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Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
16404336
16404336 Inviato: 12 Giu 2024 21:01
 



RenPag ha scritto:
Ma chi è Renzo ?
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

L'amico invisibile 😂😂😂😂😂 scusa Renato ma dentro la mia testa eri diventato Renzo.... 🤦
 
16404337
16404337 Inviato: 12 Giu 2024 21:03
 

Grisu62 ha scritto:
RenPag ha scritto:
Ma chi è Renzo ?
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L'amico invisibile 😂😂😂😂😂 scusa Renato ma dentro la mia testa eri diventato Renzo.... 🤦


Quello dei Promessi Sposi ? rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404338
16404338 Inviato: 12 Giu 2024 21:08
 

Comunque ho smontato anche i piastrine, sono usciti anche dritti gli darò una pulita e li rimonto, magari se non entrano forzati gli darò due colpetti con il bulino. Per adesso questa è la situazione

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16404546
16404546 Inviato: 14 Giu 2024 8:44
 

Buongiorno
Nell'attesa dell'arrivo dei gommini per le forcelle e per gli ammortizzatori posteriori, questi ultimi ordinati da stucchi il 22 maggio, ho richiuso la scatola dei bilancieri. Ho fatto la guarnizione con la carta da 08 e dopo varie prove per rimettere le bronzine nella posizione giusta ho serrato i dadi.
La camme della aspirazione (se non erro quellapiu corta) gira senza nessun problema, l'altra gira ma leggermente più forzata, roba di pochissimo e aumenta egli estremi dell'escursione, entrambe non hanno gioco sull'asse. Spero che con il normale calore da funzionamento non diventi più dura, confido con le differente dilatazione termica data dai materiali e dalla minima escursione che fanno durante il lavoro. Ho tolto i vecchi feltri e rispettive rosette e messo due guarnizioni a labbro fermat anche con un velo d sigillante per le guarnizioni, anche se stavano n sede senza problemi. Altri controlli da fare prima di rimontare?

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16404559
16404559 Inviato: 14 Giu 2024 9:17
 

Grisu62 ha scritto:
....La camme della aspirazione (se non erro quellapiu corta).....

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Credo parli dei bilancieri e comunque sono sempre stato convinto che fossero lunghi uguali ....
Magari negli anni han fatto qualche modifica che mi è sfuggita
 
16404581
16404581 Inviato: 14 Giu 2024 9:47
 

RenPag ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Credo parli dei bilancieri e comunque sono sempre stato convinto che fossero lunghi uguali ....
Magari negli anni han fatto qualche modifica che mi è sfuggita

Si Renato. Parlo dei bilancieri. Quello della aspirazione è più corto rispetto l'altro inoltre le bronzine hanno tutte il foro filettato (anche se solo due si fissano con la vite) decentrato, in pratica non puoi metterla al contrario, ma quella sopra che non è fissata puoi girarla. Nel mio caso ho dovuto fare un po' di prove per ritrovare la giusta posizione, in alcuni casi erano troppo strette, questa combinazione sembra quella migliore tra rotazione fluida e gioco nella sede.
 
16404925
16404925 Inviato: 16 Giu 2024 20:46
 

Buonasera brava gente.
Ieri ho rimontato la forcella e mi sono accorto che nella parte posteriore delle scatole pattini/rulli, ci sono due crepe circolari. Non credo siano fatte apposta per far uscire il grasso in eccesso. Pensavo di stuccare con un bicomponente della 3m specifico per metallo. Vi allego due foto. Dove c'è la moneta la crepa è dietro il pattino, l'altra è dietro il rullo dell'altra canna.

