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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14997850
14997850 Inviato: 29 Mag 2014 22:34
 

intendevo roberto tu, no roberto ubayan, icon_eek.gif onestamente non ricordavo che Ubayan si chiamasse Roberto, volesse diree che ogniuno ha i suoi pistoni bloccati? deve essere l'età, Ciao Roberti 0509_doppio_ok.gif
 
14999084
14999084 Inviato: 30 Mag 2014 20:00
 

Importante che la moto va e i freni anche poi ognuno ha i pistoni che ha ciao a tutti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi chiamo pino
 
15000794
15000794 Inviato: 1 Giu 2014 18:30
 

Ho trovato il guasto, stava nel fondo del blocchetto di contatto
ma ora 0510_help.gif , COME RIMETTO A POSTO ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Bene, tutto bene quel che finisce bene, è tornato tutto a posto benedetti giap 0510_inchino.gif, il problema stava in una mollettina posta all'interno del blocchetto di contatto, probabilmente scaldandosi si è deformata ed accorciata, ho risolto sostituendo il fondo del blocchetto con quello che avevo di scorta, non ho potuto sostituire l'intero blocco non avendone la chiave.
 
15003688
15003688 Inviato: 3 Giu 2014 20:33
Oggetto: Vt 500C impazzita dopo lavaggio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sto impazzendo ho portato la mia vt al lavaggio e da li è iniziato tutto. Non ne ha voluto sapere di ripartire, con il mio amico meccanico abbiamo provato a sostituire le centraline, sostituendone una sembrava ok ma prima di andare via il motorino di avviamento ha fatto lo stupido.
La mattina seguente continuiamo a smanettare senza risultati il motorino a volte attacca a volte no addirittura rimontiamo la mia centraline e i primi difetti sono spariti ( è ripartita anche con la mia centralina cosa che il giorno prima non faceva). ora mi ritrovo la moto che a volte il motorino attacca e parte e qualche volta parte dopo aver premuto il tasto start più volte. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
PS
Stiamo valutando le spazzole del motorino o tutto il motorino ma non vorrei spendere soldi inutilmente, che ne pensate???
 
15003821
15003821 Inviato: 3 Giu 2014 21:54
 

Benvenuto kingadrian,
leggo ora il tuo messaggio di aiuto, personalmente non mi è mai accaduto, e la lavo spesso con idro, penso piuttosto che ti si sia infiltrata acqua neigli attacchi dei cavi bobina, per intenderci quelle poste sotto al serbatoio, ossidandosi creano un malfunzionamento tipico di quanto descrivi, ti consiglierei di controllare scrupolosamente ( svita le ghiere che assicurano i cavi e asciuga, fai poi attenzione a riposizionarle ) se questo e accaduto dovresti sentire le scariche di tensione disperdersi, puoi fare una prova veloce per controllare se effettivamente arriva sufficiente corrente alle candele, stacca una pipetta per volta dalle varie candele, attaccagli una candela volante ( tirenila a massa )
ed aziona il motorino di avviamento, valuta se la scintilla scocca normalmente o è debole,
Facci sapere, e mi raccomando asciuga bene tutto con aria compressa anche l'interno dei comandi a manubrio. ( CREDO SIANO PROBLEMI DETTATI DA OSSIDAZIONE E UMIDITA' ) se prima andava ed ora non parte devi solo asciugarla bene.
Di dove sei ?. A presto Pier
 
15004227
15004227 Inviato: 4 Giu 2014 9:12
 

pierogiac ha scritto:
Benvenuto kingadrian,
leggo ora il tuo messaggio di aiuto, personalmente non mi è mai accaduto, e la lavo spesso con idro, penso piuttosto che ti si sia infiltrata acqua neigli attacchi dei cavi bobina, per intenderci quelle poste sotto al serbatoio, ossidandosi creano un malfunzionamento tipico di quanto descrivi, ti consiglierei di controllare scrupolosamente ( svita le ghiere che assicurano i cavi e asciuga, fai poi attenzione a riposizionarle ) se questo e accaduto dovresti sentire le scariche di tensione disperdersi, puoi fare una prova veloce per controllare se effettivamente arriva sufficiente corrente alle candele, stacca una pipetta per volta dalle varie candele, attaccagli una candela volante ( tirenila a massa )
ed aziona il motorino di avviamento, valuta se la scintilla scocca normalmente o è debole,
Facci sapere, e mi raccomando asciuga bene tutto con aria compressa anche l'interno dei comandi a manubrio. ( CREDO SIANO PROBLEMI DETTATI DA OSSIDAZIONE E UMIDITA' ) se prima andava ed ora non parte devi solo asciugarla bene.
Di dove sei ?. A presto Pier

