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Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
16423626
16423626 Inviato: 17 Nov 2024 9:29
 

Secondo me i due piccoli che si vedono nel tuo kit sono proprio quelli per l'alberino del preselettore
Vai per esclusione: dove altro potrebbero andare quei due feltri ?
(Poi sta a te decidere se metterli entrambi o metterne uno solo)
Hai scritto giusto: i feltri vanno inzuppati d'olio prima di montarli
La funzione del feltro è quella di fare tenuta olio quindi vanno montati ben pressati nelle sedi, con gli anni poi si consumano e si schiacciano ed il loro volume diminuisce drasticamente
 
16423629
16423629 Inviato: 17 Nov 2024 10:34
 

RenPag ha scritto:
Secondo me i due piccoli che si vedono nel tuo kit sono proprio quelli per l'alberino del preselettore
Vai per esclusione: dove altro potrebbero andare quei due feltri ?
(Poi sta a te decidere se metterli entrambi o metterne uno solo)
Hai scritto giusto: i feltri vanno inzuppati d'olio prima di montarli
La funzione del feltro è quella di fare tenuta olio quindi vanno montati ben pressati nelle sedi, con gli anni poi si consumano e si schiacciano ed il loro volume diminuisce drasticamente

Hai ragione.... 0509_si_picchiano.gif mi ero talmente fissato che i due piccoli li consideravo per le sedi dei cuscinetti ciechi! eusa_wall.gif sicuramente sono quelli. Martedì ci provo grazie 🙏
 
16424331
16424331 Inviato: 22 Nov 2024 20:51
 

Piccolo aggiornamento.
Piano piano i lavori procedono.
Motore richiuso, domani si rimonta la frizione e il comando delle marce.

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16424348
16424348 Inviato: 23 Nov 2024 0:04
 

Dai che ti seguiamo con attenzione!!!
0509_up.gif
 
16424431
16424431 Inviato: 24 Nov 2024 10:37
 

Piccolo off topic Ma Forse neanche tanto... 😁
Dato che è il primo motore 4 tempi che smonto, oltre che piazzare la gopro per il video è fare tutte le foto possibili, ho piazzato le viti i piastrini e gli spessori in varie scatole sulle quali ho scritto dove andavano rimontate, avendo poco spazio, ho fatto un piano di appoggio per tutta sta roba...
Ieri, dopo aver rimontato tutta la parte del pignone e asta frizione, ho iniziato a rimontare l'ingranaggio dell'albero motore lato volano, mi sono accorto che lo spessore che sta sotto la rondella spingi molla non entrava nella sede.
Ok panico... Ho pensato di tutto, anche che l'albero fosse spostato a sx,, poi dopo aver ragionato con un amico su quale poteva essere il problema ed aver riguardato video e foto, mi sono ricordato che uno dei maremmani era entrato in garage facendo cadere due delle scatole che avevo messo da parte 🤬
Ci sono due spessori che vanno infilati dall'esterno! Uno va sull'albero motore e uno sull'ingranaggio della presa diretta, sembrano uguali ma uno ha il foro da 33 e l'altro da 35 (il manuale non riporta le loro misure, ci sono arrivato controllando le misure dei cuscinetti) mentre esternamente sono pressoché uguali... E niente.. Invertiti e risolto tutte le paure. Allego foto dei soggetti in questione 😁

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16425556
16425556 Inviato: 5 Dic 2024 13:44
 

