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Elaborazione Vespa 50 3 M [consigli]
11870690
11870690 Inviato: 23 Mag 2011 12:50
 

Mah, io farei qualcosa di meglio, senza comunque aprire il motore:

Cilindro 102cc pinasco, polini ecc... ma va benone anche il Dr nel tuo caso se vuoi spendere di meno!!

Carburatore 19, magari phbg, con relativo collettore e filtro...

Marmitta proma a banana... ha un suond fantastico!!!

Come rapporti la 50 r monta i 18/67 di serie, che sono già più lunghi rispetto alla special, e si possono ulteriormente allungare con un pignone da 19 DRT, il tutto assieme a due cerchi da 10 pollici magari con gomme 3.50-10 o 90/90-10... infine una buona frizione rinforzata!!!

Se invece vuoi aprire il blocco si può fare un motorello un pò più spinto e soprattutto col cambio a 4 marce... magari un bel corsa lunga tipo et3!!!
 
13644511
13644511 Inviato: 4 Ago 2012 1:57
Oggetto: Elaborazione vespa 3 marce del 64?
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ragazzi.. Per prima cosa mi presento, sono nuovo del forum icon_rolleyes.gif Cercando cose per il vespino su internet , spesso aprivo topic su questo forum che mi interessavano. Dopo svariati giorni dall'acquisto ho deciso di renderla un tantino più veloce, più mio fratello che io.. Premettendo che non me ne intendo molto di vespe, visto che guido una mito del 92 icon_lol.gif , volevo sapere che modifiche potrei fare. A terra per il momento ho un 75 polini, un carbu 16/16 (da abbinare i getti, che non so) e una marmitta leovinci (quella vecchia insomma). Essendo 3 marce credo che la campana sia 18/67 e non mi va di aprire per cambiarla.
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E un'altra cosa.. Sempre su questo forum ho letto che si possono cambiare i cerchi da 9" a 10".. Sarei grato se mi spiegaste come fare questa modifica e come eseguire il rodaggio su un motore nuovo per vespa.. Grazie a tutti in anticipo icon_mrgreen.gif

E scusate se apro un nuovo topic, ma non ho trovato proprio quello che cercavo, soprattutto su come sostituire le ruote .. icon_redface.gif



Edit by IGNACIO..............
Visto che sei nuovo...... ti ricordo che da regolamento è vietato fare richieste sulle velocità da poter raggiungere a seguito di elaborazioni...............


Leggi quanto riportato nel Topic .............. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13647355
13647355 Inviato: 5 Ago 2012 15:47
 

Beh la modifica alle ruote è semplicissima, basta aquistare gli appositi cerchi da 10 pollici con attacco a 4 fori (che si montano sul mozzo da 9 pollici)...

Ecco cosa intendo: Link a pagina di Ebay.it

Poi basta abbinarci le solite camere d'aria da 10" e le classiche gomme 3.00-10... e se vuoi ottenere ulteriori vantaggi sull'allungo potresti mettere al posteriore anche la 3.50-10 (quella del px per intenderci) oppure 90/90-10.

In ogni caso noterai miglioramenti, oltre che sull'allungo, anche nella tenuta di strada , supratutto in curva e alle velocità elevate... oltre che a un maggiore senso di sicurezza.

L'unica altra modifica modifica che ti posso suggerire, senza dover aprire il blocco, è il pignone da 19 che si monta sulla primaria 18/67 e che ovviamente allunga anch'esso la rapportatura finale... valuta che costa sui 30-40€ (ora non ricordo esattamente, ma basta guardare sul sito DRT e magari chiamare Denis per ulteriori chiarimenti).

Per il rodaggio fai almeno 300km o 2/3 pieni con miscela al 3% senza tirare le marce... vedrai che se il motore è fatto bene non avrai problemi particolari!!!

Spero di essere stato utile... icon_biggrin.gif
 
13647704
13647704 Inviato: 5 Ago 2012 19:44
 

Gentilissimo, grazie... Solo un'altra cosa.. Io monto i cerchi chiusi, si può fare lo stesso quella modifica che mi hai suggerito?
 
