
 

Ciao a tutti!
Mi sono perso qualche vostro post, ma ho recuperato ora! icon_smile.gif
Complimenti a Matteo per i suoi lavori!

Qui i lavori sulla marmitta procedono bene.
Sistemato compensatore (buone saldature fatte da mano esperta), trovati terminali originali Honda e fatta piccola manutenzione anche a loro.
Ordinati pezzi e pezzettini di ricambio (boccole e o-ring x marmitta e altro).
Riverniciato per benino compensatore e cavalletto centrale (data stamattina 2a mano).

Ora la domanda:
devo cambiare un paraolio della forcella, già che ci sono farò la coppia e cambierò anche l'olio. Per quanto riguarda l'olio penso che metterò un Bardahl XTF 10W.
Sembra abbastanza buono in quanto a viscosità, e lo trovo ad una cifra abbordabile.
Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti!

Il mio dubbio è se, smontando entrambe le forcelle contemporaneamente, corro il rischio di non riuscire a rimontarle allineate.
Magari rimontando i due steli nelle piastre e rimettendo la ruota sul suo asse ritorna tutto dritto da solo?
E' la prima volta che devo fare questo tipo di lavoro, non vorrei far disastri...
Ringrazio tutti per l'attenzione!
Enrico doppio_lamp_naked.gif
 
14123470
14123470 Inviato: 11 Feb 2013 18:56
 

Ciao Mauro, per il contagiri non so darti consiglio, so che si può smontare e revisionare ma, va fatto fare da mani esperte, mentre per il video si vede che in rilascio ogni tanto sfiamma, niente di preoccupante, solitamente la causa è il malfunzionamento di una valvola di aspirazione che non chiude perfettamente < ma in questo caso vedrai le fiamme e sentirai gli scoppi ogni volta che rilasci l'acceleratore> non credo che sia l'effettiva causa, credo invece che sia pressoche normale su motori così datati e, no non rovini niente il motore non ne risente se gira senza marmitte, certo non gli fa bene in quelle condizioni essere portato a regimi massimi prolungati
Pier doppio_lamp.gif

Ultima modifica di pierogiac il 11 Feb 2013 20:49, modificato 1 volta in totale
 
14123690
14123690 Inviato: 11 Feb 2013 20:17
 

Ciao Etorty
Ho revisionato la forcella due anni or sono perchè sgambava,
in questo caso ho sostituito le guide, i paraolio e l'olio, mettendone uno un po più denso 15w, ho pulito e mantenuto le molle, la rondella in tessuto, e quella in plastica, ho lavato tutto con benzina.
l'aria presente nella forcella se c'è scaricala prima di iniziare qualsiasi lavoro, l'aria è trattenuta da una normale valvola , si trova sulla sommità dello stelo, questa operazione la si deve fare perchè la pressione rende difficoltoso svitare i tappi che chiudono lo stelo.

Tieni presente che per ogni stelo va immessa, se necessaria dell'aria, la quantità esatta è 0,4 bar MASSIMO, la quantità è talmente esigua che se esageri scoppiano i paraolio - MISURALA - a me è successo più volte, quindi ho aggirato il problema con un olio più denso 15 W. (evitando di immettere aria )

Per misurarla in modo esatto sono disponibili sul mercato i misuratori di pressione digitali
ma bisogna accertarsi che misurino effettivamente pressioni così basse, l'alternativa invece consiste nel trovare un MANOMETRO che abitualmente viene usato per controllare le pressioni delle gomme dei QUAD che vanno da 0.0 a 0.7 bar. O meglio ancora trovare un conce che vende quad e farsela controllare gonfiando le forcelle sul posto.

Per l'allineamento degli steli forcella non puoi sbagliare, se gli steli non sono storti una volta che li hai inseriti nelle piastre si riallineano da soli.

Se ti dovesse servire ti spiego la procedura passo passo, A pag. 4 del post abbiamo parlato della forcella dagli una occhiata. L'esatta quantità di olio per ogni stelo 360 +/- 2,5 cc per la VT 500 E, per la C non so

Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Attenzione: io ho utilizzato un olio più denso 15 W perchè la forcella della mia VT 500 E - lavora in modo più gravoso avendo caricato l'avantreno con qualche Kg in più rispetto all'originale ( vedi cupolino e annessi )
 
14124119
14124119 Inviato: 11 Feb 2013 23:05
 

grazie pier icon_smile.gif e grazie agli altri per i suggerimenti per la sella (in effetti giusto una striscia di un centimetro al posetriore l'aggiungo, ma non fino alle ciccionezze della precedente)


nel frattempo il pomeriggio dopo lavoro mi son fermato dal meccanico a tirar 4 ciaccole, e mi ha confermato che è assolutamente normale che sfiammi, e ha aggiunto "eto mai visto su internet i video di quelli che fan sfiammare i motori senza scarichi?, altro che le tue fiamme, se fosse veramente la valvola di scarico (come ipotizzavo io), non rimarebbe quasi nemmeno accesa al minimo, quindi va tranquillo matteo"
...per il contagiri...boh....ho recuperato dal bracetto di prolunga del mini trapano una bishia squadrata - l'ho inserita nel contagiri - ho sparato a manetta il trapano in reverse e portato fino a 9000 giri la lancetta grazie al trapano --------d'altro test però è vero che il cavo che dalla testa esce fino allo strumento a moto accesa gira; accelerando gira piu forte, e provando con le mani a porre pressione al terminale del cavo in fase di rotazione (per il motore acceso) in nessun modo ne si rallenta la corsa (pensando quindi a magari uno sgranamento di ingranaggio che con la resistenza dello strumento ne rallenta la corsa)
 
