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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13825411
13825411 Inviato: 7 Ott 2012 17:51
 

ragazzi...
ho da sottoporvi un video
Link a pagina di Youtube.com
ieri sera stavo tornando a casa...ero ai 140 tipo (molto superiore i miei standard) e all'improvviso la moto si è spenta...con la residua spinta ho provato ingrannare qualche marcia rilasciando la frizione ma non si è accesa....e tuttora non si accende, ho fatto un video, con il rumore prodotto dalla zona fusibile/batteria quando si va a dare contatto...cosa potrebbe essere successo? stava andando tutto regolarmente....
 
13826003
13826003 Inviato: 7 Ott 2012 20:18
 

Il_Quinto ha scritto:
ragazzi...

ieri sera stavo tornando a casa...er

primo: l'importante è che stai bene ! Non è bello vedersi spegnere la moto in corsa...
Il rumore che si sente è il "relè" che attacca per dare corrente al motorino di avviamento che però non parte.
Controlla tutti i fusibili uno bello grosso dovrebbe essere vicino al vano batteria, proprio nei pressi del relè del motorino di avviamento.
Gli altri sulla mia sono in una scatoletta sotto il faro anteriore.
La prima verifica che devi fare è questa : verificare se qualche fusibile si è bruciato.
0509_up.gif
 
13826133
13826133 Inviato: 7 Ott 2012 20:45
 

zioclive ha scritto:

primo: l'importante è che stai bene ! Non è bello vedersi spegnere la moto in corsa...
Il rumore che si sente è il "relè" che attacca per dare corrente al motorino di avviamento che però non parte.
Controlla tutti i fusibili uno bello grosso dovrebbe essere vicino al vano batteria, proprio nei pressi del relè del motorino di avviamento.
Gli altri sulla mia sono in una scatoletta sotto il faro anteriore.
La prima verifica che devi fare è questa : verificare se qualche fusibile si è bruciato.
0509_up.gif


diciamo che erano le 3 di mattina, in tangenziale, a 3 km da casa (per questo stavo correndo, avevo anche voglia di andare a letto), son tornato grazie ad un conoscente con un piccolo camion con la sponda idraulica che abbiamo caricato la moto....a pochi centimetri dal positivo della batteria c'è un fusibile a lamella da 30a, ma è buono, li vicino ce ne è uno piccolo a tubo da 20 o 10 dentro una capsula bianca, sopra il manubrio ci sono quelli delle freccie fari clacson ecc ma son buoni.....

quello che non capisco, è se essendo stata in moto, come mai si sia spenta, e come mai non si sia riaccesa "facendogli ingrannare una marcia" quando era in movimento...cioè ho anche provato smontare i coperchi dei cilindri che non vorrei aver grippato, ma non son riuscito scrutare i cilindri
 
13826356
13826356 Inviato: 7 Ott 2012 21:50
 

Ciao Quinto, di grippaggio non se ne parla
i coperchi che hai smontato ti permettono di vedere solo il castelletto valvole,
quello è un problema elettrico, controlla smontando il fusibile a piastra da 30a sopra la batteria, con le vibrazioni e l'età si crepa e quando si scalda si dilata e non da corrente al motore, ma non sembra il tuo caso perchè il quadro ti si accende ma comunque controllalo,
io controllerei il relè, qual'cosa a massa c'è
 
13826427
13826427 Inviato: 7 Ott 2012 22:19
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Quinto, di grippaggio non se ne parla
i coperchi che hai smontato ti permettono di vedere solo il castelletto valvole,
quello è un problema elettrico, controlla smontando il fusibile a piastra da 30a sopra la batteria, con le vibrazioni e l'età si crepa e quando si scalda si dilata e non da corrente al motore, ma non sembra il tuo caso perchè il quadro ti si accende ma comunque controllalo,
io controllerei il relè, qual'cosa a massa c'è



infatti, sono riuscito a vedere solo i castelletti e la sommita della catena...
il fatto che non si parli di grippaggio mi tranuilizza, perchè il fatto che non si accendesse nemmeno a spinta mi preoccupava di qualche blocco motore (anche se i 200 metri residui di spinta che ha fatto a motore spento mi sembrava girassero comunque i pistoni)
il fusibile principale da30a, quello del relè l'ho cambiato un anno fa, questo qui si presenta ancora in buone condizioni....
 
