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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13597783
13597783 Inviato: 19 Lug 2012 23:26
 

oddio...a me è sempre arrivato tutto in pochi giorni, solitamente spediva con il pacco cellere 3 (quindi traccaiabile la spedizione)

comunque pierogiac tutto ok perfetto grazie icon_smile.gif

la moto non si è fatta davvero nulla (la pedana riposante montata sul paramotore del lato destro si è solo leggermente grattata nella parte in basso nascosta) il centimetro d'acqua che ricopriva l'asfalto e l'asflato liscio hanno limitato la grattata... in quanto a me, scivolato pure io, nemmeno un graffio alle mani o ai pantaloni...forse l'unica cosa ho sbattuto il ginocchio dell'altro lato della caduta contro il manubrio visto che ho un livido sul ginocchio sinistro ma senza dolori....
 
13607759
13607759 Inviato: 23 Lug 2012 12:26
 

allora ubyran arrivati i ricambi ?
 
13608208
13608208 Inviato: 23 Lug 2012 14:19
Oggetto: Appello ai più ricchi di esperienza....
 

Grazie a molte info che ho potuto leggere nei forum, ho appreso che non è impossibile passare a moto d'epoca il mio VT. Mi stò già muovendo per procurarmi i ricambi originali di cui necessito.....La moto deve tornare perfetta in tutto tutto? dalle cromature alla pressione delle gomme? icon_redface.gif
 
13608516
13608516 Inviato: 23 Lug 2012 15:30
 

giusto per curiosità, annualmente quanto spendete tra assicurazione e rinnovo dell'iscrizione del club alla quale essa si appoggia.... (purtroppo all'acquisto 2 anni fa, qualche pezzettino non originale non lo aveva già....e ora nemmeno il colore del telaio è rimasto di originale, e non ho avuto la brillante idea di fare foto per possibili iscrizioni asi/fmi)
 
13608563
13608563 Inviato: 23 Lug 2012 15:43
 

Il Quinto,
questo è un Topic tecnico.

Per assicurazioni, bolli e pratiche FMI, scriviamo nel Forum Normativa d'Epoca

Normativa d'Epoca

Grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13608651
13608651 Inviato: 23 Lug 2012 16:07
Oggetto: Re: Appello ai più ricchi di esperienza....
 

DarioVt500 ha scritto:
Grazie a molte info che ho potuto leggere nei forum, ho appreso che non è impossibile passare a moto d'epoca il mio VT. Mi stò già muovendo per procurarmi i ricambi originali di cui necessito.....La moto deve tornare perfetta in tutto tutto? dalle cromature alla pressione delle gomme? icon_redface.gif


La Vt 500, anche se tutta originale e perfettamente in ordine, non rientra nelle motociclette di interesse storico. Che non vuol dire che non puoi iscriverla ASI o FMI (i soldi li prendono da tutti. Tutto fa cassetta)
Però, sprecare energie e soprattutto soldi, per sistemare una moto che appunto non interessa al registro storico, secondo me non vale la pena.
Sistemala per metterla in strada nella massima sicurezza e dimenticati del registro storico. la VT 500, è una piccola moto o meglio media cilindrata, che se in ordine di motore e ciclistica ti da un sacco di soddisfazioni. Parsimoniosa nei consumi e richiede poca manutenzione che grazie al manuale d'officina completamente in italiano puoi affrontare da solo. Comoda per viaggiare in autostrada quanto agile sul misto stretto. Certo, non è una moto da sparo ne tanto meno da far vedere al Bar. doppio_lamp.gif

ops, mi sono accorto che la tua VT è custom, quindi non ho idea se è comoda in autostrada e nel misto stretto. Ma non credo sia agile come la stradale.

Piuttosto Dario, di che zona sei?
 
