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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
15540544
15540544 Inviato: 24 Gen 2016 14:52
 

Di Varese..., non avevo visto icon_redface.gif
 
15540755
15540755 Inviato: 24 Gen 2016 20:01
 

Morazzone provincia di Varese

Eccomi qua. con pazienza ti spiego come funziona.
ogni motore per funzionare ed esprimere le proprie caratteristiche si avvale di sistemi di alimentazione vari tra cui il carburatore.
Il carburatore (a grandi linee) dispone di due ugelli chiamati principalmente Getti, uno del massimo ed uno del minimo, questi due getti sono studiati e testati per erogare il carburante necessario al miglior funzionamento del motore sia al minimo e sopratutto a gas spalancato, ma quello che li accomuna è la fase di transizione da gas chiuso (al minimo) alla parziale e poi totale apertura della manopola, l'armonia tra i due evita i famosi buchi di erogazione e l'ingolfamento in fase di accelerazione

Ti faccio un esempio prendendo come riferimento le misure riportate sul manuale tecnico Honda
Getto del minimo 38 per entrambi i cilindri,
Getto del massimo 112 cilindro anteriore
Getto del massimo 122 cilindro posteriore.
Perchè questa differenza
Cilindro anteriore Min. 38 Max 112 cilindro ben refrigerato funzionamento e carburazione perfetta.
Cilindro posteriore Min. 38 Max 122 cilindro poco refrigerato funzionamento e carburazione perfetta.

se intendi installare dei cornetti di aspirazione eliminando l'airbox con il rischio di smagrire la carburazione potresti ripristinarla (teoricamente) aumentando di poco i getti del massimo.

Esempio
Getto del minimo 38 per entrambi i cilindri,
Getto del massimo 114 cilindro anteriore
Getto del massimo 124 cilindro posteriore.

Adesso devi scoprire dopo questa modifica il collaudatore che c'é in te eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Tranquillo ti aiuto io
questa modifica "potrebbe, dico potrebbe" causare un buco di potenza nell'arco dell' erogazione eusa_doh.gif
ma qui subentrano un infinità di variabili che se non disponi di competenza tempo e una montagna di pazienza impazzisci,

Primo passo,
con l'airbox originale smonta le quattro candele, tenendo separate quelle anteriori da quelle posteriori, fargli una foto per entrambe le coppie, salvale sul pc come anteriori e posteriori pulisci le eventuali incrostazioni controlla la distanza degli elettrodi (1millimetro la distanza esatta) e rimonta tutto.

Ora installa i cornetti percorri ad andatura da codice e qualche cosina in più senza esagerare come velocità, controlla sempre la temperatura dell'acqua (lo smagrimento aumenta la temperatura) una ventina di km.
(tieni presente che questi interventi devi farli con temperature prossime ai 20° c. se no con le temperature estive sai come si modifica la smagritura e puoi addirittura grippare icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )
rismota le candele e verifica confrontandole con le foto precedenti. se il colore tende al nocciola quindi ottimale come carburazione.
rimonta le candele percorri qualche km sfruttando spesso a piena potenza il motore specie nelle marce intermedie o qualche km autostradale ad andatura sostenuta (occhio al velox) ritorna e smonta di nuovo le candele confronta i tre paramentri se si equivalgono allora sei a buon punto.

ma non è finita quì questo e solo il primo passo icon_asd.gif icon_asd.gif
ma perchè vuoi escludere l'airbox ?
 
15540786
15540786 Inviato: 24 Gen 2016 20:40
 

Questo è lo stato delle candele con una carburazione corretta

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Questa è una tabella di comparazione per carburazione grasse / troppo grasse e magre / troppo magre

i numeri 12 - 13 -14 sono indici di corretta carburazione sopra questi valori (15) carburazione magre
sotto i valori (11) carburazioni grasse

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15540797
15540797 Inviato: 24 Gen 2016 21:05
Oggetto: Getti carburatore VT 500 e 1885
 

Questi sono i getti che monta il mio Vt del 1985
Carburatore cilindro posteriore

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Carburatore cilindro anteriore

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Posizione getti

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15540864
15540864 Inviato: 24 Gen 2016 23:36
 

Pier,
tutto chiaro!!
quando si scalda un pò il tempo, faccio tutto, intanto, non appena avrò un attimo controllerò le candele.
Per quanto riguarda i getti invece, allora, dovrei sostituire solo il getto massimo dell'anteriore (da 118 a 120, per cominciare) o anche quello del posteriore (aumentando di due millesimi)?
Oppure allineo le dimensioni dei massimi, mettendo in entrambi i carburatori il massimo a 120?

