Devi guardare se l'alternatore e il raddrizzatore sono a osto.
Per l'alternatore è una procedura un pò complicata perchè c'è da smontare un carter e hai a che fare con olio bollente e schifume nero .
Il raddrizzatore è sotto alla sella (se non ricordo male) e lo puoi controllare col tester.
Per provare l alternatore basta che stacchi dal raddrizzatore i fili gialli e provi con una lampadina da 21 watt tra due dei tre fili. Al minimo deve fare una luce brillante NON ACCELLERARE o la lampadina ti scoppia in mano
Doc_express
Impennata
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Inviato: 16 Giu 2014 12:08
Ciao ThunderButch, non ti posso aiutare in quanto di elettricità non me ne intendo,
Magari Gambcla sa darti le dritte giuste, ciao
quì sotto trovi il link dove scaricare il manuale di officina Honda vt 500
Ultima modifica di pierogiac il 16 Giu 2014 23:08, modificato 1 volta in totale
pierogiac
Solo Gas
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Inviato: 16 Giu 2014 20:56
smontare il carter per controllare visivamente il generatore lo sconsiglio come prima scelta.
ThunderButch per prima cosa se hai dimistichezza non un tester , devi per prima capire se la batteria sia buona (se ho capito bene riesci ad avviare il motore ) la tensione senza carico normalmente dovrebbe andare intorno ai 12,5 /13
altro test e accertare quanta elettricità viene erogata alla batteria con motore in moto , dovrebbe andare oltre i 13
se questi due test ti danno esito negativo allora passa a testare il radrizzatore sempre con il tester
la procedura la trovi sul manuale di manutenzione dove troverai anche le istruzione per testare il generatore
se tutti questi test saranno negativi be allora è ovvio che c'è un problema al generatore
controlla per bene i connerrori ,assicurati che non siano ossidati o addirittura fusi
Certo che un meccanico che non riesce a capire che la bobina non centra nulla con la carica batteria , è un meccanico da evitare . potrebbe solo aiutarti a bruciare più soldi che benzina
Spero di averti dato delle dritte
se hai bisogno chiedi pure
gambcla
Senza Benza
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Inviato: 16 Giu 2014 23:09
gambcla, Grazie del tuo intervento tempestivo.
pierogiac
Solo Gas
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15027288
Inviato: 20 Giu 2014 21:45
Ciao pierogiac volevo chiederti una cosa sulla rinfasatura
premetto che ho già rinfasato il motore
ma ho un dubbio
il manuale dice di passare il riferimento su F.T o R.T a seconda se è il pistone anteriore o posteriore
sin qua tutto a posto
la domanda è che accanto alle scritte FT e RT sulla loro sinistra ci sono due tacche del tipo F I I FT
io ho provato sia regolando tra le due tacche e sia con il riferimento puntato sulla scritta FT
sembra che il risultato non cambia
ma dato che si tratta di uno spostamento di un dente della regolazione
è possibile che a lungo andare mi dia dei problemi forse anche di potenza
hai tu qualche idea se il riferimento deve puntare il centro delle due tacche o la digitare FT o RT
grazie
gambcla
Senza Benza
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Inviato: 20 Giu 2014 22:06
gambcla, ciao sai che mi cogli impreparato? domani smonto il carter del motore di scorta e ti posto una bella fotina, così siamo sicuri di aver fatto tutto bene, ciao
pierogiac
Solo Gas
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Inviato: 20 Giu 2014 22:29
scusa ma presumevo che tu avessi avuto della esperienza in tal senso
il dubbio mi viene dato le la foto che è rappresentata nel manuale digitale che posseggo e che ho stampato
praticamente e illeggibile per cui il dubbio
io presumo che il riferimento debba stare tra le lettere FT e non tra le tacche
ma come dire meglio avere certezze che dubbi
gambcla
Senza Benza
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Inviato: 20 Giu 2014 22:58
pierogiac
Solo Gas
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15027959
Inviato: 21 Giu 2014 17:41
gambcla ha scritto:
Ciao pierogiac volevo chiederti una cosa sulla rifasatura
premetto che ho già rifasato il motore
ma ho un dubbio
il manuale dice di passare il riferimento su F.T o R.T a seconda se è il pistone anteriore o posteriore
sin qua tutto a posto
la domanda è che accanto alle scritte FT e RT sulla loro sinistra ci sono due tacche del tipo F I I FT
io ho provato sia regolando tra le due tacche e sia con il riferimento puntato sulla scritta FT
sembra che il risultato non cambia
ma dato che si tratta di uno spostamento di un dente della regolazione
è possibile che a lungo andare mi dia dei problemi forse anche di potenza
hai tu qualche idea se il riferimento deve puntare il centro delle due tacche o la digitare FT o RT
grazie
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ciao gambcla, come puoi vedere sul regolatore di fase vi è una tacca subito prima alle scritte FT - RT ( I FT / I RT ) sono quelle tacche il riferimento per la fasatura
Onestamente le restante tacche non so a cosa si riferiscono
Pier
pierogiac
Solo Gas
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15028250
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Inviato: 21 Giu 2014 23:20
ti ringrazio domani controllo se la regolazione che ho fatto è giusta
spero di poter tirare fuori un videotutorial in modo da aiutare gli amici , a risparmiare soldi
ciao
gambcla
Senza Benza
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15028260
15028260
Inviato: 21 Giu 2014 23:46
ciao pierogiac
per quando riguarda il termometro non pensare a quello che ti ho fatto vedere dato che l'annuncio del venditore si è rivelato truffaldino
ora che è stato montato posso vedere che il rage dichiarato non è veritiero
la temperatura massima registrabile e di 60 g ,oltre, il display va in panne
quindi non fa al caso nostro
io per ora ho ripiegato su un termometro simile che ha un massimo di 110 g colaudato
la differenza e che il secondo ha un display al quarzo mentre il primo ha un display a matrice luminosa.