13608927
13608927 Inviato: 23 Lug 2012 17:36
Oggetto: Re: Appello ai più ricchi di esperienza....
 

nadirvt500 ha scritto:


La Vt 500, anche se tutta originale e perfettamente in ordine, non rientra nelle motociclette di interesse storico. Che non vuol dire che non puoi iscriverla ASI o FMI (i soldi li prendono da tutti. Tutto fa cassetta)
Però, sprecare energie e soprattutto soldi, per sistemare una moto che appunto non interessa al registro storico, secondo me non vale la pena.
Sistemala per metterla in strada nella massima sicurezza e dimenticati del registro storico. la VT 500, è una piccola moto o meglio media cilindrata, che se in ordine di motore e ciclistica ti da un sacco di soddisfazioni. Parsimoniosa nei consumi e richiede poca manutenzione che grazie al manuale d'officina completamente in italiano puoi affrontare da solo. Comoda per viaggiare in autostrada quanto agile sul misto stretto. Certo, non è una moto da sparo ne tanto meno da far vedere al Bar. doppio_lamp.gif

ops, mi sono accorto che la tua VT è custom, quindi non ho idea se è comoda in autostrada e nel misto stretto. Ma non credo sia agile come la stradale.

Piuttosto Dario, di che zona sei?


anche la custom si gode un sacco sul misto tornanti per strade di montagna immerse nei boschi...per quanto riguarda autostarde sempre evitate, anche perchè superati i 120 essendo copletamente nuda i vortici d'aria nel casco e la pressione dell'aria su busto e spalle diventa fastidiosa...
 
13609899
13609899 Inviato: 23 Lug 2012 21:38
Oggetto: Registro storico
 

Ciao Nadir, ma le nostre moto non interessano al registro storico anche se trentennali?
 
13609935
13609935 Inviato: 23 Lug 2012 21:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Il Quinto,
questo è un Topic tecnico.

Per assicurazioni, bolli e pratiche FMI, scriviamo nel Forum Normativa d'Epoca

Normativa d'Epoca

Grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ragazzi, mi autoquoto ma mi sembrava di essermi fatto capire.......

Rientriamo su problemi tecnici, grazie (e due icon_rolleyes.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13610167
13610167 Inviato: 23 Lug 2012 23:07
 

Chiedo lumi sullo sbacchettamento del manubrio a velocita ridotta 60/70 Kmh

le vostre VT come si comportano

conoscete eventuali rimedi
 
13610554
13610554 Inviato: 24 Lug 2012 8:38
 

pierogiac ha scritto:
Chiedo lumi sullo sbacchettamento del manubrio a velocita ridotta 60/70 Kmh

le vostre VT come si comportano

conoscete eventuali rimedi


Quando la tua moto ha scoperto che non interessa al registro storico per protesta a 60/70 km h sbacchetta! icon_xd_2.gif

Pier, sarà colpa di tutta la roba che hai installato li davanti: navigatore, orologio a cucù, telepass con relativa custodia in pelle di coccodrillo, fari supplementari di profondità con relativo bottone per accensione, bussola, radio stereo e road book tutto inserito nel mega cupolone. icon_xd_2.gif

E già tanto che lo trovi ancora il manubrio! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13610927
13610927 Inviato: 24 Lug 2012 10:24
Oggetto: Re: Appello ai più ricchi di esperienza....
 

nadirvt500 ha scritto:


La Vt 500, anche se tutta originale e perfettamente in ordine, non rientra nelle motociclette di interesse storico. Che non vuol dire che non puoi iscriverla ASI o FMI (i soldi li prendono da tutti. Tutto fa cassetta)
Però, sprecare energie e soprattutto soldi, per sistemare una moto che appunto non interessa al registro storico, secondo me non vale la pena.
Sistemala per metterla in strada nella massima sicurezza e dimenticati del registro storico. la VT 500, è una piccola moto o meglio media cilindrata, che se in ordine di motore e ciclistica ti da un sacco di soddisfazioni. Parsimoniosa nei consumi e richiede poca manutenzione che grazie al manuale d'officina completamente in italiano puoi affrontare da solo. Comoda per viaggiare in autostrada quanto agile sul misto stretto. Certo, non è una moto da sparo ne tanto meno da far vedere al Bar. doppio_lamp.gif

ops, mi sono accorto che la tua VT è custom, quindi non ho idea se è comoda in autostrada e nel misto stretto. Ma non credo sia agile come la stradale.

