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Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
15747679
15747679 Inviato: 30 Dic 2016 9:24
 



stainless ha scritto:
...un portatarga così va bene o troppo moderno?

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Sacrilegiooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai subito in Chiesa a confessarti per aver proposto una simile eresia !
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15747759
15747759 Inviato: 30 Dic 2016 14:59
 

ah ah...

in effetti avevo paura a chiedere. Ho il capo coperto di cenere.... Al momento però la mia piastra è così

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come si vede è un po' malconcia, con delle crepe che partono dalla vite centrale. Non vorrei ritrovarmi senza targa. Lo spessore della lamiera è 1mm, non sarebbe nemmeno difficile tagliarsela in casa. Invece dovrei procurarmi il Rosso Carminio 14 o 5009M secondo max meyer Link a pagina di It.maxmeyer.com

nelle piccole cose che poi vorrei fare è sostituire la pipetta della candela con qualche cosa di più in stile....
 
15758247
15758247 Inviato: 28 Gen 2017 22:07
 

Che dite questo contachilometri stara' bene su un gtv 500 del 46.diametro 8 cm

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15760533
15760533 Inviato: 2 Feb 2017 11:46
 

bello! però non so dirti se è in stile o no. A pancia secondo me è per una moto meno recente, tipo anteguerra.
ma il resto dei componenti li hai?
 
15760549
15760549 Inviato: 2 Feb 2017 12:17
 

No il rinvio non ce l'ho.
Come stile io penso che su un gtv del 46 ci stia bene, a parte il monotubo di scarico la moto è uguale a quelle anteguerra... eusa_think.gif
Ci devo pensare
 
15764645
15764645 Inviato: 11 Feb 2017 15:54
 

cercasi foto disperatamente!!di fanale anteriore per gtv monotubo parallelogramma del1946 0509_doppio_ok.gif grazie
 
15764764
15764764 Inviato: 11 Feb 2017 23:07
 

Secondo me sul GTV del 46 quel contakm ci sta benissimo.
Storicamente parlando la guerra era finita da poco e di accessoristica aggiornata ce n'era ben poca.

frut, hai delle immagini d'epoca del GTV del 46 ?
 
15764862
15764862 Inviato: 12 Feb 2017 9:47
 

Di foto ne ho ma io non so che modello montava.marelli carrello...bhoo eusa_wall.gif
 
15765251
15765251 Inviato: 13 Feb 2017 9:57
 

frut, mi servirebbero foto d'epoca della moto del 46, non del contakm...
Ho un amico che ne sta restaurando una e non ha molti riferimenti certi su alcuni particolari.
 
15765282
15765282 Inviato: 13 Feb 2017 11:05
 

Di foto della moto non ne ho perché ancora la devo restaurare ...adesso è smontata ,ho rifatto solo il motore e poi il progetto si è fermato.
 
15765601
15765601 Inviato: 13 Feb 2017 21:16
 

frut, mi servirebbero foto d'epoca della moto del 46, non della tua in fase di restauro, o prima del restauro, o a buon punto del restauro, o a fine restauro, o del fanale, o del contakm, o di chissà che altro.
La domanda mi sembrava chiara:

hai foto d'epoca del GTV del 46 ?

Visto che ne stai restaurando una pensavo avessi della documentazione originale.
Se non ce l'hai (o non vuoi condividerla) pazienza, ce ne faremo una ragione.
 
15765638
15765638 Inviato: 13 Feb 2017 22:15
 

Non ce l ho
 
15766635
15766635 Inviato: 15 Feb 2017 19:45
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao sono Ivana, quella che fa i filetti.
Devo fare i filetti su un GTV 500 bitubo del '39. Il proprietario mi ha portato per ora solo i parafanghi e le cassette. Deve ancora portare a verniciare i 2 serbatoi e i cerchioni. Vale la pena che lo avverta della possibile doppia colorazione? I commissari ASI gli hanno già fatto rifare tutta la verniciatura (su cui avevo già fatto anche i filetti) che prima aveva fatto fare rosso perché gli han detto che nel '39 era amaranto...
Poi mi viene il dubbio sulla disposizione dei filetti sui parafanghi...l'oro va interno o esterno? Per me la regola era che andava sempre messo interno, ma ora non ne sono più convinta. Infine un'ultima cosa...avete idea di quale fosse il rosso utilizzato per il filetto? Io ho sempre usato il carminio (come mi han sempre chiesto e indicato i clienti) ma ho avuto sempre l'impressione che invece avrei dovuto usare quello più chiaro.
Saluti a tutti!
 