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16404960
16404960 Inviato: 17 Giu 2024 0:31
 

Sono i fori in corrispondenza dei due perni su cui lavorano i pattini della forcella
E' una bella cagata fatta dalla Guzzi perchè questi fori sono chiusi sul lato ruota con dei semplici tappi a pressione.
Il problema viene quando monti i perni... se hai messo troppo grasso e ti è andato nel foro, inserendo il perno fai il lavoro del pistone idraulico: tu spingi da una parte e il grasso spinge dal lato opposto con il risultato che ti caccia fuori i tappi crepando la vernice.
Una volta che il perno è dentro non dovresti più avere problemi e puoi tranquillamente stuccare e sovra-verniciare
 
16405650
16405650 Inviato: 21 Giu 2024 10:02
 

RenPag ha scritto:
Sono i fori in corrispondenza dei due perni su cui lavorano i pattini della forcella
E' una bella cagata fatta dalla Guzzi perchè questi fori sono chiusi sul lato ruota con dei semplici tappi a pressione.
Il problema viene quando monti i perni... se hai messo troppo grasso e ti è andato nel foro, inserendo il perno fai il lavoro del pistone idraulico: tu spingi da una parte e il grasso spinge dal lato opposto con il risultato che ti caccia fuori i tappi crepando la vernice.
Una volta che il perno è dentro non dovresti più avere problemi e puoi tranquillamente stuccare e sovra-verniciare

Grazie. Non pensavo ad una cosa del genere ma in un certo senzo è meglio, già vedevo la scatola rulli pattini fradicia di ruggine 🙈😅
sistemo appena mi arriva il bicomponente da applicare.
 
16406518
16406518 Inviato: 27 Giu 2024 16:34
 

Rieccomi con un altra domanda preventiva 😅
Sono arrivato al canotto di sterzo, vorrei cambiare calotte e sfere ma non riesco a capire come smontare le calotte senza far danni.
Ho rimosso tutto quello che veniva via, comprese le due viti che tengono l'anello fisso del frena sterzo ma è tutto ben fisso! La calotta inferiore ho pensato che venga via tramite i due buchi laterali usando un caccia spine, ma quella superiore a meno di usare un estrattore non capisco come fare. Poi ci sono le altre due... Quella sul gambo bisognerà togliere il meccanismo del frena sterzo e aiutarsi con la morsa a battuta ma l'altra? 🙄 Prometto di non stressare ulteriormente fino alla metà di luglio. 😁
 
16406572
16406572 Inviato: 27 Giu 2024 23:42
 

Tutte le ghiere dello sterzo sono inserite a pressione e quindi per estrarle bisogna usare la "forza bruta"
Quelle nel cannotto (con due "n", viene da canna, il canotto è quello che usi alla spiaggia) si possono far uscire battendo dal lato opposto. Ti procuri una barra (possibilmente di alluminio o di ottone) lunga abbastanza da entrare nel cannotto da un lato e poggiarsi contro il bordo interno della ghiera sul lato opposto (tenendo quindi detta barra leggermente obliqua) e batti spostandoti di volta in volta per far uscire "pari" la ghiera senza che si intraversi.
Per le altre due puoi usare un estrattore adatto, magari aiutati scaldandole quando l'estrattore è sotto sforzo
Solitamente quella in fondo al cristo è abbastanza ben piantata
Queste ultime due puoi anche provare a tirarle fuori a martellate (intanto hai deciso di cambiarle quindi non ti serve stare attento a non segnarle) battendo sul bordo
 
16406588
16406588 Inviato: 28 Giu 2024 8:22
 

RenPag ha scritto:
Tutte le ghiere dello sterzo sono inserite a pressione e quindi per estrarle bisogna usare la "forza bruta"
Quelle nel cannotto (con due "n", viene da canna, il canotto è quello che usi alla spiaggia) si possono far uscire battendo dal lato opposto. Ti procuri una barra (possibilmente di alluminio o di ottone) lunga abbastanza da entrare nel cannotto da un lato e poggiarsi contro il bordo interno della ghiera sul lato opposto (tenendo quindi detta barra leggermente obliqua) e batti spostandoti di volta in volta per far uscire "pari" la ghiera senza che si intraversi.
Per le altre due puoi usare un estrattore adatto, magari aiutati scaldandole quando l'estrattore è sotto sforzo
Solitamente quella in fondo al cristo è abbastanza ben piantata
Queste ultime due puoi anche provare a tirarle fuori a martellate (intanto hai deciso di cambiarle quindi non ti serve stare attento a non segnarle) battendo sul bordo

