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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
15636964
15636964 Inviato: 6 Giu 2016 19:47
Oggetto: Report sostituzione cuscinetti di sterzo
 

Mi organizzo, e vedo di dettagliarlo fotograficamente,

come arrivano i cuscinetti li infilo direttamente in congelatore a meno 30° per qualche giorno

preparo il cannotto libero dalle sedi di scorrimento, con la pistola termica gli elevo la temperatura della sede che accoglie la pista di scorrimento, e quando è pronto ci infilo le piste senza doverle forzare con la mazzetta.

Eseguo un accoppiamento per interferenza: < È l'accoppiamento che assicura sempre interferenza tra il foro e l'albero dopo il montaggio, è l'accoppiamento in cui la dimensione massima del foro è minore o, nel caso estremo, uguale alla dimensione minima dell'albero >

in parole povere
con il freddo restringo la pista di scorrimento dei cuscinetti
con il caldo allargo la sede che ospita la pista dei cuscinetti
 
15640707
15640707 Inviato: 12 Giu 2016 17:37
 

Ciao a tutti..
Qualcuno di voi ha per caso sostituito la batteria al piombo della vt500e con una al litio?? Che voi sappiate,ci sono rischi di esplosione cn quest'ultima? C'è gente che la sconsiglia per questo motivo!
Voi che ne pensate?
 
15641877
15641877 Inviato: 14 Giu 2016 13:18
 

Lorenz584 ha scritto:
Ciao a tutti..
Qualcuno di voi ha per caso sostituito la batteria al piombo della vt500e con una al litio?? Che voi sappiate,ci sono rischi di esplosione cn quest'ultima? C'è gente che la sconsiglia per questo motivo!
Voi che ne pensate?


Un paio di miei amici le montano e non sono mai saltati in aria icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
io mi porrei la domanda, ma servono, soprattutto nel nostro caso?Che vantaggi ne avrei?
 
15642186
15642186 Inviato: 14 Giu 2016 20:56
Oggetto: Batteria al litio
 

Ciao Raga, io non me ne intendo, ho letto qualche cosa da qualche parte, ma non ho capito niente. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15642238
15642238 Inviato: 14 Giu 2016 22:15
 

Io non sono un tecnico ma credo che , rotfl.gif
1° lo stabilizzatore che si trova su qualsiasi mezzo meccanico non è adatto per ricaricare una batteria a litio . eusa_naughty.gif
2° il costo di una batteria equivalente dovrebbe costare dalle 200 alle 300 euro eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
3 la batteria serve solo per avviare il veicolo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
4 è da capire se le batterie a litio si comportano come quelle a piombo , che anno un valore di spunto doppio_lamp_naked.gif

Spero d'essere stato d'aiuto

tempo fà avevo fatto anche io questa pensata ma poi ho rinunciato


se poi qualcuno riesce ha installarne una a prezzi raginevoli fatelo sapere

Ciaoooo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15662651
15662651 Inviato: 16 Lug 2016 16:48
Oggetto: Re: Cuscinetti di sterzo misure
 

pierogiac ha scritto:
Cuscinetti a rulli conici Honda VT 500E 1983 - 1985

Dati tecnici del cuscinetto del cannotto di sterzo

Honda VT 500E
Dimensioni cuscinetti superiori
48,5 mm all'interno 26.0 mm Altezza: 15,5 mm

Dimensioni cuscinetti inferiori
50,0 mm all'interno: 30,0 mm Altezza: 14.0 mm


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Me lo sentivo, moto smontata e cuscinetti che non vanno bene,
quelli del VT 500 mod. C arrivati sono diversi

47. mm il superiore
55. mm quello inferiore

0510_sad.gif, spero me li sostituiscano
mal che vada potrebbero ritornare utili per qualcuno del forum. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15662712
15662712 Inviato: 16 Lug 2016 20:08
 

Ciao ragazzi...,
Ho un problemino...nn mi funzionano più le frecce!
Qualcuno sa indicarmi quale sia (e dove si trova) il relè dove sono collegate le frecce? Ho fatto un pò di prove e le frecce funzionano, potrebbe essere il relè.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ciso e grazie in anticipo!
 
15662851
15662851 Inviato: 17 Lug 2016 7:17
 

Lorenz584 ha scritto:
Ciao ragazzi...,
Ho un problemino...nn mi funzionano più le frecce!
Qualcuno sa indicarmi quale sia (e dove si trova) il relè dove sono collegate le frecce? Ho fatto un pò di prove e le frecce funzionano, potrebbe essere il relè.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ciao e grazie in anticipo!


Sotto la sella, a lato del foro di alimentazione aria filtro
 
15662898
15662898 Inviato: 17 Lug 2016 10:13
 

Questo, giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15662914
15662914 Inviato: 17 Lug 2016 11:41
Oggetto: Relè frecce
 

Proprio quello, l'involucro di plastica nera riveste l'elettronica annegata nella colla acrilica, aprirla non permette comunque di metterci mano ( purtroppo ), ho provato con l'assistenza di un elettrauto un relè commerciale, ma non ho risolto, il funzionamento delle frecce rispetto l'originale era notevolmente rallentato, la soluzione è l'originale, 0509_up.gif
 
15662933
15662933 Inviato: 17 Lug 2016 12:38
 

Grazie Pier,
sempre informatissimo!!
Avrei un'altra domanda, dovuta dalla mia ignoranza..
E' possibile che, se il cavo della Tail è scollegato, le frecce non funzionano? Nello specifico, a cosa serve la a Tail/Tail light (sul cruscotto)?
 
15663031
15663031 Inviato: 17 Lug 2016 17:34
 

Lorenz584 ha scritto:
Grazie Pier,
sempre informatissimo!!
Avrei un'altra domanda, dovuta dalla mia ignoranza..
E' possibile che, se il cavo della Tail è scollegato, le frecce non funzionano? Nello specifico, a cosa serve la a Tail/Tail light (sul cruscotto)?



((( E' possibile che, se il cavo della Tail è scollegato, le frecce non funzionano? )))
Non ho mai verificato, non credo che si interfaccino. ho consultato lo schema elettrico ma non ci ho capito un eusa_think.gif

la spia rossa (Tail) rimanendo accesa indica che la lampadina dello stop non funziona.

nel tuo caso ti consiglio di provare a scollegare il teleruttore degli indicatori di direzione, con un filo crei un cavallotto volante, azioni l'interuttore verso dx o sx e sondi se effettivamente il circuito funziona.

Dimenticavo, se disponi del manuale tecnico trovi lo schema elettrico, e pensandoci bene lo schema elettrico lo trovi anche nel libretto di manutenzione Blu.
 
15666977
15666977 Inviato: 23 Lug 2016 22:19
 

pierogiac ha scritto:
Ciao zioclive, hai ragione, anche il manuale di officina di cui dispongo, parla di lubrificare, ma quì dice di usare del grasso al silicone, il mio problema si è verificato durante una gita di tre gg. dopo un temporale che ci ha accompagnato per un centinaio di km, la leva del freno ha perso la sua corsa abituale, al solo tocco e con pochi mm di escursione il freno si azionava, niente di pericoloso, ma crampi a non finire,
smonto, controllo pastiglie disco e sopratutto lo scorrimento dei pistoncini spingi pastiglia, tutto funziona alla perfezione, rimonto e provo, tale e quale a prima.
rismonto separo la pinza dal tubo di alimentazione e lavo con cura, sostituisco anche l'olio Dot 4.0 e lubrifico con del silicone spray i due perni guida pinza,
rimonto, soddisfatto di aver fatto un buon lavoro, la provo, non ho risolto niente, la pinza non ritorna, questa volta mi focalizzo sullo scorrimento della pinza,
Ps. la pinza non è a pistoncini contrapposti
e quì provo a risponderti con semplicità, i due perni (pistoni) scorrono all'ìnterno di due sedi, (cilindri) il loro diametro è differente circa 1.0 mm, sono sigillati da due gommini che hanno funzione di tenuta, infatti esternamente si inseriscono in una sede, mentre avvolgono perfettamente il pistone guida, questo fa si che tirando la leva, all'interno di questo dispositivo si crei una pressione trattenuta dai gommini, per cui rilasciando la leva, la pressione venga rilasciata allontanando la pinza dalle pastiglie. per un dispositivo così non serve lubrificare,
Nb, quando ho smontato la pinza l'interno dei cilindri e i rispettivi pistoni erano asciutti e non presentavano morchie unte,
Ho pensato invece che abbiano adottato questa soluzione per evitare di inserire un dispositivo meccanico o a molla.
A proposito ora tutto funziona a meraviglia
ciao


Ciao ragazzi,
Ripercorrendo questa thread veniva affrontato, sul messaggio sopra, il tema del liquido per il freno anteriore. Si parlava di Dot.4; ma sul manuale di officina della Honda vt500e indica un Dot.3
Chi sa darmi un'indicazione precisa?

Grazie mille!
 
15667083
15667083 Inviato: 24 Lug 2016 9:01
Oggetto: Dot 4
 

ciao a tutti, all'epoca dot 3 era gia un olio performante e adatto al materiale utilizzato per i componenti, soppiantato oggi dal 4. Sconsigliato salire con oli di prestazioni superiori perché agressivi per i componenti di cui è composta la pompa e la pinza. Ciao
 
15667107
15667107 Inviato: 24 Lug 2016 10:11
 

Ah ok..quindi vado tranquillo con il 4?
Grande pier!!

Ciaoo
 
15667271
15667271 Inviato: 24 Lug 2016 18:37
 

Tranquillissimo ciao
 
15672752
15672752 Inviato: 2 Ago 2016 21:28
 

albertoVT ha scritto:
olio motore: ci ho fatto circa 3.000 Km e si è accesa la spia... mi sono documentato, all'epoca lavoravo per Shell, mettere olio sintetico in un motore in cui è previsto il minerale non va bene perché passa dalle fasce e dalle valvole. Sto per prendere il Castrol minerale

olio cardano: è talmente poco che se trafila si esaurisce in fretta anche se non si nota la perdita. Meglio controllare periodicamente e metterci quello giusto per il cardano prima di danneggiarlo


Ciao Alberto, io ho appena venduto la mia VT500C dopo 7 anni e ho sempre usato olio Motul 10W40 semisintetico e sintetico senza mai problemi, cambi come da libretto ogni 12500, praticamente mai rabbocchi (nonostante oltre 120.000km non beveva una goccia d'olio). Non avevo mai sentito di questo problema con gli oli sintetici!
Originale consigliavano il Castrol Turbotested GTX che non esiste più da una vita...

Per il cardano ti dò ragione, consiglio controllarlo almeno ogni cambio olio e magari ogni 2 anni sostituirlo, anche se personalmente non ne ha mai persa una goccia la mia.
 
15675177
15675177 Inviato: 7 Ago 2016 14:56
Oggetto: gomme per vt 500 custom
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti....
volevo chiedervi un consiglio.... con che modello e marca di gomme vi trovate bene sul vostro vt 500 perché devo cambiarle grazie
 
15678800
15678800 Inviato: 15 Ago 2016 19:36
 

ciao a tutti, ho un problema sulla mia vt del 84 in pratica ho l'elettroventola che quando sono in città parte di continuo e a volte anche durante la marcia su strade extraurbane, posso dirvi che appena l'ho presa circa un mese fa, gli ho fatto un bel lavaggio del radiatore con disincrostanti vari sostituito il tappo del radiatore che era nn in buone condizioni, ah purtroppo nel impianto non c'è il termostato, il vecchio proprietari l'aveva tolto, comunque questo dovrebbe solo far scendere la temperatura, non riesco a capire perchè la ventola parta così spesso, la temperatura sembra giusta non va mai in zona rossa, ma mi fa imbestialire perchè in città con la ventola praticamente fissa muoio dal caldo
 
15679026
15679026 Inviato: 16 Ago 2016 11:39
Oggetto: ventola di raffreddamento
 

taxxxxo ciao. il termostato se è stato adottato è perchè serve, se la ventola continua a girare significa che la temperatura dell'acqua è troppo alta,

(con temperature elevate anche la mia si comporta allo stesso modo )

considera di ripristinare il termostato vedrai che tutto torna nella norma,

il radiatore che adotta la VT e piccolo di suo, controlla che non sia intasato da morchie, e che l'aria lo attraversi liberamente, molte volte è questa la causa di surriscaldamenti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di pierogiac il 16 Ago 2016 17:31, modificato 1 volta in totale
 
15679035
15679035 Inviato: 16 Ago 2016 11:53
 

Grazie Pier, i lavaggi del radiatore gli ho già fatti, anche con acido diluito ed è migliorata molto, prima partiva spesso anche in strade libere,dovrò procurarmi un termostato ma non so proprio dove trovarlo, ho seguito molto i tuoi consigli anche sul difetto della ruota libera,mi sono serviti molto perchè ho trovato una fatidica vite allentata e quindi ho potuto evitare il peggio, sei un grande Pier. scusa una domanda, che tu sappia si può montare un altro radiatore? magari più grande? chessò magari della Shadow 600
 
15679124
15679124 Inviato: 16 Ago 2016 14:59
 

Controlla accuratamente i tubi dell'acqua in tutto il circuito, la vaschetta dell'acqua e il tappo dove esce il tubo, a volte possono esserci delle perdite.
Delicatamente se riesci spruzza tutto il radiatore di aria compressa, a volte si riempie di polvere e ostruisce l'aria.
 
15679178
15679178 Inviato: 16 Ago 2016 17:30
Oggetto: Radiatore
 

Si può montare un altro radiatore? magari più grande? chessò magari della Shadow 600
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Si Può, male non fa, le dimensioni in larghezza non devono essere eccessive max 3 cm per parte, mantenendo l'altezza standard, ( è solo una questione di ingombri )

ma: con la stagione fredda è obbligatorio parzializzare la superfice radiante per permettere al motore di andare in temperatura.

Io che faccio pochi km ( 8 ) quando mi reco al lavoro in inverno, applico due strisce di nastro americano in verticale ai lati della griglia di protezione del radiatore, la zona centrale esposta circa 5 cm x 30 cm permette di avere una temperatura ideale già i primi km.

Ultima modifica di pierogiac il 16 Ago 2016 22:23, modificato 1 volta in totale
 
15679292
15679292 Inviato: 16 Ago 2016 22:22
Oggetto: Sbacchettamento manubrio
 

Cari AMICI del forum chiedo aiuto,
come sapete ho un problema di sbacchettamento, si manifesta con pneumatico usurato, ma con ancora battistrada regolamentare, lo sbacchettamento si manifesta tra i 60 e 80 Kmh se impugno con la sola mano dx il manubrio, prima e dopo questa soglia niente.

lo sbacchettamento diminuisce nel momento in cui appoggio la mano sx sul manubrio e scendo o salgo da quella soglia di velocità, se rimango dentro la situazione si fa critica.

( Km attuali 60.000 - Cuscinetti a sfere sul cannotto di sterzo ) nessuna caduta, incidente, o colpo violento allo sterzo

icon_arrow.gif La prima volta che si è manifestato a 30.000 km, avevo la copertura anteriore a fine carriera e ho dato per scontato lo stato del pneumatico.

45.000 Km, nuovo problema di sbacchettamento, pneumatico usurato, sostituzione, problema risolto

60.000 Km lo sbacchettamento si ripresenta, ma questa volta sostituisco anche i cuscinetti di sterzo, installo quelli a rulli e scopro che lo sterzo magicamente si è ammorbidito rispetto alla situazione precedente. ( Non ho ancora sostituito i pneumatici )

provo la moto su strada per verificare il lavoro svolto e subito mi si presenta in maniera violenta lo sbacchettamento che riscontravo prima , ma questa volta la soglia si è abbassata inizia a 40 Kmh e termina sopra i 70 Kmh. le oscillazzioni invece sono notevolmente aumentate, quando si presentano sono difficilmente governabili.

Accuratamente ricontrollo il lavoro appena eseguito ( installazzione e regolazione cuscinetti con serraggio dinamometrico ) controllo con strumento comparatore la linearità degli steli, sono ampiamente in tolleranza ( 0,2 mm ), sostituisco olio negli steli, controllo la lunghezza della molla, 446 mm ( limite minimo 436.4 mm ) rimonto il tutto provo eeeeeeeeeeeeee,

sbacchetta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Controllo lo pneumatico,

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in effetti il lato sx ( lato Gas ) è più consumato di quello dx ( lato frizione )

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qui ancora si fatica a notare la differenza

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La differenza c'è, minima ma esiste!!!!!!!
il solco di sx ha una profondità di C.a 1.0 mm quello di dx circa 1.5 mm,
eusa_think.gif
Che sia il cerchio storto? controllo la centricità, via dai dopo 30 e passa anni è ancora tondo, ma per scrupolo controllo anche quello che ho di scorta, diritto diritto per la sua strada, ma che ti scopro ?

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Allora anche la moto cho avevo acquistato come ricambi aveva lo stesso problema,
Quì non si tratta di botte o danneggiamenti ma di centricità di telaio,

0509_mitra.gif Per farla breve il cannotto è storto PUNTO. quì non si tratta di rientro in tolleranze, le tolleranze non devono e non possono spingersi a questi livelli.

eusa_think.gif eusa_think.gif Quello che vi chiedo: vi siete mai accorti sulle vostre VT/e di un consumo cosi anomalo ? eusa_think.gif eusa_think.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif ho viaggiato sempre con la pressione prescritta di 2.0 Bar icon_eek.gif icon_eek.gif

mentre la moto uso ricambi non presentava segni di caduta o di impatto, di km ne aveva percorsi circa 28.000, e quando la acquistai il proprietario mi fece notare che gli pneumatici erano ancora quelli di primo equipaggiamento.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15679455
15679455 Inviato: 17 Ago 2016 10:12
 

Cose del genere possono succedere la VT500 C per il difetto che tutte hanno nella piastra anteriore della forcella, la quale inesorabilmente crepa e permette una leggera deformazione della forcella ad ogni buca.
Io risolsi rifacendo di sana pianta con la fresa una piastra ad hoc, di spessore più elevato e più robusta. Infatti è l'unica VT con la piastra anteriore perfetta e non crepata, ma mi pare di capire che la tua sia la stradale, non so se ha quella piastra anche quella!
 
15679592
15679592 Inviato: 17 Ago 2016 14:36
Oggetto: Piastra forcelle
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Cose del genere possono succedere la VT500 C per il difetto che tutte hanno nella piastra anteriore della forcella, la quale inesorabilmente crepa. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Intendi la piastra superiore, non ho ritenuto necessario controllarla, nessuno fino ad oggi ne ha mai evidenziato il problema, se cosi fosse lo sbacchettamento sarebbe plausibile, controllerò attentamente.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15679669
15679669 Inviato: 17 Ago 2016 18:11
 

sono d'accordo con Blackstorm88, io nella mia VT C x fortuna non ho questo problema,la piastra è sana, però prima ho avuto una Kawa LTD 440 che non aveva la piastra e si comportava come sta dicendo Pierogiac
 
15679695
15679695 Inviato: 17 Ago 2016 19:24
Oggetto: Piastra forcella
 

doppio_lamp_naked.gif però prima ho avuto una Kawa LTD 440 che non aveva la piastra e si comportava come sta dicendo Pierogiac doppio_lamp_naked.gif

Ciao Ragazzi, fatemi capire,

la piastra delle VT / c - e sono cosi composte: quella inferiore è in metallo ed è fissata tramite saldatura al perno portacuscinetti, dato la sua struttura difficilmente può subire deformazioni.

Quella superiore invece è in alluminio, è più fragile, e il punto debole corrisponde con gli occhielli fermasteli, mi interessa sapere dove la piatra si criccava,

Taxxxxo queste sono le forche della LTD con le due gambe, la piastra inferiore, e quella superiore
forse ti riferivi all'ammortizzatore di sterzo ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15679716
15679716 Inviato: 17 Ago 2016 20:15
Oggetto: Problema di carburazione?
 

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______________

0509_welcome.gif Ciao a tutti, sono proprietario di una bellissima VT 500e rossa del 1985 con attualmente 70.000 km acquistata nel mese di marzo del 2015 ma con un "problemino" che persiste dall'inizio: dopo aver percorso 40 km circa la temperatura si alza, a scoppiettare e a perdere il minimo tanto da spegnersi e a non ripartire, dopo una sosta di almeno 15/20 minuti riparte ma con lo stesso problema. Credo si tratti di un problema alla carburazione o sono le membrane la causa? Vi faccio notare che ho già effettuato la pulizia di serbatoio, filtro rubinetto e carburatori ma il problema persiste. A I U T A T E M I !!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15679732
15679732 Inviato: 17 Ago 2016 20:46
Oggetto: Re: Piastra forcella
 

Quella superiore invece è in alluminio, è più fragile, e il punto debole corrisponde con gli occhielli fermasteli, mi interessa sapere dove la piatra si criccava,

Taxxxxo queste sono le forche della LTD con le due gambe, la piastra inferiore, e quella superiore
forse ti riferivi all'ammortizzatore di sterzo ?


mi riferisco alla piastra appena sopra al parafango, ora sinceramente nn so se la versione stradale ce l'ha, la C si, la LTD non aveva questa piastra e mi ha sempre creato problemi di sbacchettamenti

x GIOMONZA, la temperatura "alta" da quello che ho capito è una prerogativa di queste moto, ti consiglio di fare un bel lavaggio del radiatore con acido muriatico diluito al 50% con acqua, al solo radiatore smontato ovviamente, lo tieni dentro x una mezzoretta e vedrai la schifezza che ne esce fuori, ripeti la cosa e poi sciaqui sotto acqua corrente il radiatore, io così facendo ho trovato dei benefici, poi un controllo alle membrane e carburazione lo farei, anche la mia a caldo nn ha una bella carburazione, nei prossimi giorni vedo di sistemarla a modo e vi farò sapere.
 
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