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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14617785
14617785 Inviato: 5 Set 2013 18:24
 



la mia tra poche centinaia raggiunge i 60.000 la comprai a 42800 circa (c'è da dire che qualche centinaia di kilometri l'ho fatto senza cavo però)
 
14617817
14617817 Inviato: 5 Set 2013 18:39
 

Il_Quinto ha scritto:
la mia tra poche centinaia raggiunge i 60.000 la comprai a 42800 circa (c'è da dire che qualche centinaia di kilometri l'ho fatto senza cavo però)


Matteo a 60.000 0509_up.gif
Pier a 50.000
 
14619108
14619108 Inviato: 6 Set 2013 10:30
 

proprio questa mattina verso lavoro le cifre hanno ruotato fino ad allinearsi a 60.000,0 0509_campione.gif
ho fatto una foto commemorativa che caricherò dopo!

prossimi lavori per il futuro inverno: cambio le ganasce dietro e olio cardano e do un'occhiata allo stato della ventolina che ci sarà dentro la pompa acqua che a velocità ridotte si sta surriscaldando più del solito eusa_think.gif , e provo fare l'esperimento di fare la fascia bianca sulle spalle gomme
 
14620007
14620007 Inviato: 6 Set 2013 15:18
 

Il_Quinto ha scritto:
proprio questa mattina verso lavoro le cifre hanno ruotato fino ad allinearsi a 60.000,0 0509_campione.gif
ho fatto una foto commemorativa che caricherò dopo!

prossimi lavori per il futuro inverno: cambio le ganasce dietro e olio cardano e do un'occhiata allo stato della ventolina che ci sarà dentro la pompa acqua che a velocità ridotte si sta surriscaldando più del solito eusa_think.gif , e provo fare l'esperimento di fare la fascia bianca sulle spalle gomme



Di preciso non so assolutamente quanti km ha la mia motoretta.

le ganasce del freno posteriore le dovrei guardare anch'io e se il caso sostituirle. Il cambio olio cardano è velocissimo da sostituire, devi fare solo attenzione a non rompere il bullone di scarico e il bullone immissione olio, che sono debolucci.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14620248
14620248 Inviato: 6 Set 2013 17:04
 

nadirvt500 ha scritto:
Di preciso non so assolutamente quanti km ha la mia motoretta.

le ganasce del freno posteriore le dovrei guardare anch'io e se il caso sostituirle. Il cambio olio cardano è velocissimo da sostituire, devi fare solo attenzione a non rompere il bullone di scarico e il bullone immissione olio, che sono debolucci.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


intendi "ocio al serraggio o spanni il filetto ?" hai fatto bene a dirmelo solitamente sono uno che li tira i bulloni ...devo solo trovare l'occasione di passare dal negozio di ricambi auto/tuning e comprare un bradahal da ingranaggi...ho un motoricambi per moto da cross che ci passo davanti tutti i giorni per lavoro...ma sono abbastanza dei ladri su ogni fronte


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14623447
14623447 Inviato: 8 Set 2013 19:55
 

Ciao raga doppio_lamp_naked.gif

oggi ho finito di smontare la moto per fare una manutenzione totale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_doppio_ok.gif

per fortuna che mi è venuta questa voglia. dato che smontandola mi sono reso conto che ho scampato un brutto guaio 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
come da foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



come si può notare , praticamente il collegamento tra il supporto motore e il mozzo del cardano è stato praticamente distrutto dalla ruggine, e dall'interno è ancora peggio.
pensandoci bene ho dedotto che la causa è da imputare all'avicinanza con il collettore delle marmitta.
presumo che il propietario precedente avesse un problema di collegamento tra le marmitte ed i collettori facendo si che i gas di scarico caldi che per anni anno urtato quel preciso punto , anno fatto da prima marcire la vernice, e dopo propio come un cancro la ruggine ha cominciato a divorare il metallo.

Dovrò ingegnarmi per rinforzarlo con delle staffe saldate.

a presto
 
14623533
14623533 Inviato: 8 Set 2013 20:42
 

il telfos sulla marmitta come per incanto e' venuto via da solo, si e' sbriciolato nel tempo. bene, ora e' tornata come nuova dopo una mano di sidol. ora mi rimane solo da ringiovanire la plastica nera del cruscotto dove c'e' la chiave e il bauletto, vecchio come la moto, che il sole ha rovinato. conoscete qualche prodotto miracoloso? a proposito, la settimana scorsa non mi frenava piu il freno nuovo dietro e avevo temuto che si era sganciato nuovamente qualcosa all'interno, invece mi sono ritrovato l'asticella del freno uscita dal perno e che strisciava a terra: si era svitata completamente e avevo perso molla, vite e passante. ma possibile che non hanno inventato una vite prigioniera quelli della honda?
 