Inoltre, se le candele, dopo aver sostituito i getti e messo i coni, non raggiungono la colorazione desiderata, lavoro poco a poco sulla vite sotto i getti, giusto?

P.S.
In realtà, volevo impratichirmi con la meccanica dei carburatori (è un mondo che mi icuriosisce troppo, ma che purtroppo non conosco così bene) per questo avevo pensato di fare un bel pò di spazio e alleggerire la mia VT..., quindi via quello che può essere ridimensionato
icon_smile.gif
 
15541178
15541178 Inviato: 25 Gen 2016 12:58
 

Pier,
tutto chiaro!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Questo è solo il primo passo

Per quanto riguarda i getti, devi sostituire il getto massimo dell'anteriore icon_evil.gif (da quello che trovi + 2 punti) icon_evil.gif e quello del posteriore icon_evil.gif (da quello che trovi + 2 punti) icon_evil.gif !!!


Inoltre, se le candele, dopo aver sostituito i getti e messo i coni, non raggiungono la colorazione desiderata, icon_evil.gif (lavoro poco a poco sulla vite dell'aria) icon_evil.gif
La regolazione base della vite aria è da tutto chiuso 2 giri e 1/4 aperta per entrambi i carburatori e si interviene aprendola di1/4 alla volta e controllando il risultato sulle candele ogni volta, fino ad avere la certezza che in svariate condizioni climatiche freddo / secco / umido / caldo / gran caldo, tutto funziona a dovere.

Questo è quello che icon_mrgreen.gif < potrebbe > icon_mrgreen.gif accadere al montaggio dei cornetti piu liberi,
non è detto che in honda non abbiano pensato a queste modifiche specialmente sulla versione C e siano stati un po piu accondiscendenti alle specifiche della carburazione

Non mi hai ancora risposto se disponi del manuale tecnico di questa moto

P.S.
In realtà, volevo impratichirmi con la meccanica dei carburatori (è un mondo che mi icuriosisce troppo, ma che purtroppo non conosco così bene) per questo avevo pensato di fare un bel pò di spazio e alleggerire la mia VT..., quindi via quello che può essere ridimensionato

icon_arrow.gif Si ma è importante capire che questo settore è talmente delicato che anche un minimo errore ti comprommette il motore

Raga 0509_up.gif per tutti 0509_up.gif la vostra opinione / esperienza ci aiuterebbe non poco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15541412
15541412 Inviato: 25 Gen 2016 17:56
 

Grazie ancora Pier!!!
La domanda dei getti era perchè nel kit Dynojet mettono due da 122,quindi non capivo il perchè...

Per il manuale,non lo avevo,ma poi l'ho scaricato dal tuo link... 😜
Primo passo...nn appena ho un attimo tiro giù le candele e vedo il loro stato!!

Finally....se che è un lavoro delicato...infatti cerco di fare cn calma...cercando di non fare casini. .😨😨😨

Voi altri cosa ne pensate??

P.S.
Il getto lo misuri cn calibro centesimale? ??
 
15541430
15541430 Inviato: 25 Gen 2016 18:28
 

Scusa Lorenz,
scrivi in italiano e senza abbreviazioni, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15541496
15541496 Inviato: 25 Gen 2016 19:56
 

Lorenz584
ti ho inviato un MP
 
15569973
15569973 Inviato: 4 Mar 2016 15:01
 

Buonasera a tutti, seguo questo post da un bel po ed inseguivo una VT500E da qualche tempo; ora finalmente è mia 0509_doppio_ok.gif
Ferma da due anni, freno anteriore bloccato e leva "molle", batteria a terra, ma appena accesa (con i cavi) motore regolare come un orologio e neanche un filo di fumo bianco dagli scarichi. Anno '85 e 11.000 km circa.