Ciao piacere di conoscerti sono di Napoli e sto impazzendo x questo problema ti riassumo l'accaduto:
1 Lavaggio
2 la moto non riparte
3 Controllo e cambio centraline una risultava incriminata allora abbiamo provato le centraline entrambi e con la mia staccandola si spegneva la moto ne montiamo una delle sue alloggiandola in uno spazio sottosella senza togliere le mie
Saluto il mio amico e uscendo premo start e il motorino non va e mi accorgo che alcune luci quadro non mi funzionano erano le 24 circa e torno a casa
Il giorno seguente ricominciamo sostituzione di alcuni fusibili
5 cambio bobina e relè quello con fusibile a lamella da 30 A
6 rimontiamo la mia centralina e il difetto del primo giorno scompare la moto parte e staccandola cala ma non si spegne cosa che prima faceva ma il motorino non sempre risponde allo start
abbiamo tolto il tubicino della benzina e notiamo che in posizione normale non cade benzina ma se metto a riserva esce benzina (non so se è normale lui dice di no)
Ieri ho provato a mettere un pò di spray nel tasto start spero che migliori.
meno male che il mio amico (conosciuto grazie alla mia Vt comprata da lui ha moltissimi ricambi)
Appena posso vi posto qualche foto della mia piccina
Grazie x l'interesse
 
15004491
15004491 Inviato: 4 Giu 2014 12:16
 

ciao kingadrian
Secondo me ti conviene rimontare tutti i suoi particolari che prima del lavaggio funzionavano, poi scollega ogni connettore e ripristinalo con spray idoneo, dopodichè inizia a verificare la corrente alle candele, da qui parti con la sostituzione di particolari di ricambio e testa il risultato se buono ripeti con quello originale, solo così riuscirai a isolare il colpevole, ( segnati passo passo come procedi ) CIAO
 
15004701
15004701 Inviato: 4 Giu 2014 14:21
 

Provato poco fa ma non è partita al primo colpo, poi parte e non so se è un caso ma tasto start a fine corsa niente se rilascio poco poco parte ora è montata come in origine tranne il rele questo sembra + nuovo e ha la lamella originale il mio era modificato con un portafusibile esterno con annesso 30 A.
Lo spray già iniettato x la bobina ne abbiamo provata un altra con fili annessi ora vedo di smontarli tutti e 4 e controllo soffiandoci anche li posso mettere lo spray?
 
15004984
15004984 Inviato: 4 Giu 2014 17:37
 

Provato poco fa ma non è partita al primo colpo, poi parte e non so se è un caso ma tasto start a fine corsa niente ( può essersi ossidato )


se rilascio poco poco parte ora è montata come in origine tranne il rele questo sembra + nuovo e ha la lamella originale ( la lamella è molto delicata con il tempo si rompe e sei a piedi, ed è difficile da reperire )

il mio era modificato con un portafusibile esterno con annesso 30 A. ( ottima soluzione )

Lo spray già iniettato x la bobina ne abbiamo provata un altra con fili annessi ora vedo di smontarli tutti e 4 e controllo soffiandoci anche li posso mettere lo spray? ( si ma poi asciuga )

controlla che il filo interno in rame non sia di color bluastro ( quello è ossido )

ciao
 
15005353
15005353 Inviato: 4 Giu 2014 21:13
 

Ciao pierogiac vovevo chiederti un'aiuto.
Finalmente ho rimontato la BIONDA
ma non ne vuole sapere di avviarsi.
nel ricontrollare (a memoria) le fasi che ho eseguito nel rimontare la testata mi è venuto un dubbio sulla rifasatura e sopratutto nel gioco valvole.
leggendo il manuale leggo che il gioco valvole deve essere di 0,10 mm cioè 1/10 di millimetro. a me sembra un po pochino , ricordo che quando smontai la prima testata notai che il gioco valvole era piu di 1/10
sapresti darmi una conferma di questo
grazie ciao
 
15005425
15005425 Inviato: 4 Giu 2014 21:50
 

gambcla ha scritto:
Ciao pierogiac vovevo chiederti un'aiuto.
Finalmente ho rimontato la BIONDA
ma non ne vuole sapere di avviarsi.
nel ricontrollare (a memoria) le fasi che ho eseguito nel rimontare la testata mi è venuto un dubbio sulla rifasatura e sopratutto nel gioco valvole.
leggendo il manuale leggo che il gioco valvole deve essere di 0,10 mm cioè 1/10 di millimetro. a me sembra un po pochino , ricordo che quando smontai la prima testata notai che il gioco valvole era piu di 1/10
sapresti darmi una conferma di questo
grazie ciao


Ciao gambcla, Confermo quanto scrivi, 1/10 di millimetro sia per l'aspirazione che per lo scarico.
hanno gli stessi valori sia la testa anteriore che quella posteriore,