14624630
14624630 Inviato: 9 Set 2013 11:50
 

Ma possibile che non hanno inventato una vite prigioniera quelli della honda?

Per Roberto
Certo che hanno inventato il dado perfetto per quello scopo, ma quello installato non era originale e se si è svitato era un normale dado senza controdado, sostituiscilo con un comunissimo dado frenato.

Gambcla
Che guaio, ripararlo non sarà facile, ma a tutto c'è rimedio, rinforzalo bene, è un settore importante. doppio_lamp_naked.gif
 
14629333
14629333 Inviato: 11 Set 2013 9:06
 

niente da fare, non sopporto piu' il dolore al sedere a causa della sella visto che il tappezziere non vuole saperne di metterci le mani, mi arrangio da solo, tanto la pistola sparapunti ad aria compressa ce l'ho. ora il problema e' procurarmi l'imbottitura o il gel, ma dove?
 
14629379
14629379 Inviato: 11 Set 2013 9:28
 

un tapezziere che non vuole mettere le mani? che razza di lavoratore è?
qui a vr c'è un tappezziere specializzato a quanto pare su selle e sedili d'epoca
economico disponibile e sono soddisfatto dei suoi lavori

occhi a dilettarti da solo...penso sia più difficile di quel che possa sembrare.
 
14629709
14629709 Inviato: 11 Set 2013 11:56
 

Un tappezziere non fa un fascio, consulta qualcun' altro, se non hai pratica spendi il doppio, coperture standard non esistono, non ripetere i nostri stessi errori, 0509_down.gif
 
14632879
14632879 Inviato: 12 Set 2013 18:15
 

Ciao a tutti, Questo pomeriggio la Vt mi ha lasciato a piedi icon_evil.gif !!, fortunatamente ho riconosciuto subito il guasto, IL FUSIBILE 30 AMPERE PRINCIPALE, non durano si ossidano e si spezzano, lo ho sostituito con una modifica artigianale e nel giro di 15 minuti sono ripartito 0509_banana.gif
 
14633135
14633135 Inviato: 12 Set 2013 20:01
 

io lo cambiai subito all'acquisto...il vecchio padrone aveva utilizzato un ponte con un pezzo di filo di rame per fare il fusibile 0509_mitra.gif non vorrei mai fermarmi per una simile sciochezza che diavolo..ora mi hai messo la pulce nell'orecchio di procurarmi un fusibile di scorta da tenere in borsa
 
14633283
14633283 Inviato: 12 Set 2013 20:50
 

L'incriminato è questo purtroppo si spaccano, che siano le vibrazioni o il deterioramento del metallo dato dall'ossidazione, fatto sta che si crepano dopo un paio di anni di onorato servizio e quando succede la moto va a colpi e si spegne, di colpo il quadro è morto, quando succede l'incriminato è il fusibile principale da 30 Ampere.

immagini visibili ai soli utenti registrati


ed ho risolto con questa modifica che mi ero preparato ( derivazione nautica )

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche perchè li ho ordinati a suo tempo ma mai arrivati
 
14633568
14633568 Inviato: 12 Set 2013 22:39
 

ciao a tutti

Oggi mi è arrivato il motorino nuovo 160 euro, non originale ma ci sta bene. Rimontato il tutto e funziona alla grande. Intanto che c'ero ho smontato volano e controllato ruota libera e ingranaggi dell'accensione ed era tutto perfetto. Però, come sempre c'è un però, il carter era stato fissato e come guarnizione era stata usata la pasta rossa, io ho messo la sua guarnizione originale con il mastice per guarnizioni e purtroppo piscia olio. Mi sa tanto che rismonto e metto anch'io la pasta rossa.

se a qualcuno serve ho la sella della mia in ottime condizioni.
 
14633569
14633569 Inviato: 12 Set 2013 22:44
 

gambcla ha scritto:
Ciao raga doppio_lamp_naked.gif

oggi ho finito di smontare la moto per fare una manutenzione totale.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert 0509_doppio_ok.gif

per fortuna che mi è venuta questa voglia. dato che smontandola mi sono reso conto che ho scampato un brutto guaio 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
come da foto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

come si può notare , praticamente il collegamento tra il supporto motore e il mozzo del cardano è stato praticamente distrutto dalla ruggine, e dall'interno è ancora peggio.
pensandoci bene ho dedotto che la causa è da imputare all'avicinanza con il collettore delle marmitta.
presumo che il propietario precedente avesse un problema di collegamento tra le marmitte ed i collettori facendo si che i gas di scarico caldi che per anni anno urtato quel preciso punto , anno fatto da prima marcire la vernice, e dopo propio come un cancro la ruggine ha cominciato a divorare il metallo.