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Sappiate che vi romperò un bel pò 0509_lucarelli.gif
 
15570830
15570830 Inviato: 5 Mar 2016 23:02
 

macnamara619, Benvenuto, che bella. è proprio messa bene, se hai dubbi chiedi, 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
da dove posti?
 
15571484
15571484 Inviato: 7 Mar 2016 8:54
 

Buongiorno a tutti, ciao pierogiac, Lamezia Terme, Calabria.. ancora devo metterla su strada e già mi regala le prime gioie.. mentre smanettavo per prendere confidenza, trovo un bauletto in prossimità dello stop con dentro il manuale officina dentro un bellissimo portadocumenti in pelle Honda... non lo nascondo, mi sono emozionato icon_redface.gif
 
15574485
15574485 Inviato: 10 Mar 2016 19:41
 

pierogiac ha scritto:


controlla i cuscinetti di sterzo, ruotando le piastre, non dovresti avvertire punti fermi di rotolamento,

ciao


ok, ho smontato la pinza per sbloccare i pistonicini (risciuto), ma senza ruota noto quello che potrebbe essere un "punto fermo di rotolamento", cioè se giro lo sterzo da destra a sinistra (o viceversa), quando si trova in posizione centrale sembra quello di cui parli... di cosa si tratta ed eventualmente come risolvo?
 
15575552
15575552 Inviato: 12 Mar 2016 11:57
 

Si tratta della sede che creano le sfere sulla pista di rotolamento, si interviene sostituendo tutto, ti consiglio di utilizzare dei cuscinetti conici e non più il sistema originale, anche la mia presenta lo stesso problema ed a breve devo intervenire, questa volta utilizzerò i cuscinetti conici, i cuscinetti originali non durano più di 20.000 Km ed è la terza volta che ci metto mano doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15577249
15577249 Inviato: 14 Mar 2016 19:35
Oggetto: Revisione pinza freno.
 

Saluto a tutti, posseggo da diversi anni con grandi soddisfazioni la mitica VT500E, in buone condizioni ed iscritta al registro storico FMI.
Nella manutenzione e revisione dei gruppo pompa e pinza freno mi sono arenato nella sostituzione delle guarnizioni tenuta pistoncini e paraoli, per il diametro 34 non riesco a reperire alcuna guarnizione di ricambio.
Qualcuno conosce un fornitore che possiede i ricambi originali per tale diametro ?
Ringrazio in tutti i casi e porgo i miei cordiali saluti.
Renato.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15577254
15577254 Inviato: 14 Mar 2016 19:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



La foto della mia "vecchietta".
 
15577826
15577826 Inviato: 15 Mar 2016 13:17
 

renato55 Benvenuto
Ti faccio i complimenti per la tua VT 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ,
ti faccio avere dei link dove ordinare quello che ti serve,
quanti km hai percorso con la tua VT ?
Ciao dal Pier 0510_five.gif

.
 
15577888
15577888 Inviato: 15 Mar 2016 14:20
 

Ciao Pierogiac e ti tingrazio per la collaborazione.
Ha 89000 km., di cui circa 25000 percorsi dal sottoscritto, l'ho avuta da mio cugino nel 2006 perché doveva rottamarla, ho eseguito un po' di lavoretti e l' ho personalizzata a mio "gusto".
Disponendo anche di altre moto non la utilizzo costantemente, devo riconoscere che mi ha sempre soddisfatto come prestazioni e come "robustezza" ... classico delle Honda del passato.
Cordiali saluti,
Renato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15578034
15578034 Inviato: 15 Mar 2016 17:40
 
 
15583343
15583343 Inviato: 22 Mar 2016 18:25
 
 
15583942
15583942 Inviato: 23 Mar 2016 11:53
 
 
15584048
15584048 Inviato: 23 Mar 2016 14:27
 

piccolo aggiornamento: dopo un attento studio, ho capito come sostituire i cuscinetti di sterzo.. mi viene da piangere 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15584233
15584233 Inviato: 23 Mar 2016 18:01
Oggetto: Sostituzione cuscinetti di sterzo
 

macnamara619 ha scritto:
piccolo aggiornamento: dopo un attento studio, ho capito come sostituire i cuscinetti di sterzo.. mi viene da piangere 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Non farti prendere dallo sconforto, è piu semplice di quanto tu pensi, certo i preparativi sono un po laboriosi, fanale, conta km, cavi, ecc ecc. ma se passo passo fotografi lo stato e la posizione dei componenti vedrai che rimontarli sarà più semplice, la cosa importante è dare il giusto serraggio al cannotto, trovi tutto nel manuale di officina 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif poi se ti servono consigli son qua. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15584850
15584850 Inviato: 24 Mar 2016 15:19
 

