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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13916632
13916632 Inviato: 9 Nov 2012 22:28
 

e per quanto riguarda il ceramic liquid o altro da aggiungere all'olio? per ovviare un certo consumo non cosi parsimonioso di olio (un litricino ogni 5000km, ovvero 3 mesi lo aggiungo)
 
13916698
13916698 Inviato: 9 Nov 2012 23:05
 

Il_Quinto ha scritto:
e per quanto riguarda il ceramic liquid o altro da aggiungere all'olio? per ovviare un certo consumo non cosi parsimonioso di olio (un litricino ogni 5000km, ovvero 3 mesi lo aggiungo)


Anche la mia consuma così, forse un pelo di più 0510_help.gif
per il ceramic liquid non ne ho sentito parlare ma mi informo
 
13916979
13916979 Inviato: 10 Nov 2012 9:01
 

questo prodotto, o uno simile di cui non ricordo il nome (che a detta sua lui si trova meglio e dovrebbe essere pure una ditta qui veneta) me l'ha consigliato il meccanico, (che lui ha un intruder che consuma un pò )
 
13917875
13917875 Inviato: 10 Nov 2012 18:09
 

tienici aggiornati, sono curioso di sapere se esiste modo di ridurre un po il consumo di olio
 
13917992
13917992 Inviato: 10 Nov 2012 19:01
 

guarda lui mi ha consigliato questi due prodotti, ovviamente saranno porcherie che arginano il problema di giochi guardnizioni bronzine fasce che con i kilometraggi e anni si sono logorate....
appena mi sgrano di dosso il trapianto, se la stagione è ancorora usufruibile per la moto, visto che dovrò mettere una nuova fornitura di olio, questo prodotto provo metterlo
 
13918524
13918524 Inviato: 11 Nov 2012 0:16
 

Il_Quinto ha scritto:
guarda lui mi ha consigliato questi due prodotti, ovviamente saranno porcherie che arginano il problema di giochi guardnizioni bronzine fasce che con i kilometraggi e anni si sono logorate....
appena mi sgrano di dosso il trapianto, se la stagione è ancorora usufruibile per la moto, visto che dovrò mettere una nuova fornitura di olio, questo prodotto provo metterlo


quando sarà, Fammi sapere cosa usi
 
13919645
13919645 Inviato: 11 Nov 2012 17:43
 

Ciao raga, dal lavaggio del mio serbatoio è uscita benzina praticamente pulita,solo il filtro era un po' sporco,mi viene da pensare che sarebbe bello ,se ci fosse lo spazio, aggiungere un filtro tra rubinetto e carburatori......
 
13919717
13919717 Inviato: 11 Nov 2012 18:19
Oggetto: Filtro supplementare
 

Ciao Ted,
ho sempre pensato che un filtro supplementare faccia solo del bene, da quando ho scoperto che la benzina nelle nostre moto NON alimenta i carburatori per caduta, ma viene risucchiata dal vuoto creato dalle membrane, allungando il tubo il filtro lo si può montare.
 
13928508
13928508 Inviato: 14 Nov 2012 22:07
Oggetto: Problemi elettrici
 

qualcuna delle VT ha mai accusato malfunzionamenti elettrici viaggiando sotto un temporale, o dopo un abbondante lavaggio?
 
13928625
13928625 Inviato: 14 Nov 2012 22:48
 

malfunzionamenti di che tipo?
io dopo abbondanti lavaggi di idropulitrice, o nubifragi affrontati in viaggio, o violenti temporali di montagna ininterrotti per tutta la notte con la moto che prendeva acqua da tutte le parti (e pure i caschi allacciati alla sella icon_asd.gif ) problemi elettrici non ne ho roscontrati (fari,luci,frecce,spie,regolarità scoppio candele)
 
13928715
13928715 Inviato: 14 Nov 2012 23:51
 

Il_Quinto ha scritto:
malfunzionamenti di che tipo?
io dopo abbondanti lavaggi di idropulitrice, o nubifragi affrontati in viaggio, o violenti temporali di montagna ininterrotti per tutta la notte con la moto che prendeva acqua da tutte le parti (e pure i caschi allacciati alla sella icon_asd.gif ) problemi elettrici non ne ho roscontrati (fari,luci,frecce,spie,regolarità scoppio candele)


Si proprio di quelli parlavo, nemmeno la mia ha mai avuto noie, amo viaggiare sotto l'acqua, più intensa è, più provo piacere, e devo dire che altre moto possedute, dopo un lavaggio con idro, o sorpreso dal temporale il funzionamento irregolare era una prassi, quindi sotto questo aspetto la VT è affidabile.
 