13827956
13827956 Inviato: 8 Ott 2012 15:29
 

Il_Quinto ha scritto:


il fusibile principale da30a, quello del relè l'ho cambiato un anno fa, questo qui si presenta ancora in buone condizioni....


Ok, ma devi controllare tutti i fusibili, basta un semplice tester da 5 € . una volta che sei sicuro che i fusibili sono a posto si passa al resto.
Se invece (come credo) un fusibile si è fuso, prima di rimetterne uno nuovo devi assolutamente cercare di capire perchè si è bruciato controllando la parte elettrica che lo stesso protegge.
 
13829871
13829871 Inviato: 9 Ott 2012 3:15
 

per me è il mio stesso problema. anche io pensavo fosse un problema elettrico e sono partito dall'ispezionare il ruttore rele', poi sono passato ai cilindri grippati e alla frizione, finchè ho scoperto che sono tranciate le solite tre viti del volano. (vedi pag. 4 )
 
13830951
13830951 Inviato: 9 Ott 2012 12:55
 

roberto ciao da quello che descrivi penso che tu l'estrattore non lo metti in tiro metti un qualcosa che tappi il buco centrale in modo che la vite dell'estrtore appoggi bene e non si rovini il filetto tornop a ripetere devi metterlo in tiro bene se no non si stacca .il ferro lo devi appoggiare di fianco al filetto dove hai avvitato l'estrattoree con dei colpi secchi si stacca per forza perchè tra i due giunti conici non puo' entrare niente che possa incripparlo poi li cè sempre dell'olio , non aver paura a picchare .poi prova a cambiare posizione una volta da destras verso sininstra e poi cambi da sinistra verso destra ciao vadrai che cè la fai 0509_mitra.gif
 
13837324
13837324 Inviato: 11 Ott 2012 10:37
Oggetto: Per Il Quinto
 

Ciao Quinto, trovato il problema elettrico?

Ultima modifica di pierogiac il 11 Ott 2012 18:53, modificato 1 volta in totale
 
13837507
13837507 Inviato: 11 Ott 2012 11:33
 

ok ubayan, avevo provato a mettere un cilindretto all'interno ma stringendo la vite l'ha spinto in fondo incastrandolo, ho dovuto penare un po' per toglierlo. devo trovare qualcosa che vada giusto giusto, tipo un piattello in ferro robusto che non si infila nel foro, dovro' costruirmelo col flessibile.
 
13839197
13839197 Inviato: 11 Ott 2012 19:26
 

npn ne venivo fuori...l'ho portata dal meccanico...son c***i...le 3 viti del volano si sono allentate,la euota libera si è disintegrata danneggiando il volano e lo startore con i magneti si è trascinato i pezzi di metallo al suo interno....devo trovare minimo una ruota libera e un volano
 
13840188
13840188 Inviato: 12 Ott 2012 7:39
 

X Il Quinto, che t'avevo detto? avevi avuto lo stesso mio problema, anch'io pensavo al gri-ppaggio, al motorino, allo starter, finchè' pierogiac m'ha messo sulla strada giusta. per fortuna io mi son fermato prima, cioe' gli ho dato il colpo di grazia io lavorandoci sopra e ho rotto solo le tre viti, ma sono ancora fermo, non riesco a tirar fuori sto' maledetto volano. secondo me quei pezzi li trovi solo in germania , ma a che prezzo?
niente, non ci riesco, anche con l'estrattore in tiro, scaldato con la pistola termica e con i colpi di martello non esce, sembra saldato. il meccanico m'ha detto che veniva col furgone a portarla in officina, ma minimo m'ha chiesto 200 euro!! per fare sto lavoro, solo togliermi il volano e riportarmela!!! roba da matti, la lascio cosi'. e poi le tre viti originali non si trovano, chi me lo fa fare a spendere sti soldi se poi non sono sicuro di trovare le tre viti? ho capito, ha fatto la fine della mia cara vecchia indimenticabile insostituibile yamaha 350 rd del 1978, che 10 anni fa ho dovuto demolire sempre perchè non sono riuscito a rettificare un pistone. a proposito, Il Quinto, fai il rappresentante di birre Corona? ce ne hai un po' da darmi? per me sono le migliori in assoluto, con una fetta di limone poi....bella fresca....