( ti indico così perchè in passato ho sentito in più di un occasione che nei bicilindrici a V / L il gioco valvole del cilindro posteriore doveva essere più alto di quello anteriore, non ne capisco il motivo, a meno che questo diversità veniva utilizzata su motori con raffreddamento ad aria per via di un diversa temperatura ? eusa_think.gif eusa_think.gif )
 
15005455
15005455 Inviato: 4 Giu 2014 22:07
 

Grazie pierogiac domani rifaro la configurazione e spero che mi vada bene

grazie
 
15005469
15005469 Inviato: 4 Giu 2014 22:17
 

Ciao gambcla a presto sul forum, 0509_up.gif

Patrix_83 mi piacerebbe sapere se hai risolto il tuo problema
ciao a presto
 
15006893
15006893 Inviato: 5 Giu 2014 21:25
 

Provato poco fa ma non è partita al primo colpo, poi parte e non so se è un caso ma tasto start a fine corsa niente ( può essersi ossidato )


se rilascio poco poco parte ora è montata come in origine tranne il rele questo sembra + nuovo e ha la lamella originale ( la lamella è molto delicata con il tempo si rompe e sei a piedi, ed è difficile da reperire )

il mio era modificato con un portafusibile esterno con annesso 30 A. ( ottima soluzione )

Lo spray già iniettato x la bobina ne abbiamo provata un altra con fili annessi ora vedo di smontarli tutti e 4 e controllo soffiandoci anche li posso mettere lo spray? ( si ma poi asciuga )

controlla che il filo interno in rame non sia di color bluastro ( quello è ossido )

Purtroppo niente ho spruzzato lo spray in tutti e 4 fili delle candele sia lato candele che bobina ma niente, stavo pensando di provare con le spazzole del motorino ma non so se mi conviene costano 40 euro e ho trovato un motorino x transalp 600 il tipo mi ha detto che è uguale e vuole 60 euro ma parliamo sempre di un motorino che ha i suoi anni che mi consigliate?
è facile smontare il motorino e sostituire le spazzole qualche guida passo passo?.
TKS
 
15006983
15006983 Inviato: 5 Giu 2014 22:00
 

Link a pagina di Dl.dropbox.com

kingadrian quì sopra trovi il link dove scaricare il manuale di officina della VT, approfittane, staccare il motorino dal suo alloggiamento non è assolutamente difficile, aprirlo con l'aiuto del tuo amico meccanico ti permette di costatarne il degrado delle spazzole e soprattutto la funzionalità agenso sul tasto dello starter, a quel punto decidi se vale la pena per la sostituzione delle spazzole o del motorino completo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

E quì ti fai un idea del costo dei ricambi per il motorino di avviamento
Link a pagina di Cmsnl.com
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15007029
15007029 Inviato: 5 Giu 2014 22:26
 

pierogiac ha scritto:
Link a pagina di Dl.dropbox.com

kingadrian quì sopra trovi il link dove scaricare il manuale di officina della VT, approfittane, staccare il motorino dal suo alloggiamento non è assolutamente difficile, aprirlo con l'aiuto del tuo amico meccanico ti permette di costatarne il degrado delle spazzole e soprattutto la funzionalità agenso sul tasto dello starter, a quel punto decidi se vale la pena per la sostituzione delle spazzole o del motorino completo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

E quì ti fai un idea del costo dei ricambi per il motorino di avviamento
Link a pagina di Cmsnl.com
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Il rivenditore honda mi ha detto che servomo 2 ricambi un archetto con spazzole e alto ricambio sempre spazzole credo siano il n 2 e il n 5 credo che alla honda siano originali x 40 euro qui ne costano 27 credo + spedizione
ma secondo te è meglio sostituire le spazzole oppure il motorino completo con uno usato?
 
15007530
15007530 Inviato: 6 Giu 2014 11:49
 

Se le spazzole sono fornite come ricambio vuole dire che il motorino si può aprire e ispezionare, ti conviene controllare e poi decidere, io opterei per sostituire le spazzole, controlla come è messo e poi decidi ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15008280
15008280 Inviato: 6 Giu 2014 20:03
 

Ciao kingadrian
( se rilascio poco poco parte ora è montata come in origine )
così mi scrivi riguardo il pulsante di starter, allora il problema stà nel pulsante di starter che non fa contatto come deve. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15009419
15009419 Inviato: 7 Giu 2014 22:19
 

