darksun ha scritto:
ma ragazzi, ci rendiamo conto di cosa si sta' dicendo? oppure facciamo 4 chiacchiere da bar?......ammesso e non concesso, di trovare un "officina" (che e' molto riduttiva come definizione, per uno che dispone di determinate attrezzature) disponibile ad imbarcarsi in una rogna del genere...poi che si fa?
ma si, andiamo da una rivendita a comprare un cubo d alluminio, che, gentilmente, lavoreranno per ottenere 2 carter..........i carter dei 2t, saranno anche una " scatola", ma innanzitutto per fare una lavorazione del genere, ci vogliono macchine a controllo numerico con la possibilita' di lavorare i carter abbinati....non so se ci ricordiamo che esistono degli allineamenti, delle tolleranze di accoppiamento da rispettare e moolte altre variabili......qualcuno davvero pensa che, con un semplice blokko d alluminio si possano fare ?........mai sentito parlare di duttilita', elasticita', resistenza termica....ovvero tutte quelle caratteristiche necessarie al materiale per l utilizzo che se ne vuol fare?...perché mai vengono utilizzate le leghe? ve lo siete mai chiesti?.....qualcuno a pensato ai costi che comporterebbe una lavorazione del genere.....che si calcola in ore di mano d opera?...e ammetiamo pure che dopo uno svenamento e una botta di culo, facciamo i carter.......tutto il resto? sulla base di cosa si fa? anche solo i cuscinetti...che facciamo...li mettiamo ad okkio? tanto i coefficenti di dilatazione, di carico, etc non sono importanti........x .l albero motore ci rivolgiamo sempre al tornitore e poi cementiamo gli acciai con paletta e secchiello! la biella con due colpi di lima e' fatta! e poi appena finito, andiamo a dare dei c******i a tutti quelli che impiegano mesi, se non anni per ottenere un idea di prototipo che funzioni....ma ci rendiamo conto che, anche solo per un "banale" e "stupida" guarnizione sono necessari progetti e soldi? materiali, spessori, resistenze......
per riuscire a portere a termine un impresa del genere, sono necessari, prima di tutto un pacco di soldi, studi e conoscenze meccaniche e tecniche, esperienze che si maturano dopo anni di lavoro.......e molto altro.
tutti i vari costruttori di moto che si sono succeduti in italia( a parte qualche mosca bianca tipo Pattoni) si sono sempre affidati, a ditte competenti e affermate nel settore...vedi minarelli, rotax, hiro ...secondo voi erano tutti fessi fine falli ?
ribadisco, questo e' solo un chiarimento e non voglio offendere nessuno...da parte mia e' un discorso che faccio, sorridendo......come se fossi con qualche amico al bar a far passare il tempo......
Capisco che è difficile costruire un motore, ma non capisco il motivo della tua rabbia, se mac1997 vorrebbe costruire questo motore è libero di farlo, poi che sia dispendioso in termini di tempo,soldi e fatica non c'è n'è dubbio.
ps: potrebbe prendere spunto da dei motori per modellismo (le macchinine col motore a 2t) che montano questo tipo di alimentazione.