Ultima modifica di roberto1962 il 12 Ott 2012 7:47, modificato 1 volta in totale
 
13841955
13841955 Inviato: 12 Ott 2012 17:59
Oggetto: volano
 

Ciao raga mi spiace che stiate entrambi tribolando con il volano,

Per Roberto, non conosci nessuno magari un amico che ti possa aiutare a rimuoverlo quel dannato? per le tre viti si trovano in germania e costano 2€ cad. più la spedizione,

quello che invece vi chiedo ad entrambi, non sentivate un anomalo tintinnio o un sinistro clan clan quando il motore girava al minimo,( prima della rottura ) io ho scoperto il guasto quando mi sono deciso a smontare il motore, ma avevo nel frattempo percorso almeno 1500 km. con quel dannato rumore che mi risuonava nelle orecchie

se foste nel raggio di 150 km verrei di persona ad aiutarvi
 
13841967
13841967 Inviato: 12 Ott 2012 18:04
 

roberto1962 ha scritto:
X Il Quinto, che t'avevo detto? avevi avuto lo stesso mio problema, anch'io pensavo al gri-ppaggio, al motorino, allo starter, finchè' pierogiac m'ha messo sulla strada giusta. per fortuna io mi son fermato prima, cioe' gli ho dato il colpo di grazia io lavorandoci sopra e ho rotto solo le tre viti, ma sono ancora fermo, non riesco a tirar fuori sto' maledetto volano. secondo me quei pezzi li trovi solo in germania , ma a che prezzo?
niente, non ci riesco, anche con l'estrattore in tiro, scaldato con la pistola termica e con i colpi di martello non esce, sembra saldato. il meccanico m'ha detto che veniva col furgone a portarla in officina, ma minimo m'ha chiesto 200 euro!! per fare sto lavoro, solo togliermi il volano e riportarmela!!! roba da matti, la lascio cosi'. e poi le tre viti originali non si trovano, chi me lo fa fare a spendere sti soldi se poi non sono sicuro di trovare le tre viti? ho capito, ha fatto la fine della mia cara vecchia indimenticabile insostituibile yamaha 350 rd del 1978, che 10 anni fa ho dovuto demolire sempre perchè non sono riuscito a rettificare un pistone. a proposito, Il Quinto, fai il rappresentante di birre Corona? ce ne hai un po' da darmi? per me sono le migliori in assoluto, con una fetta di limone poi....bella fresca....

ahhaahha icon_asd.gif no mi spiace, non è a fini promozionali la foto, e poi ero in germania, non è corona icon_biggrin.gif

la ruota libera ha l'interno completamente maciullato, il volano è ancora abbastanza buono e comunque utilizzabile, anche il bordo del filetto delle 3 maledette viti è leggermente sfiancato, lo startore funziona ma è meglio se lo cambio....a sto punto, mi compro un motore completo usato, che mi terrò come banco pezzi in garage gli smonto 2 pezzi e ricompongo la mia, tanto facendo 2 conti, comprare 3 pezzi usati, spendo quasi quanto un intero motore...e ci son affezionato a sta moto...è personale, l'ho comprata che affiancata a un ciao si confondeva...l'ho tirata su con le mie mani, e limitate competenze..abbandonarla e passare ad altra moto, no.

