Demi ha scritto:
Scarico immagino che intendi Terminale, non il completo. In questo caso vai tranquillo, la centralina provvede a riportare per quel che può il rapporto stekiometrico che le è stati indicato come esatto, ma non sempre significa che lo sia, e sicuramente non è il catalizzatore che ha il compito di dire alla centralina come comportarsi.
Ti propongo di mettere lo scarico e abbinarlo ad un filtro sportivo. Ovviamente in rilascio sentirai le classiche botte che a volte spaventano, ma potrai tranquillamente chiedere quando farai il tagliando di aggiustare i parametri della centralina originale. Se vuoi andare oltre, Monta una centralina aggiuntiva tipo PC3 e RB3 che io consiglio soprattutto per chi va pure in strada, A quel punto si toglierà la LAmbda, la Valvola di scarico e la Valvola Vent che è una delle maggiori responsabili degli scoppi!!! Dopo di che si farà allineare ilTPS e STPS, si fanno controllare le emissioni di CO%, regolare il minimo e Poi si mappa per benino!
comunque per quello che dai richiesto tu fa tutto la centralina!
si scusa, intendevo solo il terminale, lasciando i collettori originali. Lo so che aumentando l'uscita dei gas di scarico con uno scarico più libero la miscela aria benzina smagrisce, ancor di più montando un filtro aria più aperto, ma il dubbio è, lasciando il catalizzatore la centralina originale riesce ad adattarsi?? Perchè secondo me eliminando il catalizzatore è come se avesse delle letture sfalzate perchè, diciamo che la centralina non sa che il catalizzatore non c'è più e continua a fornire parametri idonei all'utilizzo con quel componente che comunque è sempre un ostacolo alla fuori uscita dei gas di scarico. Non vorrei montare una power commander o un componente aggiuntivo alla centralina. Un mio amico col monster 1000 ds l'ha fatto ma il giorno dopo la rivenduta: invece di incattivire l'erogazione la moto si era addolcita come un agnellino.
Qualcuno ha provato a cambiare solo il terminale lasciando il catalizzatore?