14124162
14124162 Inviato: 11 Feb 2013 23:26
Oggetto: Cavo contagiri
 

Ciao Matteo, il cavo del contagiri dovrebbe avere alle estremità una forma quadrata, controlla che non sia consumata,
Pier doppio_lamp.gif
 
14124956
14124956 Inviato: 12 Feb 2013 11:58
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Etorty
Ho revisionato la forcella due anni or sono perchè sgambava,
in questo caso ho sostituito le guide, i paraolio e l'olio, mettendone uno un po più denso 15w, ho pulito e mantenuto le molle, la rondella in tessuto, e quella in plastica, ho lavato tutto con benzina.
l'aria presente nella forcella se c'è scaricala prima di iniziare qualsiasi lavoro, l'aria è trattenuta da una normale valvola , si trova sulla sommità dello stelo, questa operazione la si deve fare perchè la pressione rende difficoltoso svitare i tappi che chiudono lo stelo.

Tieni presente che per ogni stelo va immessa, se necessaria dell'aria, la quantità esatta è 0,4 bar MASSIMO, la quantità è talmente esigua che se esageri scoppiano i paraolio - MISURALA - a me è successo più volte, quindi ho aggirato il problema con un olio più denso 15 W. (evitando di immettere aria )

Per misurarla in modo esatto sono disponibili sul mercato i misuratori di pressione digitali
ma bisogna accertarsi che misurino effettivamente pressioni così basse, l'alternativa invece consiste nel trovare un MANOMETRO che abitualmente viene usato per controllare le pressioni delle gomme dei QUAD che vanno da 0.0 a 0.7 bar. O meglio ancora trovare un conce che vende quad e farsela controllare gonfiando le forcelle sul posto.

Per l'allineamento degli steli forcella non puoi sbagliare, se gli steli non sono storti una volta che li hai inseriti nelle piastre si riallineano da soli.

Se ti dovesse servire ti spiego la procedura passo passo, A pag. 4 del post abbiamo parlato della forcella dagli una occhiata. L'esatta quantità di olio per ogni stelo 360 +/- 2,5 cc per la VT 500 E, per la C non so

Pier doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Attenzione: io ho utilizzato un olio più denso 15 W perchè la forcella della mia VT 500 E - lavora in modo più gravoso avendo caricato l'avantreno con qualche Kg in più rispetto all'originale ( vedi cupolino e annessi )


Grazie mille per tutti i dettagli!
In un filmatino sulla sostituzione dei paraolio ho visto che sul parapolvere, prima del montaggio, mettevano un pò di vaselina, può andar bene anche uno spray lubrificante siliconico protettivo o sarebbe meglio qualcosa al teflon? O meglio comunque la vaselina??
E soprattutto: sul paraolio vero e proprio devo mettere qualcosa quando lo monto?
Avevo previsto comunque di fare una bella pulizia anche io: già che devo smontare i pezzi... vale la pena!
La quantità di olio per ogni stelo è 390cc +/- 2,5cc per la VT500c (trovato sul manuale).
Darò un'occhiata alla pagina di cui mi parli (ricordavo che in questo post da qualche parte avevo visto delle foto, un bel pò di tempo fa...), se ho altri dubbi mi farò sentire! icon_wink.gif
Grazie ancora
Enrico
 
14125971
14125971 Inviato: 12 Feb 2013 17:38
Oggetto: Re: Cavo contagiri
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Matteo, il cavo del contagiri dovrebbe avere alle estremità una forma quadrata, controlla che non sia consumata,
Pier doppio_lamp.gif

verificato...è squadrata...la biscia interna di metallo me la son fatta fare nuova 10giorni fa da un negoziante che fa solo quello come mestiere (che però ha poca voglia di lavorare, inaffti ho chiesto per il contagiri e mi ha liquidato con un "cercatene uno su internet....."
 
14128615
14128615 Inviato: 13 Feb 2013 17:24
Oggetto: Re: sella
 

Il_Quinto ha scritto:
pierogiac ha scritto:
La sella che hai recuperato è originale o quella che avevi è quella modificata

no, ne ho due...quella cicciona con i bottoni che ora terrò come scorta...e una che ho recuperato a pochi euro su internet, che è quella che sto attualmente modificando...però ora che mi ci fai pensare, se non erro , sulla vt500C la trama è a "trapunta quadratoni" mentre quello che ho recuperato è liscia.... eusa_think.gif



Ciao, ecco qui una foto della sella originale del 1983!

Enrico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14128775
14128775 Inviato: 13 Feb 2013 18:26
 

Ciao etorty
In un filmatino sulla sostituzione dei paraolio ho visto che sul parapolvere, prima del montaggio, mettevano un pò di vaselina, può andar bene anche uno spray lubrificante siliconico protettivo o sarebbe meglio qualcosa al teflon? < qualsiasi lubrificante va bene >

E soprattutto: sul paraolio vero e proprio devo mettere qualcosa quando lo monto?
( Lubrifica con olio delle forcelle )

Pier doppio_lamp.gif
 
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