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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13964060
13964060 Inviato: 29 Nov 2012 8:23
 



nella sfiga della rottura, mi è andata bene allora perchè poteva essere gran peggio
(comunque sul motore di ricambio, aperto il carter, le 3 viti volano/ruota libera erano un pò allentate pure li) 0509_mitra.gif
 
13966510
13966510 Inviato: 29 Nov 2012 22:08
 

quando avevo smontato il mio volano volevo controllare le tre viti ma non sono riuscito a sv itarle erano strette fortissimo ho dovuto rinunciare a svitarle quindi presumo che se succede qualcosa è perche le viti non sono strette bene , da notare che il mio motore ha su 29000 km. occhio ragazzi se sentite qualche rumore strno controllate le viti ciaoi a tutti. 0509_mitra.gif
 
13966982
13966982 Inviato: 30 Nov 2012 8:40
 

ho utilizzato un frenafiletti forte, e fatto stringere le viti da bud-spencer al massimo tra un paio di cambi d'olio apro il carter e controllo come stanno le viti
 
13967112
13967112 Inviato: 30 Nov 2012 9:53
 

Il_Quinto ha scritto:
ho utilizzato un frenafiletti forte, e fatto stringere le viti da bud-spencer al massimo tra un paio di cambi d'olio apro il carter e controllo come stanno le viti



Ciao a tutti!
Questa cosa delle tre viti mi preoccupa un po', da quando ho iniziato a leggere le disavventure 0509_mitra.gif che possono provocare...
La mia VT500c è il modello prodotto nell'83, e ha poco più di 12000 km.
Pare incredibile, ma a giudicare dalla non usura della sella, delle gomme dei pedali (pedane, cambio, freno) e dal fatto che i pneumatici sono ancora gli originali e con praticamente tutto il battistrada, sembra proprio così.
Secondo voi quanto mi devo preoccupare?? eusa_think.gif

Grazie a tutti!
Enrico
 
13967722
13967722 Inviato: 30 Nov 2012 13:52
 

Io mi preoccuperei parecchio......... icon_wink.gif

Ancora le gomme originali.... icon_eek.gif ......mi sa che sia ora di cambiarle, che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13967785
13967785 Inviato: 30 Nov 2012 14:17
 

io sono a 56.000km e di strada ne macino parecchia...

per le gomme mi sembra quasi impossibile abbiano 29anni....2 anni fa quando ho preso la patente e mi son comprato sta moto (prima moto MAI guidata altro prima) il proprietario mi disse "il battistrada a spessore c'è ma la gomma è vecchia, e con il discorso cardato, stai attento ad accelerare in curva" 15 giorni dopo mi son fatto venezia-verona (con il foglio rosa ancora) sotto il diluvio....il giorno dopo ho portato subito la moto dal gommista...nelle rotonde già a velocità da bicicletta diventava instabile ad un solo minimo accenno di piega, non vi dico ad accellerare pure moderatamente in rettilineo a moto dritta....quando ho ritirato la moto dal gommista mi son spaventato per la differenza abissale di aderenza che aveva anche su asciutto
 
13969228
13969228 Inviato: 1 Dic 2012 0:02
 

Il_Quinto ha scritto:
io sono a 56.000km e di strada ne macino parecchia...

per le gomme mi sembra quasi impossibile abbiano 29anni....2 anni fa quando ho preso la patente e mi son comprato sta moto (prima moto MAI guidata altro prima) il proprietario mi disse "il battistrada a spessore c'è ma la gomma è vecchia, e con il discorso cardato, stai attento ad accelerare in curva" 15 giorni dopo mi son fatto venezia-verona (con il foglio rosa ancora) sotto il diluvio....il giorno dopo ho portato subito la moto dal gommista...nelle rotonde già a velocità da bicicletta diventava instabile ad un solo minimo accenno di piega, non vi dico ad accellerare pure moderatamente in rettilineo a moto dritta....quando ho ritirato la moto dal gommista mi son spaventato per la differenza abissale di aderenza che aveva anche su asciutto



Hehe... grazie a tutti per le raccomandazioni per quanto riguarda le gomme... 0509_up.gif
Vi devo rassicurare sul fatto che da quando questa moto è sotto le mie cure (circa 3 mesi), il tragitto più lungo che percorre abitualmente è costituito dai circa 500 mt di via privata in cui abito: giusto per tenere un pò il motore in moto dopo averlo riacceso dopo circa 8 anni che nessuno lo accendeva. 0509_campione.gif
Qualche giorno fa, dopo aver ripristinato clacson e relè delle frecce sono arrivato fino al distributore per mettere qualche litro, ho fatto in tutto 3 km (con strada asciutta).
Ovviamente avevo già messo in programma il cambio gomme, ma in primavera e solo dopo esser sicuro di non aver niente di particolarmente importante da sistemare oltre alle cose che ho già individuato e su cui sto lavorando.
In primavera verrà il momento delle scarpe nuove! icon_biggrin.gif

Leggendo le disavventure che sono capitate per colpa di quelle tre simpatiche viti 0509_mitra.gif mi sono un pochino preoccupato per quello... quel che non posso vedere (e che non conosco bene) mi da qualche pensiero...
Per le gomme sembrava impossibile anche a me la prima volta che ho visto questa moto, ma mi sa che son proprio quelle che mamma Honda le ha messo un bel pò di anni fa.
Comunque grazie per i buoni consigli!
A presto
Enrico doppio_lamp_naked.gif
 
13969804
13969804 Inviato: 1 Dic 2012 13:39
 

al massimo con 10€ di guarnizione del carter che dpvresti poter cambiare (l'olio potresti anche recuperarlo scaricandolo prima) apri il carter e ti togli il pensiero controllando le viti e dandogli una poderosa tirata
 
13972768
13972768 Inviato: 2 Dic 2012 23:25
 

Ciao raga, rientrando da un giro la moto ha cominciato a mancarmi: molto probabilmente stavo entrando in riserva(ero a 100 metri da casa) ma solitamente girando il rubinetto si riprende subito,stavolta continuava a mancare. Il dubbio che mi è venuto è che sia un problema elettrico.L'inverno scorso ho "ripassato" l'impianto elettrico e cambiato centraline e bobine. Esiste un modo per controllare l'efficenza/continuità dell' impianto? Esco dal topic chiedendo di candele e batteria?
 
13973074
13973074 Inviato: 3 Dic 2012 10:00
 

non ho ben capito se sentito il mancamento hai fatto 100 metri e hai spento la moto arrivato a casa o hai proseguito per verificare i sintomi...la batteria mi verrebbe da escludere...una volta accesa, quando è in moto la batteria non dovrebbe dare problemi di iregolarità di scoppio

___________________________________________-

visto che di batterie si parla..
una al gel

Link a pagina di Pamoto.de

Link a pagina di Ebay.it

come dite possa andare?
inoltre riuscissi trovare lo spazio, se montassi una con più Ampere avrei problemi?
 
13975067
13975067 Inviato: 3 Dic 2012 22:16
 

Ciao raga, anche a me è succeso che la moto si spegnesse improvvisamente, ma viaggiavo in autostrada al limite del codice, quindi grande velocità di scorrimento di carburante, al momento panico, ero in sorpasso, accostato alla corsia di emergenza, aperto il rubinetto della riserva dopo qualche giro di motore è ripartito, a quelle velocità lo svuotamento delle vaschette è repentino, per la batteria attenzione, ne esistono parecchie di bassa qualità, quindi ne va della durata, qualche ampere in più non dovrebbe essere un problema, ma dovrebbe avere le stesse dimensioni di quelle originali, se no dove la si colloca
al gel non so se esiste di quelle dimensioni, io sono rimasto a piedi con la batteria in questi giorni, ma penso di optare per una tradizionale varta, consigliatami da un amico per qualità/prezzo
 
13975712
13975712 Inviato: 4 Dic 2012 11:24
 

io ho comprato meno di 2 anni fa una unibat ma son già alle asse...

pensavo di prenderne una sigillata tipo agm a sto giro....
varta ho guardato in catalogo ha solo quelle tradizionali di quelle dimensioni

Link a pagina di Megamotor.it

cosa ne pensate di questa marca? è un pò cara (circa 90€) ma non voglio trovarmi come ora che se per caso non parte al primo colpo al secondo il motorino non gira con vigore e devo metterla 2 minuti sotto il mantenitore per metterla in moto
 
13975829
13975829 Inviato: 4 Dic 2012 12:30
 

Il_Quinto ha scritto:
io ho comprato meno di 2 anni fa una unibat ma son già alle asse...

pensavo di prenderne una sigillata tipo agm a sto giro....
varta ho guardato in catalogo ha solo quelle tradizionali di quelle dimensioni

Link a pagina di Megamotor.it

cosa ne pensate di questa marca? è un pò cara (circa 90€) ma non voglio trovarmi come ora che se per caso non parte al primo colpo al secondo il motorino non gira con vigore e devo metterla 2 minuti sotto il mantenitore per metterla in moto


Ciao!
Nella primavera del 2011 ho sostituito la batteria di una Virago XV250, aveva una Yuasa (modello sbagliato: era quello per la XV535... 0510_help.gif ). Ci ho messo di nuovo una Yuasa, però il modello giusto per la 250. Costava 50€, è il modello normale (non gel). Utilizzata tutto l'anno scorso fino a metà novembre, e quest'anno dal 1o Marzo fino ad ora. L'unica manutenzione fatta è stato portarla in casa (al calduccio) nei mesi più freddi dell'inverno (da metà Dicembre fino a fine Febbraio, se non ricordo male). La tensione è sempre regolare e nessun problema di messa in moto, anche ora che la temperatura sta scendendo parecchio.
Quindi direi che tutto sommato il rapporto qualità/prezzo per ora è ok!
Nella prossima primavera dovrò mettere una batteria nuova anche alla VT500c, e penso che farò il bis con la Yuasa.
Spero che la mia (piccola) esperienza possa esservi utile!
A presto
Enrico
 
13975864
13975864 Inviato: 4 Dic 2012 12:44
 

io con Yuasa ho fatto quattro anni, pagata 56 euri, sempre con manutentore attaccato, e rabboccata due volte con distillata,
ora mi ha lasciato a piedi e mi hanno consigliato varta, che ne dite?

Ultima modifica di pierogiac il 4 Dic 2012 18:58, modificato 1 volta in totale
 
13976403
13976403 Inviato: 4 Dic 2012 16:12
 

ottimo...mi fa ben piacere leggere su internet che le unibat son batterie da uovo di pasqua
(ne confermo che forse 12 mesi mi è durata) noto invece buone approvazioni per yohusa e ottime per le motobatt che avevo linkato prima


se avessi il raddrizzatore malfunzionate la batteria non verrebbe ricaricata dal'alternatore? verrebbe danneggiaa? cioè c'è qualche cosa per capire se il raddrizzatore funziona male
 
13976462
13976462 Inviato: 4 Dic 2012 16:32
 

Il_Quinto ha scritto:
ottimo...mi fa ben piacere leggere su internet che le unibat son batterie da uovo di pasqua
(ne confermo che forse 12 mesi mi è durata) noto invece buone approvazioni per yohusa e ottime per le motobatt che avevo linkato prima


se avessi il raddrizzatore malfunzionate la batteria non verrebbe ricaricata dal'alternatore? verrebbe danneggiaa? cioè c'è qualche cosa per capire se il raddrizzatore funziona male


icon_smile.gif
In queste "cosucce" ho un pò di esperienza alle spalle!
C'è una semplice procedura (con l'aiuto di un multimetro) con la quale si può verificare lo stato di salute di un R/R.
Ti invio via email, giusto per far prima, alcuni pdf che spiegano come fare un test dell'R/R e anche dell'impianto elettrico (statore e altro...). Ho risolto un bel pò di problemi sulla XV 250 grazie a queste guide.
Se qualcuno ne avesse bisogno basta fare un fischio in pm e faccio lo stesso!
A presto
Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
13977184
13977184 Inviato: 4 Dic 2012 21:07
 

ti ringrazio delle guide....mi prendo da lavoro il tester e provo vedere che riesco combinare (non sono afferrato in materia, e devo avvere il tester sotto mano perchè non ho mai capito bene come settare la rotellona icon_asd.gif )
ah grazie per il relè...ora le frecce sono di nuovo lampeggianti icon_asd.gif prima erano accese fisse icon_asd.gif e senza tagliare nessun cavo adattando i classici relè a 2 pin
 
13977505
13977505 Inviato: 4 Dic 2012 22:48
 

Ciao neh, quando ho sentito mancare la moto ho girato subito il rubinetto della benza,fatti 100 metri e comincia la salita che mi porta a casa,altri 100 metri, ho fatto girare il motore in folle ma era come se mancasse un tempo su quattro se rendo l'idea;sgasando ad alti giri si è normalizzato. La batteria l'ho ricaricata la settimana scorsa(yuasa anch'io e penso di continuare con quella),le candele non ricordo,secondo voi si fa come per l'olio motore,cioè dopo un po' di tempo le si cambia? ETORTY, sarebbe bello dare un'occhiata a quelle guide. PS: il tester deve avere una caratteristica o vanno bene tutti?
 
13977725
13977725 Inviato: 5 Dic 2012 0:53
Oggetto: Tester e link x files
 

Ted69 ha scritto:
Ciao neh, quando ho sentito mancare la moto ho girato subito il rubinetto della benza,fatti 100 metri e comincia la salita che mi porta a casa,altri 100 metri, ho fatto girare il motore in folle ma era come se mancasse un tempo su quattro se rendo l'idea;sgasando ad alti giri si è normalizzato. La batteria l'ho ricaricata la settimana scorsa(yuasa anch'io e penso di continuare con quella),le candele non ricordo,secondo voi si fa come per l'olio motore,cioè dopo un po' di tempo le si cambia? ETORTY, sarebbe bello dare un'occhiata a quelle guide. PS: il tester deve avere una caratteristica o vanno bene tutti?


Ciao, per quanto riguarda il tester è utile che abbia la funzione prova-diodi (dentro al R/R ce ne sono 6 da verificare uno per uno). Per la verifica dello statore deve poter misurare resistenze, e ovviamente per la verifica delle tensioni nei vari settori deve poter misurare la corrente continua (e alternata per misurare l'uscita ai capi dello statore).
Metto tre link ad un forum su cui avevo postato i tre files (uno l'ho aggiunto ora)
Link a pagina di Viragotechforum.com
Link a pagina di Viragotechforum.com
Link a pagina di Viragotechforum.com
Magari così è più semplice.
In ogni caso sono sempre disponibile ad inviarveli via email se ci sono difficoltà!
A presto!
Enrico
 
13979354
13979354 Inviato: 5 Dic 2012 20:18
 

Etorty, grazie ma non riesco ad aprirli, vuoi provare in mp? Ciao
 
13979358
13979358 Inviato: 5 Dic 2012 20:19
 

Bisogna registrasi?
 
13979500
13979500 Inviato: 5 Dic 2012 21:12
 

pierogiac ha scritto:
Bisogna registrasi?


Oooops!
Chiedo scusa, non ricordavo che in effetti se non si è registrati non si possono scaricare... eusa_wall.gif

Metto il link della pagina di Electrosport da cui ho preso i due fondamentali
Link a pagina di Electrosport.com
e il terzo, che ho trovato più avanti, durante le mie ricerche, da Electrex World
Link a pagina di Electrexworld.co.uk

così dovrebbe essere davvero semplice, chiedo ancora scusa per non averci pensato prima! Fatemi sapere se tutto ok!
A presto
Enrico
 
13979653
13979653 Inviato: 5 Dic 2012 21:53
 

Grandi manovre al Pc stassera 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
grazie etorty
 
13979686
13979686 Inviato: 5 Dic 2012 22:05
 

pierogiac ha scritto:
Grandi manovre al Pc stassera 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
grazie etorty


...è un piacere!!
doppio_lamp_naked.gif
 
13982305
13982305 Inviato: 7 Dic 2012 1:06
Oggetto: Manuale VT500c
 
 
13987290
13987290 Inviato: 9 Dic 2012 17:12
 

Buone feste a tutte le vt

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13987934
13987934 Inviato: 9 Dic 2012 21:55
 

Evvai battezzata con la prima neve, come si comporta il motore? e la tromba?
 
13988010
13988010 Inviato: 9 Dic 2012 22:25
 

motore eccellente...avevo controllato lo stato dell'olio dopo i primi 200km post trapianto ed era al massimo...da allora fino ad oggi ne avrò fatti altri 100...tromba l'ho solo utilizzata in queste curve montagnose cieche come avvertimento nel caso sopraggiungesse troppo veloce qualcuno dall'altra parte....e sicuramente non c'è paragone rispetto prima...sicurezza passiva aumentata (poi io spesso faccio e mi piace farmi queste scampagnate per strade montuose strette una corsia)
 
13992567
13992567 Inviato: 11 Dic 2012 20:43
Oggetto: Ricambi Vt 500
 

Ciao raga, ogni tanto su questo sito Subito.it sbirciavo alla ricerca di quache ricabio per la mia Vt 500 e, ma, normalmente le proposte erano solo modeste, questa sera riprovo e taac una miriade di ricambi specialmente della custom C. che siano i mercatini di Natale?
 
13994451
13994451 Inviato: 12 Dic 2012 17:55
 

qualcuno di voi ha una vecchia brutta sella che non sa cosa farsene? per la C
 
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