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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
14339325
14339325 Inviato: 7 Mag 2013 18:48
 

Si la molla in rete l'avrei anche trovata...ma ormai ho contattato il meccanico "esperto d'epoca" e il prossimo fine settimana....probabile qualche giorno in più perchè va a Gambettola la sistema icon_smile.gif meglio tenerselo buono potrebbe sempre servire visto che l'altro NON è degno icon_evil.gif ,certo non c'è da aprire il motore però il coperchio/carter si,magari si rompe la guarnizione credo che vadano smontate le puntine insomma l'attrezzatura non mi manca,piccolo particolare che ho avuto tutto in eredità (comprese le moto) ma purtroppo la manualità in queste cose non si eredita,magari piano piano si. doppio_lamp_naked.gif
 
14339367
14339367 Inviato: 7 Mag 2013 18:59
 

Giusto Fabri, magari se ti fa assistere alla riparazione.
Anch'io ho un vecchio appassionato/meccanico, gente strana, ma senza di loro...............
 
14369116
14369116 Inviato: 18 Mag 2013 13:54
 

Per dovere di cronaca,il Falco finalmente ha la sua molla nuova di ritorno del cambio montata ho dovuto ordinarla in rete...il fornitore del meccanico se ne dimenticato,ho assistito a tutta l'operazione anzi il meccanico mi dice guarda bene perchè la prossima volta lo fai da solo icon_eek.gif il tutto ha richiesto circa 3 ore di lavoro,apertura del carter (guarnizione andata dopo 40anni) segnate fase e puntine prima di smontarle,pedana,infine anche la marmitta va svitata e girata altrimenti il coperchio non passa,rimontato il tutto è avanzata solo la molla rotta icon_biggrin.gif

P.s. ragazzi metto due foto (non sono molto nitide) sarà che l'officina è piccola ma si respira solo Moto Guzzi doppio_lamp_naked.gif

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14370920
14370920 Inviato: 19 Mag 2013 13:01
 

Bene Fabrifax !

Ora sei apposto 0509_up.gif

Se non sono indiscreto, quanto ti ha chiesto per il "lavoretto " ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14371143
14371143 Inviato: 19 Mag 2013 15:11
 

No gippi non sei indiscreto,calcolando che era sabato mattina manodopera più guarnizione,il tutto per per 30 euro...credimi nel portafoglio avevo due carte da 20 euro e quelle ho lasciato 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14371366
14371366 Inviato: 19 Mag 2013 17:09
 

Mi sembra giusto lasciargli qualche soldino in più......il meccanico è stato onestissimo 0509_up.gif

Bel lavoro, pulito e finito.
Se è veramente bravo, ora toccherebbe al TS........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ti invito qui
Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto"
come saprai tra ieri ed oggi c'è stato il nostro primo ritrovo......se vuoi farti 2 risate...... icon_mrgreen.gif
 
14371530
14371530 Inviato: 19 Mag 2013 18:27
 

...più che onesto è stato un amico. Vorrei sapere chi trovi a lavorare su vecchie Moto Guzzi a praticamente 10 euro l'ora icon_eek.gif.
 
14372478
14372478 Inviato: 20 Mag 2013 1:17
 

Per dirla tutta era amico con mio padre,io personalmente non lo conoscevo comunque credo che anche se fossi stato un perfetto sconusciuto il trattamento/conto non sarebbe cambiato di molto,è in pensione però credimi quando ripara una Guzzi è più contento a insegnarti "il mestiere" che effettuare la riparazione,prende solo una moto alla volta (l'Airone 250 è il suo lo sta sistemando perchè l'età avanza e dovrebbe essere più leggero) e questo la dice lunga,aggiungo.. mi ero dimenticato alla fine accende il compressore e non lava tutto il motore.

P.s. il TS e "ok" (da giugno a ottobre 2012 poi fermo l'assicurazione più di 2.000km) ma ora con il NF lo lascio un po a riposo solo per divertimento e qualche sfumacchiata. doppio_lamp_naked.gif
 
14406516
14406516 Inviato: 1 Giu 2013 19:36
 

Ieri ho fatto regolare le valvole, quella di aspirazione era quasi chiusa.
Comunque l'incertezza di quanto tiro le marce è rimasta......ma stante anche i pochi Km a caldo sembre che il problemino scompare......sarà la candela? Stasera ho montato quella più calda Champion N9YC. Domani debbo andare a pranzo vedo se starnuta ancora.
Come consigliato da Vittò, lo spillo testa rossa l'ho comprato ieri dal concessionario Piaggio euri 2.00, ma avevo solo euri 1.60........ icon_mrgreen.gif
 
14406765
14406765 Inviato: 1 Giu 2013 21:39
 

0509_up.gif Meno 20% esatto... 0509_pernacchia.gif

Prima di chiedere sconti, date almeno il tempo per aumentare i prezzi icon_asd.gif

Gio ti devo riportare il cilindretto perché sembra quasi impossibile cavarci i zampetti...