13651259
13651259 Inviato: 7 Ago 2012 0:32
 

Vespa64 ha scritto:
Gentilissimo, grazie... Solo un'altra cosa.. Io monto i cerchi chiusi, si può fare lo stesso quella modifica che mi hai suggerito?


Lo sai che mi hai fatto venire un grosso dubbio?? Ma cercando un pò su internet ho scoperto che se hai i cerchi chiusi da 9 e vuoi passare a quelli da 10 devi prendere i suoi cerchi apposta

Eccoli qui:

Link a pagina di Officinatonazzo.it

Costano un pò di più, ma sicuramente ne vale la pena lo stesso... magari cercando meglio si trovano a prezzi migliori!!! Poi in futuro potrai sempre rimettere le sue ruote originali...
 
13652364
13652364 Inviato: 7 Ago 2012 13:43
 

Bene! Grazie mille.. comprerò questi cerchi e monterò all'anteriore un 3.00 e al posteriore 3.50 come mi hai suggerito. Grazie mille, molto gentile icon_smile.gif
 
13652372
13652372 Inviato: 7 Ago 2012 13:46
 

Ho un altro dubbio xD scusami tanto.. Vorrei sapere se elaborando lo scarico del GT prima del rodaggio c'è possibilità che si possa rompere.. Mi consigli di farlo prima o dopo il rodaggio?
 
13657412
13657412 Inviato: 9 Ago 2012 13:50
 

Vespa64 ha scritto:
Ho un altro dubbio xD scusami tanto.. Vorrei sapere se elaborando lo scarico del GT prima del rodaggio c'è possibilità che si possa rompere.. Mi consigli di farlo prima o dopo il rodaggio?


Puoi farlo tranquillamente prima, purchè sia un lavoro pulito e corretto... e senza esaperare con il fresino!!!
 
13673273
13673273 Inviato: 17 Ago 2012 12:45
 

Per gli intenditori di Vespa volevo farvi qualche domanda ......

Io ho appena restaurato una Vespa 50 special 3 marce L'ho da poco fatta passare d'epoca Però adesso volevo fargli una buona elaborazione avevo pensato a questa

Cilindro 102 o 115 polini
marmitta polini banana
carburatore 19
frizione polini
campana denti dritti
rapporti non so la misura giusta
albero anticipato

Allora volevo consigli sul cilindro su quale scegliere per prestazioni affidabilità e tutto il resto poi volevo sapere dei rapporti quali mettere e in fine se tutta la elaborazione andava bene .....

ultima cosa io non sono molto pratico a lavorazioni di carter e tutto il resto ..... Posso montare tutto perfettamente uguale a come mi arriva o si deve per forza lavorare il carter o fare altre cose ??!?!

Grazie a tutti rispondete in tanti
 
13673368
13673368 Inviato: 17 Ago 2012 13:17
 

Beh il mio primo consiglio è di prendere un bel cambio a 4 marce e le ruote da 10 pollici... tutta un'altra storia!!! Non ti sognare di fare un'elaborazione così con 3 marce e quelle ruotine da triciclo...

Poi se rifai il motore io valuterei anche la possibilità di farlo corsa lunga, perchè tanto spenderesti uguale... niente di esasperato, magari un 130cc Dr/Polini con albero anticipato, carburatore 24 con relativo collettore e filtro, campana 27/69, frizza rinforzata e la solita proma. Potresti cercarti addirittura un blocco 125 funzionante e lavorare su quello senza spendere una fortuna.... hai un motore coppioso e affidabile che ti potrebbe portare fin sull'Everest!!!

Se invece ti rassegni a mettere il 102cc allora vai di polini, malossi o pinasco (dai pure un'occhiata sulla mia guida [GUIDA] Raccolta Gt per Vespa "smallframe" e rapporti 24/72 denti dritti...

In ogni caso puoi montare tutto di scatola....
 