Grazie 🙏
 
16410460
16410460 Inviato: 27 Lug 2024 21:35
 

Buonasera.
Come promesso rieccomi dopo le ferie. 😁
Terminati i lavori alla ciclistica, ho aperto il motore e trovato i peccati veri.
Sicuramente il motore è stato già aperto dato che i rullini della biella erano 32 anziché 33 spero solo che non abbiano mai acceso il motore dopo la sostituzione, porterò i pezzi alla rettifica per misurare e capire se andrà rettificato il perno e di quanto
Poi... Dovrò sostituire gli ingranaggi del cambio in quanto quello della prima marcia sul secondario è conciato veramente male e il suo corrispondente idem. Mentre le forchette e il tamburo sembrano in buone condizioni. Appurato questo, dovrò cambiare tutti i cuscinetti e vorrei capire come tirare via i vecchi senza fare danni, soprattutto quello dell'albero primario che mi pare di capire sia quello che può dare più problemi.
Grazie mille per le informazioni

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16410475
16410475 Inviato: 28 Lug 2024 7:21
 

Ciao
....i cuscinetti mi sembrano ancora gli originali...
Io cambierei solo quelli con gioco o rumorosità ....
se propio c'è bisogno, prima di toglierli, assicurati di cosa trovi in commercio e sopratutto della loro qualità !
Saluti
 
16410480
16410480 Inviato: 28 Lug 2024 8:36
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
....i cuscinetti mi sembrano ancora gli originali...
Io cambierei solo quelli con gioco o rumorosità ....
se propio c'è bisogno, prima di toglierli, assicurati di cosa trovi in commercio e sopratutto della loro qualità !
Saluti

Confermo, sono tutti originali e sono tutti da cambiare purtroppo.
 
16410485
16410485 Inviato: 28 Lug 2024 9:38
 

Molto bello quel carter
Hai la fortuna di avere un motore che non è mai stato massacrato nella sostituzione dei cuscinetti fatta da qualche maniscalco negli anni passati. Ti assicuro che questa è una grossa fortuna perchè si trovano dei carter che ne hanno subite di cotte e di crude.
Il consumo dell'ingranaggio della prima è normale, sono le "grattate" in partenza, purtroppo è una costante in questo tipo di cambio.

Quanto ai rullini non è detto che ne abbiano perso uno
Potrebbe essere stato necessario rifare l'imbiellaggio montando dei rullini con una maggiorazione tale che tutti e 33 non ci stavano più. Se anche lo avessero messo in moto ed usato non succedeva nulla di male
Piuttosto controllate lo stato del perno e della biella per vedere se c'è ovalizzazione/scalinatura ma in rettifica sapranno senz'altro queste cose, è il loro mestiere.
 
16410488
16410488 Inviato: 28 Lug 2024 11:27
 

RenPag ha scritto:
Molto bello quel carter
Hai la fortuna di avere un motore che non è mai stato massacrato nella sostituzione dei cuscinetti fatta da qualche maniscalco negli anni passati. Ti assicuro che questa è una grossa fortuna perchè si trovano dei carter che ne hanno subite di cotte e di crude.
Il consumo dell'ingranaggio della prima è normale, sono le "grattate" in partenza, purtroppo è una costante in questo tipo di cambio.

Quanto ai rullini non è detto che ne abbiano perso uno
Potrebbe essere stato necessario rifare l'imbiellaggio montando dei rullini con una maggiorazione tale che tutti e 33 non ci stavano più. Se anche lo avessero messo in moto ed usato non succedeva nulla di male
Piuttosto controllate lo stato del perno e della biella per vedere se c'è ovalizzazione/scalinatura ma in rettifica sapranno senz'altro queste cose, è il loro mestiere.

