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Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
15788206
15788206 Inviato: 2 Apr 2017 13:33
 

Allora se in curva tende a chiudersi il problema è che le due ruote non sono in asse ....la moto aveva il sidecar? Se da calda non ti va in moto revisiona il magnete o guarda se il gioco delle valvole é giusto....
 
15788232
15788232 Inviato: 2 Apr 2017 14:49
 

Grande!!!
I problemi che hai elencato non mi sembrano gravi, una bella controllata allo sterzo e una revisione del carburatore dovrebbero bastare. Per la candela fuligginosa non credo ci siano rimedi, io le ho provate tutte e su tutte le mie 5 Guzzi ma senza risultati apprezzabili.

0510_saluto.gif
 
15788622
15788622 Inviato: 3 Apr 2017 8:42
 

ciao! allora, andando per step: appena posso faccio un controllo completo del manubrio, dei supporti e boccolette. Un controllo dei giochi (steli, cuscinetto) e allineamento ruote.

per il magnete, buona l'idea di provare nuovamente a freddo per vedere come "reagisce". non so se possa essere la candela, anche se il manuale di uso riporta per il GTV una Marelli 175 e io uso una NGK A6 invece di una A7 che mi darebbe la tabella comparativa di RenPag. Potrebbe essere questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15788626
15788626 Inviato: 3 Apr 2017 8:56
 

Per il problema del motore quoto il problema al magnete, che probabilmente è smagnetizzato, avendolo provato di persona sul mio Airone
 
15788747
15788747 Inviato: 3 Apr 2017 11:39
 

stainless ha scritto:
ciao! allora, andando per step: appena posso faccio un controllo completo del manubrio, dei supporti e boccolette. Un controllo dei giochi (steli, cuscinetto) e allineamento ruote.

per il magnete, buona l'idea di provare nuovamente a freddo per vedere come "reagisce". non so se possa essere la candela, anche se il manuale di uso riporta per il GTV una Marelli 175 e io uso una NGK A6 invece di una A7 che mi darebbe la tabella comparativa di RenPag. Potrebbe essere questo?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Il fuligginoso dipende dalla carburazione grassa , ora è da capire se dipende dal circuito del minimo oppure no.Per far diventare nera la candela bastano pochissimo tempo se il circuito del minimo ha una regolazione grassa, bisognerebbe svitare la vite orizzontale che ne regola il titolo.
Quando ti sei fermato per farlo ripartire hai poi controllato se la candela risultava bagnata? ( almeno si esclude un settore dove indagare ).
In ultima analisi se la carburazione fosse ben regolata, bisognerebbe andare su un candela + calda che riesce a raggiungere la temperatura di autopulimento .
 
15789142
15789142 Inviato: 3 Apr 2017 20:24
 

Nortonxx ha scritto:

Quando ti sei fermato per farlo ripartire hai poi controllato se la candela risultava bagnata? ( almeno si esclude un settore dove indagare ).
In ultima analisi se la carburazione fosse ben regolata, bisognerebbe andare su un candela + calda che riesce a raggiungere la temperatura di autopulimento .


ciao. no, non ho controllato se la candela fosse asciutta o umida. La prossima volta che la provo, lo faccio subito. Non penso sia il grado, infatti come accennato ne uso una leggermente più calda...
 
15793430
15793430 Inviato: 11 Apr 2017 12:33
 

Ciao. Nuovo giro e controlli. Allora, la candela è asciutta ma tende sempre ad affumicarsi un po', ma questa volta di meno.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho però tenuto per tutto il tempo la manetta dell'aria chiusa, ovvero tirata del tutto verso di me. All'inizio perdeva qualche colpo a freddo, ma poi tutto bene. In effetti l'altra volta non era tutto tirato ma a guardare bene un 3/4. Credo sia imperizia mia.

ho rifatto la prova a caldo e ho scoperto che se tengo l'anticipo oltre metà, la moto parte bene anche a caldo, se è sotto metà non ci riesco. La cosa strana è che con la candela vecchia parte bene sia a freddo sia a caldo, con la nuova.... niente da fare. 10 minuti di sudata. La vecchia è la A6FS conica la nuova la A6 piana che ho messo sopra. Questo è per me un mistero...

invece, andando in discesa in completo rilascio, la moto tira qualche bella schioppettata: proprio BUM. come esperimento se apro l'aria (manettino più avanti) tende a sparire.

