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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
15619805
15619805 Inviato: 12 Mag 2016 9:52
 

si può postare una foto di questi famigerati supporti? anche rotti magari... io sulla mia ho trovato già i cavi penzolanti e non ho idea di come siano fatti i supporti originali.
 
15619916
15619916 Inviato: 12 Mag 2016 11:25
 

grazie Piero per il suggerimento; sarebbe un buon palliativo se avessi le frecce penzolanti ma non è così, le ho già fissate usando dei supporti Fisher a muro per tubi, quelli che si usano per impianti gas e simili. La fascetta sulla forcella e la vite infilata nel tubo dentro il manicotto di gomma, e nastrata in nero per renderla poco visibile.
Rimane il problema di bloccare in maniera invisibile la rotazione assiale sulla vite.
Io sto cercando un rimpiazzo definitivo con una freccia completa molto simile esteticamente ma non trovo indicazioni su cosa cercare, deve essere una Honda recente con lo stesso montaggio sulle canne e gruppo ottico

A beneficio di macnamara, appena riesco compongo un insieme completo dei pezzi e posto foto. Un supporto è ancora abbastanza completo.
ciao a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15621234
15621234 Inviato: 13 Mag 2016 22:50
 

Questa sera ho rispolverato i supporti freccia che avevo immagazzinato, li avevo tolti integri ora sono sbriciolati, il distanziale tra freccia e supporto perfettamente integro, il supporto spaccato in diversi punti. pensare che li avevo avvolti in un panno. la qualità di quel materiale è pessima considerando il resto dei materiali inpiegati da honda 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

albertoVT, che spettacolo, 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15621424
15621424 Inviato: 14 Mag 2016 11:00
 

Questi sono i miei supporti freccia anteriore,

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quelli della HONDA NTV 650 REVERE alias HONDA F 650 CS sono praticamente simili
provo a chiedere quì se sono compotabili

Ritorno in sella ! HONDA NTV 650 REVERE alias HONDA F 650 CS
scorrere tra le pagine

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15621611
15621611 Inviato: 14 Mag 2016 17:47
 

Le canne della Revere, almeno quanto ho potuto vedere dai vari post in rete sono da 41mm con uno spessore interposto tra le parti si potrebbe risolvere, sempre che siano reperibili quei bracciali eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15622907
15622907 Inviato: 16 Mag 2016 20:19
 

strano che non si trovino questi supporti... anche perché gironzolando ho trovato sia le frecce, che le sole calotte.. anche i soli gommini di raccordo.. boh

In ogni caso mi sono apprestato a cambiare l'olio del cardano; stranamente l'olio uscito era molto poco (circa 70/80 cc), mentre l'olio che è andato dentro è stato esattamente come da prescrizione (150 cc) arrivando al bordo del tappo (come scritto sul manuale).

Il mio dubbio è, se nn ci sono segni di trafili d'olio, il mancante sara presente sotto forma di morchie all'interno?! Oppure semplice magia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15622942
15622942 Inviato: 16 Mag 2016 20:49
 

Secondo me bisognerebbe capire e magari sapere da quanto tempo non è stato cambiato...... icon_wink.gif

Visto quanto olio mancava all'appello, azzarderei un "mai"......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15623000
15623000 Inviato: 16 Mag 2016 22:12
Oggetto: Tendicatena vt500 custom dell'84
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, possiedo un honda vt500 custom dell'84
Purtroppo devo rifare tutta la distribuzione catena pattini tendicatena ecc...
Sono riuscito a trovare tutto ma non trovo i tendicatena qualcuno sa darmi qualche dritta grazie. Federico
 
15623184
15623184 Inviato: 17 Mag 2016 9:05
 

garazie dei complimenti, Piero, e grazie per le foto della freccia intera che io non ho più.
Per la moto a suo tempo ho avuto una botta di c..o, cercavo un usato un po' particolare per farci un giretto ed ho trovato questa nel 2000 in un garage coperta di polvere e muffa. 7.000Km, gomme Bridgestone originali, non andava e il proprietario voleva solo disfarsene... dopo 5 minuti l'ho pagata 1 milione e me la sono portata via a spinta. Mi è costata mesi di olio di gomito per lucidare le parti ossidate, rifare i freni, cambiare i caburatori, ripristinare il circuito dell'accensione che perdeva sull'alta tensione, gommini ugelli cappellotti e cose varie recuperate in giro per il mondo, gomme Metzeler simili alle originali, registrata alla federazione come moto di interesse storico...
direi che è venuta bene icon_smile.gif
L'ho sempre usata pochissimo a fasi alterne e ora sono quasi tre anni che non la accendo; vorrei ripristinare le frecce per mantenerla completa e farci qualche giro per i laghi e in montagna dove va che è un piacere.

Una avvertenza: un meccanico cui mi ero rivolto per una prima manutenzione del motore aveva messo olio sintetico. Il VT se lo è mangiato tutto senza fare né fumo ne altro e quando me ne sono accorto ormai si erano rovinati i pattini e i pignoni della distribuzione in testa, che mi terrò così rumorosi perché non mi sembra il caso di smontare il motore. Metteteci olio minerale che è il suo giusto
 
15623351
15623351 Inviato: 17 Mag 2016 12:34
 

albertoVT ha scritto:
garazie dei complimenti, Piero, e grazie per le foto della freccia intera che io non ho più.
Per la moto a suo tempo ho avuto una botta di c..o, cercavo un usato un po' particolare per farci un giretto ed ho trovato questa nel 2000 in un garage coperta di polvere e muffa. 7.000Km, gomme Bridgestone originali, non andava e il proprietario voleva solo disfarsene... dopo 5 minuti l'ho pagata 1 milione e me la sono portata via a spinta. Mi è costata mesi di olio di gomito per lucidare le parti ossidate, rifare i freni, cambiare i caburatori, ripristinare il circuito dell'accensione che perdeva sull'alta tensione, gommini ugelli cappellotti e cose varie recuperate in giro per il mondo, gomme Metzeler simili alle originali, registrata alla federazione come moto di interesse storico...
direi che è venuta bene icon_smile.gif
L'ho sempre usata pochissimo a fasi alterne e ora sono quasi tre anni che non la accendo; vorrei ripristinare le frecce per mantenerla completa e farci qualche giro per i laghi e in montagna dove va che è un piacere.

Una avvertenza: un meccanico cui mi ero rivolto per una prima manutenzione del motore aveva messo olio sintetico. Il VT se lo è mangiato tutto senza fare né fumo ne altro e quando me ne sono accorto ormai si erano rovinati i pattini e i pignoni della distribuzione in testa, che mi terrò così rumorosi perché non mi sembra il caso di smontare il motore. Metteteci olio minerale che è il suo giusto


Ottimo.. considerando che ho preso un Motul 7100 strasintetico (15W50).... in quanti km ti ha mangiato l'olio?
 
15623363
15623363 Inviato: 17 Mag 2016 12:44
 

gippiguzzi ha scritto:
Secondo me bisognerebbe capire e magari sapere da quanto tempo non è stato cambiato...... icon_wink.gif

Visto quanto olio mancava all'appello, azzarderei un "mai"......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L'avrei azzardata anche io questa ipotesi.. se non fosse che l'olio era praticamente nuovo.
 
15623395
15623395 Inviato: 17 Mag 2016 13:23
 

olio motore: ci ho fatto circa 3.000 Km e si è accesa la spia... mi sono documentato, all'epoca lavoravo per Shell, mettere olio sintetico in un motore in cui è previsto il minerale non va bene perché passa dalle fasce e dalle valvole. Sto per prendere il Castrol minerale

olio cardano: è talmente poco che se trafila si esaurisce in fretta anche se non si nota la perdita. Meglio controllare periodicamente e metterci quello giusto per il cardano prima di danneggiarlo
 
15623414
15623414 Inviato: 17 Mag 2016 13:51
 

albertoVT ha scritto:
olio motore: ci ho fatto circa 3.000 Km e si è accesa la spia... mi sono documentato, all'epoca lavoravo per Shell, mettere olio sintetico in un motore in cui è previsto il minerale non va bene perché passa dalle fasce e dalle valvole. Sto per prendere il Castrol minerale

olio cardano: è talmente poco che se trafila si esaurisce in fretta anche se non si nota la perdita. Meglio controllare periodicamente e metterci quello giusto per il cardano prima di danneggiarlo


Io per il motore ho ragionato nell'ottica che il motore era fermo da un pò (almeno 3 anni), mettendo un sintetico con maggiori doti di detersione ma comunque un 15w50 piuttosto che un 10w40 per evitare i trafili.
 
15623540
15623540 Inviato: 17 Mag 2016 17:32
Oggetto: Re: Tendicatena vt500 custom dell'84
 

Fedesony87 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, possiedo un honda vt500 custom dell'84
Purtroppo devo rifare tutta la distribuzione catena pattini tendicatena ecc...
Sono riuscito a trovare tutto ma non trovo i tendicatena qualcuno sa darmi qualche dritta grazie. Federico


nemmeno in honda? questi ricambi solitamente li si trova nelle conessionarie ufficiali 0509_up.gif 0509_up.gif ti sei già rivolto a loro?
Ps. ti ho inviato una mail
 
15623702
15623702 Inviato: 17 Mag 2016 22:31
Oggetto: Tendicatena honda
 

Ciao Federico,
quando ho rifatto la distribuzione circa 15000 km fa e con 40000 km percorsi, ho scoperto che era possibile ripristinare la regolazione di base del tendicatena, fortunatamente honda utilizza per questo motore dei tendicatena automatici. l'importante che le piste di contatto in acciaio non presentino dei solchi e siano perfettamente lisce. ti posso assicurare che facendo ritornare il tendicatena alla posizione originale lo puoi tranquillamente riutilizzare senza sostituirlo.
Ho bisogno di sapere quanti km ha il motore,
lo hai già aperto?
hai preso delle catene aperte o chiuse?
in questo forum ne abbiamo parlato a suo tempo, cerco la pagina poi ti faccio sapere 0509_up.gif

Ultima modifica di pierogiac il 18 Mag 2016 6:40, modificato 1 volta in totale
 
15624373
15624373 Inviato: 18 Mag 2016 19:29
Oggetto: Tendicatena VT500
 

Per Federico
Quando ho rifatto le catene di distribuzione (40.000 km) il mio motore emetteva uno strano rumore che poi si rivelò provenire dai bulloni tranciati della ruota primaria mossa dal motorino di avviamento e che nello specifico è posta subito dietro il volano. Tre meccanici ipotizzarono le catene di distribuzione, l'ultimo addirittura un possibile problema ad una biella. icon_redface.gif nessuno data l'età della moto si propose per la riparazione, quello della biella mi propose per 4000 € il rifacimento di tutto il comparto testa pistone valvole e distribuzione, mi spaventai ma non mi persi d'animo, andai in Honda per sapere se esistevano ancora i ricambi, trovai tutto, guarnizioni e catene, dato il costo acquistai solo le guarnizioni, le catene della DID. le presi in motoforniture con un risparmio del 100% le stesse catene presenti sulle nostre Vt vengono normalmente utilizzate sulle trasmissioni finali dei Kart ( avete capito bene i GO Kart ) unica differenza con le originali è che sono aperte, quindi vanno ribattute ) per acquistarle bisogna indicare il numero delle maglie. !!!!!

Ora veniamo ai tendicatena,
quando aprimmo per la sostituzione delle catene ( mi feci aiutare da un amico meccanico ) notammo che il tendicatena aveva già provveduto alla regolazione della catena, il < cuneo A > fuoriusciva dalla sede per circa 0,8 millimetri anzichè i 0,9 millimetri da manuale, controllammo che il pattino fosse integro e non danneggiato, sostituimmo le catene smontammo i pattini tendicatena li confrontammo con le specifiche del manuale e li riposizionammo.
i tendicatena

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il particolare del tendicatena scarico il - cuneo A - esposto di 0,9 millimetri

immagini visibili ai soli utenti registrati


la pista di attrito (non in acciaio) con 50.000 km sul groppone ( praticamente integra )

immagini visibili ai soli utenti registrati


le molle di controllo tensione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora puoi ben capire che, anche se i km che pensi possa avere la tua VT, non dovrebbero aver danneggiato le piste di strisciamento,
le molle, anche se avesse percorso 300.000 km non possono snervarsi, la tensione è minima sia per quella piccola che per quella più grossa,
e, in ultima analisi un tendicatena automatico non è possibile registrarlo
( si registra da solo ) esternamente non puoi intervenire, le viti che sono presenti in corrispondenza servono solo a fissarlo all'interno della testa.
( quì mi incazzo, quando ti danno informazioni inesatte, registrato cosa? un registro del tendicatena esterno è inconfondibile ) e, se avessero eventualmente aperto i coperchi valvole allora avrebbero potuto far scattare il -cuneo A - ma solo in ritorno, quindi la catena sarebbe diventa ancora più lasca aumentandone il rumore.

Hai potuto scaricare il manuale di officina?
nella sezione < testa valvole > trovi le spiegazioni del tendicatena e in che posizione ripristinarli
Bye bye doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di pierogiac il 18 Mag 2016 21:12, modificato 3 volte in totale
 
15624391
15624391 Inviato: 18 Mag 2016 20:01
Oggetto: Dati strumentazione
 

Postato da macnamara619

Ciao Piero.. sai qual'è il fattore K da considerare per sostituire il contachilometri? Sui vari siti ho trovato questo:

Calcolo del K: K=10 X/U. U=circonferenza ruota. X=n. di giri che fa il cavo tachimetro girando la ruota 10 volte.

Per la maggior parte delle giapponesi il valore è 1,4 ma per avere la certezza dovrei smontare tutto quell'armamentario di strumentazione/cupolino.

Per l'acquisto è necessario conoscere la dimensione della ghiera di fissaggio del cavo, dovrebbe essere M12, tu ne sai qualcosa?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cerco qualcuno che mi aiuti a capire, eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
posso controllare la circonferenza della ruota e la ghiera di fissaggio cavo ma non dispongo del cavo conta km di scorta mi si è rotto. ma non disperare ne veniamo a capo
 
15624398
15624398 Inviato: 18 Mag 2016 20:07
 

per tutti i frequentatori,

tutte le vs domande di qualsiasi genere riguardo le nostre VT fatemele pervenire tramite il forum
la mia posta stà esplodendo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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se no vi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif un consiglio molto importante. titolate sempre la sezione doppio_lamp.gif oggetto doppio_lamp.gif
ci permette con la funzione cerca di individuare subito i post che ci possono interessare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15624471
15624471 Inviato: 18 Mag 2016 21:35
Oggetto: Tendicatena vt500 84 custom
 

Sì mi lo scaricato sul tablet ma non riesco ad aprirlo adesso provo sul computer. ..
Grazie mille dei consigli ma dici che con il manuale d'officina posso provarci io?
 
15624483
15624483 Inviato: 18 Mag 2016 21:42
Oggetto: Catene distribuzione Honda VT500c/e
 

Catene distribuzione Honda Vt 500 c/e

marca DID mod. SCA 0412 A SGH - 116 maglie
costo C.a 55.00 € cad
in motoforniture

Ultima modifica di pierogiac il 18 Mag 2016 21:55, modificato 1 volta in totale
 
15624489
15624489 Inviato: 18 Mag 2016 21:53
Oggetto: Re: Tendicatena vt500 84 custom
 

Fedesony87 ha scritto:
Sì mi lo scaricato sul tablet ma non riesco ad aprirlo adesso provo sul computer. ..
Grazie mille dei consigli ma dici che con il manuale d'officina posso provarci io?


non è una operazione particolarmente difficoltosa una volta visto come si fa, se dovessi ripeterla io mi affiderei ancora ad una persona comunque competente, anche perchè poi va fatta la fasatura.
no !! non te lo consiglio, non conosco le tue capacità meccaniche, e anche se pur buone l'esperienza fa la differenza.

PS. metti in conto di togliere il motore dal telaio ( è consiliato e si lavora meglio )
un onesto mecc. con il motore libero al max può chiederti un centinaio di euri per la mano d'opera.
 
15624580
15624580 Inviato: 18 Mag 2016 23:22
Oggetto: Tendicatena vt500 84 custom
 

Ho scaricato il manuale ma non trovo i riferimenti su come si sostituisce la distribuzione....
 
15624581
15624581 Inviato: 18 Mag 2016 23:25
Oggetto: Tendicatena vt500 84 custom
 

Al momento il meccanico più onesto mi ha chiesto 1000 euro per rifare la distribuzione... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15624783
15624783 Inviato: 19 Mag 2016 11:08
Oggetto: Manuale officina
 

nel manuale officina sezione ( testa valvole ) trovi le informazioni che cerchi 0510_five.gif

di questi tempi tutti abbiamo fame, mille euri per 4 / 5 ore di mano d'opera !!!!!!!!!!!!!!

spendi meno a portarmelo e te lo faccio fare qua. ( scherzi a parte ) non conosci nessuno che traffica con i motori delle moto dopo il lavoro?

se poi come dici disponi già dei ricambi. forse non vogliono prendersi la < bega > di farlo
 
15627547
15627547 Inviato: 23 Mag 2016 21:39
Oggetto: Cuscinetti di sterzo
 

Ciao Raga, qualcuno di voi ha acquistato di recente i cuscinetti di sterzo per le nostre Vt. mi interessa sapere il diametro delle sedi 0509_up.gif
 
15628479
15628479 Inviato: 25 Mag 2016 7:16
Oggetto: Re: Cuscinetti di sterzo
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Raga, qualcuno di voi ha acquistato di recente i cuscinetti di sterzo per le nostre Vt. mi interessa sapere il diametro delle sedi 0509_up.gif


Ciao Piero.. scusa la domanda, ma la misura ti serve per prendere il ricambio o per altro?Nel primo caso io non ho trovato difficoltà nel senso che le compatibilità dei cuscinetti erano abbastanza chiare; tra l'altro da quanto ho capito quasi tutti i CB ed alcuni CX montano gli stessi. Se poi la misura ti serve per altro... sono curioso eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15628919
15628919 Inviato: 25 Mag 2016 17:34
Oggetto: Cuscinetti di sterzo
 

Ciao Macnamara, mi serve per acquistare il ricambio, siccome vedo diversi prezzi in rete e tanti riferiti al Vt/c mi chiedevo se ci fossero differenze 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15629881
15629881 Inviato: 26 Mag 2016 21:01
Oggetto: Cuscinetti di sterzo misure
 

Cuscinetti a rulli conici Honda VT 500 1983 - 1985

Dati tecnici del cuscinetto del cannotto di sterzo

Campo di dimensioni
48,5 mm all'interno 26.0 mm Altezza: 15,5 mm

Campo Dimensioni esterne di seguito:
50,0 mm all'interno: 30,0 mm Altezza: 14.0 mm
 
15635003
15635003 Inviato: 3 Giu 2016 19:21
Oggetto: Cuscinetti a rulli conici Honda VT 500 1983 - 1985
 

Cuscinetti a rulli conici ordinati. in arrivo la seconda settimana di Giugno, poi li cambio, e spero finalmente di eliminare quel fastidioso sbacchettamento. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15636406
15636406 Inviato: 6 Giu 2016 7:25
Oggetto: Re: Cuscinetti a rulli conici Honda VT 500 1983 - 1985
 

pierogiac ha scritto:
Cuscinetti a rulli conici ordinati. in arrivo la seconda settimana di Giugno, poi li cambio, e spero finalmente di eliminare quel fastidioso sbacchettamento. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Attendo il report foto grafico delle operazioni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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