non la scambiare per nulla al mondo!
facci un'elaborazione tanto per e bona.
-gt 75cc-100cc 80€
-carb 16.16 20-30€ usato
-molla rinforzata frizione 5€
-ingranaggio pinasco per campana orginale 10€(mi pare)
140€ compresa la carburazione ottimale e 70km/h effettivi.e nell'affrontare salite un'autentico muletto!
NRG_mc3_tuning
MotoGp
Ranking: 1488
10921751
10921751
Inviato: 10 Nov 2010 23:17 Oggetto: Consiglio scelta marmitta
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Salve a tutti possiedo una vespa n dell'89 3 marce. Monta un 102 polini, carburatore 19, frizione 5 dischi e campana denti dritti. Il mio problema è la marmitta. Ne ho due, una è la polini a serpentone l'altra è la giannelli power. Quale delle due rende meglio con questa configurazione?
vilo
Foglio Rosa
Ranking: 7
10925596
10925596
Inviato: 11 Nov 2010 19:37
La giannelli dovrebbe essere questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
E la polini questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se sono queste allora è meglio la prima... e poi scusa, cosa ti costa provarle entrambe???
Angus93
Esperto di Meccanica
Ranking: 767
10944770
10944770
Inviato: 15 Nov 2010 15:15
volevo prima dei consigli comunque le ho provate tutte e due. Hai ragione la giannelli è molto meglio! Ha un pochino meno scatto ma sull'allungo è una bomba!
vilo
Foglio Rosa
Ranking: 7
11177906
11177906
Inviato: 5 Gen 2011 19:23 Oggetto: polini banana su 50L 3 marce
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
salve a tutti !! quest'estate mio padre mi ha regalato una 50L 3 marce del '66 comprandola da un carabiniere. poco dopo però ho scoperto che monta un 75 dr oltre al carburatore 16.10 e fa circa 65-70 km/h. mi hanno consigliato di comprarmi una polini banana ma ho letto in alcuni forum che le prestazioni tendono un po a calare. preciso che non me ne intendo molto ma vorrei guadagnare qualcosa in allungo visto che i miei amici in scooter fanno minimo i 95. vorrei sapere se mi conviene acquistarla, magari montare anche un19, o dei vostri pareri a riguardo cercando di fare sempre poco casino
grazie mille
Ultima modifica di Peter50L il 5 Gen 2011 19:49, modificato 1 volta in totale
Peter50L
Foglio Rosa
Ranking: 3
11177933
11177933
Inviato: 5 Gen 2011 19:30
secondo me dovresti portare il tuo carburatore da 16-10 a 16-16 oppure monta un 19 e per la marmitta é buona dei miei amici con la vespa la montano e va bene come prestazioni!
cerry94pk
Senza Targa
Ranking: 48
11177984
11177984
Inviato: 5 Gen 2011 19:38
grazie... ma quanto consumerò col 19?? perché io adesso con 10 litri di miscela tiro avanti per un mese
Peter50L
Foglio Rosa
Ranking: 3
11178001
11178001
Inviato: 5 Gen 2011 19:42
beh io lo devo ancora montare fin adesso ho usato un 16-16 vito ke avevo il tuo stesso problema avevo un 75 e manco lo sapevo xD comunque sono pochi 10 litri in un mese la usi poco eh!
cerry94pk
Senza Targa
Ranking: 48
11178010
11178010
Inviato: 5 Gen 2011 19:44
adesso che è inverno si però anche questa estate consumava poco e tutti i giorni andavo in giro
Peter50L
Foglio Rosa
Ranking: 3
11178076
11178076
Inviato: 5 Gen 2011 19:57
massì comunque vai tranquillo che anche con un 19 non consumerai come una caffettiera! Sennò modifica il caruratore originale e portalo a 16-16
cerry94pk
Senza Targa
Ranking: 48
11178136
11178136
Inviato: 5 Gen 2011 20:08
ma mi conviene di + portarlo a 16 pari o comprarmi un 19?? e a parità di prestazioni e consumi?