forse ho un po' di gioco nella forcella, si sente un lieve tic tic a muoverla. ma non so se è lo stelo o il cannotto dello sterzo. Invece per il manubrio storto ho il sospetto siano le bussole dei supporti. le ruote sembrano allineate....


però però.... non me lo aspettavo, ma con un po' di manetta si fanno delle curve proprio niente male! tiene la strada in un modo che non mi sarei aspettato... icon_asd.gif
 
15793869
15793869 Inviato: 11 Apr 2017 22:37
 

Per il discorso del manettino anticipo, hai verificato l'apertura puntine?
Per la candela l'elettrodo centrale però resta abbastanza pulito, hai provato con le Champions?
Io non mi sono mai trovato bene con le JAP ( parere mio sia chiaro )
 
15793874
15793874 Inviato: 11 Apr 2017 22:53
 

Nortonxx ha scritto:
....Per la candela l'elettrodo centrale però resta abbastanza pulito, hai provato con le Champions?

In effetti a me sembra addirittura leggermente magra come carburazione!! eusa_think.gif
Nortonxx ha scritto:
...Io non mi sono mai trovato bene con le JAP ( parere mio sia chiaro )

Concordo!! 0509_up.gif
 
15793915
15793915 Inviato: 12 Apr 2017 0:00
 

Per la fuliggine verificherei l'aria del minimo, può essere che svitandola si riesca ad avere una candela più pulita sul bordo.
Di quanto svitarla? si va a tentativi di 1/4 di giro alla volta. eusa_think.gif
 
15805806
15805806 Inviato: 2 Mag 2017 18:03
 

girodan ha scritto:
Nortonxx ha scritto:
....Per la candela l'elettrodo centrale però resta abbastanza pulito, hai provato con le Champions?

In effetti a me sembra addirittura leggermente magra come carburazione!! eusa_think.gif
Nortonxx ha scritto:
...Io non mi sono mai trovato bene con le JAP ( parere mio sia chiaro )

Concordo!! 0509_up.gif


Ciao Ragazzi. Allora, dopo un po' di tempo qualche update. In primis il magnete è risultato essere... stanco, ovvero piuttosto fiacco a generare la scintilla e soprattutto bravo a perdersene per strada qualcuna ogni tanto soprattutto al minimo causando difficoltà anche all'accensione. Questo grazie a un amico del forum, il buon Alessandro, che ha saputo risolvere il problema... un ringraziamento pubblico per lui!!

seconda cosa: ho smontato e pulito il carburatore e ho trovato un getto del massimo da 102. Direi che ci hai preso, Girondan, dicendo che la miscela era magra... Adesso devo sostituire il getto per ingrassare un po'.
 
15805867
15805867 Inviato: 2 Mag 2017 19:52
 

stainless ha scritto:
... Direi che ci hai preso, Girondan, dicendo che la miscela era magra... Adesso devo sostituire il getto per ingrassare un po'.

a vista l'indicazione della candela era quella!! icon_wink.gif
 
15805933
15805933 Inviato: 2 Mag 2017 20:56
 

Bene, dopo aver montato il getto giusto aggiornaci sullo stato della candela. 0510_saluto.gif
 
15859112
15859112 Inviato: 6 Ago 2017 13:56
Oggetto: Sellino posteriore gtv 500 1947
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti ho necessità di acquistare un sellino posteriore e uno specchietto per un guzzi gtv 500 del dicembre 1947. Mi potete indicare il modello corretto e magari anche il negozio a cui potermi rivolgere?
Grazie mille!!
G
 
15859154
15859154 Inviato: 6 Ago 2017 15:48
Oggetto: Re: Sellino posteriore gtv 500 1947
 

giannivetto ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti ho necessità di acquistare un sellino posteriore e uno specchietto per un guzzi gtv 500 del dicembre 1947. Mi potete indicare il modello corretto e magari anche il negozio a cui potermi rivolgere?
Grazie mille!!
G

Ciao
Dicembre 1947 ? hai già forcella ed ammortizzatori teleidraulici??
Sai la data di produzione precisa?....mi potresti dire i primi tre numeri di telaio e motore asteriscando gli ultimi due per ragioni di sicurezza ....non è per essere curioso ma per cercare di risponderti in maniera più giusta possibile, (sempre difficile !!), dato che sei ai confini fra due differenti allestimenti.
Questo discorso è riferito al sellino posteriore.....per lo specchietto sei più libero dato che all'epoca la fabbrica non lo montava...
Saluti
 
