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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13572261
13572261 Inviato: 12 Lug 2012 13:03
 



ciao
le catene sono chiuse , il cod.14401-MF5-003 e anche se sul sito olandese della cms
sono prezzate 119 euro in realta con iva e trasp le ho pagate 160+160
 
13573384
13573384 Inviato: 12 Lug 2012 17:31
 

Ciao pierogiac , ho problemi con la mia , il motorino gira a vuoto e gracchia . ho smontato il carter e ho visto che l'igranaggio del motorino e a posto ho smontato il bullone centrale che tiene la campana dinamo che ha il filetto sinistro e adesso cosa devo fare posso utilizzare l'estrattore o prima devo svitare il bullone piu grosso dove era avvitato il primo ( quello con il filetto sinistro) se devo svitare anche questo bullone è destro o sinistro? puoi spiegarmi in che modo hai agito tu visto che lo hai gia fatto spero di essere stato chiaro
ti ringrazio anticipatamente
 
13573636
13573636 Inviato: 12 Lug 2012 18:59
 

Mecbio ciao

D:\Immagini\VT500e\Honda vt Manuale officina\Honda Specs Page 2 DID.mht

questo Link mostra la tabella delle catene DID disponibili in qualsiasi motoforniture
ed è presente anche la nostra VT
questo tipo di catena era utilizzata e probabilmente ancora come primo equipaggiamento
da Honda, la differenza da quelle originali è che sono aperte e con maglia da ribattere, io le ho acquistate in motoforniture nel 2011, e le ho pagate 104 euro la coppia,

Ubayan
si, dammi 60 minuti , scendo nel box smonto tutto e ti riporto cosa fare
ciao 0509_up.gif

Ultima modifica di pierogiac il 12 Lug 2012 21:30, modificato 1 volta in totale
 
13574130
13574130 Inviato: 12 Lug 2012 21:02
 

non so ringraziarti 0509_mitra.gif
 
13574171
13574171 Inviato: 12 Lug 2012 21:16
Oggetto: Istruzioni per l'uso
 

Ecco cosa trovi dopo aver aperto il carter

immagini visibili ai soli utenti registrati



svita il bullone centrale <Filetto sx> se non disponi di un estrattore, batti con martello di plastica o con mazzetta 400Gr interponendo un pezzo di legno solido sul volano, in due o tre punti, devi far saltare l' accoppiamento conico, attento alla chiavella presente,
a questo punto se hai rimosso il volano ti troverai questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


sono gli ingranaggi che prendono il moto dal motorino di avviamento, se sono buoni controlla il retro del volano, li è presente il porta massette è trattenuto dalle tre viti a testa cilindrica le noti bene sulla foto postata dopo questa, controlla che siano intatte e non rotte, solitamente è quella la causa del malfunzionamento dell' avviamento
Quì sotto vedi le viti tranciate e rovinate causa del malfunzionamento,
nota bene la testa delle viti devono essere assolutamente così perche in caso di rottura non fuoriescono, infatti se noti sul'ingranaggio più grosso ci sono i segni del contatto con la testa delle viti

Ultima modifica di pierogiac il 12 Lug 2012 23:19, modificato 2 volte in totale
 
13574191
13574191 Inviato: 12 Lug 2012 21:23
 

Se il vostro VT 500 e/c avesse il motore che suona o canta in questo modo 0509_lucarelli.gif

VT500FT - Mystery Engine Sound

sembra che il rumore arrivi dal volano, tolgo con un estrattore e trovo il guasto, sono le viti della ruota libera che muove l'ingranaggio secondario del motorino di avviamento,
Quì sotto le foto, cliccateci sopra per ingrandire ulteriormente
ciao.

immagini visibili ai soli utenti registrati


DSCN4306 di Lorenzo Giacobbo, su Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


DSCN4305 di Lorenzo Giacobbo, su Flickr[/quote]
 
13574364
13574364 Inviato: 12 Lug 2012 22:13
 

sei favoloso domani vado a prendere l'estrattore e tiro giu il volano .avevo paura di combinare qualche guaio dopo ti so dire ancora grazie
 
13574448
13574448 Inviato: 12 Lug 2012 22:49
 

Ops..mi allontano un attimo e qui si da dentro di mazzetta e estrattori. icon_asd.gif

Intanto, il vt"bobber" (come l'ha soprannominato Pier) fa breccia sulle colline marchigiane. Sui sali e scendi va che è una meraviglia. Poi ogni volta che mi fermo ho un nugolo di persone che mi fanno un sacco di domande. La prima è sempre "ma che moto è?" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quando gli dico che è un Vt 500, la maggior parte non se lo ricorda. Invece quelli che lo "conoscevano" non ci credono.