15775065
15775065 Inviato: 6 Mar 2017 13:50
Oggetto: info perdita olio
 

ciao. dopo un po' di tempo sono andato in cantina a vedere come sta la mia bella, ma ho avuto la amara sorpresa di trovare una notevole quantità di olio per terra. il cartone che avevo messo sotto è tutto imbevuto.
La perdite sembrano essere concentrate nella zona del cavalletto (credo sia lo sfiato di lubrificazione della catena) e più copiosa sotto al cilindro, in centro alla moto.
So che non è una cosa grave, oltre al disagio di aver macchiato il porfido del pavimento (e la moglie che non apprezza... icon_sad.gif ), ma che potrebbe essere la valvola automatica che non stagna e quindi il carter che si riempie di olio....
C'è una qualche procedura per smontarla/pulirla? Che controlli sarebbero da fare? suggerimenti?
grazie....
 
15775109
15775109 Inviato: 6 Mar 2017 15:45
 

Stai tranquillo tutto regolare...
Già le valvoline non tenevano all'epoca ( così mi dieca un vecchio meccanico ), quindi le alternative sono due ( secondo me ):

- La metti in moto diciamo ogni 2 max 3 settimane , in modo che l'olio che è sceso ne carter lo recuperi nel serbatoio.
- Trovi un rubinetto d'olio rifatto come era all'epoca ma che tenga. Chi lo venda però non saprei se non interpellare i soliti.

Gli olio moderni sono più fluidi di quelli minerali dell'epoca e scorrono e premono con più forza sulla valvolina setta facendo innondare il carter.

Se ne potrebbe mettere un kilo in meno per i periodi in cui sta ferma.
 
15775127
15775127 Inviato: 6 Mar 2017 16:24
 

Se è un gtv dovrebbe avere il rubinetto dell olio giusto?se lo devi comperare ti consiglio di interpellare valenti motorestauri di sanseverino marche.
 
15775332
15775332 Inviato: 6 Mar 2017 22:08
 

ciao. no, il mio GTV è del 1948 quindi non ha il rubinetto.

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grazie a RenPag per il catalogo....

si so che non è una cosa grave tranne l'olio sul pavimento... magari esiste un modo per pulire la valvola e ripristinare la tenuta. Non voglio mettere un rubinetto, che non è originale.... Forse dare qualche scalciata ogni tanto potrebbe essere sufficiente a far aspirare dalla pompa l'olio in eccesso senza metterla per forza in moto? Probabile anche sia corretto il discorso della fluidità maggiore... sono oli multigradi una volta non lo erano.
 
15775358
15775358 Inviato: 6 Mar 2017 22:47
 

io risolverei come si faceva all' epoca, e cioè mettendo il rubinetto e ricordandosi di aprirlo.
Lavorare sulla valvola di una pompa vecchiotta potrebbe dare più problemi che altro e partire con un carter allagato d'olio non mi sembra comunque una buona cosa.
 
15775427
15775427 Inviato: 7 Mar 2017 3:56
 

stainless ha scritto:
ciao. no, il mio GTV è del 1948 quindi non ha il rubinetto.

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grazie a RenPag per il catalogo....

si so che non è una cosa grave tranne l'olio sul pavimento... magari esiste un modo per pulire la valvola e ripristinare la tenuta. Non voglio mettere un rubinetto, che non è originale.... Forse dare qualche scalciata ogni tanto potrebbe essere sufficiente a far aspirare dalla pompa l'olio in eccesso senza metterla per forza in moto? Probabile anche sia corretto il discorso della fluidità maggiore... sono oli multigradi una volta non lo erano.


Il problema delle valvoline automatiche sta nella molla n.40 che sono tarate. E' per colpa loro che i carter solitamente si allagano quando appunto c' è il pieno d'olio, non tengono. Cambiarla non so se sia possibile , bisogna trovarne una precisa allo scopo altrimenti ti impedisce la circolazione dell'olio con tutte le conseguenze nefaste.
Il rubinetto che già facevano lo officine
Guzzi per ovviare al problema è una soluzione, e se non puoi metterla in moto per 2/3 minuti ogni tot. settimane, prova a lavorare di pedivella e vedi se è sufficiente.
 
15775443
15775443 Inviato: 7 Mar 2017 7:30
 

Se non vuoi mettere il rubinetto un 'altro modo per risolvere il problema dell olio sul pavimento e ' fare un piatto in lamiera da mettere sotto la moto ,un pelo più largo del cavalletto in modo che entri dentro icon_lol.gif.....
 