Dovrò ingegnarmi per rinforzarlo con delle staffe saldate.

a presto



Ammazza che brutta sorpresa!!

Devi trovare un bravo saldatore che ti sistemi la cancrena. Intanto che ci sei protesti portare il telaio a sabbiare e riverniciare a polvere.
 
14635236
14635236 Inviato: 13 Set 2013 18:17
 

se a qualcuno serve ho la sella della mia in ottime condizioni.

Vero, tu hai optato per il saccottino del mulino B. icon_asd.gif
 
14635431
14635431 Inviato: 13 Set 2013 19:57
 

Per nadirvt500

volevo chiederti se è complicato smontare il motorino di avviamento

IO per ora ho il motore smontato per cui se per smontare il motorino non è necessario aprire il motore ,
lo faccio

per quanto riguarda il punto arrugginito , ieri mi sono fatto 2 ore di lavoro duro , e ho rinforzato la parte con delle staffe di ferro 4mm 0509_campione.gif 0509_campione.gif , oggi ho passato dello stucco per rendere tutto omogenio e domani passero una mano di vernice. 0509_banana.gif

per quanto riguarda la possibilità della sabbiatura e della verniciatura ad ok ci rinuncio. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

di certo non voglio incapponarmi in avventure dispendiose . i soldi servono ad altro. tie.gif tie.gif

comungue nel mio piccolo cerco di fare da solo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14637310
14637310 Inviato: 15 Set 2013 11:46
 

gambcla ha scritto:
Per nadirvt500

volevo chiederti se è complicato smontare il motorino di avviamento

IO per ora ho il motore smontato per cui se per smontare il motorino non è necessario aprire il motore ,
lo faccio

per quanto riguarda il punto arrugginito , ieri mi sono fatto 2 ore di lavoro duro , e ho rinforzato la parte con delle staffe di ferro 4mm 0509_campione.gif 0509_campione.gif , oggi ho passato dello stucco per rendere tutto omogenio e domani passero una mano di vernice. 0509_banana.gif

per quanto riguarda la possibilità della sabbiatura e della verniciatura ad ok ci rinuncio. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

di certo non voglio incapponarmi in avventure dispendiose . i soldi servono ad altro. tie.gif tie.gif

comungue nel mio piccolo cerco di fare da solo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Smontare il motorino d'avviamento non è molto complicato: bisogna togliere la marmitta del cilindro posteriore (io però non ho il compensatore) e si smonta anche il tubo di raffreddamento lato sinistro. A moto montata, bisogna staccare anche il morsetto del positivo della batteria.

Per la verniciatura del telaio, se te lo prepari te un carrozziere cosa vuoi che ti prenda max 30 euro. Però hai un lavoro ben fatto. A polvere sarebbe meglio.
 
14640650
14640650 Inviato: 17 Set 2013 6:01
 

nadirvt500 ha scritto:
Smontare il motorino d'avviamento non è molto complicato: bisogna togliere la marmitta del cilindro posteriore (io però non ho il compensatore) e si smonta anche il tubo di raffreddamento lato sinistro. A moto montata, bisogna staccare anche il morsetto del positivo della batteria.

Per la verniciatura del telaio, se te lo prepari te un carrozziere cosa vuoi che ti prenda max 30 euro. Però hai un lavoro ben fatto. A polvere sarebbe meglio.


ma quale marmitta posteriore. io l'ho smontato e rimontato diverse volte togliendo solo i tubicini del circuito dell'acqua di raffreddamento e con un po di pazienza l'ho sfilato dalla parte destra, dopo aver svitato le due viti che lo tenevano, anche se poi ho scoperto che non era quello il guaio, ma la ruota libera. ( o puo darsi che per la custom e' diversa?)
 
14640655
14640655 Inviato: 17 Set 2013 6:10
 

pierogiac ha scritto:
se a qualcuno serve ho la sella della mia in ottime condizioni.

Vero, tu hai optato per il saccottino del mulino B. icon_asd.gif


sella seminuova? per la vt 500 e? la compro io, quanto ti devo spedire di bonifico?

a proposito, anche a me ogni tanto si spegne tutto perche manca corrente, c'e' qualche falso contatto e i cavi della batteria sono a posto. dove si trova 'sto fusibile? sotto la sella o sotto il manubrio?
 
