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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
15588055
15588055 Inviato: 29 Mar 2016 20:55
Oggetto: Coperchio valvole
 

Ciao macnamara619,
le parti superiori dei cilindri sono in alluminio, e sono lucidate, io dei due motori in mio possesso, ( uno installato sulla moto, l'altro utilizzato come ricambio ) i coperchi valvole presentavano differenti finiture, quello buono ha i coperchi lucidati e protetti da trasparente, mentre quello uso ricambi era solo lucidato. siccome i coperchi lucidati presentavano evidenti i segni del tempo ho provveduto a verniciarli con un bel nero opaco. sostituendoli alla regolazione delle valvole, ho così ottenuto un motore dalla vista più grintosa.
0509_up.gif come pensi di agire
 
15588236
15588236 Inviato: 30 Mar 2016 7:29
Oggetto: Re: Coperchio valvole
 

pierogiac ha scritto:
Ciao macnamara619,
le parti superiori dei cilindri sono in alluminio, e sono lucidate, io dei due motori in mio possesso, ( uno installato sulla moto, l'altro utilizzato come ricambio ) i coperchi valvole presentavano differenti finiture, quello buono ha i coperchi lucidati e protetti da trasparente, mentre quello uso ricambi era solo lucidato. siccome i coperchi lucidati presentavano evidenti i segni del tempo ho provveduto a verniciarli con un bel nero opaco. sostituendoli alla regolazione delle valvole, ho così ottenuto un motore dalla vista più grintosa.
0509_up.gif come pensi di agire


Ciao pierogiac, vorrei lucidarle a specchio.. anche se ho un pò paura di dover poi passare il tempo a pulirle. Pomeriggio inizio con la carta abrasiva 800.. poi la 1200.. e infine vado di pasta abrasiva.. se il risultato è ottimale e non faccio danni, passo qualche cera protettiva per preservare la lucidatura il più possibile
 
15588839
15588839 Inviato: 30 Mar 2016 19:44
Oggetto: Lucidatura metallo
 

Ciao macnamara619
lucidarle a specchio.. .bene fai prima ad utilizzare un tampone montato su di un trapano, pasta abrasiva e via, poi un buon trasparente e risolvi tutto.
 
15589044
15589044 Inviato: 31 Mar 2016 7:10
Oggetto: Re: Lucidatura metallo
 

pierogiac ha scritto:
Ciao macnamara619
lucidarle a specchio.. .bene fai prima ad utilizzare un tampone montato su di un trapano, pasta abrasiva e via, poi un buon trasparente e risolvi tutto.


Sono daccordissimo!! Ieri per fare mezza testata c'ho messo più di tre ore, 10 polpastrelli ed il risultato non mi ha entusiasmato più di tanto. Oggi Dremel, Trapano, Tamponi e speriamo...

Cambiando completamente argomento, pierogiac ti posso chiedere che olio usi?
 
15589208
15589208 Inviato: 31 Mar 2016 9:44
Oggetto: Guarnizioni pistoncini pinza freno.
 

Ciao Pierogiac, di seguito tabelle tecniche e foto di quanto in oggetto :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dalla tabella si evince che il diametro nominale di lavoro è 34 mm.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Dal' "esploso" in assonometria individuiamo i part.(3) PISTON SEAL e part.(5) OIL SEAL che devo acquistare.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Nella foto vi sono le dimensioni (rilevate a calibro), misure attendibili per i PISTON SEAL in ottime condizioni, indicative per gli OIL SEAL di cui ne è rimasto solamente uno in pessime condizioni.

Ti ringrazio anticipatamente per il supporto ed il tempo che mi stai dedicando, rimango a disposizione per eventuali informazioni.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15589621
15589621 Inviato: 31 Mar 2016 18:48
Oggetto: Olio motore
 

Ciao macnamara619,
l'olio giusto per la nostra moto Castrol Power 1 Racing 4T 10W-50, io utilizzo un gtx 10x40, un po ruvido il cambio ma tutto sommato 0509_up.gif con il prossimo cambio passo al Racing. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15589649
15589649 Inviato: 31 Mar 2016 19:28
Oggetto: Ricambi originali
 

Ciao renato55.
In passato non ottenendo attenzione dal concessionario ho scritto direttamente alla Honda Italia tramite mail, sul sito ufficiale è possibile contattarli lasciando i propri dati personali e il numero di telaio della moto, in un paio di giorni tramite mail mi hanno risposto, questo è il primo passo per sapere se il particolare è disponibile in italia, oppure è possibile reperirlo direttamente dal giappone,
se ti sta bene muoviamoci in questo modo, sabato mattina passo dal concessionario, ( è di strada ) tu contatta direttamente Honda. chi ha buone nuove posta 0510_saluto.gif

me lo chiederanno
Per MP inviami Numero di telaio della tua VT doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15589673
15589673 Inviato: 31 Mar 2016 20:08
 

Ok Pierogiac, procedo in tal senso.
 
15589695
15589695 Inviato: 31 Mar 2016 20:27
 
 
15589765
15589765 Inviato: 31 Mar 2016 21:52
 

Si Pierogiac sono questi ... li avevo già trovati grazie ai link che mi avevi inviato e li ho contattati telefonicamente per richiedere anche i parapolvere, che purtroppo non hanno e non sanno dove reperirli.
 
15589905
15589905 Inviato: 1 Apr 2016 7:42
Oggetto: Guarnizioni
 

Nel sito di Wemoto, richiedendo informazioni per gli articoli che mi hai segnalato, specifica che il diametro è di 32 mm. e non 34 come nei nostri pistoncini, probabilmente sono per la VT500C (PC08).
 
15590137
15590137 Inviato: 1 Apr 2016 12:00
Oggetto: Re: Guarnizioni
 

renato55 ha scritto:
Nel sito di Wemoto, richiedendo informazioni per gli articoli che mi hai segnalato, specifica che il diametro è di 32 mm. e non 34 come nei nostri pistoncini, probabilmente sono per la VT500C (PC08).


Servono diametro 34 mm. Contatto se serve anche il concessionario in Svizzera, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif sentiamo cosa mi dicono domani qui a Varese.
 
15599451
15599451 Inviato: 13 Apr 2016 16:19
 

come si levano le manopole? Da un lato c'è una vite e dall'altro no. Forza bruta o c'è qualche incastro particolare? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15599613
15599613 Inviato: 13 Apr 2016 20:30
 

Ciao macnamara619
Se disponi di un compressore soffia nella manopola, inserisci tra la gomma e il manubrio il becco della pistola, vedrai che in un attimo fuoriesce, per reinserirla fai l'operazione inversa, prima di inserirla con un po di acqua inumidisci l'interno della manopola, una volta asciutta non si stacca facilmente, se invece non disponi di un compressore inserisci delicatamente un piccolo cacciavite tra la gomma ed il manubrio per staccare la manopola poi tenta di ruotarla, sul lato del gas presta massima attenzione così non rovini la plastica dell'acceleratore doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

la vite sul lato sinistro serve a trattenere il bilancere, non centra nulla con la manopola 0509_up.gif
 
15600855
15600855 Inviato: 15 Apr 2016 13:18
 

pierogiac ha scritto:
Ciao macnamara619
Se disponi di un compressore soffia nella manopola, inserisci tra la gomma e il manubrio il becco della pistola, vedrai che in un attimo fuoriesce, per reinserirla fai l'operazione inversa, prima di inserirla con un po di acqua inumidisci l'interno della manopola, una volta asciutta non si stacca facilmente, se invece non disponi di un compressore inserisci delicatamente un piccolo cacciavite tra la gomma ed il manubrio per staccare la manopola poi tenta di ruotarla, sul lato del gas presta massima attenzione così non rovini la plastica dell'acceleratore doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

la vite sul lato sinistro serve a trattenere il bilancere, non centra nulla con la manopola 0509_up.gif


Grandissimo pierogiac.. facevo fatica perchè c'era un pò di silicone/mastice. Curiosità, perché su un lato il bilanciere è avvitato e sull'altro no?
 
15601040
15601040 Inviato: 15 Apr 2016 17:31
 

Alle estremità del manubrio delle moto troviamo solitamente quelli che vengono definiti “contrappesi”, oppure “stabilizzatori” e persino “terminali”. Possiedono una sola funzione, quella di ridurre le vibrazioni del manubrio. Eliminare o comunque smorzare le vibrazioni del manubrio non ha lo scopo di evitare eventuali problemi tecnici, ma semplicemente quello di proteggere le vostre mani e i vostri polsi!
Alcuni credono che la loro funzione sia puramente estetica, ma scoprono la cruda realtà quando vanno a sostituirli con altri ritenuti più “carini” dal punto di vista estetico. Infatti i contrappesi anti-vibrazione vengono calibrati per ogni singolo modello di moto; a variare è principalmente il loro peso. Più sono pesanti, maggiore sarà l’assorbimento delle vibrazioni prodotto.
Le vibrazioni, quando raggiungono una certa intensità e una certa frequenza, possono provocare l’addormentamento delle dita e persino dell’intera mano. Inoltre a lungo andare c’è la possibilità che insorgano patologie ai polsi e alle mani stesse.
Lo scopo dei pesi posti alle estremità del manubrio è esattamente quello di evitare che ciò avvenga. Il loro fissaggio avviene attraverso un sistema capace di trasferire le vibrazioni dal manubrio al peso stesso. I contrappesi possono avere dimensioni, peso e forma differenti. Più sono pesanti e maggiore è l’assorbimento delle vibrazioni che producono. Per quanto riguarda le moto stradali, se essi sono del tutto assenti significa che le vibrazioni prodotte dal motore sono tollerabili, oppure che il manubrio è montato su supporti antivibrazione.
contrappesi-moto-colorati Le vibrazioni più fastidiose sono quelle generate dai motori a quattro cilindri in linea; parliamo di vibrazioni ad alta frequenza che riescono a far perdere la sensibilità alle mani del motociclista in poco tempo. Comunque sia tutto ciò accade soltanto a certi regimi di rotazione del motore, per esempio dai 5000 giri/min in sù, oppure fra i 4000 e i 5000 giri/min. La sfortuna vuole che questo accada spesso nei regimi maggiormente utilizzati durante la guida! E così gli ingegneri che progettano le moto possono decidere se installare o meno dei contrappesi, e di che tipo.
I motori a uno-due cilindri vibrano in maniera diversa e raramente arrivano a disturbare il guidatore. Si tratta infatti di vibrazioni a bassa frequenza.

conosco l'argomento ma questo l'ho preso dalla rete icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15601113
15601113 Inviato: 15 Apr 2016 19:30
 

macnamara619, ciao, un espediente che ho sempre utilizzato per bloccare le manopole, verso dell' alcool all' interno delle manopole e le infilo nella sede, qualche minuto che evapori e le manopole non si muovono più. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15604316
15604316 Inviato: 20 Apr 2016 15:15
Oggetto: Guarnizioni pistoncini pinza freno.
 

Ciao Pierogiac, ho risolto il problema della ricerca dei ricambi di quanto in oggetto, su Ebay ho trovato il kit guarnizioni proposto dal venditore Bikechance (come vedrai nel biglietto da visita nella foto) prodotto dalla ditta "Nissin".
Ho già ricevuto via posta i suddetti verificandone l'idoneità con verifica misure e montaggio, non escludo che siano realmente gli originali montati dalla Honda negli anni '80, se non sbaglio anche la Nissin è un "colosso giapponese nel campo dei circuiti freno.
Nella foto il kit ricevuto.
Cordiali Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15604490
15604490 Inviato: 20 Apr 2016 19:14
Oggetto: Ricambi pinza freno vt 500 e
 

Ciao Renato, 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif sapere di poter contare su un fornitore alternativo ci permette di ovviare alle difficoltà di riperimento ricambi, pensavo di creare un post con tutti i link dei vari ricambisti. appena o un po di tempo mi ci dedico ? 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15604526
15604526 Inviato: 20 Apr 2016 20:13
Oggetto: Lista link ricambi VT 500 E
 

È un'ottima idea, poter disporre di tali informazioni fa risparmiare tempo e denaro, tempo fa avevo trovato un sito web tedesco che era composto da fans delle VT 500, tantissime informazioni da decifrare dalla lingua germanica.
Ci teniamo in contatto per futuri sviluppi, a presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15605885
15605885 Inviato: 22 Apr 2016 13:22
Oggetto: olii
 

Ho letto nei vari post passati, che in merito all'olio motore e forcelle i vari partecipanti al thread hanno usato nel tempo, prettamente bardhal e motul, ma i post più recenti sono comunque vecchi di qualche anno.

Voi cosa usate per motore, forcelle e cardano? Le specifiche sul manuale ci sono, ma chiaramente fanno riferimento a prodotti dell'epoca, ora sono in circolo olii più complessi e magari che meglio si adattano alle caratteristiche delle nostre vecchiette; inoltre le nostre esperienza dirette credo valgano molto di più delle specifiche riportate sul manuale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15606149
15606149 Inviato: 22 Apr 2016 19:16
Oggetto: Re: olii
 

macnamara619, ciao,

Personalmente utilizzo per il cardano un SAE W 90 , per le forcelle ho optato per un W 15 leggermente piu denso di quanto prescritto dalla Honda, le forcelle sono un tantino morbide avendola caricata con quel palcoscenico che mi ritrovo e con un W 20 ho risolto, e come olio motore un semplice GTX 10W40, non è il più adatto ma comunque un buon olio, riguardo al consumo ho risolto sostituendo i gommini valvole, poca spesa tanta resa 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15607512
15607512 Inviato: 25 Apr 2016 12:16
Oggetto: Re: olii
 

pierogiac ha scritto:
macnamara619, ciao,

Personalmente utilizzo per il cardano un SAE W 90 , per le forcelle ho optato per un W 15 leggermente piu denso di quanto prescritto dalla Honda, le forcelle sono un tantino morbide avendola caricata con quel palcoscenico che mi ritrovo e con un W 20 ho risolto, e come olio motore un semplice GTX 10W40, non è il più adatto ma comunque un buon olio, riguardo al consumo ho risolto sostituendo i gommini valvole, poca spesa tanta resa 0509_up.gif 0509_up.gif


Ok.. io vorrei andare come Olio motore su un Motul 7100 15w50 (dalle mie parti la temperatura è un pò più alta); su cardano sarei orientato sempre su un Motul 100% synt SAE 90W; discorso diverso per le forcelle.. io davanti ho alleggerito un'attimo, ma in ogni caso mi piace avere un avantreno abbastana rigido, quindi credo che andrò comunque su un 20W (Motul tanto per far il tris icon_asd.gif icon_asd.gif )

Qualcun'altro ho esperienze diverse?
 
15608298
15608298 Inviato: 26 Apr 2016 13:59
 

Un saluto a tutti, alcuni anni fa ho sostituito gli steli della forcella anteriore e, aldilà della definizione della tipologia dell'olio, ricordo il dettaglio della pressurizzazione riportata nel manuale della moto.
Non conosco quanto possa influenzare l'ottimizzazione della sospensione ma ricordo di averla pressurizzata entro il valore massimo del valore suggerito.
Di seguito le immagini del manuale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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15614475
15614475 Inviato: 4 Mag 2016 16:43
 

effettivamente usare un comune ATF come prescritto da manuale e riuscire a portare la pressione a quella desiderata forse è la cosa migliore, anche perché giocando con la pressione stessa si può irrigidire o ammorbidire la forcella senza dover cambiare viscosità.

Qualcuno dei presenti conosce le misure del paraolio? Dove mi rifornisco io, non fanno riferimento al modello della moto o ad alcun codice, ma solo alle misure in questo formato: "37x50x11mm"

misurando lo stelo della forcella ho 37 di diametro.. ma francamente non vorrei rischiare, dato i tempi biblici tra una consegna e l'altra icon_cry.gif
 
15614501
15614501 Inviato: 4 Mag 2016 17:41
 

Ciao macnamara, dopo cena scendo in box e misuro i vecchi paraoli e ti faccio sapere, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Confermato 37x50x11mm 0509_up.gif ho tardato ma ho dovuto smontarlo dallo stelo che tengo come ricambio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15614643
15614643 Inviato: 4 Mag 2016 21:10
Oggetto: Re: Lista link ricambi VT 500 E
 

renato55 ha scritto:
È un'ottima idea, poter disporre di tali informazioni fa risparmiare tempo e denaro, tempo fa avevo trovato un sito web tedesco che era composto da fans delle VT 500, tantissime informazioni da decifrare dalla lingua germanica.
Ci teniamo in contatto per futuri sviluppi, a presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


tempo fa ho scoperto che è possibile tradurre istantaneamente la pagina del sito, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15616940
15616940 Inviato: 8 Mag 2016 17:53
Oggetto: Manuali tecnici e siti ricambio
 

questa pagina potremmo tenerla aggiornata 0509_up.gif

sito honda vt 500
Link a pagina di Vt-500-e.de
V2-honda.com
Link a pagina di Motorera.com

libretto uso manutenzione VT e/c
Link a pagina di Dl.dropbox.com

manuale elettrico - by gambcla -
Link a pagina di Dropbox.com

manuale officina
Link a pagina di Dl.dropbox.com

ricambisti
Link a pagina di Wemoto.it
Link a pagina di Athenaparts.com
Link a pagina di Cheapcycleparts.com
Link a pagina di Bikez.com
Link a pagina di Louis.de
Link a pagina di Cmsnl.com
Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk
Link a pagina di Lo-moto.de
Link a pagina di Restotecnica.it
Pamoto.de
Link a pagina di Ebay.com

0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15619304
15619304 Inviato: 11 Mag 2016 14:39
Oggetto: Ricambio frecce anteriori Honda VT500E
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum a cui mi rivolgo nella speranza che qualcuno abbia già risolto questo problema che mi sembra piuttosto comune.

I supporti di gomma delle frecce sulla forcella della mia VT500E 1985 si sono tristemente sbriciolati... non riesco a trovarli né usati né nuovi originali o compatibili, e nemmeno a definire il numero di ricambio Honda perché questo modello (PC11) sembra che sia sconosciuto fuori Europa e non lo trovo nei cataloghi degli esplosi.

Qualcuno li ha trovati, o ha un modo alternativo di risolvere la questione? Io ho notato una somiglianza del supporto con le frecce della Revere ma non so se il diametro delle canne sia lo stesso e la lunghezza della freccia compatibile. Oltretutto bisognerebbe cambiare l'intera freccia perché l'insieme è composto diversamente anche se di estetica simile.

grazie per una risposta... illuminante icon_smile.gif
Alberto
 
15619540
15619540 Inviato: 11 Mag 2016 21:36
 

Benvenuto AlbertoVT,

in passato qui nel forum un altro utente ha sollevato lo stesso quesito, purtroppo non ne siamo venuti a capo, in honda non ne dispongono, in questo link che ti posto ho trovato una alternativa, credo che sia tutto sommato accettabile. se lo ritieni opportuno dacci qualche informazione / foto della tua VT a presto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Bikerfactory.it
scorri questa pagina vedrai che puoi risolvere con pochi euri

facci sapere cosa ne pensi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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