Peter50L
Foglio Rosa
Ranking: 3
11178202
11178202
Inviato: 5 Gen 2011 20:18
beh io non é tanto che sono nel mondo delle vespe ormai sono 2 anni e non so nello specifico queste info ma io con il pieno ci giravo 5/6 giorni uscendo sempre sia pomeriggio che sera col 19 non so perché l'ho appena ordinato xD
cerry94pk
Senza Targa
Ranking: 48
11182819
11182819
Inviato: 6 Gen 2011 19:22
Ricordatevi sempre che se volete velocità su una vespa 50 dovete agire sulla campana frizione, allungando il rapporto. Per quanto possiate stravolgere il motore di modifiche, se non agite sulla campana la velocità rimarrà pressochè quella. Hai 2 possibilità:
1) Ti compri un proma e porti il tuo carburatore a 16/16 alesandolo... quindi spendi poco, hai un motore che ti dura in eterno e beve poco, ma le prestazioni saranno anche abbastanza limitate, diciamo di poco superiori ai 65 km/h
2) Aumenti la cilindrata (con un 102cc cambia tutto), rivedi l'alimentazione (almeno un 19), metti una rapportatura più lunga (24/72) e fai tutti i lavori del caso aprendo il blocco motore. Così facendo spenderai un pò di più, ma hai anche più soddisfazione e raggiungi buone prestazioni senza rinunciare troppo ai consumi e all'affidabilità.
Angus93
Esperto di Meccanica
Ranking: 767
11183020
11183020
Inviato: 6 Gen 2011 20:10
angus hai ragione ma anche con un 75 se ci monti una campana da lungo e il 19 raggiundi più e meno gli 80 però con un 75 un po + spinto! O sbaglio?
cerry94pk
Senza Targa
Ranking: 48
11185700
11185700
Inviato: 7 Gen 2011 12:49
allungare i rapporti su un 75 ne fa risentire molto in ripresa in caso puoi montare il pignone da 19 per un po più di allungo e poi porti il tuo carburatore a 16/16 monti una proma e cosi sei sui 75 kmh
500L
Senza Freni
Ranking: 190
11186141
11186141
Inviato: 7 Gen 2011 13:55
cerry94pk ha scritto:
angus hai ragione ma anche con un 75 se ci monti una campana da lungo e il 19 raggiundi più e meno gli 80 però con un 75 un po + spinto! O sbaglio?
E' anche vero però che un 102cc costa come 75cc, quindi se si cambia anche campana io direi che conviene puntare sul 102cc... ha molta più coppia rispetto al 75cc.
Angus93
Esperto di Meccanica
Ranking: 767
11237284
11237284
Inviato: 17 Gen 2011 18:23 Oggetto: 85 pinasco o 85 dr???
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti sono indeciso su quale gt montare su una vespa special 1' serie 3marce...con configurazione seguente..19 shb con collettore normale albero anticipato apertura aspirazione nelle casse... polini a banana...campana originale volano non anticipato..voglio uno di questi due motori perchè è per un ragazzo di 14 anni e abitiamo in un paese raggiungibile solo dopo 8 km di tornanti..le casse le lavoro in vista di un prossimo cilindro più allegro
mircom
Senza Benza
Ranking: 76
11237786
11237786
Inviato: 17 Gen 2011 19:30
potresti mettere o un 102 o un 112 però cambiando i rapporti
500L
Senza Freni
Ranking: 190
11238279
11238279
Inviato: 17 Gen 2011 20:37
Se cambi campana, come ha detto 500l, vai di 102cc o 112cc...ma con la campana originale un 75cc è più che sufficiente. Io consiglio di fare tutto in una volta montando campana e gt più grosso... così si mette mano al motore una volta sola e di conseguenza si spende anche meno!!!
Angus93
Esperto di Meccanica
Ranking: 767
11446398
11446398
Inviato: 28 Feb 2011 9:36 Oggetto: Elaborare vespa 50 l 3 marce
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho una vespa 50 l non so precisamente di che anno ma è una 3 marce. Volevo elaborarla così: 102 pinasco, 19.19 shb, albero anticipato mazzucchelli. Vorrei sapere che campana montare sapendo che abito in pianura?? E che velocità raggiungerei?? Grazie in anticipo
antoniopreviati
Foglio Rosa
Ranking: 13
11450101
11450101
Inviato: 28 Feb 2011 20:45 Oggetto: Re: Elaborare vespa 50 l 3 marce
102 pinasco... buona scelta, come alternativa c'è il polini e il malossi, volendo anche 112cc.