14640940
14640940 Inviato: 17 Set 2013 9:02
 

roberto1962 ha scritto:
sella seminuova? per la vt 500 e? la compro io, quanto ti devo spedire di bonifico?

a proposito, anche a me ogni tanto si spegne tutto perche manca corrente, c'e' qualche falso contatto e i cavi della batteria sono a posto. dove si trova 'sto fusibile? sotto la sella o sotto il manubrio?


accanto il positivo dove c'è il relè...dietro il coperchietto nero.... controlla allora anche bene che scarichi a massa sul telaio, che non sia allentato
 
14642393
14642393 Inviato: 17 Set 2013 21:58
 

Il_Quinto ha scritto:
accanto il positivo dove c'è il relè...dietro il coperchietto nero.... controlla allora anche bene che scarichi a massa sul telaio, che non sia allentato


dunque, il rele' l'avevo gia' smontato e controllato quando cercavo il guaio che ho avuto, ma non ricordo dov'e' di preciso: per coperchietto nero cosa intendi, vicino alla batteria allora, basta togliere il fianchetto sx? o svitare i due bulloncini che tengono fissata la batteria?
 
14642414
14642414 Inviato: 17 Set 2013 22:08
 

da stamattina ora il motore fa un gran rumore insopportabile proveniente dal cavo che parte dalla testata del cilindro anteriore e finisce nel cruscotto, infatti si e' bloccato il contakilometri parziale fermo sempre a 0000. se lo smonto e tolgo del tutto che succede? che perdero' olio? tanto il conta km parziale non mi e' mai servito.
 
14642419
14642419 Inviato: 17 Set 2013 22:12
 

roberto1962 ha scritto:
dunque, il rele' l'avevo gia' smontato e controllato quando cercavo il guaio che ho avuto, ma non ricordo dov'e' di preciso: per coperchietto nero cosa intendi, vicino alla batteria allora, basta togliere il fianchetto sx? o svitare i due bulloncini che tengono fissata la batteria?

allora sulla custom si toglie il fianco sx e senza smontare la batteria, proprio accanto al positivo parte un cavo ad una "scatoletta" nera che oltre il relè ha il fusibile, ci dovrebbe essere un copercheitto/sportellina fissata con una linguetta dietro li si nasconde il fusibile "a lamella"
 
14642425
14642425 Inviato: 17 Set 2013 22:16
 

roberto1962 ha scritto:
da stamattina ora il motore fa un gran rumore insopportabile proveniente dal cavo che parte dalla testata del cilindro anteriore e finisce nel cruscotto, infatti si e' bloccato il contakilometri parziale fermo sempre a 0000. se lo smonto e tolgo del tutto che succede? che perdero' olio? tanto il conta km parziale non mi e' mai servito.

no, il contachilometri parte dalla ruota davanti...quello che parte dal cilindro è il contagiri...può essere che sia solo da oliare ingrassare il cavo o max da cambiare...puoi toglierlo...per oltre un anno ho girato senza contagiri (cavo) basta che allenti il bulloncino del 8 e sfili il cavo...
 
14642429
14642429 Inviato: 17 Set 2013 22:19
 

Il_Quinto ha scritto:
allora sulla custom si toglie il fianco sx e senza smontare la batteria, proprio accanto al positivo parte un cavo ad una "scatoletta" nera che oltre il relè ha il fusibile, ci dovrebbe essere un copercheitto/sportellina fissata con una linguetta dietro li si nasconde il fusibile "a lamella"


ho capito, la scatoletta nera triangolare con la facciata a striscie nere orrizzontali fissata con due viti sotto la batteria che non ho mai capito cos'e'. no quella non l'ho mai smontata.
 
14642661
14642661 Inviato: 18 Set 2013 7:53
 

roberto1962 ha scritto:
ho capito, la scatoletta nera triangolare con la facciata a striscie nere orrizzontali fissata con due viti sotto la batteria che non ho mai capito cos'e'. no quella non l'ho mai smontata.

mmm li tra la batteria e il parafango ci son 2 centraline fissate con le fascette + 1 scatolina dello sop

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco non avevo voglia di fotografare la mia...ma dal manuale ho recuperato questa...quello della freccia rossa...c'è uno sporetellino, li dietro fissato tra due viti c'è la lamella da 30A
 
14644675
14644675 Inviato: 19 Set 2013 1:52
 

ok ora ho capito, grazie . perche' stavo smontando la scatola nera che si intravede in basso attaccata al filo.
 
14645177
14645177 Inviato: 19 Set 2013 10:23
 

roberto1962 ha scritto:
ok ora ho capito, grazie . perche' stavo smontando la scatola nera che si intravede in basso attaccata al filo.

no quelle 2 la son le due centralline della moto
 
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