PER nadirvt500
Bella Margherita ma da BARLETTANO ti dico meglio la mia citta
ti ringrazio dell'aiuto che ti senti di dare.
la descrizione che mi hai dato è esattamente quello riportata dal manuale, e che io ho esegiuto.
la questione è che dato che l'albero motore compie mezzo giro rispetto all'albero a camme .
questo significa che la prima volta che ho fatto la regolazione , mi sono ritrovato ambedue gli alberi a camme con gli eccentrici nella stessa posizione anche se sfasati di qualche dente,
ovviamente sono riuscito a regolarli in modo che quando quello di dietro preme sulle valvole ovviamente quello d'avanti non lo fà (credo sia questo la posizione giusta)
Il manuale spiega come fare una fasatura totale e non parziale.
dato che anni fà con meno esperienza facendo la stessa cosa a un YAMAHA XV 1000 ho creato un danno di 600 milalire piegando le valvole, cosa che questa volta von vorrei fare
nadirvt500 ha scritto:
Bello tornare dalle ferie (meritate) e trovare il forum così in fermento!
@lazzarone: lascia perdere le marmitte originali con il fastidioso compensatore, la Marving produce le marmitte perfette per le nostre carrette. Sono meglio delle originali, non hanno il compensatore e nuove hanno un costo super abbordabile. Poco tempo fa le ho viste su ebay.de a 130 euro. nuove.
@gambcia cavolo ho passato 10 gg da amici a Margherita di Savoia.
Per la fasatura del motore, se non ho letto male mi sembra che tu sia intervenuto solo sul cilindro anteriore. Quindi se non hai smontato il posteriore il riferimento del cilindro anteriore è "FT" segno che troverai sul rotore basamento destro (è quel vitone tondo con un taglio in mezzo.). Una volta posizionato il rotore sul segno corrispondente controlla sul pignone della catena di distribuzione che ha due segni che devono stare allineati con la parte superiore della testata. Comunque è scritto tutto a pagina 129 del manuale. Il problema del manuale è che risulta abbastanza cripto da capire, ma se leggi più volte e più volte ad un certo punto ti sembra tutto chiarissimo. Ma poi quando affronti il lavoro ti si è incasinato ancora tutto (a me succede così) Ormai, il manuale è diventato una delle mie letture preferite
@pier, stasera ti chiamo.