Apperò...va su....lo scarico comunque. Ma a cosa serve?
nadirvt500
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Inviato: 20 Set 2012 11:44
a cosa serve?, è il libretto ufficiale Honda
pierogiac
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Inviato: 21 Set 2012 9:31
Che permaloso !
Piuttosto domenica prossima riusciamo a farci un giro? Tempo permettendo.
nadirvt500
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Inviato: 21 Set 2012 10:29
Nadir, magari concedetevi........in MP.........
Grazie
gippiguzzi
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Inviato: 22 Set 2012 17:53 Oggetto: Problema alla batteria
qualcuno sa dirmi perchè il liquido della batteria scende cosi repentinamente,
in un mese è la seconda volta che lo rabbocco,
scende fino a metà del livello, poi ripristino e ricarico e riprende vigore.
Nadir hai un MP <vecchio> l' Mp
pierogiac
Solo Gas
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Inviato: 23 Set 2012 10:17
niente da fare. non riesco a muovere l'accoppiamento conico neanche con l'estrattore nuovo con vite lunga, quando sforzo la vite dell'estrattore questa non fa altro che limarsi il filetto all'estremità ed entra dentro cosi' finisco di rovinare anche il filetto del motore. come faccio a togliere l'accoppiamento conico in altro modo? in che modo devo battere col martello spiegato a pag 16?
roberto1962
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Inviato: 23 Set 2012 10:59 Oggetto: Accoppiamento Volano Albero Motore
Ciao Roberto, Brutta storia e?, vediamo di risolverla, segui bene le procedure, ripristina il filetto dell' estrattore, non fargli troppo invito, più è piatto più base di appoggio ha, spruzza dello svitol o wd40 nella parte conica, avvita l'estrattore e mettilo in tensione, < qui fatti dare una mano > mentre tiri l'estrattore batti con un martello da 300 gr < frontalmente> su tre parti del volano, interponi tra il volano ed il martello un pezzo di legno, colpi decisi, non esagerare il colpo secco è la soluzione per staccare il volano, se non scende prova a interporre tra volano e martello un piatto di ferro morbido, tipo piattina da 30 x 6 mm. e ripeti l'operazione, una causa del blocco potrebbe essere che il volano si sia incastrato nella chiavella bloccandolo o addirittura che la chiavella sia parzialmente tranciata,
fammi sapere ciao.
pierogiac
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Inviato: 24 Set 2012 13:33 Oggetto: Ho fatto un giro in campagna
DAVVERO UTILI....WEMOTO GIà LO CONOSCEVO, GLI ALTRI NO...qualche cavo/filo da li me lo devo comprare....sigh per gli altri siti.... 90€ un seat float spillo?... comunque mi sto dimenticando le mie care spinte con i polpacci da ciclista che mi erano venuti....sta sempre partendo al primo colpo (escgito sempre di chiudere il rubinetto un 300metri prima di fermarmi, ma quelle volte che mi dimentico di farlo (poche volte) parte sempre; comunque, per evitare brutte sorprese, prevenire è sempre meglio che curare, quindi cerco di ricordarmi di chiuderlo sempre prima di una sosta))
Il_Quinto
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Inviato: 27 Set 2012 20:47
chiudere il rubinetto certamente male non fa...ma non serve a niente, visto che la benza scende solo con il motore acceso.
nadirvt500
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Inviato: 27 Set 2012 21:20 Oggetto: Spilli conici
per il Quinto,
Perchè sei convinto che siano gli spilli conici il male oscuro della tua VT? hai poi eseguito i controlli che ti avevo consigliato
pierogiac
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Inviato: 27 Set 2012 21:49
nadirvt500 ha scritto:
chiudere il rubinetto certamente male non fa...ma non serve a niente, visto che la benza scende solo con il motore acceso.
a dire il vero, ho tolto il tubo del depressore, e tappato con appositi bulloni sia sulla cilindro che sotto il rubinetto, non funzionava bene il rubinetto infatti, praticamente ora è solo a caduta gravitazionale.