Buongiorno
Ho rimontato il magnete dopo che me lo hanno revisionato. I lavori fattisono stati cambio bobina e sostituzione del (non ricordo il nome esatto) "bicchierino" con perno filettato, lato distribuzione.
Ora mi è venuto il dubbio se questa sostituzione incide sulla fase, provo a spiegarmi...
Quando ho aperto il motore, ho messo l'albero al punto morto valvole chiuse, in compressione, tenendo le due frecce (volano e Carter) in corrispondenza, e, non trovando i riferimenti originali, ho fatto delle piccole tacche con il dreamel sugli ingranaggi della distribuzione nello stesso modo che riporta il manuale, non ho controllato l'apertura delle puntine dando per scontato che andasse bene.
Nel dubbio che l'alloggio della chiavella del pezzo sostituito non sia perfettamente uguale al vecchio, ho tagliato 110 mm di nastro carta e applicato sulla circonferenza del volano partendo dalla freccia e messo il magnete tutto anticipato. Così facendo mi sono accorto che per avere l'inizio apertura con questa misura, rispetto a prima ho dovuto scalare di un dente l'ingranaggio del magnete (si nota quando tra albero motore e alberino comando camme c'è corrispondenza dei segni fatti prima di smontare)
Alla fine di tutta sta pappardella, sperando di essermi riuscito a spiegare, la procedura empirica che ho usato può andar bene o c'è un altro sistema per mettere n fase il magnete? Allego un paio di foto della distribuzione

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questi sono i riferimenti che ho messo in fase di smontaggio

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Questo è lo spostamento fatto per rimettere in fase il magnete

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Ultima modifica di Grisu62 il 5 Dic 2024 15:48, modificato 1 volta in totale
 
16425564
16425564 Inviato: 5 Dic 2024 15:25
 

Ciao, se il manettino è tutto ritardato o quasi ,pistone al PMS e valvole chiuse non in bilanciamento direi che sei in ordine. Ma aspettiamo pareri tecnici più probanti.
 
16425566
16425566 Inviato: 5 Dic 2024 15:47
 

Nortonxx ha scritto:
Ciao, se il manettino è tutto ritardato o quasi ,pistone al PMS e valvole chiuse non in bilanciamento direi che sei in ordine. Ma aspettiamo pareri tecnici più probanti.

Il magnete è tutto anticipato come riportato nel manuale. Così regolato, se lo ritardo tutto, apre quasi in corrispondenza delle frecce volano Carter...
 
16425583
16425583 Inviato: 5 Dic 2024 17:44
 

E' corretto quello che ti ha scritto Nortonxx
Metti il magnete a tutto ritardo e controlla che le puntine inizino ad aprirsi in corrispondenza del PMS di scoppio, che poi mi sembra di capire che è quello che ti succede dato che scrivi che le puntine si aprono quando le frecce volano/carter coincidono per cui direi che sei a posto
 
16425606
16425606 Inviato: 5 Dic 2024 20:30
 

RenPag ha scritto:
E' corretto quello che ti ha scritto Nortonxx
Metti il magnete a tutto ritardo e controlla che le puntine inizino ad aprirsi in corrispondenza del PMS di scoppio, che poi mi sembra di capire che è quello che ti succede dato che scrivi che le puntine si aprono quando le frecce volano/carter coincidono per cui direi che sei a posto

Grazie di cuore ragazzi! Siete una fonte inesauribile di informazioni! Già che ci siamo faccio un altra domanda propedeutica al prossimo avviamento.. 😁 Ho preso 4 lt di olio minerale con gradazione 50! Specifico per motori d'epoca, avendo rifatto completamente il motore, cuscinetti e ingranaggi cambio, se ci metto un minerale multi grado, tipo 10/50 ci faccio diciamo 3 ore di marcia e lo tolgo rimettendo quello che ho preso pulendo i filtri, che ne dite? E un altra cosa, prima di rimontare pistone e cilindro, pensavo di dare una spruzzata di olio dentro agli ingranaggi... Insomma... Sono le ultime pippe mentali... 😁
 