la fregatura è che quando ci sarà poca luce il display sarà illeggibile.
e per questo motivo che avevo preso quello a matrice luminsa.
che fregatura
gambcla
Senza Benza
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15030327
15030327
Inviato: 23 Giu 2014 21:04
Ciao gambcla, mi serve un parere professionale ( aperto a tutti ), con meticolosita ho registrato le valvole, la temperatura ambiente stabile su 20°, i riferimenti sulla fasatura perfetti, ora, quando il motore comincia a scaldarsi comincio ad avvertire un leggero ticchettio, con l'aumentare della temperatura il ticchettio non aumenta ma persiste, sembra provenire dal gruppo teste, ma non riesco ad individuarne la provenienza. cosa può essere
pierogiac
Solo Gas
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15030566
15030566
Inviato: 23 Giu 2014 23:06
ma il ticchetio di sicuro proviene bal battito che ha il bilancere con la valvola.
ma tu hai per caso smontato il porta bilanceri
lo chiedo perche il tutto è cominciato cosi per me
praticamente da un giorno ad un altro ho cominciato a sentirre dei tic tac sempre piu alto di volume .
dopo aver cercato consigli da dei meccanici incapaci. ho deciso di aprire il coperchio , scoprendo che il rumore proveniva da un regolatore gioco valvola che si era consumato a metà .
dato che il meccanico dove comprai la moto mi dichiaro di aver revisionato la moto .
praticamente aveva installato dal lato sbagliato la rondella ondulata che serve a tenere il bilancere nella sua traiettoria
comungue se hai fatto una manutenzione del genere ti consiglio di ricontrollare
ovviamente ricontrolla la fasatura
comungue un ticchetio a delle moto come le nostre con 30 anni di vecchiaia dovrebbe essere normale perche quando andiamo a smontare un bullone di certo non andremo mai a rifissarlo come era in origine.
questo potrebbe dare luogo a un sorta di amplificazione del rimbombo dei vari suoni creati dal motore
una domanda quando metto in moto ed accendo i fari noto (questo forse da sempre) che quando il motore è al minimo le luci fioccano per riprendersi all'accelerazione.
hai anche tu un fastidio del genere?
saluti
gambcla
Senza Benza
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15030638
15030638
Inviato: 24 Giu 2014 6:44
quando metto in moto ed accendo i fari noto (questo forse da sempre) che quando il motore è al minimo le luci fioccano per riprendersi all'accelerazione.
hai anche tu un fastidio del genere?
Lo noto quando la batteria è vecchia da nuova e per diversi mesi non lo fa
pierogiac
Solo Gas
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15031040
15031040
Inviato: 24 Giu 2014 11:56
D - ( un regolatore gioco valvola che si era consumato a metà ) .
R - in effetti un registro era appena consumato e lo ho sostituito, per cui dovrei essere a posto in quel senso, ma regolandoli miniuziosamente non ho risolto, e se non smette di cinguettare gli
pierogiac
Solo Gas
Ranking: 558
15043215
15043215
Inviato: 3 Lug 2014 12:01
Ciao a tutti ragazzi, scusate per il piccolo OT , sto disperatamente cercando un serbatoio per una Honda VT500E del 1983. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
venturisystem
Foglio Rosa
Ranking: 5
15043463
15043463
Inviato: 3 Lug 2014 14:26
Ciao ragazzi, grazie per le vostre dritte, alla fine il problema era lo stabilizzatore di corrente (credo si chiami cosi) mi hanno detto dei ragazzi che modificano moto! l'ho ordinato e aspetto arrivi.