è possibile che il pulsante dello start non centri nulla
è invece verosimile che il relè dello start sia andato in pensione
questo problema lo avevo su un virago 1000 , stavo diventanto matto ma alla fine realizzai che il problema non era il pulsante ma il relè

ti consiglio di testare il relè
tieni presente anche che, se la tensione elettrica e anomala , perchè magari la batteria ha un elemento mal funzionante,
questo porta al fatto che al momento dell'avviamento, ovviamente la batteria non riesce ad erogare abbastanza wattaggio per alimentare sia la bobina che il motorino

ciao
 
15009848
15009848 Inviato: 8 Giu 2014 14:16
Oggetto: raffredamento honda vt 500 c
 

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______________

Ciao a tutti, ho comprato una vt 500c del '85, purtroppo dopo qualche viaggio ha cominciato a scaldare, l'ho portata dal meccanico che ha sostituito il termostato della ventola che non andava. Mi ha assicurato che la testata era integra.
Mentre all'inizio la lancetta della T° non saliva mai oltre il primo quarto, ora tende a salire facilmente oltre i tre quarti. Temo molto di fare danno, sapete dirmi qual'è il comportamento corretto della temperatura?
grazie
 
15010239
15010239 Inviato: 8 Giu 2014 21:53
 

Link a pagina di Dl.dropbox.com

Niccin, Benvenuto quì sopra trovi il link dove scaricare il manuale di officina della VT.
cerco la pagina dove si parlava di alte temperature radiatore e la posto ciao

Ultima modifica di pierogiac il 8 Giu 2014 22:53, modificato 1 volta in totale
 
15010246
15010246 Inviato: 8 Giu 2014 22:02
 

Ciao Niccin
frozenfrog, Scrive a pag 3, un esauriente trattato sul comparto di raffreddamento,
dove posti?
 
15010299
15010299 Inviato: 8 Giu 2014 22:52
Oggetto: temperatura acqua
 

Niccin ( sapete dirmi qual'è il comportamento corretto della temperatura? )

la temperatura ideale della vt: quando la lancetta sul cruscotto rimane a metà della scala strumento,
ma in giornate estive e calde sale anche parecchio, l'importante che non entri in zona rossa, se la lancetta si avvicina alla zona critica ma non entra,
1° si stà utilizzando il veicolo in situazione gravosa,
2° la temperatura esterna è molto elevata e si procede a bassa velocità

il corretto funzionamento della ventola in automatico riporta la temperatura / lancetta nella posizione di centroscala.

se invece la lancetta / temperatura risulta sempre a ridosso della linea critica anche in condizioni di fresco, allora serve controllare l'impianto,

Per intenderci, ( Inverno ) Lancetta ORE 7 0509_up.gif - ( Primavera ) Lancetta ORE 6 0509_up.gif - ( Estate ) Lancetta ORE 5 0509_up.gif ( sempre in vicinanza zona rossa ) ( Autunno ) Lancetta ORE 6 0509_up.gif -
Ciao
 
15012084
15012084 Inviato: 9 Giu 2014 22:47
 

Io per la mia ho deciso di installare un termometro digitale, giusto per essere più tranquillo 0509_campione.gif

***canc da gippiguzzi : se ti serve "qualcosa" icon_wink.gif scrivi sul Mercatino, in MP o via mail, NON nei Topic tecnici, grazie***
 
15012707
15012707 Inviato: 10 Giu 2014 11:49
 

Sono curioso mi fai vedere come è fatto ? ciao 0509_up.gif
 
15013765
15013765 Inviato: 10 Giu 2014 21:42
 
 
15015434
15015434 Inviato: 11 Giu 2014 22:26
 

gambcla ciao, ti ho scritto in MP
 
15016985
15016985 Inviato: 12 Giu 2014 22:49
 

Ragazzi è confermato , se avete problemi con le bobine ,invece di svenarvi su quelle sue che sono introvabili ,ho costosissime
potete ripiegare su quelle più economiche dello SHADOW 600 . 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

io le ho montate, e il motore si avvia perfettamente bisogna sono ingegnarsi per modificare il vano

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15017062
15017062 Inviato: 12 Giu 2014 23:31
 

ottimo stratagemma, massima considerazione. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15020399
15020399 Inviato: 16 Giu 2014 10:19
Oggetto: Problema batteria Honda vt 500 custom
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
sono nuovo del club, posseggo una honda vt 500 custom dell'84, ho fatto fare una controllata generale al meccanico ed è tutto a posto tranne che non carica la batteria. il meccanico dice che non è la bobina che non va ma qualcos'altro. cosa potrebbe essere? inoltre quando sono andato a cambiare la batteria il tipo me l'ha controllata e non fa massa da nessuna parte, quindi penso non sia un cavo scoperto.
per ultima cosa sto cercando un contagiri, in quanto il mio è rotto!qualcuno ne ha uno che gli cresce? icon_smile.gif
vi ringrazio e buona strada a tutti!
 
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