15775477
15775477 Inviato: 7 Mar 2017 9:13
 

bonneville ha scritto:
io risolverei come si faceva all' epoca, e cioè mettendo il rubinetto e ricordandosi di aprirlo.
Lavorare sulla valvola di una pompa vecchiotta potrebbe dare più problemi che altro e partire con un carter allagato d'olio non mi sembra comunque una buona cosa.


Concordo, è la soluzione migliore. 0510_saluto.gif
 
15775493
15775493 Inviato: 7 Mar 2017 9:42
 

pensavo che forse come suggeritomi una soluzione sarebbe metterla in moto ogni 15/20 giorni... certo che messa in moto in cantina... tum tum tum... fa pulsare tutta la casa.

e magari, se si fosse fermata della impurità sulla tenuta, si pulisce....
 
15775516
15775516 Inviato: 7 Mar 2017 10:30
 

Lancio l'idea :
se hai manualità ti procuri un motore elettrico di adeguate prestazioni, sull'alberino gli innesti una bussola che a sua volta si innesta nel dado del volano. Costruisci un supporto per il motore che stia all'altezza giusta e non si muova, magari aggiungi un variatore di velocità e fai girare il motore del Guzzi tenendo la leva dell'alzavalvole premuta. Pochi minuti e sei apposto.
 
15775745
15775745 Inviato: 7 Mar 2017 17:46
 

Prova a pulirla poi vedi, ma ho dei dubbi che tenga. 0510_grattacapo.gif
 
15776606
15776606 Inviato: 9 Mar 2017 11:45
 

Metti il rubinetto, anch'io sull'airone ho fatto così, anche se a fini perventivi in quanto non perdeva; risulta anche a me che fosse una modifica fatta anche all'epoca e quindi tollerabile.
L'importante è mettere in qualche punto ben visibile un promemoria per ricordarsi di aprire il rubinetto all'atto dell'accensione, se no sono guai 0510_sad.gif
io ho messo un elastico sul manettino dello starter che quindi all'accensione devo per forza togliere, lo metto sul rubinetto olio una volta apertolo e quando rimetto via la moto faccio poi - ovviamente - il contrario; l'unico rischio è quindi dimenticarsi di chiuderlo, ma nel caso danni comunque non ne fai
 
15776612
15776612 Inviato: 9 Mar 2017 11:51
 

Concordo pienamente....sul super alce ho fatto uguale
Adesso sotto la moto è tutto pulito!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gife chi se ne frega se c è un rubinetto di troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15777421
15777421 Inviato: 11 Mar 2017 9:24
 

Lascio a voi i commenti su questo gtv dopoguerra

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15777422
15777422 Inviato: 11 Mar 2017 9:25
 

E' asi
 
15777423
15777423 Inviato: 11 Mar 2017 9:29
 

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15788191
15788191 Inviato: 2 Apr 2017 13:03
Oggetto: primo giro
 

Hallo.. approfittando della bella giornata ieri ho abbandonato i lavori a casa e ho fatto il primo giro con il GTV. circa 20 chilometri. Grande soddisfazione ed emozione devo dire, e qualche problema.

Mi ha impressionato perchè a quasi 70 anni di età la nonnina è andata via benone, ho fatto strade in salita e lei ha riposto bene. Come letto, una volta in movimento ho messo tutto anticipato (manettino sx spinto in avanti) e aria chiusa (manettino dx tutto tirato).

qualche problema:
il manubrio è storto, ovvero non è perpendicolare al'asse moto. Per andare dritto devo tenerlo leggermente curvato verso destra. Provo a regolarlo con i suoi supporti, spero sia solo li il problema.

qualche vibrazione dal freno anteriore, anche se la frenata non si può certo dire aggressiva.

strana sensazione dello sterzo: sembra "pesante" ovvero con tanta inerzia. Non dipende dal pomolo, ma poi, appena inizia la curva, ha una forte tendenza a chiudere, ovvero stringere più del necessario. Sarà normale?

se prima di uscire il minimo era tenuto bene una volta scaldata in garage, una volta tornato dal giro non c'era verso, e la moto si continuava a spegnere.

inoltre gran fatica a rimettersi in moto. Oggi, per dire, non c'è stato verso, pur mettendo una candela nuova.

la foto della candela originale è:

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un po' fuligginosa ma non unta. é bastato un fazzoletto che tornasse pulita.
questa la candela nuova

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con appoggio piatto e non conico (sempre grado AB6)

questa sera riproverò a rimetterla in moto, anche solo per soddisfazione personale!

però... sono arrivato a casa con i moscerini sui denti anche se mi facevano male i muscoli... icon_asd.gif
 
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