Il_Quinto
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Set 2012 8:58 Oggetto: Ricambi rubinetto
controlla lo stato del rubinetto, può essere intasato, smontalo e aprilo, controlla anche la membrana all'interno, esistono ricambi per ripristinarne la funzionalità, anche il filtro posto sopra il rubinetto solitamente si intasa, il mio era praticamente ostruito e non faceva scendere la benzina
pierogiac
Solo Gas
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Inviato: 28 Set 2012 21:13
oggi sono stato dal meccanico di moto d'epoca e m'ha detto che se il volano non si muove con l'estrattore buzzetti, (ne ho comprati due, uno con vite lunga) lo devo riscaldare con la pistola termica a 600 gradi. altri soldi da spendere per cercare di smontare sto volano del c... ma se invece della pistola termica uso una fiamma? tipo quella dei fornellini camper o quella per riscaldare la crema catalana che costa molto meno? a forza di smartellare ho rigato tutto il gruppo conico, la vite e il volano. fra poco chiamo i pompieri, chissa' se loro non mi aiutano. a proposito, l'altra volta ho detto una pataccata, la vite era veramente destrorsa, con la fretta e il nervoso non mi ero accorto che la pistola ad aria compressa girava all'inverso, solo la vite rispetto alla vostra in foto è diversa, la mia è tutta filettata. da montato vedo che due delle tre viti incriminate non ci sono piu', come se si fossero polverizzate, possibile? e che siano quelle che si sono svitate del tutto e mi impediscono di smontare il volano?
roberto1962
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Inviato: 28 Set 2012 21:16
dimenticavo, piergiac, gli ho spruzzato ancxhe una bomboletta di svitol come mi avevi detto, altri 5 euro, ma niente da fare. ormai è una comica.
roberto1962
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Inviato: 28 Set 2012 22:46
fra poco prendo il flessibile e lo faccio a fettine, poi lo compro nuovo, spendo meno con meno fatica.
roberto1962
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Inviato: 29 Set 2012 10:36
per Roberto 62:
per prima cosa ti consiglio di non scrivere più post sullo stesso argomento, ma di utilizzare il tasto "modifica" ed aggiungere sul primo post eventuali modifiche o ulteriori pensieri. Mi spiego meglio, se scrivi un post e dopo dieci minuti vuoi aggiungere qualcosa e nessuno ha ancora scritto un nuovo post, quindi il tuo post è ancora l'ultimo, clicca su tasto "modifica" e aggiungi quello che devi esprimere. Se invece qualcuno ha già risposto al tuo post ne scrivi uno nuovo. Così il forum resta più ordinato.
Tornando al tuo problema, ti dico che chi vuole utilizzare moto vecchie e fare da se per risparmiare e stare lontano dai meccanici, bisogna investire una buona dose di denaro in attrezzatura di qualità. Chiavi, brugole e cacciaviti quando sono di qualità fanno la differenza. E ti restano per sempre. Poi c'è dell'attrezzatura che invece non usi spesso e allora puoi orientarti su del materiale poco costoso. Tipo una pistola termica da carrozziere la si trova in rete anche a 20 euro. Non è professionale ma per l'hobbista va più che bene. Se in casa hai già un saldatore a fiamma o quello che usano in pasticceria, puoi provare a scaldare il pezzo ostinato. Se invece lo devi acquistare ti consiglio la pistola termica.
nadirvt500
Senza Freni
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Inviato: 29 Set 2012 22:28
< a proposito, l'altra volta ho detto una pataccata, la vite era veramente destrorsa, con la fretta e il nervoso non mi ero accorto che la pistola ad aria compressa girava all'inverso, solo la vite rispetto alla vostra in foto è diversa, la mia è tutta filettata. da montato vedo che due delle tre viti incriminate non ci sono piu', come se si fossero polverizzate, possibile? e che siano quelle che si sono svitate del tutto e mi impediscono di smontare il volano >
Per Roberto 62,
solitamente le viti che bloccano degli organi in movimento hanno un filetto contrario al senso di rotazione, questa tipologia di serraggio fa si che la vite stessa in nessun modo possa allentarsi, differente è il sistema di bloccaggio della campana frizione del tuo motore, anche se la campana gira in senso orario il dado che la blocca è destrorso, quindi per avvitarlo lo giri in senso orario, ma quest'ultimo lavora su di una rondella con una tacca di riferimento che la blocca nell'albero, la rondella stessa ha una sezione supplementare che deve essere ripiegata su dado impedendogli di svitarsi, inviami una foto della vite che blocca il volano, potrebbe essere stata sostituita dal proprietario precedente,
se il volano non ne vuol sapere di uscire dalla sede ci deve essere un motivo, (queste sono mie supposizioni) segui il mio ragionamento, se la vite è diversa, potrebbe essere stata sostituita, < difficile che honda modifichi nel corso degli anni un particolare che solitamente non crea problemi> potrebbe essere successo questo, per qualsiasi motivo il volano è già stato tolto, la vite danneggiata e sostituita, potrebbe essere stata installata una diversa chiavella, forse non identica a quella originale, il volano al momento del blocco potrebbe aver anche parzialmente tranciato la chiavella quindi di fatto si è incastrato nell'albero, niente di grave se si sa come procedere, il mio consiglio è di farti aiutare da qualcuno,
ti chiedo una precisazione sulla vite volano, per avvitarla la giri in senso orario?
Le viti che vedi tranciate non centrano niente con il volano bloccato, trattengono solidale la frizione dell'avviamento al volano, mi raccomando, le sostituisci solo con quelle originali, ciao Pier
pierogiac
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Inviato: 30 Set 2012 13:02
salve a tutti...a quanto pare il relè frecce ha smesso di funzionare, le frecce si accendono fisse senza intermittenza, sapete se può andare bene qualsiasi relè 12v a 3 contatti o serve necessariamente il suo originale?
Il_Quinto
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Inviato: 30 Set 2012 17:21
Il_Quinto ha scritto:
salve a tutti...a quanto pare il relè frecce ha smesso di funzionare, le frecce si accendono fisse senza intermittenza, sapete se può andare bene qualsiasi relè 12v a 3 contatti o serve necessariamente il suo originale?
Ciao Il_Quinto io una volta ho messo su una kawasaki il relè di una vespa e fumzionava bene...
Secondo me puoi provare, se il vecchio ed il nuovo sono a 12v al massimo rischi che non funziona.
Ciao
zioclive
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Inviato: 30 Set 2012 17:21
Il_Quinto ha scritto:
salve a tutti...a quanto pare il relè frecce ha smesso di funzionare, le frecce si accendono fisse senza intermittenza, sapete se può andare bene qualsiasi relè 12v a 3 contatti o serve necessariamente il suo originale?
provane uno automobilistico e vedi come va con la sequenza intermittente,
quello originale costa un botto
pierogiac
Solo Gas
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Inviato: 30 Set 2012 18:39
OK...GRAZIE PER I CONSIGLI...quello della mia macchina assorbe troppe ampere, mi sa che provare con quello è inutile, domani allora tornando da lavoro mi fermo in un motoricambi e vedo se ha un relè 12 volt intorno le 12ampere con 3 pin, tanto sarà il solito positivo, massa e un altro per il circuito frecce, si dovrebbe adattare...si infatti pierogiac, ho visto che quello originale costa un botto, oltre essere di non cosi facile reperimento....