@ Pier. domenica se sei libero ci facciamo un giro?
 
13574554
13574554 Inviato: 12 Lug 2012 23:09
 

Volentieri 0509_up.gif
 
13574596
13574596 Inviato: 12 Lug 2012 23:23
 

ubayan,

ho modificato il testo riferito alla foto degli ingranaggi
 
13575934
13575934 Inviato: 13 Lug 2012 11:51
 

Nadir ti ho inviato un MP
 
13577715
13577715 Inviato: 13 Lug 2012 21:03
 

ciao pier comprato estrattore e smontato volano sorpresa le viti erano a posto non sono riuscito a svitarne nemmeno una. allora cosa c'è che non va . ho tirato via i cilidretti eanche quelli piu piccoli dove va dentro la mollettina erano a posto tranne una molletta che era bloccata all'interno della sede quindi non spingeva il cilindro piu grande per bloccare la ruota libera. rimontato tutto prova a mettere in moto gira che è un piacere ho provato 5 - 6 volte e a posto . sono contentissimo domani faccio le foto e vi faccio vedere la mia belva. ancora grazie pier ( ho appena finito adesso di rimontarla è una bella soddisfazione ho speso 7 euro per l'estrattore e un po del mio tempo , se la portavo dal mecc. chissa cosa mi pelava. 0509_doppio_ok.gif
 
13577742
13577742 Inviato: 13 Lug 2012 21:10
 

se qualcuno ha il manuale d'officina oppure dove posso trovarlo? grazie.........
 
13577777
13577777 Inviato: 13 Lug 2012 21:22
 

ubayan sono contento di esserti stato di aiuto
ora ci provo di nuovo, eccoti accontentato

Link a pagina di Dl.dropbox.com

Manuale di officina honda VT 500e/c

0510_saluto.gif
 
13581533
13581533 Inviato: 15 Lug 2012 16:08
 

slave.....stamattina ho fatto una piccola scivolata....la vtina sembra non si sia fatta nulla, si sono leggerissimamente sotrte le forcelle rispetto il manubrio, ovvero a manubrio dritto guardando in verticale, è leggerissimamente inclinato verso sx il gruppo parafango ruota (l'affare di alluminio sopra il parafango che va da una forcella all'altra non si è rotto) ...quali sono le staffe che devo smollare per radirizzare lo sterzo?

grazie
 
13581956
13581956 Inviato: 15 Lug 2012 18:52
 

Ciao il Qiunto, caspita mi dispiace, fortunatamente tutto è andato per il verso giusto,

Riallineare forcella

Capita dopo una caduta anche lieve che lo sterzo e le piastre appaiano irreparabilmente storte, ebbene se la forcella non ha subito urti é molto probabile si tratti solo di un disallineamento delle piastre.

Succede con l’urto che le due piastre che tengono gli steli forcella, quella superiore e quella inferiore ruotino rispetto al cannotto di sterzo, di conseguenza una piccola angolazione tra due piastre molto vicine, porta a un notevole scostamento alla ruota che ti costringe a viaggiare tenendo il manubrio storto. Oppure capita che questo effetto sia meno evidente ma la moto lasciando il manubrio tenda a piegare leggermente da un lato.

Prima cosa controlla manubrio, potrebbe essersi spostato. Un manubrio storto da sempre una pessima impressione, (non mi stupirei se dopo una scivolata il manubrio fosse da cambiare) passa poi alla forcella.

Allenta Il perno della ruota e rimuovila. Rimuovi anche il parafango ed il ponte di irrigidimento

Allenta Tutte le viti che fissano le piastre forcella agli steli.

Allenta Il dadone centrale del cannotto di sterzo, cerca di trattenere in posizione il dado sottostante, Attenzione è quello che determina il gioco dei cuscinetti

segna con un pennarello la posizione degli steli rispetto alla piastra (dovrai ruotarli).

Ora passa al riallineamento:

Tira verso di te le forcelle scuotile energicamente. Se hai rimosso anche la ruota sfila le forcelle dalle loro piastre, disallinea le piastre per capire se sono libere, riallineale e reinfila gli steli,

Fai ruotare gli steli della forcella nella loro sede se fossero appena appena storte annulli lo svergolamento se non ruotano (assicurati di aver allentato in modo adeguato i bulloni, gli stessi devono essere liberi nella sede) aiutati anche agendo sulla vite del tappo attento sono in alluminio morbido quindi occhio, Assicurati che gli steli siano allo stesso livello rispetto alla piastra e serra tutte le viti partendo da quelle degli steli.

Attentole le viti che fissano gli steli alle piastre, non vanno serrate troppo, pena la deformazione dello stelo, controlla la coppia di serraggio sul manuale,

rimonta il parafango e il ponte di irrigidimento, per il momento non stringerlo,

Rimonta la ruota, serra il perno ruota, molleggia ripetutamente per far allineare la forcella sul perno.

serra le viti sul piede dello stelo, usa una chiave corta per non fare troppa leva rischiando di romperle,

serra adeguatamente il ponte di irrigidimento

Come ultimo avvita saldamente il dado del cannotto di sterzo, dopo queste operazioni
afferra le gambe della forcella tirale verso di te ripetutamente per capire se il perno centrale della piastra inferiore non abbia preso gioco allentando il dado del cannotto, se riscontri dei giochi, ripristinali

dovrebbe essere tutto se gli steli non hanno subito urti, se sono ancora storte allora vanno fatte verificare & raddrizzare in un officina specializzata.

Buon Lavoro doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13593232
13593232 Inviato: 18 Lug 2012 19:23
 

Nadir tolta la ruota posteriore?
 
13593517
13593517 Inviato: 18 Lug 2012 20:48
 

pierogiac ha scritto:
Nadir tolta la ruota posteriore?


Manco morto! Pensa che alla fine ho messo un tubo di ferro lungo circa 1 mt, inserito nella chiave da 22. Si è rotta la chiave (beta mica cinese). Ho provato anche con la pistola pneumatica, ma nulla. Alla fine sono andato dal gommista, e ha dovuto usare la pneumatica per i camion.
Comunque adesso veste tassellato che è una bellezza. Molto chic! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13593777
13593777 Inviato: 18 Lug 2012 22:03
 

foto foto foto foto foto 0510_inchino.gif
 
13594541
13594541 Inviato: 19 Lug 2012 9:26
 

pierogiac ha scritto:
foto foto foto foto foto 0510_inchino.gif


Ho ordinato una nuova macchina fotografica e dovrebbe arrivare domani. Spero.
Quindi ne approfitto e la testo eseguendo un servizio fotografico sulla moto. Su, un po' di pazienza. icon_biggrin.gif
 
13596223
13596223 Inviato: 19 Lug 2012 16:34
Oggetto: Nuovo acquisto
 

Ciao a tutti,
sono Dario e mi sono appena iscritto, ho 28 anni e porto a spasso una vt 500 dell'85. per me è una consolazione trovare un forum dedicato a questo modello, perché dalle mie parti è quasi sconosciuto....... 0509_doppio_ok.gif
 
13596486
13596486 Inviato: 19 Lug 2012 17:57
 

Benvenuto Dario, da dove posti?
 
13596504
13596504 Inviato: 19 Lug 2012 18:03
 

Il Quinto ti ho inviato un MP
ciao
 
13596546
13596546 Inviato: 19 Lug 2012 18:12
Oggetto: Re: Nuovo acquisto
 

DarioVt500 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono Dario e mi sono appena iscritto, ho 28 anni e porto a spasso una vt 500 dell'85. per me è una consolazione trovare un forum dedicato a questo modello, perché dalle mie parti è quasi sconosciuto....... 0509_doppio_ok.gif



benvenuto Dario,
non so di che parti sei, ma il Vt è sconosciuto ovunque.
Ma quante ne avranno vendute, 1000 unità? Troppe ? icon_xd_2.gif
 
13596560
13596560 Inviato: 19 Lug 2012 18:17
 

benvenuto dario icon_biggrin.gif


ps per pierogiac: non ho ricevuto nulla nella posta
 
13596629
13596629 Inviato: 19 Lug 2012 18:36
 

IL Quinto

Chiedevo il tuo stato di salute dopo la scivolata, da domenica non hai più postato, mi sono preccupato
per MP ho sbagliato qual'cosa nell' invio
ciao
 
13596647
13596647 Inviato: 19 Lug 2012 18:40
 

eccovi una anteprima, purtroppo non si vedono le ruote tassellate.
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13596700
13596700 Inviato: 19 Lug 2012 18:56
 

Ma non dovevi montare quelle tassellate da cross icon_rolleyes.gif
 
13596768
13596768 Inviato: 19 Lug 2012 19:16
 

pierogiac ha scritto:
Ma non dovevi montare quelle tassellate da cross icon_rolleyes.gif


Sono tassellate, ma in foto non si vede. Domani le faccio meglio Tra l'altro la ruota davanti sembra una 17. Vabbè l'ho fotografata con un 24mm 0509_down.gif
 
13597108
13597108 Inviato: 19 Lug 2012 20:36
 

ciao quinto , ho ordinato a quel tipo di napoli dei pezzi , lansettimana scorsa ma ancora non è arrivato niente speriamo bene . se non arriva domani lo chiamo al telefono speriamo bene.
 
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