13674556
13674556 Inviato: 17 Ago 2012 23:39
 

Grazie con il fatto che l'ho fatta passare d'epoca e deve rimanere come è nata non posso mettere la 4 marca ma poi cambia molto da 3 a 4 marce che elaborazione mi consigliate dovendo rimanere per forza sulle 3 marce però voglio una buona elaborazione sensa lavorare niente
 
13675422
13675422 Inviato: 18 Ago 2012 14:20
 

lollobws ha scritto:
Grazie con il fatto che l'ho fatta passare d'epoca e deve rimanere come è nata non posso mettere la 4 marca ma poi cambia molto da 3 a 4 marce che elaborazione mi consigliate dovendo rimanere per forza sulle 3 marce però voglio una buona elaborazione sensa lavorare niente


Prendi un'altro blocco e quello originale lo metti da parte... è la soluzione più intelligente!!!

Ti prendi un blocco 125 et3/primavera/pk, insomma una cosa del genere:

Link a pagina di Subito.it

Con 300/400 € hai un motore che va più di un 102cc spendendo meno della metà... e puoi usare tranquillamente la 4^ marcia anche se sul manubrio ci sono solo le 3 marce!!! E in ogni caso, siccome tieni molto all'originalità, in futuro potrai sempre rimettere il blocco originale senza lasciare segni.

Sei ancora convinto di voler mettere le mani sul blocco a 3 marce????
 
13677884
13677884 Inviato: 19 Ago 2012 23:35
 

Per farla breve a me serve un elaborazione buona tenendo le 3 marce andando sul 100 cc o superiore però è di vitale inportanza tenere le 3 m
 
13678567
13678567 Inviato: 20 Ago 2012 12:14
 

lollobws ha scritto:
Per farla breve a me serve un elaborazione buona tenendo le 3 marce andando sul 100 cc o superiore però è di vitale inportanza tenere le 3 m


Se no ti arrestano???

Col 3 marce ti consiglierei al massimo un 75cc... ma se vuoi il 102 mettilo pure!!! Io ti ho dato i miei consigli poi fai come vuoi...
 
13680158
13680158 Inviato: 20 Ago 2012 22:56
 

Io i tuoi consigli li accetto ma col fatto che ho un assicurazione d'epoca non posso cambiare il blocco
 
13681891
13681891 Inviato: 21 Ago 2012 16:19
 

lollobws ha scritto:
Io i tuoi consigli li accetto ma col fatto che ho un assicurazione d'epoca non posso cambiare il blocco


Cioè... tu davvero pensi che invece con un 102, in caso di incedente, non ti rompono le scatole??? Ho anch'io l'assicurazione d'epoca su molti dei miei mezzi e sò come funziona...

Tu hai per caso un'agente assicurativo che viene a casa tua tutti i giorni per controllare se hai fatto modifiche alla vespa??? Non credo...

Gli unici problemi che potresti avere sono gli sbirri, ma non troverai mai quello che ti controlla il numero di serie del motore... oppure in caso di incidente(anche col 102), ma spero che non stai già pensando di farne uno.
 
13701511
13701511 Inviato: 28 Ago 2012 20:50
 

Ciao ragazzi questo e forse il topic piu giusto !!

io ho una vespa 50 fl2 tre marce con 102 polini, carb19/19,rapp. 24/72, mamritta simonini
semi-esp, ruota da 10"e albero originale non anticipato

solo che non cammina...

***canc da Gippiguzzi***
Ricordo che chiedere la velocità di un mezzo elaborato, vìola il Regolamento

...ora ho deciso di aprire il motore e cambiare albero con un anticipato quale mi consigliate? poi migliora in prestazioni?
 
13708267
13708267 Inviato: 30 Ago 2012 19:43
 

AlexRm86 ha scritto:
Ciao ragazzi questo e forse il topic piu giusto !!

io ho una vespa 50 fl2 tre marce con 102 polini, carb19/19,rapp. 24/72, mamritta simonini
semi-esp, ruota da 10"e albero originale non anticipato

solo che non cammina...