13930780
13930780 Inviato: 15 Nov 2012 21:52
 

Ciao neh, a me è capitato due volte di lavare la moto all'autolavaggio ma poi mi andava a strattoni, come ad un cilindro. Poi,giusto il tempo di scaldare il motore, tornava tutto a posto. Personalmente penso sia normale vista la pressione dell' acqua,il temporale non saprei.....
 
13943091
13943091 Inviato: 21 Nov 2012 7:37
Oggetto: Riverniciatura forcellone
 

Vorrei riverniciare il forcellone del mio Vt, che vernice mi consigliate? presenta parziali zone con ruggine superficiale, e i ritocchi oramai sono troppo evidenti.
 
13944579
13944579 Inviato: 21 Nov 2012 18:01
Oggetto: Relé frecce 3 contatti
 

Ciao a tutti!

Se interessa ho messo un annuncio (per quel che vedete nel titolo) nell'apposita sezione.

Msg per Il_Quinto: ti ho inviato un PM (almeno penso... nella mia posta non vedo nulla...). Come va il trapianto?

Ri-ciao a tutti!
Enrico

Ultima modifica di etorty il 21 Nov 2012 20:21, modificato 1 volta in totale
 
13944889
13944889 Inviato: 21 Nov 2012 19:49
Oggetto: Re: Riverniciatura forcellone
 

pierogiac ha scritto:
Vorrei riverniciare il forcellone del mio Vt, che vernice mi consigliate? presenta parziali zone con ruggine superficiale, e i ritocchi oramai sono troppo evidenti.

Ovviamente la verniciatura a polvere sarebbe l'ideale capisco però che potrebbe non essere la soluzione economicamente migliore (anche se il risultato è incomparabile).
Immagino però che tu voglia risparmiare e preferisca il fai da te (che non guasta mai). Tutto dipende da che livello di risultato vuoi raggiungere e fino a che punto ti vuoi spingere nella "lavorazione".
Comunque, io un paio di dritte io te le posso suggerire. In ogni caso è opportuno che tu usi il Ferox per fermare la ruggine, poi carteggia per rendere la superficie il più possibile omogenea.
Per la vernice hai diverse alternative. Puoi utilizzare tranquillamente delle semplici bombolette (non lapidatemi, so di cosa parlo) di vernice acrilica avendo l'accortezza (e qui sta il "trucco") di usare una finitura con trasparente 2K (bicomponente) che si trova sia opaco che lucido; ti assicuro che il risultato è molto buono (se la preparazione è adeguata è quasi indistinguibile da una verniciatura pistola+compressore); io ho usato questo sistema per verniciare tutto il telaio (forcellone compreso) della mia 636 di un bel nero opaco e lo uso per la verniciatura dei cerchi qualora debbano essere ritoccati a seguito di una raddrizzatura. E' il trasparente 2K che fa la differenza.
Oppure puoi verniciare semplicemente usando il Covezinc. Questa vernice richiede meno preparazione delle altre, è resistente ed aderisce molto bene, anche sulle parti in alluminio naturale; io la uso per verniciare le leve freno/frizione (per le piccole parti, come queste, si può utilizzare sia un aerografo che l'immersione, la resa è altrettanto buona).
0510_saluto.gif
 
13945144
13945144 Inviato: 21 Nov 2012 21:06
Oggetto: Verniciatura
 

frozenfrog ciao,

Pensavo di preparare il forcellone con sabbiatura polvere di quarzo, poi utilizzare della Vernice epossidica anticorrosione nera satinata trovata quì
Link a pagina di Restotecnica.it
anche per poterne usufruire poi per il telaio,.

Effettivamente per la verniciatura a polvere non ci avevo pensato, la ritenevo più adatta per manufatti per edilizia <cancelli o ringhiere> ma in quel caso dovrei proteggere accuratamente fori, filetti ed estrarre anche i cuscinetti, visto le alte temperature raggiunte dal forno di cottura?

Ho cercato il Covezinc ma è un primer? e funziona anche come trasparente?
non ho capito come si utilizza.
 
13945707
13945707 Inviato: 22 Nov 2012 0:30
Oggetto: Re: Verniciatura
 

pierogiac ha scritto:
frozenfrog ciao,

Pensavo di preparare il forcellone con sabbiatura polvere di quarzo, poi utilizzare della Vernice epossidica anticorrosione nera satinata trovata quì
Link a pagina di Restotecnica.it
anche per poterne usufruire poi per il telaio,.