Ciao Renato
Leggendo il manuale il numero dei rullini dopo la rettifica doveva essere 31 o 28 inoltre la biella aveva un leggero gioco longitudinale e si vedeva bene che c'era spazio per un altro rullino. Comunque appena ho i cuscinetti nuovi, porto tutto in rettifica e incrocio le dita
 
16410497
16410497 Inviato: 28 Lug 2024 14:29
 

Io non ricordo a memoria quanti rullini ci vadano e non sono andato a verificare, tu hai scritto 32 invece di 33 e io ti ho spiegato perchè poteva essercene uno in meno
Comunque in rettifica ti daranno risposte su tutto quanto
Poi facci sapere..... 0509_up.gif
 
16411288
16411288 Inviato: 4 Ago 2024 16:05
 

RenPag ha scritto:
Io non ricordo a memoria quanti rullini ci vadano e non sono andato a verificare, tu hai scritto 32 invece di 33 e io ti ho spiegato perchè poteva essercene uno in meno
Comunque in rettifica ti daranno risposte su tutto quanto
Poi facci sapere..... 0509_up.gif

Buona domenica a tutti.
Aggiornamento d parte del rettificatore.
Il perno dell'albero motore va rettificato, dice che la prima rettifica riportata da guzzi sarà sufficiente, spero solo non ci vorranno 3 mesi.
Discorso diverso per i cuscinetti, quelli non può cambiarli, non ha tempo. Mi ha dato dei consigli su come fare ma a ne resta il dubbio per quello dell'albero primario. Rimuovere le parti ribattute con la punta della lima, scaldare tutto a 130 gradi e tirare via con estrattore e fino qua... Ma una volta càmbiato, come faccio per ribattere nuovamente e bloccarlo nella sua sede? Inutile dire che la paura è quella di rompere i Carter 🙈
 
16411292
16411292 Inviato: 4 Ago 2024 17:23
 

I carter non li rompi se non li prendi a randellate
Se vuoi evitare le ribattiture puoi mettere della Loctite fissa-cuscinetti
Come da istruzioni pulisci e sgrassa bene le superfici della sede e del cuscinetto
Dovrebbe essere sufficiente senza bisogno di massacrare i carter per ribattere il profilo della sede
 
16411302
16411302 Inviato: 4 Ago 2024 20:05
 

Ok. Grazie per i consigli
 
16411307
16411307 Inviato: 4 Ago 2024 21:32
 

Grisu62 ha scritto:
Confermo, sono tutti originali e sono tutti da cambiare purtroppo.


Valuta bene quel " purtroppo "
Se ce ne fosse qualcuno da salvare io non esiterei vista l'integrità dei tuoi carter....
A mio avviso molto meglio non toccare un cuscinetto originale " passabile " che sostituirlo con un senza marca o addirittura cinese !!
 
16411311
16411311 Inviato: 4 Ago 2024 22:15
 

alessandro1352 ha scritto:
Valuta bene quel " purtroppo "
Se ce ne fosse qualcuno da salvare io non esiterei vista l'integrità dei tuoi carter....
A mio avviso molto meglio non toccare un cuscinetto originale " passabile " che sostituirlo con un senza marca o addirittura cinese !!

Grazie per il consiglio, ho controllato, lavato e ingrassato ma tranne quello dell'albero motore lato distribuzione, gli altri sono da cambiare. La cosa positiva che i 4 che ho trovato sono SKF mancano quello della presa diretta e del primario. Vedrò cosa trovo ma lasciare quei due non conviene, sono entrambe molto rumorosi e si sente che non girano "lisci"
 
16411368
16411368 Inviato: 5 Ago 2024 10:31
 

valutare l'usura di un cuscinetto, soprattutto senza smontarlo dalla sede, non è una cosa così semplice.
io in genere, se ho i pezzi in mano, li ho sempre sostituiti, ovviamente, SKF o FAG, lascia stare la roba di dubbia provenienza.
poi, sui cuscinetti occorre anche vedere che lavoro fanno, un conto è un cuscinetto del cambio, un altro conto è quello di banco
 