nel frattempo macinate km anche per me che sono fermo! Buona strada a tutti
ThunderButch
Foglio Rosa
Ranking: 3
15045393
15045393
Inviato: 4 Lug 2014 19:20
venturisystem ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, scusate per il piccolo OT , sto disperatamente cercando un serbatoio per una Honda VT500E del 1983. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Mandami un MP Ciao
pierogiac
Solo Gas
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15045398
15045398
Inviato: 4 Lug 2014 19:23
ThunderButch ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie per le vostre dritte, alla fine il problema era lo stabilizzatore di corrente (credo si chiami cosi) mi hanno detto dei ragazzi che modificano moto! l'ho ordinato e aspetto arrivi.
nel frattempo macinate km anche per me che sono fermo! Buona strada a tutti
Grazie ThunderButch, felice che stai per risolvere i problemi alla tua Vt
pierogiac
Solo Gas
Ranking: 558
15048535
15048535
Inviato: 7 Lug 2014 21:53
Ciao raga ieri seguendo poche istruzioni trovate su youtube ,ho costruito l'aggeggio per sincronizzare i carburatori
immagini visibili ai soli utenti registrati
l'ho costruito 1n 10 minuti , e spero di aver fatto una buona regolazione
gambcla
Senza Benza
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15048588
15048588
Inviato: 7 Lug 2014 22:45
gambcla ciao, come erano messi prima di allinearli, è una operazione che consigli ?, dopo l'intervento cosa si sente di diverso, e per ultimo che tipo di liquido hai usato, Ciao dal Pier
( PS come diluvia qui )
pierogiac
Solo Gas
Ranking: 558
15049887
15049887
Inviato: 8 Lug 2014 21:40
Ciao pierogiac premetto che avevo allineato il meglio possibile quando ho fatto la manutenzione ai carburatori allineandoli semplicemente sincronizzando le due sarcinesche.ma devo dire che quando ho collecato i tubi ed avviato lo squilibrio era tanto .per quando riguarda la differenza posso dire che sento la moto più rigida alle accelerazioni e decelerazioni.come liquido ho usato del normale olio vecchio che uso per lubbrificare di tutto però consiglio di usare un po di petrolio bianco, questo perchè quando l'olio si muove nel tubo ovviamente sporca e rende poco leggibile gli sbalzi , invece il pertolio bianco tende a lasciare il tubo pulito e quindi la lettura e più leggibile.
DA queste parti c'è sole, sabato mi faccio 600/700 KM per andare a trovare amici.
spero che tutto il mio sudore sia valso a qualcosa
gambcla
Senza Benza
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15051239
15051239
Inviato: 9 Lug 2014 22:03
ho ridotto la regolazione del minimo a 1+3/4 ma continua a scoppiettare anche da fermo percheee????. qualcuno può aiutarmiii
gambcla
Senza Benza
Ranking: 99
15051256
15051256
Inviato: 9 Lug 2014 22:20
gambcla ha scritto:
ho ridotto la regolazione del minimo a 1+3/4 ma continua a scoppiettare anche da fermo percheee????. qualcuno può aiutarmiii
Hai ridotto i giri del minimo? , se hai modificato la carburazione e scoppietta, significa che è troppo magra, controlla il colore delle candele. occhio che se è troppo magra si rischia di bucare la testa del pistone
pierogiac
Solo Gas
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15051270
15051270
Inviato: 9 Lug 2014 22:38
Vediamo se ho compreso bene .
se avvito smagrisco la miscela cioè riduco la benzina nella miscela.
se svito la ingrasso cioe aumento la quantità di benzina nella miscela
giusto????
o è al contrario???
gambcla
Senza Benza
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15051272
Inviato: 9 Lug 2014 22:43
In teoria è così ma per sicurezza dovresti controllare il manuale di officina, nel manuale viene dato un dato preciso su quanti giri di vite da tutto chiuso si devono fare.
pierogiac
Solo Gas
Ranking: 558
15051340
15051340
Inviato: 9 Lug 2014 23:03
Il manuale parla di 2+1/4 ma gli scoppetii non cessano
ma.
ovviamente questo succede solo al minimo
gambcla
Senza Benza
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15051354
15051354
Inviato: 9 Lug 2014 23:16
ho trovato su youtube un video che dimostra come funziona il minimo
Ciao pierogiac il video mostra a cosa serve la vite del minimo e alla sua funzione
se noti bene quando il motore è al minimo la farfalla è chiusa ed il pistone aspira la miscela da quel piccolo foro che è regolato propio dalla vite di regolazione invece quando è in accelerazione la miscela è aspirata dal condotto principale, la e il pistoncino che regola il quantitativo di miscela che deve passare
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