15859194
15859194 Inviato: 6 Ago 2017 18:08
 

Errore... Mea culpa!
Prodotta il 28.7.1948
Telaio 246**
Motore 784**
Venduta alla Gdf di Trento il 6.10.48
Grazie ancora
Gianni
 
15859202
15859202 Inviato: 6 Ago 2017 19:04
 

Ciao
quindi è un pieno 1948 !!
....a mio avviso ha un sellino simile a quello del pilota....di minore dimensione....è raro e particolare !
nel manuale ricambi GTV 1948 messo a disposizione da Renato Paganini, a cui va sempre un grosso GRAZIE !,si vede la variante biposto. Per quello che so non è stato replicato....ed è di difficile reperibilità.
Una curiosità personale.....la tua ha già il freno anteriore grosso in alluminio ??
Saluti
 
15859212
15859212 Inviato: 6 Ago 2017 20:06
 

***canc da gippiguzzi***
non inserire indirizzi mail e non invitare fuori dal Forum
Le foto mettile qui..........se non sai come si faccia leggi qui
E' ora possibile l'upload diretto delle immagini


Se no
Chi produce selle per moto di questo tipo? ( che sia veramente bravo)
Non ho riferimenti e ti sarei grato se mi dai un suggerimento.
Saluti
Gianni
 
15859233
15859233 Inviato: 6 Ago 2017 20:52
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
.......Per quello che so non è stato replicato....ed è di difficile reperibilità.


Ciao
.....pensavo di aver risposto in modo esauriente !!.......
Saluti
 
15899648
15899648 Inviato: 6 Nov 2017 19:17
 

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Ciao a tutti qualcuno di Voi ha mai smontato le molle di un gtv bitubo? per intenderci quelle inserite nei due siluri sotto la moto?
Se si come avete fatto?
 
15899650
15899650 Inviato: 6 Nov 2017 19:22
 

Devi fare una chiave a tubo con 2 denti da inserire sulla vite dentro i tubi
 
15899653
15899653 Inviato: 6 Nov 2017 19:25
 

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Grazie, per la risposta
quello l'ho fatto ma le due barre su cui sono inserite le molle devono uscire da dietro ?dai 2 fori presenti ?
 
15899660
15899660 Inviato: 6 Nov 2017 19:36
 

Si
 
15899707
15899707 Inviato: 6 Nov 2017 22:23
 

frut ha scritto:
Si


Grazie. Sono inserite a pressione come credo o avvitate?
 
15912150
15912150 Inviato: 6 Dic 2017 10:04
 

Buongiorno a tutti devo far riparare un colpo e cromare il serbatoio del gtv avete qualche recapito di aziende che possono farlo di cui avete esperienza diretta? Zona Liguria Piemonte Lombardia.
 
15912153
15912153 Inviato: 6 Dic 2017 10:07
 

Posta un foto del danno al serbatoio, comunque preparati a sborsare parecchi euro!!!io avevo fatto fare il lavoro da Bargella cromatura di Bergamo ....sentiamo se qualcuno ha altri recapiti di cromatori migliori!!

Ultima modifica di frut il 6 Dic 2017 20:50, modificato 1 volta in totale
 
15912485
15912485 Inviato: 6 Dic 2017 20:47
 

A Torino c'è la ditta Pulvirenti , non è il massimo ma è veloce ed economico e fa anche le zincature, ma non ripara il bollo
 
15912727
15912727 Inviato: 7 Dic 2017 12:13
 

frut ha scritto:
Posta un foto del danno al serbatoio, comunque preparati a sborsare parecchi euro!!!io avevo fatto fare il lavoro da Bargella cromatura di Bergamo ....sentiamo se qualcuno ha altri recapiti di cromatori migliori!!




Con Bargella ho parlato a Novegro. Ti ha fatto un bel lavoro?
 
15912737
15912737 Inviato: 7 Dic 2017 12:35
 

il lavoro di riparazione delle ammaccature e cromatura l avevo fatto fare a lui.ormai sono piu 15 anni e non si e mosso niente.avevo pagato in lire 600.000 con il trattamento interno.ora secondo me' non ti bastano 600 euro per fare il lavoro!!
 
15913416
15913416 Inviato: 10 Dic 2017 1:02
 

Grazie.
 
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