***canc da Gippiguzzi***
Ricordo che chiedere la velocità di un mezzo elaborato, vìola il Regolamento

...ora ho deciso di aprire il motore e cambiare albero con un anticipato quale mi consigliate? poi migliora in prestazioni?


Se metti l'anticipato ma non tocchi i carter non cambia di certo il mondo.... approfittane anche per mettere un buon cambio a 4 marce, vedrai che il motore verrà sfruttato meglio e sicuramente sarà più vivace e divertente!!!

Volendo l'albero potresti anticiparlo anche tu e comunque dovresti ritoccare un pò la valvola e fare i travasi se non l'hai già fatto!!!
 
13708387
13708387 Inviato: 30 Ago 2012 20:08
 

allora i travasi non sono stati fatti...poi cosa intendi per toccare i carter??

stavo pensando anche di mettere un 4 marce...

pero non ho capito bene cosa devo comprare...

bastano questi 2 alberi??

Link a pagina di Subito.it

ho bisogna comprare altre cose?? posso rimanere sempre con il cambio che indica le 3 marce o devo comprare anche quello?? grazie davvero per l 0509_up.gif aiuto!!!
 
13723512
13723512 Inviato: 4 Set 2012 20:04
 

AlexRm86 ha scritto:
allora i travasi non sono stati fatti...poi cosa intendi per toccare i carter??

stavo pensando anche di mettere un 4 marce...

pero non ho capito bene cosa devo comprare...

bastano questi 2 alberi??

Link a pagina di Subito.it

ho bisogna comprare altre cose?? posso rimanere sempre con il cambio che indica le 3 marce o devo comprare anche quello?? grazie davvero per l 0509_up.gif aiuto!!!


Intendo ritoccare col fresino, raccordare, allargare ecc...

Sostanzialmente ti servono proprio quei 2 alberi... una volta montato e registrato potrai tranquillamente usare la vespa inserendo 4 marce anche se sul manubrio ce ne sono solo 3!!!
 
13726898
13726898 Inviato: 5 Set 2012 17:07
 

perfetto capito grazie !!!

allora appena apro i carter acquisto i due alberi per mettere i 4 marce grazie per il

grande aiuto !!! 0509_up.gif
 
13727390
13727390 Inviato: 5 Set 2012 19:22
 

AlexRm86 ha scritto:
perfetto capito grazie !!!

allora appena apro i carter acquisto i due alberi per mettere i 4 marce grazie per il

grande aiuto !!! 0509_up.gif


Ma figurati.... icon_smile.gif
 
13748586
13748586 Inviato: 12 Set 2012 11:49
 

Ragazzi sto cercando un cambio 4 marce... pero mi e' sorto un dubbio posso metterlo lasciando la manopola della mia 3 marce che e' monofilo?? grazie
 
13750270
13750270 Inviato: 12 Set 2012 19:27
 

AlexRm86 ha scritto:
Ragazzi sto cercando un cambio 4 marce... pero mi e' sorto un dubbio posso metterlo lasciando la manopola della mia 3 marce che e' monofilo?? grazie


Come fa ad avere un solo filo????
 
13750301
13750301 Inviato: 12 Set 2012 19:37
 

la mia e' una vespa 50 v ed ha un solo filo che comanda il cambio....

volevo chiedervi con un cambio 4 marce va bene i rapporti 24/72 o meglio 18/63 CON UN 102 POLINI...grazie
 
13754369
13754369 Inviato: 13 Set 2012 19:47
 

AlexRm86 ha scritto:
la mia e' una vespa 50 v ed ha un solo filo che comanda il cambio....

volevo chiedervi con un cambio 4 marce va bene i rapporti 24/72 o meglio 18/63 CON UN 102 POLINI...grazie


24/72!!! L'importante è che come carburatore ci sia almeno un 19...
 
13756571
13756571 Inviato: 14 Set 2012 14:07
 

si ho un carb. 19 graziee mille 0509_up.gif
 
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