Piuttosto Dario, di che zona sei?


Qualche anno fa l'avevo intuito, ma non ci volevo credere.... icon_cry.gif
Sono di Vicenza, in effetti io dico in giro che è una moto da passeggio...
Il manuale d'officina si trova in internet?
Ah, parlando di problemi tecnici...con il tempo e la corrosione si sono aperti un paio di fori nella marmitta, non intendo i terminali cromati, ma la camera di scarico sotto il telaio. Secondo voi è una brutta idea quella di rivolgersi a un'officina per chiuderli con una saldatura? eusa_doh.gif
 
13611579
13611579 Inviato: 24 Lug 2012 12:57
 

Dario, stai parlando del compensatore che collega le due marmitte.Nella mia l'ho tolto. Saldare quella lamiera sottile non è cosa facile e non so quanto possa durare e comunque dovresti smontare tutto. Valuta la possibilità di toglierlo.

ps. se in privato mi mandi l'email ti mando il manuale. Oppure chiedi a Pier, che l'ha messo in rete ma non ricordo dove.
 
13612488
13612488 Inviato: 24 Lug 2012 17:04
 

sulla custom "sbachettamenti ai 60/70" non ne ho mai notati fino ad ora..."vibrazioni" ad alte velocità sopra il codice della strada si, ma è normale penso e spero, e comunque non la porto mai oltre certi limiti.
 
13613098
13613098 Inviato: 24 Lug 2012 20:02
Oggetto: Manuale officina VT 500 E/C
 

ecco pronto il link del manuale di officina
da quì lo potete scaricare

Link a pagina di Dl.dropbox.com
mi raccomando, fatemi sapere se ci siete riusciti 0509_up.gif

hahahahahahaha, o scoperto cosa mi fa sbacchettare il manubrio,

0509_si_picchiano.gif il Chattering 0509_si_picchiano.gif

saldare la lamiera fine, lo si fa con cannello e filo di ottone solo se la parte da trattare non risulti marcia, (contatta un buon fabbro)
 
13616709
13616709 Inviato: 25 Lug 2012 19:54
 

Grazie Pier!!! 0509_doppio_ok.gif
Grazie Nadir!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13617567
13617567 Inviato: 26 Lug 2012 7:33
 

SALVE A TUTTI....

per la testa mi frulla una mezza idea.... vt500 custom....

sostituire gli ammortizzatori posteriori con altri più corti in modo da abbassare il culo...o comunque abbassare il culo in altro modo...con il cardano però ci sarebbe un inclinazione diversa mentre lavora o sbaglio?... sarà controproducente ?
 
13617817
13617817 Inviato: 26 Lug 2012 8:54
 

Il_Quinto ha scritto:
SALVE A TUTTI....

per la testa mi frulla una mezza idea.... vt500 custom....

sostituire gli ammortizzatori posteriori con altri più corti in modo da abbassare il culo...o comunque abbassare il culo in altro modo...con il cardano però ci sarebbe un inclinazione diversa mentre lavora o sbaglio?... sarà controproducente ?


Il cardano a moto ferma rimane parallelo al terreno. Quando la moto è in movimento segue le asperità del terreno. Non è fisso ma snodabile.

In pratica potresti anche togliere le sospensioni e mettere due barre fisse che al cardano non gli cambia niente.

Per abbassare il posteriore, devi intervenire sul telaio (la parte che è a contatto con la sella) Tagliare e risaldare e rifare la base sella e la sella ovviamente. Molto probabilmente devi intervenire anche sulla carrozzeria: parafango e codone.