Se mi mandi in MP le coordinate, mi allungo con il Guzzi, chessò magari domenica prossima (non domani che c'ho un raduno a San Giorgio di Cesena)

Buona notte a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14408117
14408117 Inviato: 2 Giu 2013 19:15
 

Per raggiungere il luogo per il pranzo, ho tirato il motoraccio......roba da non credere......con la sua candela e le valvole registrate ho raggiunto oltre 110 Km/h. Ha cambiato anche il sound ed il minimo è diventato quello storico del monocilindrico. E dire che il mio meccanico è dall 'anno scorso che mi voleva registrare le valvole.
 
14446767
14446767 Inviato: 17 Giu 2013 18:41
 

Chi mi manda qualche foto della zona pulsante avviamento?
Il pulsante l'ho trovato tra i ferracci di casa, non potendo appoggiarmi al Dott Vittò, mi faccio la piastrina in ferro. Grazie.
 
14446815
14446815 Inviato: 17 Giu 2013 19:00
 

gio54 ha scritto:
Chi mi manda qualche foto della zona pulsante avviamento?
Il pulsante l'ho trovato tra i ferracci di casa, non potendo appoggiarmi al Dott Vittò, mi faccio la piastrina in ferro. Grazie.



hai provato a guardare in qualche sito

tipo questo:

Link a pagina di Google.it
 
14446835
14446835 Inviato: 17 Giu 2013 19:09
 

gio54 ha scritto:
Chi mi manda qualche foto della zona pulsante avviamento?
Il pulsante l'ho trovato tra i ferracci di casa, non potendo appoggiarmi al Dott Vittò, mi faccio la piastrina in ferro. Grazie.


Ecco il mio

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14446877
14446877 Inviato: 17 Giu 2013 19:29
 

Ok molte grazie boys icon_asd.gif
 
14449393
14449393 Inviato: 18 Giu 2013 16:45
 

Primo inciampo, lasciando il regolatore originale, debbo installare un teleruttore avviamento di almeno 150A, quello del Apecar costa 40 euro (fonte Elettrauto del luogo).....cassss.
 
14449768
14449768 Inviato: 18 Giu 2013 19:06
 
 
14449809
14449809 Inviato: 18 Giu 2013 19:24
 

Il regolatore è sotto la il serbatoio ed è più piccino i fusibili sono dentro il fanale.
Sono alla ricerca di un relè magari usato a basso prezzo, tanto l'elettrico lo sfrutto in certi casi.
0510_saluto.gif
 
14449850
14449850 Inviato: 18 Giu 2013 19:40
 

gio54 ha scritto:
Il regolatore è sotto la il serbatoio ed è più piccino i fusibili sono dentro il fanale.
Sono alla ricerca di un relè magari usato a basso prezzo, tanto l'elettrico lo sfrutto in certi casi.
0510_saluto.gif


Per non saper ne leggere ne scrivere io metterei il relè nuovo, le correnti in gioco sono notevoli, un relè usato con i contatti rovinati oppure qualcosa che funge allo scopo ma non è quello giusto potrebbero portare alla cottura di altre componenti dell'avviamento, ad una scarica precoce della batteria ed a surriscaldamenti poco raccomandabili, Gio fai un investimento per il futuro e rassegnati a spendere 40 € (meno il 20% ovvio icon_asd.gif ) che alla fine spendi solo quelli e non hai sorprese...

Però ripensandoci, posso dare una guardata se rimedio un relè di potenza da muletto elettrico, da noi ne smontano a decine, chissà che trovandone due o tre non si riesca a farne uno buono!!!

P:S: tempo materiale permettendo la piastrina per il pulsante te la posso fare io, ovviamente in alluminio o in acciaio inox (lucidata, satinata, lappata, fiorettata, sabbiata, verniciata, smartellata, scelga lei) , se il pulsante che devi montare è quello standard Guzzi, la piastra è uguale alla mia, sicché...

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14450717
14450717 Inviato: 19 Giu 2013 8:05
 

Premesso che non conosco il relè, se come funzione ha solo quella di chiudere un circuito, basterebbe un qualsiasi magnete di motorino avviamento. Se invece deve prevedere uno scambio di collegamenti, allora ci và solo il suo.
 
14451895
14451895 Inviato: 19 Giu 2013 14:38
 

Allora Vittò, ti metto due foto del pulsanti in mio posesso, che secondo l'elettrauto è valido per la funzione.
Per la piastrina va bene quella in allumnio, lucidata s'intende. Essa va avvitata alla brugola che tiene il braccialetto del freno anteriore che è da 6 mm.
Mentre il diametro della filettatura del pulsante è 1,5 cm.

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0510_saluto.gif
 
14451967
14451967 Inviato: 19 Giu 2013 14:57
 

gio54 ha scritto:
Allora Vittò, ti metto due foto del pulsanti in mio posesso, che secondo l'elettrauto è valido per la funzione.
Per la piastrina va bene quella in allumnio, lucidata s'intende. Essa va avvitata alla brugola che tiene il braccialetto del freno anteriore che è da 6 mm.
Mentre il diametro della filettatura del pulsante è 1,5 cm.