19/19 shb... è il più facile da montare e carburare, però ti consiglio di valutare l'idea di montare un carburatore più moderno, come il phbg (c'è anche da 21), che garantisce un rapporto prestazioni/consumi decisamente migliore... si può adattare sul classico collettore da 19 con qualche piccola modifica e si possono montare praticamente tutti i filtri da scooter (a torta, a cono, in spugna,con rete metallica ecc...).
Albero marzucchelli... va bene, ma puoi evitare di spendere dei soldi per l'albero semplicemente anticipando quello che monti attualmente e , nel caso fosse il piaggio originale, è pure il migliore come rubustezza e qualità... basta prendere le misure consigliate dalla polini e tagliare la spalla con un flessibile.
Campana... anche in questo caso, come consiglio a molti che intendono montare un 102cc, c'è da preferire una 24/72 dd... si ottiene una rapportatura abbastanza equilibrata, per ogni utilizzo.
Marmitta... una bella proma/giannelli ce la vedrei molto bene, la migliore semi-espansione per smallframe... ha anche un bel "suond" metallico.
Ricordati una buona frizione rinforzata e se vuoi, siccome devi aprire il blocco, un cambio a 4 marce (magari usato) per evitare il "buco di potenza" tra la 2^ e la 3^...
Altra modifica, in questo caso molto importante, è portare le ruote da 9 a 10 pollici.. esistono in commercio dei cerchi apposta per fare questo. Si ottengono netti miglioramenti nella tenuta di strada, soprattutto in curva e alle alte velocità...
Se possibile, inoltre, i lavori di raccordatura carter/cilindro e magari un'allungatina alla valvola... tutto ciò per migliorare le prestazioni in generale e la fluidodinamica.
Angus93
Esperto di Meccanica
Ranking: 767
11450238
11450238
Inviato: 28 Feb 2011 21:03
Grazie di tutto..... Ma quanto potrei raggiungere di velocità con questa configurazione: 102 pinasco, 19/19 shb, albero anticipato, 24/72 DD, marmitta sito et3 e le ruote da 10??
Ovviamente raccordando i carter... Grazie ancora!!
antoniopreviati
Foglio Rosa
Ranking: 13
11451078
11451078
Inviato: 28 Feb 2011 22:44
antoniopreviati ha scritto:
Grazie di tutto..... Ma quanto potrei raggiungere di velocità con questa configurazione: 102 pinasco, 19/19 shb, albero anticipato, 24/72 DD, marmitta sito et3 e le ruote da 10??
Ovviamente raccordando i carter... Grazie ancora!!
Se i lavori sono fatti bene anche 90-95 km/h reali...
Angus93
Esperto di Meccanica
Ranking: 767
11451826
11451826
Inviato: 1 Mar 2011 7:00
E se invece del 102 ci mettessi un 85 pinasco???
Che velocità farebbe??
antoniopreviati
Foglio Rosa
Ranking: 13
11451851
11451851
Inviato: 1 Mar 2011 7:42
Ricordo che, per Regolamento, è vietato chiedere velocità e/o similari nei Forum Tecnici....in special modo se effettivamente fuori Codice.....
Per cortesia, limitiamoci oppure facciamolo in privato, grazie.
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12364
11453870
11453870
Inviato: 1 Mar 2011 15:49
antoniopreviati ha scritto:
E se invece del 102 ci mettessi un 85 pinasco???
Che velocità farebbe??
No, lascia perdere l'85cc... è un cilindro da ape. Poi cosa ti cambia??? Sono quasi identici e costano uguale... vai di 102cc va là.
P.s: Mi scuso con gippiguzzi...
Angus93
Esperto di Meccanica
Ranking: 767
11454016
11454016
Inviato: 1 Mar 2011 16:14
Il messaggio era rivolto in particolare ad antoniopreviati che è nuovo.....
Speriamo che riscriva con altre domande sull'elaborazione da mettere e non si sia stremito
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12364
11454149
11454149
Inviato: 1 Mar 2011 16:42
Scusa gippiguzzi.....
antoniopreviati
Foglio Rosa
Ranking: 13
11454178
11454178
Inviato: 1 Mar 2011 16:48
Quindi l'elaborazione sarebbe:
102 pinasco, 19/19, 24/72 dd, albero anticipato mazzucchelli, marmitta et3 siluro, frizione con molla rinforzata, ruote da 10. Quanto rodaggio dovrei fare in serbatoi??
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi