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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13644057
13644057 Inviato: 3 Ago 2012 21:04
Oggetto: accensione a freddo
 



Anche a me succedeva la stessa cosa, dopo aver pulito filtro aria, candele, mi sono dato da fare con i carburatori, ho scoperto di avere delle microfessurazioni alla membrana posteriore, ho pulito il carburatore, ho anche scoperto un piccolo filtro posto nell'interno della vaschetta carburatore, ho postato una foto nelle pagine precedenti, ho rimontato il tutto e voilà, l'accensione è migliorata notevolmente, ( ti dico che questo difetto lo riscontravo maggiormente nella stagione calda) a quel punto preso dalla smania ho smontato anche il carburatore anteriore, la membrana era messa decisamente meglio, pulito per bene, rimontato e adesso pate al primo colpo, so che è una menata ma ti consiglio di fartelo da te, il meccanico a volte non va così a fondo e poi il problema ti si ripresenta, dimenticavo, pulisci assolutamente il filtro del rubinetto serbatoio, e anche quello del rubinetto,
 
13656784
13656784 Inviato: 9 Ago 2012 9:32
Oggetto: convogliatore aria
 

in questi giorni di rilassamento ho terminato in convogliatore d'aria per il radiatore che questo inverno avevo stampato in vetroresina, questa sera posto le foto, la mia VT 500 e e sempre work in progress, ora cosa mi invento?
 
13672770
13672770 Inviato: 17 Ago 2012 9:14
 

oggi ho scoperto che il motorino va bene, ho smontato il coperchio del volano e ho notato che il motore è inchiodato, non si muove neanche con le martellate per far girare il volano, eppure è in folle, cosa puo' essere successo? come se i pistoni fossero saldati nei cilindri, eppure non ho constatato nessun difetto mentre andavo, solo che quando mi sono fermato e sono andato per accendere, il motorino era bloccato. oggi l'amara sorpresa. cosa devo fare ora per vedere perche' non si muove l'albero di trasmissione? ho un'honda vt 500 e del 1984
 
13672910
13672910 Inviato: 17 Ago 2012 10:33
 

ho paura che era meglio se era il motorino difettoso. e se io smonto le candele e provo a girare il volano ? forse senza compressione i cilindri si sbloccano. ricordo che avevo poco olio nella coppa, ho girato un bel po' con l'olio che non arrivava nell'asticella, che mi sia grippato in silenzio? finche si è fermato e si è raffreddato il motore? Pierogiac aiutami tu
oppure centrano i vari "interruttori della frizione" e "diodo della frizione" che bloccano l'albero della trasmissione come se fossero ingranate le marcie? neanche a spinta succede niente, non gira l'albero
 
13674355
13674355 Inviato: 17 Ago 2012 21:53
Oggetto: roberto1962
 

Ostrega di Venerdì 17 che sfiga !!
se di grippaggio si tratta doveva succedere mentre andavi, il grippaggio si verifica a motore acceso.
hai notato un indurimento del motore durante la marcia?
la temperatura dell'acqua era nella norma?
non ti si è accesa la spia dell'olio?
durante la marcia hai sentito dei ticchettii o dei rumori più forti provenire dal motore?
se tutto questo non ti risulta allora non si tratta di grippaggio.

cominciamo con i controlli
per prima cosa controlla se girando la chiave del quadro la spia olio si accende, (si accende bene) l'indicatore di mancanza di lubrificazione funziona, a questo punto non potendo far girare il motore controlla il livello dell'olio, anche poco oltre il minimo la lubrificazione è garantita, se rientra in questi parametri difficilmente è andato arrosto.

Appurato che il cambio funzioni, come dici tu smonta le candele bastano le due più accessibili, quindi rimuovi il coperchio volano e con una chiave tenta di far ruotare l'albero, se non si muove non forzarlo, smonta il volano e controlla che tutto sia in ordine, controlla anche gli ingranaggi del motorino di avviamento, a pagina 16 trovi delle foto del volano
a questo punto apri anche il carter frizione controlla che tutti gli ingranaggi siano in ordine,
smonta anche la frizione e la campana, a questo punto il motore dovrebbe riprendere a girare a mano,
Ps ma di sensori della frizione ne avevamo parlato, come hai risolto

non ricordo quanti Km ha la tua VT fammelo sapere
puoi postare delle foto?
TI ho inviato un MP
 
13674564
13674564 Inviato: 17 Ago 2012 23:47
 

ok, non si è verificato nulla di quello che hai detto per il grippaggio. gli ingranaggi del motorino e quello del volano sono a posto. domani comincio a smontare quello che mi hai detto. ne ha 120.000 km. se ricordo bene, domani vado a vedere meglio in garage, e faccio le foto, i diodi e interruttori della frizione non li ho smontati o controllati perchè il motorino gira regolarmente, grazie per la bella notizia, ora ho qualche speranza di rivederla in strada. ciao a domani
 
13674599
13674599 Inviato: 18 Ago 2012 0:29
 

giusto, la spia dell'olio ultimamente non si è accesa, altre volte quando lampeggiava provvedevo sempre a metterci un po d'olio generico 14w40 x motocicli sintetico da poco preso all'obi 1 KG 4,99 euro, l'acqua era a temperatura normale, solo che per cercare di muovere il volano ho dato alcune martellate con una mazzetta e uno scalpello al volano, dove ci sono alcuni buchi, purtroppo qua meccanici disposti a venire a vedere la mia moto non ne ho trovati, che tristezza
 
13674635
13674635 Inviato: 18 Ago 2012 3:45
 

quando lampeggiava provvedevo sempre a metterci un po d'olio generico 14w40 x motocicli sintetico (olio ne consuma!! sai dirmi anche quanto) + o -

per cercare di muovere il volano ho dato alcune martellate con una mazzetta e uno scalpello al volano, spero che tu non abbia esagerato 0509_si_picchiano.gif

120 mila KM comunque non sono bazzecole per quel motore,
 
13675033
13675033 Inviato: 18 Ago 2012 11:42
 

appena ne aggiungevo un litro e facevo qualche giro, andavo a vedere la asticella e non si vedeva piu niente, per cui ci rinunciavo, lo aggiungevo solo quando lampeggiava la spia
 
13675498
13675498 Inviato: 18 Ago 2012 15:18
 

roberto ciao, la mia consuma circa 250g x 1000 km, se la tua con un litro fai 5 giretti da 100 km il consumo e eccessivo, ma dato il kilometraggio è comprensibile, se invece i giretti sono più corti allora non solo il consumo è rilevante ma è possibile che si sia verificato il grippaggio. anche se lo escludo per la mia esperienza, ti si sarebbe inchiodato il motore appena lo lasciavi al minimo. se puoi dammi dati più precisi sul consumo di olio e del funzionamento antecedente al blocco del motore, so che non è facile spiegarsi scrivendo, ma tu prova lo stesso,

ciao
 
13676580
13676580 Inviato: 19 Ago 2012 10:10
 

niente da fare, i pistoni sono inchiodati, ho smontato le candele, ho messo l'olio nelle fessure delle candele, nella coppa, l'ho lasciato a bagno maria nell'olio tutta la notte e stamattina ho provato a muoverlo, ma niente. cosa faccio adesso? mi conviene rettificarlo? quanto mi costerà?
 
13676669
13676669 Inviato: 19 Ago 2012 10:50
 

dimenticavo, ultimamente, dopo circa 30 secondi che lo avevo avviato da freddo, iniziava un sibilo continuo tipo un flessibile in funzione che smerigliava qualcosa, e che si arrestava se ritornavo al minimo, per poi riprendere quando andavo un po su di giri, ma non ci facevo caso piu di tanto in quanto mi sembrava qualche rotella lenta che strisciava nelle ruote. (anche se mi dava fastidio la gente che guardava)
il consumo di olio era elevatissimo, in quanto appena compravo un litro e gliene versavo la meta', dopo qualche giro di circa 10 km, già non si vedeva piu toccare l'asticella ( l'asticella avvitata tutta perche' pensavo cosi per misurarlo) e allora da un po con un litro ne aggiungevo circa due volte alla settimana, circa 300 km, e non ci facevo piu caso a misurarlo, tanto era il consumo, e lo aggiungevo solo quando mi lampeggiava la spia o sentivo puzza di olio bruciato. confermo il contakilometri segna 19900, ma possono essere anche 219.900, o 319.900, penso io che siano 119.900. adesso capisco perchè il rivenditore honda di san marino me l'ha venduta a 600 euro perchè il motore era finito.
oggi faccio le foto del mio ormai pezzo da museo e te le mando. ciao
 
13677069
13677069 Inviato: 19 Ago 2012 14:03
Oggetto: Quotazione d'epoca
 

Ciao Robert, se realmente il motore è finito, e la moto invece è ( attendo foto), in buone condizioni <Valore attuale +o- 1400 / 1800 €> il mio consiglio è di sostituire il motore, se ne trovano, e quello della VT500 C è identico, al massimo ci spendi 350/400 €
se lo fai sistemare, ( rettificatura, fasce elastiche, guarnizioni, spianatura della testa, valvole guidavalvole, molle valvole, catene di distribuzione, catena pompa olio) spendi gli stessi euri, poi c'è la mano d'opera, io ne ho appena rifatto uno, di una VT-C e solo di pezzi con spedizioni sono arrivato a 600 € è pur vero che poi è nuovo, ma questa è una decisione che ti spetta, non ti ho menzionato i pistoni perchè solitamente se non rovinati si riutilizzano e si acquistano solo le fasce maggiorate,
Ps, i Km potrebbero effettivamente essere 19900, se il proprietario precededente era un animale potrebbe averla danneggiata anche a 10000 KM, (io dispongo di un motore di scorta parzialmente smontato, che il proprietario ha mandato arrosto a 28000 KM) per sapere se la moto ha pochi KM controlla: l'usura della pedane, l'usura delle manopole, l'usura delle leve, freno, frizione, cambio, freno post, lo stato dei bulloni che fissano le ruote, il rivestimento della sella,
aspetto di vedere le foto della moto e dei particolari elencati per darti maggiori ragguagli

Potrebbe anche essersi danneggiata una delle catene di distribuzione, se si è allungata troppo potrebbe essere saltata di u dente con conseguenza di sfasarti la distribuzione lasciando aperta una valvola che a sua volta blocca il pistone
 
13677316
13677316 Inviato: 19 Ago 2012 17:52
Oggetto: consumo d'olio
 

Ciao pier, ho bisogno di un parere: da una gradazione dell'olio di 10/40 sono passato a 15/50, per diminuirne il consumo;ebbene ho fatto tanti giri brevi e su 1000 km ne ha consumato un paio d'etti. L'altro giorno ho fatto la cisa(440 km in 10 ore tutta statale) e mi sono andati 4 etti d'olio. La guida era tranquilla, secondo te é coerente? PER Roberto 1962: il mese scorso ho preso le bobine da un meccanico che mi ha detto che ha un motore da vendere, se vuoi ti metto in contatto
 
13677628
13677628 Inviato: 19 Ago 2012 21:14
 

ok ted69, domani ti faccio sapere se il mio motore è finito, cosi' poi mi puoi dare le coordinate del tuo meccanico amico che vende il motore.
ok pierogiac domani ti mando le foto, siccome mi diletto a smontare i motori e ripararli da solo finchè ci riesco, (non mi va di pagare i meccanici, ho avuto brutte esperienze, scoprivo che mi cambiavano i pezzi quando erano buoni, ecc..) ultimamente ho cambiato con successo la frizione comprata su ebay alla mia focus sw anche se ci ho messo un mese, con 200 euro me la sono cavata, ho cambiato la biella rotta al mio trattorino tagliaerba, ora sto attendendo che il tornitore mi rettifichi la sede della biella sull'albero di trasmissione, poi posso cominciare a montarlo) detto questo volevo chiederti da dove comincio a smontare il motore? smonto prima gli scarichi a seguire i carburatori, poi la trasmissione cardano, i coperchi delle valvole e vado giu'?
 
13677669
13677669 Inviato: 19 Ago 2012 21:41
 

Ted69,
per il consumo d'olio, se di buona marca, (io utilizzo castrol magnatec 10w40) facciamo solo del bene per i nostri motori, io in passato ho utilizzato dell'olio aquistato per pochi euro e adesso sono alle prese con un consumo mai riscontrato, penso invece che con le attuali temperature estive i nostri motori ne soffrano più che in passato e quindi parte della causa del consumo dipenda da quello. Ps non mi trovo bene con l'olio menzionato sopra, il cambio si indurisce e la frizione si gonfia. so che Nadir ha provato il Mobil 1 + zx 1 ed è entusiasto,
400 g x 1000 km è tanto ma ci può stare se metti alla frusta il motore, Honda arriva fino a 1000 g x 1000 Km ,ma non è detto che sia adatto quello che usi per i nostri motori.
io di oli non sono un grande esperto, ho sempre usato quello che prescriveva la casa per le mie passate moto, e solo con la Vt che da un paio d'anni ho questo consumo, precisando poi che che mi piace farlo cantare il motore,

Roberto1962
smonta, serbatoio, radiatore, scarichi, carburatori, parte del telaio dx, e poi sfila il motore dalla trasmissione, prima di aprirlo controlla il lato frizione se tutto in ordine richiudi e comincia a smotare i coperchi valvole, li trovi le catene della distribuzione, afferrale e tirale verso l'alto, così verifichi se sono tanto lasche, < un consiglio, fotografa passo passo quello che vai a smontare, se non ricordi come era in precedenza puoi sempre visionare come era montato>
poi scendi più in basso

Ultima modifica di pierogiac il 19 Ago 2012 22:58, modificato 2 volte in totale
 
13677747
13677747 Inviato: 19 Ago 2012 22:24
Oggetto: Olio motore
 
 
13678067
13678067 Inviato: 20 Ago 2012 8:03
 

[img][/im[img][/img][img][/img][img][/img]g]

piergiac buongiorno, non riesco a inserire le immagini nel sistema loro, mi mandi la tua email cosi te le mando li'? se no non so come fare mi dice copiare il link nella casella img ecc. ma cliccando col tasto destro su img non mi da la voce incolla
 
13678283
13678283 Inviato: 20 Ago 2012 10:06
 

roberto1962
ti ho inviato un MP.
 
13678582
13678582 Inviato: 20 Ago 2012 12:19
 

Ciao ragazzi, dimenticavo di dire che l'olio è Bardhall, il meccanico a Tortona(al).Ps: ho provato a svuotare il serbatoio e nella benzina mi è uscito del residuo nero, volevo pulirne il filtro ma non ci sono riuscito, avete dei consigli? Grazie
 
13678696
13678696 Inviato: 20 Ago 2012 12:54
 

Ciao Ted,

il rubinetto della benzina quando lo togli deve avere attaccato un filtro in plastica della lunghezza di 10 centimetri, se questo non è uscito devi rimuoverlo facendo attenzione a non farlo cadere all'interno, come fare allora? prendi un piccolo cacciavite piatto e inseriscilo tra il filtro e il foro del rubinetto, delicatamente ma con la forza necessaria cerca di staccare il tubetto dalla parete, poi prendi una pinza con i becchi a punta, cerca sempre con i dovuti modi di farla ruotare, quando si muove tirala verso l'esterno, è bloccata dalla ruggine del serbatoio, puliscila e rimontala sul rubinetto, vedrai una sede per accoglierla, già che ci sei tramite le sue vitine smonta il rubinetto e puliscilo. rimetti un po di benzina pulita agita il serbatoio e svuotalo tramite il foro del rubinetto ed il gioco è fatto

anche a me avevano consigliato il Bardhall ma voglio provare con il Mobil 1 + zx 1 vedremo
 
13678722
13678722 Inviato: 20 Ago 2012 13:01
 

roberto1962
ciao ho ricevuto le foto, ad un primo esame per quello che posso vedere, la tua moto non ha tutti quei km, e penso che quello che dichiara il contachilometri sia reale, invece è presente un deposito di salsedine (giustificato visto che abiti al mare) che la rende passata più del suo reale utilizzo, purtroppo quello che ho ricevuto non mi permette di essere più preciso, ti chiedo di rinviarmi le foto delle pedaline in gomma, del pedalino freno posteriore, e dei due dadi dei perni ruota, possibilmente a fuoco
ti ringrazio Pier

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13679615
13679615 Inviato: 20 Ago 2012 19:08
Oggetto: Risposta alle foto
 

roberto1962 ciao
come pensavo, la tua moto ha proprio i km che segna, magari qualcosa in più, ma certamente non quanto pensavi tu, la pedaline sono integre, eccetto quella del cambio che solitamente (come la mia si è consumata di più), anche i dadi ruota non sono stati maltrattati da ripetute sostituzioni di pneumatici anzi, la leva del freno posteriore non presenta assolutamente un vero e proprio consumo, no 119.000 la tua Vt non li ha, ma le servirebbe una buona dose di attenzioni per riportarla ai fasti del passato, individuato già il guasto? una domanda il quadro strumenti si accendeva quando giravi la chiave ?
 
13680012
13680012 Inviato: 20 Ago 2012 21:29
 

l'ho curata poco, insomma l'ho maltrattata anche io, sono caduto un paio di volte e altre volte è caduta da sola per colpa del cavalletto laterale troppo inclinato. poi l'ho fatta anche un po' arrugginire tenendola fuori sotto la pioggia. insomma era una bella moto quando l'ho comprata due anni fa, dicono che era stata in vendita e ferma per almeno 5 anni e quasi tutti i gommini erano induriti e cotti addirittura i portafrecce son caduti da soli sgretolati appena li ho toccati, ho dovuto cambiare subito le guarnizioni in gomma dei coperchi valvole che perdevano.
no il quadro si e' sempre acceso bene, avevo cambiato una volta il fusibile sotto il manubrio perche si era bruciato. il guaio ancora non l'ho trovato, appena trovo un meccanico disposto a venire a vederla ti faccio sapere. ciao
 
13680879
13680879 Inviato: 21 Ago 2012 10:58
 

con poco può ritornare ai vecchi splendori 0509_up.gif
 
13690251
13690251 Inviato: 24 Ago 2012 15:50
 

sono riuscito a far girare i pistoni con l'olio nel motore e nei cilindri e una chiave nel volano, ma dopo un po di giri si bloccava perchè si induriva. poi adesso non gira piu il volano ma solo la corona dentata che c'è dietro il volano, in pratica non si aggancia piu' al volano in gomma che cè dietro al volano. funziona come una frizione in pratica. cosa puo essere successo?
 
13691747
13691747 Inviato: 25 Ago 2012 9:57
 

interuttore della frizione? però onestamente non so come funziona
nel far muovere i pistoni hai notato degli attriti o bloccaggi degli stessi durante il movimento?
 
13692126
13692126 Inviato: 25 Ago 2012 12:40
 

no, o penso di no, in quanto c'è ad un certo punto della corsa un indurimento, ma penso sia dovuto al fatto che i pistoni arrivano al punto superiore del cilindro, quindi essendoci le candele sia normale. Comunque appena ero riuscito a sbloccarli il volano girava normalmente con tutto il blocco, ora non gira piu perche gira solo la corona dentata che viene azionata direttamente dal motorino, e la corona in gomma che sta' dietro il volano e ed il volano stesso non girano piu', qualcosa si e' staccato dalla corona dentata, come se li' ci fosse una frizione che non funziona piu', se ci fosse uno spaccato del motore, un manuale d'officina sul sito da scaricare forse vedrei come sono collegate le tre corone-dischi
 
13692127
13692127 Inviato: 25 Ago 2012 12:41
 

ora smonto di nuovo le candele e provo a girare il volano con la chiave e vedo se i pistoni girano senza intoppi come prima
 
13692336
13692336 Inviato: 25 Ago 2012 13:49
 

ma il manuale di officina non lo avevi già scaricato? quì lo trovi in italiano

se guardi a pag. 16 di questo post trovi alcune foto che ti possono interessare

manuale di officina

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