16416384
16416384 Inviato: 19 Set 2024 10:00
 

Buongiorno
Vi aggiorno sui lavori del motore.
La biella che aveva due denti una volta accoppiata è stata sistemata, sto aspettando la rettifica che mi restituisce l'albero motore rettificato. Ho trovato l'albero secondario e gli I granaggi della 1/2/3 velocità nuovi così come i cuscinetti tutti nuovi SKF. Sto cercando I feltri nuovi ma non riesco a trovarli, o meglio, uno (non farò il nome per adesso) prima di ordinare ho chiamato e li aveva in magazzino li ho ordinati inizio agosto ma ancora niente, con il medesimo ricambista ho avuto lobstesso problema ma con i gommini degli ammo. posteriori, a suo discapito quelli diceva che li stava aspettando a sua volta dal fornitore... Qualcuno di voi sa se i feltri del gtv sono uguali a quelli di qualche altro modello? Devo ancora smontare i cuscinetti per problemi di tempo, quindi non conosco le misure. Grazie mille come sempre
 
16423519
16423519 Inviato: 15 Nov 2024 22:42
 

Buonasera
Dopo mesi di attesa finalmente inizio a richiudere questo benedetto motore, sono all ricerca della guarnizione in cuoio montata sull'alberino selettore, la numero 44 o In alternativa un consiglio su come rifarla o sostituirla con qualche altra cosa.
La sua si è sbriciolata.
Grazie per i consigli

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16423520
16423520 Inviato: 15 Nov 2024 23:51
 

Nei kit con le serie delle guarnizioni quella è un anello in feltro come le altre
Io quando chiudo i motori se è ancora buona la sua originale rimetto quella ma anche quelle in feltro, quando le ho messe, han sempre funzionato bene come le vecchie.
Verifica che ci sia la rondella metallica tra la guarnizione e la molla!
 
16423572
16423572 Inviato: 16 Nov 2024 11:11
 

RenPag ha scritto:
Nei kit con le serie delle guarnizioni quella è un anello in feltro come le altre
Io quando chiudo i motori se è ancora buona la sua originale rimetto quella ma anche quelle in feltro, quando le ho messe, han sempre funzionato bene come le vecchie.
Verifica che ci sia la rondella metallica tra la guarnizione e la molla!

Ciao Buongiorno
Devo verificare se tra i feltri del kit che ho preso c'è anche questa, ora non ce l'ho sotto mano, la rondella metallica c'è, ieri stavo pulendo i vari pezzi da rimontare e quando ho toccato la guarnizione si è distrutta. Sicuramente colpa mia che l'ho lasciata asciugare per tutto questo tempo, ormai sono 4 mesi che ho aperto il motore. Ad ogni modo le misure della guarnizione saranno le stesse del piastrino penso, spessore compreso guardando la vecchia
 
16423579
16423579 Inviato: 16 Nov 2024 15:35
 

Lo spessore non è critico
Quella in feltro è ovviamente più alta ma poi con l'uso si schiaccerà visto che resta compressa dalla molla.
Puoi anche metterne due, una sopra all'altra, non cambia nulla.

Nel kit dovrebbe esserci
In caso contrario con un pezzo di feltro te la fai con due fustelle (o con le forbici, se proprio sei un barbaro icon_asd.gif )
 
16423621
16423621 Inviato: 17 Nov 2024 0:34
 

RenPag ha scritto:
Lo spessore non è critico
Quella in feltro è ovviamente più alta ma poi con l'uso si schiaccerà visto che resta compressa dalla molla.
Puoi anche metterne due, una sopra all'altra, non cambia nulla.

Nel kit dovrebbe esserci
In caso contrario con un pezzo di feltro te la fai con due fustelle (o con le forbici, se proprio sei un barbaro icon_asd.gif )

icon_asd.gif icon_mrgreen.gif mezzo barbarbaro dai...
Sono andato in garage ma nel kit non c'è quello in questione, dovrò trovare un pezzo di feltro per crearlo. Più che altro ho provato gli altri nelle varie sedi, mi sembrano tutti poco corrispondenti rispetto alle sedi e quello dell'albero motore lato volano, mi è sembrato parecchio spesso rispetto a quello che c'era montato. Premetto che sono completamente ignorante in merito ma... Vanno bene ugualmente? 🙄 Li devo inzuppare di olio prima di montarli? Quanto è la tolleranza in più per poterli montare?
Allego due foto fatte al volo alla busta. Ps. Riporta scritto vecchio falcone ma chi li ha venduti dice che vanno bene anche per il gtv

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