Effettivamente per la verniciatura a polvere non ci avevo pensato, la ritenevo più adatta per manufatti per edilizia <cancelli o ringhiere> ma in quel caso dovrei proteggere accuratamente fori, filetti ed estrarre anche i cuscinetti, visto le alte temperature raggiunte dal forno di cottura?

Ho cercato il Covezinc ma è un primer? e funziona anche come trasparente?
non ho capito come si utilizza.


Grazie frozenfrog e pierogiac per le vostre dritte! 0510_inchino.gif
Sono anche io interessato a rifinire alcune parti della mia VT500c che ha qualche "fioritura" dovuta agli anni di inattività (...chissà dove...). icon_eek.gif
Non posso fare lavori particolarmente impegnativi (non posso smontare e rimontare cose "grosse"), ma faccio tesoro delle vostre ricerche e approfitterò volentieri di altri vostri post per poter arrivare ad un risultato ragionevole per la mia VT.
A presto!
Enrico icon_smile.gif
 
13947531
13947531 Inviato: 22 Nov 2012 19:16
Oggetto: Re: Verniciatura
 

pierogiac ha scritto:
frozenfrog ciao,

Pensavo di preparare il forcellone con sabbiatura polvere di quarzo, poi utilizzare della Vernice epossidica anticorrosione nera satinata trovata quì
Link a pagina di Restotecnica.it
anche per poterne usufruire poi per il telaio,.

Effettivamente per la verniciatura a polvere non ci avevo pensato, la ritenevo più adatta per manufatti per edilizia <cancelli o ringhiere> ma in quel caso dovrei proteggere accuratamente fori, filetti ed estrarre anche i cuscinetti, visto le alte temperature raggiunte dal forno di cottura?

Ho cercato il Covezinc ma è un primer? e funziona anche come trasparente?
non ho capito come si utilizza.

Eccomi icon_mrgreen.gif
Allora...
Considerato che tu vuoi fare le cose con un certo criterio non avrai certo problemi. Ovviamente tu ben sai che la preparazione è altrettanto importante della verniciatura in se stessa per ottenere un risultato soddisfacente, e il fatto che tu abbia scelto la sabbiatura a polvere di quarzo mi dice che sei nel giusto ordine di idee.
Per quanto riguarda il Covezinc Link a pagina di Covemavernici.com è un genere di prodotto che è destinato ad un ampio range di applicazioni, anche "meno raffinate" (essendo adatto anche per il cemento). E' vero che per talune applicazioni esistono dei prodotti sulla carta più specifici ma è altrettanto vero (ed il mio fornitore di vernici me lo ha insegnato tanto tempo fa) che si parla di verniciare parti in metallo, che si tratti di un cancello piuttosto che di un forcellone o di una più semplice leva del freno, cambia poco (o niente): è la preparazione che fa la differenza ("est modus in rebus" dicevano gli antichi).
Tornando al punto, nello specifico si tratta di una vernice termoplastica monoprodotto, quindi, come accennavo in precedenza, non richiede una grossa preparazione (inteso come lunga e in più passaggi) della superficie da verniciare ma se a questa si dedica una particolare attenzione ed accuratezza il risultato è assolutamente paragonabile a quello ottenibile con tanti altri prodotti.
Ad ogni modo, se proprio si vuole (o meglio, se se ne sente la necessità) esistono comunque i prodotti "complementari" della stessa linea, quali il primer, quindi si può anche "strafare" senza alcun problema.
Se vogliamo il Covezinc è un prodotto non tanto dissimile (nel principio) da quello che hai segnalato (prodotto che a mio modestissimo parere va più che bene).
Per quel che riguarda la verniciatura a polvere è vero che dopo il procedimento elettrostatico di deposito della vernice questa, per essere "indurita" (polimerizzata), deve essere sottoposta a cottura a temperature tra i 160 e i 200 °C ma questo in genere non è un problema per la maggior parte dei pezzi; ovvio che i cuscinetti (in particolar modo quelli con schermatura in materiale plastico) potrebbero subire dei danni quindi è meglio non rischiare e rimuoverli; d'altro canto, considerata l'occasione (la verniciatura), visto che in ogni caso deve essere smontato il tutto, si può coglierla per la rimozione ed un controllo anche ai cuscinetti (che non guasta).
Per il resto, è sempre opportuno proteggere fori, filettature e quant'altro ma ci sono i mezzi per "rimediare" (io sono abituato a ripassare comunque in ogni caso fori e filettature con punte, frese e filiere) quindi la sostanza alla fine non cambia.
0510_saluto.gif
 