sentendo il meccanico si sono allentate fino a staccarsi le 3 viti, e hanno fatto il danno, ha trovato starno che si sia rotta finche viaggiavo, la sollecitazione maggiore è in avviamento, se doveva succedere succedeva, il fatto che ero elevato di giri non è stato rilevante per la causa...

per il rumore, il meccanico ha lanciato un "quando hai rotto avresti dovuto sentire un rumore o gli attimi prima" ma se mi dicevi che stavi tirando hai una moto talmente silenziosa che de sicuro te l'è sentio" (ho dei terminali praticamente vuoti montati direttamente ai colettori accoppiati sotto il perno dove si attacca il pedale del freno )
 
13842346
13842346 Inviato: 12 Ott 2012 19:56
 

noto con piacere che i cugini americani te lo lanciano nella schiena sto ricambio, ma la spedizione costa più del pezzo stesso

Link a pagina di Ebay.com
 
13842581
13842581 Inviato: 12 Ott 2012 21:00
 

Il_Quinto ha scritto:

.a sto punto, mi compro un motore completo usato, che mi terrò come banco pezzi in garage gli smonto 2 pezzi e ricompongo la mia, tanto facendo 2 conti, comprare 3 pezzi usati, spendo quasi quanto un intero motore...

Se hai spazio dove appoggiare un secondo motore, allora è davvero la soluzione migliore.

Coraggio non vi date per vinti co' sto benedetto volano !
 
13842666
13842666 Inviato: 12 Ott 2012 21:21
 

zioclive ha scritto:

Se hai spazio dove appoggiare un secondo motore, allora è davvero la soluzione migliore.

Coraggio non vi date per vinti co' sto benedetto volano !


ma veramente...mai dato un problema, macinati migliaia di kilometri, e cosi, rimango a piedi distruggendo la ruota e spargendo un infinità di pezzi metallici su startore e volano..
si guarda, perchè anche comprando un volano dall'america a prezzi ridicoli, con la spedizione vado a comprarmi quasi metà motore qua, poi lavoro nei trasporti, stamattina ho inquisito il boss, riuscirei ad ottenere un ritiro e trasporto per pochi euro (stanno tutte al sud ste benedette vt 500)
 
13843973
13843973 Inviato: 13 Ott 2012 16:11
 

si' pierogiac, io lo sentivo al minimo, te l'ho gia' accennato, mi sembrava che proveniva dalla bobina e non ci facevo caso piu di tanto, anche se era fastidiosissimo, poi se accelleravo spariva. purtroppo sono solo due anni che abito qui e non conosco nessuno che venga ad aiutarmi, quando ho un po di soldi vado a prendere quel meccanico tirchio. ok, buono a sapersi per le viti, quando sono pronto ti faccio sapere cosi' mi dici come e dove ordinarle. per la foto della mia vite appena posso te la mando e ti faccio vedere com'e' diversa dalle vostre.
 
13844035
13844035 Inviato: 13 Ott 2012 16:44
 

roberto1962 ha scritto:
si' pierogiac, io lo sentivo al minimo, te l'ho gia' accennato, mi sembrava che proveniva dalla bobina e non ci facevo caso piu di tanto, anche se era fastidiosissimo, poi se accelleravo spariva. purtroppo sono solo due anni che abito qui e non conosco nessuno che venga ad aiutarmi, quando ho un po di soldi vado a prendere quel meccanico tirchio. ok, buono a sapersi per le viti, quando sono pronto ti faccio sapere cosi' mi dici come e dove ordinarle. per la foto della mia vite appena posso te la mando e ti faccio vedere com'e' diversa dalle vostre.
↲↲
200 euro sono davvero un furto, non c'é un altro meani o conosci qualuno con un ribaltabile un camion un furgone qualsiasi per poterla caricare, iohocaricare l'ho portata dal meccanico mezza smontata facendomi il viaggio nel cassone accanto alla moto.
 