Credo che mi ci metterò con calma dopo Pasqua. Ieri sostituto e spurgato il il sistema di raffreddamento. Liquido radiatore&co. Divertente icon_asd.gif
Ho visto sul forum ci sono parecchi post dedicati alle cromature, francamente sono un pò in confusione e credo mi affiderò al Sodil, nell'attesa di dedicarmi allo sterzo, quantomeno la lucido per bene rotfl.gif rotfl.gif
 
15585298
15585298 Inviato: 25 Mar 2016 9:09
Oggetto: come si smonta
 

salve, ieri mi sono deciso dopo anni di smontare il motore per vedere di ripararlo, ma dopo aver svitato tutte le viti che lo tengono al telaio, non riesco a sfilarlo di lato. devo smontare prima i carburatori e toglierli prima? il cardano lo devo sganciare dietro vicino alla ruota dopo aver svitato le 4 viti, oppure vicino al motore? poi fatto questo, da dove si sfila? dalla parte destra o dalla parte sinistra dove c'e' il cavalletto laterale?
 
15585307
15585307 Inviato: 25 Mar 2016 9:18
Oggetto: Guarnizioni pinze freno
 

Grazie Pier per i link, ho effettuato la ricerca su quelli da segnalati, purtroppo la maggior parte fanno solo riferimento al modello VT 500 C ( P08) che ha un diametro di lavoro da 32 mm., il nostro VT500E ( P11 ) è da 34 mm.
L'unica è Wemoto, che ho contattato anche telefonicamente, dispone solo delle coppia di guarnizioni pistone e non dei paraoli/parapolvere sempre da 34 mm.
Dovrei verificare se alloggiare delle guarnizioni non originali, magari adattate, che svolgano il lavoro di tenere puliti e proteggere dalle impurità esterne i pistoncini, cioè che simulino la funzione dei parapolvere che non reperisco.
Grazie ancora per la collaborazione, e se dovessi avere altri riferimenti o idee per risolvere tale problema ... segnalamelo.

Cordiali saluti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15585661
15585661 Inviato: 25 Mar 2016 18:18
Oggetto: Re: come si smonta
 

Ciao Roberto, bentornato 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif che piacere ritrovarti 0509_doppio_ok.gif sul lato destro sotto lo scarico del cilindro anteriore e sotto la pedana destra trovi le viti che trattengono la parte di telaio che devi rimuovere per togliere il motore, togliere prima i carburatori eviti di danneggiarli. il cardano non lo toccare, il motore è connesso con un giunto che si sfila quando estrai il motore tirandolo verso destra. occhio che pesa un botto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif ciaooooo

Ultima modifica di pierogiac il 25 Mar 2016 19:23, modificato 1 volta in totale
 
15585668
15585668 Inviato: 25 Mar 2016 18:26
Oggetto: Re: Guarnizioni pinze freno
 

Ciao Renato, in honda non si trovano ?
 
15585873
15585873 Inviato: 26 Mar 2016 2:46
Oggetto: Re: come si smonta
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Roberto, bentornato 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif che piacere ritrovarti 0509_doppio_ok.gif sul lato destro sotto lo scarico del cilindro anteriore e sotto la pedana destra trovi le viti che trattengono la parte di telaio che devi rimuovere per togliere il motore, togliere prima i carburatori eviti di danneggiarli. il cardano non lo toccare, il motore è connesso con un giunto che si sfila quando estrai il motore tirandolo verso destra. occhio che pesa un botto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif ciaooooo


ok, grazie, dopo le feste ci provo. ciao
 
15587539
15587539 Inviato: 29 Mar 2016 9:34
 

ma le parti superiori dei cilindri sono in alluminio o sono cromate?
Per capire come pulirli/ripristinarli al meglio...

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