Non è un lavoro difficile, ma prima di intervenire devi avere le idee ben chiare in testa di quello che vuoi fare.
Sul Vt 500 custom, secondo me l'unico lavoro possibile è quello di tagliare il telaio subito dietro l'attacco degli ammortizzatori, eliminando tutto il posteriore. Poi mettere una sella singola con le molle e adattare un parafango posteriore a filo ruota vincolato al telaio inferiore. (il parafango ha le stesse oscillazioni della ruota e del cardano) La sella singola la vincoli nella parte anteriore al bullone ferma serbatoio, mentre nella parte posteriore devi saldare gli accrocchi dove si inseriscono le due molle. (con meno di 100 euro ti compri sella singola con i vari attacchi)
Se intervieni sul posteriore poi devi anche intervenire sull'anteriore, almeno cambiare il manubrio con una barra dritta e stretta. Almeno per il mio gusto. Ma se ti piace lo stile chopper. puoi lasciargli il tuo manubrio.
 
13620138
13620138 Inviato: 26 Lug 2012 19:19
 

Ciao pier hai scoperto cosa ti fa sbacchettare? la mia non ha mai sbacchettato anche se lho provata con cattiveria mentre con l'altra moto che è un tdm 850 è cattiva. Ma è unaltra cosa .. si quinto la roba è arrivata tutto ok. tu proprio la vt. la vuoi strvolgere. io la mia la tengo cosi tutta originale è bellessima adesso ho cambiato l'olio con uno sintetico ed diventato un gioiello ha cambiato anche rumore il cambio è silenzioso comne non mai, e poi è una moto che ti da tante soddisfazione e poi come te la guardano con invidia non la mollo un attimo.
 
13620251
13620251 Inviato: 26 Lug 2012 19:52
 

Pier lo sbacchettamento puo' essere che devi registrare il bullone sul manubrio.
per quanto riguarda la marmitta un buon saldatore la salda senza problemi. Certo se è marcia dovra' mettere una toppa ma si fa.
 
13620661
13620661 Inviato: 26 Lug 2012 22:17
 

ubayan ha scritto:
Ciao pier hai scoperto cosa ti fa sbacchettare? la mia non ha mai sbacchettato anche se lho provata con cattiveria mentre con l'altra moto che è un tdm 850 è cattiva. Ma è unaltra cosa .. si quinto la roba è arrivata tutto ok. tu proprio la vt. la vuoi strvolgere. io la mia la tengo cosi tutta originale è bellessima adesso ho cambiato l'olio con uno sintetico ed diventato un gioiello ha cambiato anche rumore il cambio è silenzioso comne non mai, e poi è una moto che ti da tante soddisfazione e poi come te la guardano con invidia non la mollo un attimo.



Maddai su, vuoi farmi credere che c'è qualcuno che guarda con invidia la vt 500?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

quando vedono una MV Augusta che fanno?

Siamo seri, per noi la Vt è bella ecc... come ogni scarrafone è bello a mamma sua!
 