13948822
13948822 Inviato: 23 Nov 2012 9:38
 

non ho visto nessun mp sai, per l'annuncio a cosa ti riferisci?
pure io devo sostituire il rele frecce, (ora stanno accese fisse) ma ne trovo solo da 2 pin
la moto è finita (alla fine l'ho portata dal mio meccanico smontata che mi finisse lui il lavoro)
sto weekend magari vedo di provarla e farci un giro su per i lessini sperando di non rimanere a piedi a 1600 metri d'altezza viste anche le simpatiche temperature icon_asd.gif

il motore acquistato gliel'ho portato per avere un parere esperto
"la ruota libera è un pò usurata, l'unico problema che potrebbe darti è che magari non al primo, ma al secondo tentativo si aggancia al motorino di avviamento e si accende, come depositi di olio consumato ne ha meno del tuo, ma a livello di incrostazioni ne ha parecchie, la moto te l'ho accesa, rumori brutti non ne fa (eventuali pezzi metallici andati in giro per il motore con la macinatura della ruota) mi sembra ok provala"
 
13948839
13948839 Inviato: 23 Nov 2012 9:48
 

Il_Quinto ha scritto:
non ho visto nessun mp sai, per l'annuncio a cosa ti riferisci?
pure io devo sostituire il rele frecce, (ora stanno accese fisse) ma ne trovo solo da 2 pin
la moto è finita (alla fine l'ho portata dal mio meccanico smontata che mi finisse lui il lavoro)
sto weekend magari vedo di provarla e farci un giro su per i lessini sperando di non rimanere a piedi a 1600 metri d'altezza viste anche le simpatiche temperature icon_asd.gif

il motore acquistato gliel'ho portato per avere un parere esperto
"la ruota libera è un pò usurata, l'unico problema che potrebbe darti è che magari non al primo, ma al secondo tentativo si aggancia al motorino di avviamento e si accende, come depositi di olio consumato ne ha meno del tuo, ma a livello di incrostazioni ne ha parecchie, la moto te l'ho accesa, rumori brutti non ne fa (eventuali pezzi metallici andati in giro per il motore con la macinatura della ruota) mi sembra ok provala"


Ciao!
Sono contento di sapere che la tua VT è di nuovo pronta a partire!
Mi spiace che non ti sia arrivato nessun mp, adesso provo a scrivere di nuovo.
Ho scritto sul forum proprio xché avevo l'impressione che non fosse partito niente:
era passato un pò troppo tempo da quando ho scritto.
Comunque potrei esserti utile con il relè: io l'ho sostituito ed ho un doppione (nuovo).
Sentiamoci via mp e magari direttamente via email, se vuoi... ti scrivo il mio indirizzo in mp.
A presto
Enrico

--modificato 09:55
mp inviato: adesso in effetti c'è un msg nella posta in uscita. 0509_up.gif
 
13950922
13950922 Inviato: 23 Nov 2012 22:13
 

per il Quinto
Facci sapere come è andata 0509_up.gif
 
13951775
13951775 Inviato: 24 Nov 2012 12:29
 

beh, stamattina l'ho ritirata, come esosità per tutto il lavoro che ha fatto è stato onesto il meccanico, la batteria ora l'ho appena messa sotto il mantenitore/caricatore, oggi pomeriggio devo suonare e non ho tempo, ma stasera, probabilmente mi faccio un giro verona-riva del garda/torbole-verona a trovare degli amici, un buon 200km tra andata e ritorno me li sparo, vi farò sapere, statofà che mi mancava, quando l'ho riaccesa e ho risentito quel suono dopo MESI di silenzio mi ha pianto il cuore..

tra un pò di kilometri tengo sotto controllo il livello dell'olio, (nel caso qualche residuo metallico abbia graffiato qualche parte tipo cilindro, ma non dovrebbe dalla sensazione di guida del meccanico, e dalla non fumosita in rilascio o altri sintomi, comunque dopo la macinata e spargimento metallico simile, un controllo più frequente dell'olio, e magari un cambio moolto ravvicinato tra un mille kilometri (per una pulizia) ci sta, cosi se vedo che si è consumato parecchio, provo buttarci sto ceramic liquid.
 
13953448
13953448 Inviato: 25 Nov 2012 2:21
 

ecco....fatti più di 200km tra lungolago, tornanti pre-montuosi....motore fluido senza incertezze ne rumori strani, pronto a rombare allo spalancamento del gas.
unica cosa che poteva andare meglio, la temperatura icon_asd.gif il freddo non è solo una cosa psicologica, mi immaginavo che invece di un lungolago fosse una spiaggia caraibica, ma la sensibilità alle mani era comuqneu azzerata icon_asd.gif

ora mi rimane in garage un motore di riserva per ogni evenienza o pezzo.

peccato che da quando ho montato il clacson a tromba con compressore d'aria devo ancora usarlo icon_sad.gif nessun pedone/ciclista/vecchio all'incrocio/donna al volante si è ancora prestata come cavia, prima sembrava aspettassero solo me per entrare in azione.
 