Il_Quinto
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Inviato: 30 Set 2012 19:24
ciao a tutti . per smontare il volano. io ho fatto in questo modo provo a spiegare. una volta che hai avvitato l'estrattore devi stringere fortemente la vite centrale en modo da mettewre in tiro l'estrattore devi tirarlo piu che puoi . poi prendi un pezzo di ferro pieno e lo appoggi nel punto centrale del volano dove hai avvitato l'estrattore e con un martello oppure una mazzetta da un kg picchi dei colpi decisi il pezzo di ferro lo devi appoggiare sul fianco destro in modo che con la mano sinistra lo tieni e con la destra lo picchi in questo modo trasmetti la vibrazione al giunto conico e per magia si stacca il volano. è difficile siegare il modo ma è molto semplice se lo vedi fare. ciao a tutti ^?i:per avvitare la vite centrale devi usare due chiavi una tieni l'estrattore e l'altra tiri piu che puoi senza paura.
ubayan
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Inviato: 5 Ott 2012 22:26
immagini visibili ai soli utenti registrati
QUANDO NON SI HA VOGLIA DI USCIRE IL VENERDI' SERA.... ecco, passata la serata in garage dopo cena...montato un clacson ad aria con compressore della stebel...a prova di coppia di bionde con il suv bianco che ti tagliano la strada agli incroci
non si capisse la foto, è quell'affare cromato montato sopra il cilindro front, dove ci sono le bobbine...il posto è azzeccato...non disturba e non ingombra
Il_Quinto
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Ott 2012 7:50
che disperazione. ho provato a scaldare il volano con una pistola termica a 600 gradi (ormai ho tutti gli attrezzi in garage) stringendo con il nuovo buzzetti con vite lunga, niente, il volano ormai tutto scalfitto dalle martellate non vuole proprio sbloccarsi, ma piutttosto che pagare un meccanico la lascio cosi'. Se qualcuno di voi che l'ha smontato prossimamente passasse da rimini, anche per le prossime vacanze in estate magari, fatemi la cortesia di venirmi a trovare e darmi una mano, perchè d'ora in poi ci rinuncio. sicuramente l'animale che aveva prima la moto ha cambiato la vite del volano, perchè e' diversa da quella della foto e forzando il filetto ha bloccato per sempre il volano, non c'è altra spiegazione, oppure sono io che sono sfigato.
a proposito, anche questa vite lunga del buzzetti m22p1,5 quando la sforzo entra dentro il filetto del giunto conico, me ne accorgo perche quando l'avvito con forza si liscia tutto il filetto della vite del buzzetti all'estremita', è normale? o significa che il vecchio proprietario mettendoci una vite diversa ha allargato il filetto originale?
ubayan, scusa, dove picchio con la mazza? frontalmente sul pezzo di ferro pieno appoggiato all'estremità destra del volano? o nella parte centrale in prossimità della vite dell'estrattore in tiro? un po' spostato perche' la vite fuoriesce e da' fastidio, naturalmente è piu lunga rispetto al volano. e poi se picchio con forza sull'estremità del volano frontalmente quando è in tiro ( che poi in tiro non è perchè la mia vite dell'estrattore si infila dentro il filetto del volano, anche se a fatica) non rischio di piegare l'albero motore? e poi che serve picchiare frontalmente all'interno se il volano è tutto appoggiato in fondo? semmai dovrei fare leva con una scarpellino o un grosso cacciavite verso l'esterno. a proposito, la pistola a 600 gradi m'ha fuso un pò la plastica nei bordi del volano, ormai ho paura di aver rovinato tutto, per dar retta a quel meccanico di rimini, di scaldare il giunto con la pistola termica.
roberto1962
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Inviato: 6 Ott 2012 14:02
Leggo le tue disavventure per far uscire il volano dal suo alloggiamento......
Io non sono un meccanico esperto ma come da te ipotizzato, se la vita che dovrebbe mettere in tiro l'estrattore entra all'interno del perno del volano............. non risolvi nulla...............
Devi cercare di ostruire il foro sul perno volano così che la punta della vite dell'estrattore faccia il suo lavoro contro il perno del volano..........
A mio parere i colpi devono essere assestati in prossimità del centro del volano e non sui bordi................... potrebbero disallineare il volano stesso...........
Non ti arrendere, insisti.........................
IGNACIO
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Inviato: 6 Ott 2012 17:30 Oggetto: Quando non si ha voglia di uscire .
Sono curioso di sentire il trillooo
ci fai un video?
Ultima modifica di pierogiac il 6 Ott 2012 23:22, modificato 1 volta in totale
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