Link a pagina di Motoclub Tingavert

0510_saluto.gif


Ciao Gio, verifica la foto che 'un si vede 'na cippa icon_asd.gif

Comunque alla fine è uguale al mio, guardo in magazzino reperti&materiali vari cosa ho che faccia alla bisogna poi procedo 0509_up.gif

Buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Il computer m'ha visualizzato la foto adesso, quindi funziona, era solo questione di tempo, sarà l'afa...
 
14451995
14451995 Inviato: 19 Giu 2013 15:05
 

Per la foto ho dovuto rimediare che non si inseriva, casss

Ora allego, se funzia , il rele che mi avrebbe montato l'elettrauto

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14452231
14452231 Inviato: 19 Giu 2013 16:56
 

0509_doppio_ok.gif Trovato un pezzo di duralluminio che faceva al caso, ho realizzato una copia esatta della piastrina della mia, con l'unica differenza nel diametro del foro, che da me è da 20 mm mentre la tua è da 15, fatta da 16 per facilitare il montaggio, mentre quello per il fissaggio al manubrio è da 6 mm

Questo è quello che è venuto fuori (i 2 euri non fanno parte della piastrina icon_asd.gif )

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Appena ci incontriamo te lo porto, nel caso non vada bene, allargo il buco e la metto nella mia eusa_whistle.gif

Ciao Gio, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14452265
14452265 Inviato: 19 Giu 2013 17:21
 

Vittò meriti un bacio...... eusa_liar.gif
E' perfetto, simile al NF Civile.
Per i collegamenti al relè necessita un cavetto da 6 mm?

Poi quando vieni a pranzo, mi porti il tutto....tanto devi ancora lucidare il pezzettino.
0510_saluto.gif
 
14452286
14452286 Inviato: 19 Giu 2013 17:33
 

0510_saluto.gif Ciao Gio,

Nel mio i cavetti che comandano il relè sono da 1,5 mm, però l'impianto è diverso, comunque sia alla fine il pulsante deve solo azionare la bobina del teleruttore quindi avrà un assorbimento molto basso, invece i cavetti che collegano il dinamotore alla batteria ed al relè dovrebbero essere più consistenti, che li gira parecchia corrente, ma credo che l'elettrico sappia quali sono le sezioni necessarie.

Dovrei anche avere il cappuccio di gomma che va dietro al pulsante per chiudere i morsetti, per fare un lavorettino fine come la situazione merita, dopo vado in magazzino ricambi a vedere cosa ho tra le varie parti in gomma.

Per la cronaca il bagiggio è già lucidato, solo che dalle foto si vede poco, la mia sala posa non è che sia il massimo ed in quanto al fotografo...beh lasciamo stare eusa_wall.gif

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14452394
14452394 Inviato: 19 Giu 2013 18:37
 

La lucidatura era una battuta, si vede che il lavoro era completato.
icon_asd.gif

Per cavi hai ragione, il 6 mm parte dalla batteria in avanti.
A stò punto rimedio 1 metro di cavo grosso.
Per il cappuccio. guaina, cavetto da 1,5 mm e relè ci pensi tu.......poi trovo un "volontario" eusa_whistle.gif che mi fà il lavoro ..... e i giochi sono fatti 0509_doppio_ok.gif

Se la moto non esplode....... parlo al Gippi per proporti quale "Esperto in metalli cavi e relè".

Naturalmente come minimo, sono in debito. per una doppia birra e spuma.
0510_saluto.gif
 
14452413
14452413 Inviato: 19 Giu 2013 18:43
 

0510_saluto.gif Sera,

Per il relè devo -come già detto- controllare se riesco a rimediare qualcosa in officina, altrimenti troviamo un'altra soluzione, per il cavo/guaina/cappuccio non ci dovrebbero essere problemi, per montare il tutto, fai un salto nella SavioValley e sistemiamo tutto, almeno spero...

Poi ci aggiorniamo, intanto vediamo di reperire quello che serve, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14452430
14452430 Inviato: 19 Giu 2013 18:50
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Sera,

Per il relè devo -come già detto- controllare se riesco a rimediare qualcosa in officina, altrimenti troviamo un'altra soluzione, per il cavo/guaina/cappuccio non ci dovrebbero essere problemi, per montare il tutto, fai un salto nella SavioValley e sistemiamo tutto, almeno spero...

Poi ci aggiorniamo, intanto vediamo di reperire quello che serve, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sei gentile, grazie.
 
14454196
14454196 Inviato: 20 Giu 2013 13:43
 

Ciao a tutti, sono Cardellino, sono di Savona e da ieri sono proprietario di un Nuovo Falcone ex Carabinieri!
Sono salito in sella oggi per la prima volta e devo dire che il feeling col mezzo si raggiunge in fretta, il motore borbotta sicuro, la posizione in sella è eretta e ben si adatta alle mie preferenze.

Ho gia' mille domande da farvi, ho letto solo 17 pagine di questo thread ma presto mi porterò al passo.
Appena riuscirò a fare un bagnetto alla piccola posterò le foto.
Grazie in anticipo a chi mi sopporterà, mi piacerebbe conoscere altri falconisti liguri se ci sono.
Per ora ciao a tutti ma.... torno subito!!!
 
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