16425614
16425614 Inviato: 5 Dic 2024 21:10
 

L'ultima frase (quella delle pippe mentali) è la più appropriata rotfl.gif rotfl.gif
Puoi mettere da subito l'olio "buono" perchè cambiarlo dopo 150km non serve gran chè
Metti l'olio monogrado e cambialo dopo i primi 7 o 800 km
Se quando lo cambi togli anche il filtro dal basamento e lo lavi con benzina male non fai ma difficilmente quei filtri trattengono la "limatura" relativa all'assestamento delle fasce e del cilindro, ci vorrebbe un tappo magnetico per "acchiapparla" al volo
Per fortuna quella roba si accumula sul fondo del serbatoio dell'olio per cui al cambio d'olio togli il filtro dal serbatoio olio e assicurati di pulirne bene il fondo.... operazione che poi non sarebbe male effettuare ogni tanto: si trovano Guzzi che lì hanno talmente tanta melma da ostruire una buona parte del filtro
 
16425620
16425620 Inviato: 5 Dic 2024 21:38
 

RenPag ha scritto:
L'ultima frase (quella delle pippe mentali) è la più appropriata rotfl.gif rotfl.gif
Puoi mettere da subito l'olio "buono" perchè cambiarlo dopo 150km non serve gran chè
Metti l'olio monogrado e cambialo dopo i primi 7 o 800 km
Se quando lo cambi togli anche il filtro dal basamento e lo lavi con benzina male non fai ma difficilmente quei filtri trattengono la "limatura" relativa all'assestamento delle fasce e del cilindro, ci vorrebbe un tappo magnetico per "acchiapparla" al volo
Per fortuna quella roba si accumula sul fondo del serbatoio dell'olio per cui al cambio d'olio togli il filtro dal serbatoio olio e assicurati di pulirne bene il fondo.... operazione che poi non sarebbe male effettuare ogni tanto: si trovano Guzzi che lì hanno talmente tanta melma da ostruire una buona parte del filtro

OK ricevuto! 😁 😁 😁 😁 😁
 
16425944
16425944 Inviato: 9 Dic 2024 0:45
 

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Eccolo qua quasi completato! 😁
Per molti ormai è una operazione semplice, per me è ua grandissima soddisfazione e devo ringraziarvi per il risultato ottenuto fino qui.
Però c'è una cosa che non riesco a capire, la leva alza valvole, tirandola a mano mentre giro il volano, se tiro troppo scavalla la levetta che dovrebbe spingere e tirando meno, apparentemente non sortisce effetti.
È normale o ho rimontato male la leva nel quadro? 🙄
 
16425980
16425980 Inviato: 9 Dic 2024 14:51
 

E' normale, azionando l'alzavalvola il movimento della valvola di scarico è minimo, ma comunque sufficiente a farla sfiatare e quindi a togliere la compressione dalla camera di scoppio
Il movimento che fa con il cavetto non è sufficiente a farla "scavallare", succede solo tirandola a mano perchè la si tira più del dovuto
 
16426262
16426262 Inviato: 12 Dic 2024 0:48
 

E finalmente dopo tanto lavorare, è tornata a far sentire la sua voce! 😁
È partita al secondo calcio, ci sono rimasto quasi male, mi aspettavo una mezza battaglia ma evidentemente ste moto se sono a punto partono sempre.
Resta da fare le regolazioni della carburazione e capire se la dinamo necessita la sostituzione dei cuscinetti, si sente un fischio che sembra arrivare da lei.
Appena posso carico il video sul tubo e vi giro il link e comunque nei prossimi giorni la fotografo per bene e ve la mostro
Grazie per i consigli che mi avete dato 🙏😃
 
16426269
16426269 Inviato: 12 Dic 2024 8:08
 

quando hai il motore sul banco in quel modo dinamo e magnete sono tra le prime cose da revisionare.
bel lavoro, complimenti, è venuto un gran bel motore
 
16426271
16426271 Inviato: 12 Dic 2024 8:30
 

Complimenti anche da parte mia. Son belle soddisfazioni . 0509_up.gif
 
16426304
16426304 Inviato: 12 Dic 2024 10:21
 

Ottimo risultato
Complimenti!!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16426405
16426405 Inviato: 12 Dic 2024 19:01
 