13844401
13844401 Inviato: 13 Ott 2012 19:23
Oggetto: Ricambi VT
 
 
13844679
13844679 Inviato: 13 Ott 2012 20:55
Oggetto: Re: Ricambi VT
 

pierogiac ha scritto:
Per Roberto & Il Quinto
quì trovate ricambi che cercate < meno cari che da noi >

Link a pagina di Accessoires-moto.shop.ebay.fr
anche quì
Link a pagina di Ebay.de

volano a 35 €
Link a pagina di Ebay.de
volano a 29 €
Link a pagina di Ebay.de


ti ringrazioo per il tempo che stai perdendo per noi
a me serve una ruota libera, volano e startore andrebbero ancora
ma
Link a pagina di Cgi.ebay.de

anche sentendo in giro facendo qualche telefonata a 100 euro si trova sta ruota.... a sto punto spedno 300 € e mi prendo un blocco intero, se un singolo ingranaggio me lo vendono a un terzo....
 
13844797
13844797 Inviato: 13 Ott 2012 21:59
Oggetto: parti danneggiate
 

Quando puoi manda le foto della ruota libera e dello statore danneggiato
 
13845070
13845070 Inviato: 14 Ott 2012 7:05
 

vado a cercarmi un altro meccanico piu' onesto che venga a farmi il lavoro a casa mia senza spostare la moto, non ho capito che bisogno c'e' di portare via la moto se poi me la riporta piu' smontata di prima perche' mi devo arrangiare a trovare le tre viti. mah, per me e' un meccanico truffatore, per fortuna non gli mai dato un soldo. comunque sta' esperienza me' servita per arricchire di attrezzi la mia scarsa officina garage, e' bello vedere tanti attrezzi strani ma utili.
 
13845906
13845906 Inviato: 14 Ott 2012 13:33
 
 
13846792
13846792 Inviato: 14 Ott 2012 19:42
 

Link a pagina di Ebay.de

ho torvato questa, ma non mi sembra messa benissimo, acneh per quel poco di tedesco che comprendo
 
13847163
13847163 Inviato: 14 Ott 2012 21:23
 

Quel tuo amico restauratore non dispone di nessun ricambio?
 
13847210
13847210 Inviato: 14 Ott 2012 21:41
 

pierogiac ha scritto:
Quel tuo amico restauratore non dispone di nessun ricambio?

a conti fatti mi vende 3 pezzi a 200 €
con 300 ho trovato un blocco intero, se poi non mi servirà negli anni il resto del motore posso sempre rivenderlo a pezzi...
 
13847892
13847892 Inviato: 15 Ott 2012 10:06
 
 
13848591
13848591 Inviato: 15 Ott 2012 14:10
Oggetto: Ricambi, manutenzione e cure varie
 

