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Aspirazione nei 2 tempi gp?
4229754
4229754 Inviato: 20 Apr 2008 10:31
Oggetto: Aspirazione nei 2 tempi gp?
 

ciao ho un dubbio che mi assilla... nei 2 tempi da gp (125, 250) l' aspirazione è effettuata per mezzo di una valvola lamellare sul carter oppure con un disco rotante? grazie
 
4229768
4229768 Inviato: 20 Apr 2008 10:34
 

l' aprilia adotta la valvola rotante, ktm e honda il classico lamellare.... icon_wink.gif
 
4229818
4229818 Inviato: 20 Apr 2008 10:42
 

e in termini di potenza qual' è il migliore? e rispetto alla coppia-erogazione? io pensavo com epotenz ail rotante e come erogazione il lamellare... confermate o è una fesseria?
 
4229856
4229856 Inviato: 20 Apr 2008 10:47
 

nico93 ha scritto:
e in termini di potenza qual' è il migliore? e rispetto alla coppia-erogazione? io pensavo com epotenz ail rotante e come erogazione il lamellare... confermate o è una fesseria?

beh basta vedere come vanno le moto....aprilia e ktm sono praticamente alla pari come potenza massima, come erogazione non lo so comunque non dovrebbe cambiare moltissimo, può dipendere da moltissimi altri l' erogazione icon_wink.gif
 
4230161
4230161 Inviato: 20 Apr 2008 11:39
 

scusate la trmenda ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi come finziona il disco rotante??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4230255
4230255 Inviato: 20 Apr 2008 11:52
 

SC_125 ha scritto:
scusate la trmenda ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi come finziona il disco rotante??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif



l'aspirazione con disco rotante funziona così, più o meno:

c'è una valvola a forma di disco che è calettata sull'albero motore,durante la rotazione la valvola apre e chiude il condotto di aspirazione.
 
4230273
4230273 Inviato: 20 Apr 2008 11:55
 

alessandro807 ha scritto:
nico93 ha scritto:
e in termini di potenza qual' è il migliore? e rispetto alla coppia-erogazione? io pensavo com epotenz ail rotante e come erogazione il lamellare... confermate o è una fesseria?

beh basta vedere come vanno le moto....aprilia e ktm sono praticamente alla pari come potenza massima, come erogazione non lo so comunque non dovrebbe cambiare moltissimo, può dipendere da moltissimi altri l' erogazione icon_wink.gif



teoricamente l'erogazione con l'aspirazione lamellare dovrebbe essere più dolce.

però a quanto sembra, con lo spostamento del disco rotante dalla parte laterale del cilindro alla parte posteriore(dietro al carburatore), anche l'erogazione è diventata più dolce.


il confronto tra ktm e aprilia nn è attendidibile per verificare la differenza di potenza e coppia.
infatti i 2 motori hanno archittetture differente
 
4230395
4230395 Inviato: 20 Apr 2008 12:16
 

cex ha scritto:



teoricamente l'erogazione con l'aspirazione lamellare dovrebbe essere più dolce.

però a quanto sembra, con lo spostamento del disco rotante dalla parte laterale del cilindro alla parte posteriore(dietro al carburatore), anche l'erogazione è diventata più dolce.


il confronto tra ktm e aprilia nn è attendidibile per verificare la differenza di potenza e coppia.
infatti i 2 motori hanno archittetture differente

infatti, non sappiamo esattamente se come potenza massima e coppia sono paragonabili, dai responsi in pista di deduce però che la velocità massima è simile (anche se dipende da molte altre cose )....

con la valvola posteriore avevo sentito che avevano recuperato qualche cavallo ai bassi, permettendo di montare rapporti un pelo più lunghi...
 
4235771
4235771 Inviato: 21 Apr 2008 0:42
 

Su Motociclismo di un paio di mesi fa l'Ing. Gigi Dall'Igna, il creatore dei motori aprilia RSA ha presentato le nuove moto e detto che, a differenza dei luoghi comuni, la valvole lamellari permettono erogazioni di potenza maggiore a scapito della dolcezza e sfruttabilità dell'erogazione e perciò spesso non possono spingere con scarichi troppo prestazionali (il range di giri utile verrebbe ancora ridotto) mentre il disco rotante Aprilia è più dolce di erogazione allora possono spingere di più nelle forme delle camere di combustione, nei travasi ed espansioni degli scarichi ottenendo quindi una moto molto potente ma ancora sfruttabile... Un pò come il desmo della ducati che permette notevolissime potenze allora lo abbinano al bicilindrico che offre erogazioni ottime già ai bassi e ottengono moto dall'efficacia fantastica che con 20 30 cv in meno vincevano in superbike!! Che vanto il genio Italiano!! icon_mrgreen.gif



Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4238863
4238863 Inviato: 21 Apr 2008 13:42
 

Anche la "Vespa" ha un sistema simile alla valvola rotante.
Solo che la finestra di ammssione è ricavata in una delle spalle dell'albero a gomiti. (Lato volano)
 
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