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Inviato: 5 Dic 2024 13:44
Buongiorno
Ho rimontato il magnete dopo che me lo hanno revisionato. I lavori fattisono stati cambio bobina e sostituzione del (non ricordo il nome esatto) "bicchierino" con perno filettato, lato distribuzione.
Ora mi è venuto il dubbio se questa sostituzione incide sulla fase, provo a spiegarmi...
Quando ho aperto il motore, ho messo l'albero al punto morto valvole chiuse, in compressione, tenendo le due frecce (volano e Carter) in corrispondenza, e, non trovando i riferimenti originali, ho fatto delle piccole tacche con il dreamel sugli ingranaggi della distribuzione nello stesso modo che riporta il manuale, non ho controllato l'apertura delle puntine dando per scontato che andasse bene.
Nel dubbio che l'alloggio della chiavella del pezzo sostituito non sia perfettamente uguale al vecchio, ho tagliato 110 mm di nastro carta e applicato sulla circonferenza del volano partendo dalla freccia e messo il magnete tutto anticipato. Così facendo mi sono accorto che per avere l'inizio apertura con questa misura, rispetto a prima ho dovuto scalare di un dente l'ingranaggio del magnete (si nota quando tra albero motore e alberino comando camme c'è corrispondenza dei segni fatti prima di smontare)
Alla fine di tutta sta pappardella, sperando di essermi riuscito a spiegare, la procedura empirica che ho usato può andar bene o c'è un altro sistema per mettere n fase il magnete? Allego un paio di foto della distribuzione
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questi sono i riferimenti che ho messo in fase di smontaggio
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Questo è lo spostamento fatto per rimettere in fase il magnete
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Ultima modifica di Grisu62 il 5 Dic 2024 15:48, modificato 1 volta in totale