13953632
13953632 Inviato: 25 Nov 2012 10:43
 

Il_Quinto ha scritto:
ecco....fatti più di 200km tra lungolago, tornanti pre-montuosi....motore fluido senza incertezze ne rumori strani, pronto a rombare allo spalancamento del gas.
unica cosa che poteva andare meglio, la temperatura icon_asd.gif il freddo non è solo una cosa psicologica, mi immaginavo che invece di un lungolago fosse una spiaggia caraibica, ma la sensibilità alle mani era comuqneu azzerata icon_asd.gif

ora mi rimane in garage un motore di riserva per ogni evenienza o pezzo.

peccato che da quando ho montato il clacson a tromba con compressore d'aria devo ancora usarlo icon_sad.gif nessun pedone/ciclista/vecchio all'incrocio/donna al volante si è ancora prestata come cavia, prima sembrava aspettassero solo me per entrare in azione.


Evvai!!
Bello sapere che una moto è tornata a nuova vita!! 0509_up.gif eusa_clap.gif
...peccato per la tromba ancora da inaugurare, ma non mancheranno occasioni!
Anche qui, purtroppo, la temperatura è scesa un bel po'! Nonostante i guanti pesanti anche io accuso qualche problemino alle dita... icon_asd.gif
Oggi il tempo è buono, ma purtroppo (...per fortuna!!!) ho da lavorare.
Purtroppo molte volte non ho possibilità di scegliere, il lavoro va fatto quando c'è!
E allora buona strada e buone curve a chi va!
A presto!
Enrico
 
13954295
13954295 Inviato: 25 Nov 2012 15:36
 

gia che ci sono posto un altro paio di foto della macinata con tutti i residui ferrosi sparsi in giro

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13954859
13954859 Inviato: 25 Nov 2012 20:15
 

ciao Matteo sono pino. mi fa piacere che sei riuscito a sistemare la moto,tienilo caro il motore di riserva non si sa mai cosa puo' succedere. Volevo chiedertelo gia' l'altra volta che tipo di tromba hai montato e dove l'hai trovata. 0509_doppio_ok.gif
 
13954982
13954982 Inviato: 25 Nov 2012 20:50
 

rimane in garage come banca di organi quel motore, non si sa mai, cosi ci recupero anche l'alberello del contagiri e la sua quarnizionina (prima avevo tappato con la classica pasta da guarnizioni)

la mia è cromata; ma il tipo che me l'ha venduta era sempre lui (di padova), e la tromba è questa

Link a pagina di Secerchitrovi.com

Stebel Nautilus compact air horn

per lo schema elettrico mi son basato su questo foglio, è molto semplice, in mezzora ho fatto tutto (il rele' a 4 pin è fornito con la tromba)

immagini visibili ai soli utenti registrati



totale spesa 5€ per il recupero di guaina termorestringente, faston vari, fusibile, zoccoletto porta rele e portafusibile da far passare su cavo
 
13961837
13961837 Inviato: 28 Nov 2012 12:33
 

Che macinata, fortunatamente non ti si sono rotti i carter,
ma il colore nocciola della ruota primaria da cosa è dato

domenica scorsa mi preparo per un giro di pochi km, ma mi ha mollato definitivamente la batteria, questa è durata quattro anni, con il manutentore ho guadagnato almeno un paio d'anni, prima ogni due era cotta, quanto durano poco stè batterie
 
13961998
13961998 Inviato: 28 Nov 2012 13:50
 

pure io mi chiedevo il perchè di questa colorazione, avete idee?

da un anno da questa parte mi son procurato pure io un mantenitore/caricatore (pur avendo una batteria non vecchissima ma tratta male con un vecchio caricabatteria di 20anni fa a carica continua anche a ciclo concluso, e non so con che ampere di uscita) parte bene al primo colpo (se con questo tempo so che per una settimana non uso la moto, ho premura di lasciarla con il mantenitore attaccato, cosichè al primo utilizzo è bella carica)
 
13962211
13962211 Inviato: 28 Nov 2012 14:58
 

Con quella macinata potrebbe essersi surriscaldato, o comunque la temperatura deve essere salita notevolmente, se noti il portacuscinetto dell'albero volano è addirittura diventato viola, se poi hai trovato dei materiali fusi tra loro allora hai la prova di altissime temperature dovute allo sfregamento
 
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