13620931
13620931 Inviato: 27 Lug 2012 0:48
 

Si Ubayan suppongo di aver scoperto cosa mi causa lo sbacchettamento, ho sostituito la gomma posteriore nel 2011 montando un Michelin Pilot activ,
la gomma anteriore sostituita nel 2010 con 2500 km sulle spalle è rimasta, ed è una michelin Macadam, quando usai la moto la prima volta ebbi questa sensazione, scendendo in piega la posteriore è molto veloce, quella anteriore invece è meno reattiva, la sensazione che ne consegue era di sentire il manubrio controsterzare nel lato opposto della curva, questo dopo una bella serie di curve a destra e sinistra mi causava un certo disagio e nausea, ora dopo 4000 km circa, il consumo di quella anteriore si è fatto più incisivo, la sensazione di disagio è sparita, forse per l'assuefazione, ma percepisco che le due gomme ancora non lavorano in sintonia, ora da qualche km ed in certe condizioni (Gran caldo e velocità costanti 70/80 Km H) mi si innesca un fastidiosissimo sbacchettamento della ruota anteriore, (con la giornata più fresca non succede), questo non mi consente a volte di staccare una sola mano, preciso che ho controllato lo stato di usura cuscinetti, e delle piste nel canotto, ho regolato la tensione del perno cannotto e bloccato con dinamometrica il dado centrale, lo stato del battistrada anteriore è pressochè perfetto non presenta scalini sintomi di utilizzo con pressione sbagliate, la pressione dei pneumatici è ritarata ogni qual volta uso la moto anche per medie distanze 100/200 Km e sempre a pneumatici freddi, credo che lo sbacchettamento sia dovuto al naturale consumo, maggiore della ruota anteriore rispetto a quella post. e che amplifichi la diversità dei due pneumatici, NB. viaggiare in due, questa sensazione non la si percepisce.
qualche dritta?
e non ditemi di cambiare moto o vi 0509_mitra.gif

Ultima modifica di pierogiac il 27 Lug 2012 11:29, modificato 1 volta in totale
 
13621453
13621453 Inviato: 27 Lug 2012 9:36
 

Si, cambia moto! rotfl.gif rotfl.gif
 
13621605
13621605 Inviato: 27 Lug 2012 10:13
Oggetto: resurrezione
 

eurekaaaaaaa
motore rimontato con distribuzione nuovan olio nuovo motore che gira una meraviglia,
grazie agli amici del forum per il manuale d'officina.........indispesabile
mecbio
 
13621899
13621899 Inviato: 27 Lug 2012 11:31
 

Mecbio 0509_doppio_ok.gif

Nadir 0509_si_picchiano.gif
 
13623117
13623117 Inviato: 27 Lug 2012 17:13
 

mmmm per l'abbassamento opterò se lo faccio con degli ammortizzatori più corti...nulla di ireversibile per il telaio...non lo tocco...

ora si trova cosi...direi stadio quasi ultimato

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13623222
13623222 Inviato: 27 Lug 2012 17:56
 

Sono proprio curioso di sapere dove trovi gli ammortizzatori piu' corti. Considerando che hanno l'attacco specifico con l'occhiello. Inoltre mettendo gli ammortizzatori piu' corti, oltre a stravolgere la ciclistica, rischi che ad ogni asperita' del terreno la ruota tocchi il telaio o il parafango.

Ma la vuoi abbassare per renderla piu' chopper?

Se la vuoi rendere piu' chopper, piu che abbassare il posteriore andrebbero allungate le forcelle. Oppure puoi togliere la tua sella originale e conservarla in un angolo e rifarla con uno spessore minore.

Ma va in giro così che è già bella di suo. icon_biggrin.gif
 
13623329
13623329 Inviato: 27 Lug 2012 18:36
 

Nadir ha ragione la tua VT è 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

mi piacerebbe vedere le VT dei ragazzi del forum

Ultima modifica di pierogiac il 27 Lug 2012 18:58, modificato 1 volta in totale
 
13623375
13623375 Inviato: 27 Lug 2012 18:45
 

Piero, mi dispiace ma il messaggio non è consono.

Se volete, per tali comunicazioni, potete ritrovarvi nel Topic OT Honda

Discussioni OT del forum Honda d'epoca

che, oltre ad essere costantemente libero, vi può permettere appunto più libertà di comunicazione fra di voi senza che io debba intervenire....

D'altronde questo è il Topic è tecnico......il "cazzeggio", com'è giusto che sia, è ammesso ma nell'altro Topic.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13623423
13623423 Inviato: 27 Lug 2012 18:58
 

Gippiguzzi 0509_up.gif
 
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