Ciao a tutti, sono da poco iscritto a questo forum, e devo innanzitutto ringraziare tutti per tutte le cose interessanti che ho letto in varie sezioni.
Vengo al dunque: mi ritrovo per le mani da alcuni mesi una VT500c (non marciante, almeno fino all'altro venerdì icon_wink.gif ). E' un modello del 1986 , immatricolato 1988 e ferma da circa 8 anni, km circa 12000.
Considerate che sono discretamente esperto in cose elettriche ma inesperto di come funziona un motore, quindi chiedo venia se scriverò prima o poi cose per voi ovvie... 0510_inchino.gif
Dopo varie verifiche e tentativi (cambiato olio, filtro olio, liquido raffreddamento, fatte verifiche delle bobine, dello statore e del R/R). Impianto elettrico ok a parte il relè delle frecce e il clacson. Batteria sostituita da una ok.
Fatti muovere un pò i cilindri a mano, verificato che non sono bloccati.
Svuotato serbatoio, smontato rubinetto carburante, verificato filtro e funzionamento.
Dopo vari tentativi di avviamento (a batteria e a spinta), e qualche secondo di motore acceso (1 o 2 secondi) più nessun segno di vita. Cambiate anche le candele. Comunque niente.
Dopo aver visto varie foto dei carburatori online mi è sembrato chiaro che non arrivava più benzina ai cilindri (quella che aveva fatto accendere il motore era sicuramente quella vecchia di 8 anni fa...).
Quindi smontati carburatori dal motore (tribolato non poco), aperti e puliti completamente (a parte il filtro dello spillo del galleggiante che ho visto un paio di giorni fa in questo post). Rimontato tutto... ed è PARTITA!!! EVVAI!!! 0509_up.gif
Grande soddisfazione.
Ora devo anche verificare che oltre a scaldare, il motore si raffreddi pure. Ho fatto qualche km su e giù per la viuzza privata in cui abito, il sensore di temperatura sembra funzionare a dovere, ho sentito che il radiatore era un pochino caldo dopo circa 15 minuti di motore acceso.
Quindi suppongo che il liquido di raffreddamento faccia il suo giro. Ho anche provato a sentire la temperatura sul condotto del liquido che sta dietro al relè delle frecce ed era abbastanza calda.
Penso che sia normale: di lì dovrebbe passare il liquido che arriva dal motore... vi sembra ragionevole? Da quel venerdì non ho più avuto modo di metterla in moto. Ma oggi ci riprovo.
Poi ho iniziato a pensare ad una pulita generale e dopo alcuni giorni di lucidatura parti cromate (...e non) ho deciso di togliere i terminali ed ho avuto la brutta sorpresa. Avevo già visto che erano un pò messi male, ma speravo di recuperarli in qualche modo. Invece penso proprio di no. In serata posterò qualche foto, tanto per farvi capire... icon_cry.gif
Ho letto un post di qualcuno che consigliava i terminali Marving (a cui ho già scritto per avere un preventivo... con calma: la stagione ormai è agli sgoccioli). Ma ho visto nell'unica foto del loro sito che quei terminali sono entrambi sul lato dx (e quindi senza compensatore). Vorrei, se possibile, mantenere la configurazione originale, e ho trovato una coppia di terminali Sito (LeoVince).
Ad occhio mi sembrano un poco più corti degli originali, ma potrebbero essere ok.
Devo misurare quelli che ho per confronto.
Qualcuno li ha montati sulla sua VT500c? E dove (...e quanto) li ha pagati?
Il venditore meno caro l'ho trovato (per ora...) su ebay:
Link a pagina di Ebay.it
Inoltre ho verificato che ci sono alcuni buchi sulla parte inferiore del compensatore. Anche di questo posterò qualche foto. Qualcuno ha qualche consiglio a tal proposito? ...a parte la sostituzione... quella preferirei evitarla.

Perdonatemi il lungo post, ma avevo un pò di notizie "arretrate" necessarie da scrivere per poter arrivare ad oggi... Grazie a tutti per l'attenzione!
A presto con le foto dei disastri... 0510_sad.gif
Enrico

Ultima modifica di etorty il 15 Ott 2012 18:12, modificato 1 volta in totale
 
13849373
13849373 Inviato: 15 Ott 2012 18:00
Oggetto: Foto terminali e compensatore
 

Ecco qua i disastri che ho trovato... 0509_mitra.gif
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com

...guardando bene ora le foto ho notato che sul terminale di sx c'è scritto "Sito - Made in Italy".
!!!!!!
Non me ne sono affatto accorto mentre ero alle prese con lo smontaggio e la pulizia varia. Domani controllerò meglio anche il terminale di dx. Ma mi sembra che anche lì ci sia la stessa cosa.
Se qualcuno ha consigli per i buchi del compensatore... ringrazio anticipatamente!!

...nel frattempo ho ricevuto il preventivo della Marving. Mi dicono che effettivamente i loro terminali per la VT500c sono da mettere solo sul lato dx, non sono omologati e sono rumorosi (...lo hanno scritto loro). Il tutto per la modica cifra di 285€+iva... sigh... 0510_sad.gif

Enrico

Ultima modifica di etorty il 15 Ott 2012 19:37, modificato 2 volte in totale
 
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