Mi associo al coro di complimenti!!! Bravissimo!! Ottimo lavoro!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16426432
16426432 Inviato: 12 Dic 2024 22:39
 

Grazie mille ragazzi. I vostri complimenti, da esperti che siete, mi fanno estremamente piacere! 😁
Dinamo e magnete sono stati revisionati entrambe prima di rimontarli, oggi ho riprovato e il fischio che sentivo ieri è sparito dopo aver mosso il coperchio della dinamo.🤷🏻
Domani controllerò meglio, devo ricollegare l'impianto elettrico operazione da fare con qualche accortezza dato che l'isolamento dei fili si è seccato e tende a sgretolarsi.
Togliero un pezzetto di guaina più avanti di dove fanno la piega e ci infilo della guaina termo restringente per ripristinare l'isolamento saltato via, mascherando tutto con nastro telato.
Comunque questa sera ho avuto la famosa botta del colgl@ne, almeno spero per la salute di chi ha fatto la revisione, 😅 pretendevo di misurare la tensione in uscita della dinamo a motore in moto ma scollegata dall'impianto e di conseguenza dalla batteria..... Il regolatore ha il doppio contatto quindi nn si autoalimenta e non da tensione se non c'è la batteria collegata..
Domani sistemo i fili, rimonto la sella e faccio le foto da postare qui, ora vado a caricare il video sul tubo e ve lo linko
 
16426433
16426433 Inviato: 12 Dic 2024 22:50
 

Link a pagina di Youtube.com
Questa è la prima accensione, mia moglie mi ha peculato tutta la sera per la faccia stupita che ho fatto quando è partia.. 😁 abbiate pietà per il casino che vedete, lo spazio è veramente poco
Se prestate attenzione si sente quel rumore che dicevo
Ps. Fuma parecchio perché avevo messo una mezza siringa di olio dal buco della candela
 
16426474
16426474 Inviato: 13 Dic 2024 10:17
 

Grisu62 ha scritto:
.....
dato che l'isolamento dei fili si è seccato e tende a sgretolarsi.
Togliero un pezzetto di guaina più avanti di dove fanno la piega e ci infilo della guaina termo restringente per ripristinare l'isolamento saltato via, mascherando tutto con nastro telato.
......

Scusami ma.... bella porcata che stai per fare!
Procurati una dozzina di metri di cavo sterlingato e rifai tutto l'impianto daccapo, con il filo giusto, altro che termorestringente mascherata col nastro!
Se i fili si stanno sgretolando per la vecchiaia continuerai ad inseguire problemi all'impianto elettrico, tu isoli da una parte e lui si rovina dall'altra.
Ormai che sei a questo punto la moto si merita un impianto elettrico decente, oltre che per l'estetica anche per la sicurezza.
 
16426491
16426491 Inviato: 13 Dic 2024 12:55
 

RenPag ha scritto:
Scusami ma.... bella porcata che stai per fare!
Procurati una dozzina di metri di cavo sterlingato e rifai tutto l'impianto daccapo, con il filo giusto, altro che termorestringente mascherata col nastro!
Se i fili si stanno sgretolando per la vecchiaia continuerai ad inseguire problemi all'impianto elettrico, tu isoli da una parte e lui si rovina dall'altra.
Ormai che sei a questo punto la moto si merita un impianto elettrico decente, oltre che per l'estetica anche per la sicurezza.

Hai perfettamente ragione Renato! La tirata d'orecchio è giusta! 😁 Ho già ordinato il filo per sostituirlo tutto.
 
16426582
16426582 Inviato: 14 Dic 2024 14:27
 

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Eccola qua in tutta la sua bellezza.
Mi ha fatto un po' dannare l carburazione ma dopo aver sostituito il getto del massimo canta come un usignolo 😃
Ps. Devo togliere la pedana passeggero sx. Ho deciso di non rimontare il secondo posto

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16426599
16426599 Inviato: 14 Dic 2024 21:57
 

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