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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
14285824
14285824 Inviato: 17 Apr 2013 19:06
 

Ciao Lybra, benvenuto in questo Topic di NFalconisti.

Innanzitutto non sei OT perchè, proprio in questo Topic, abbiamo aiutato più di un amico a scegliere un buon ferro tra parecchi annunci....... icon_wink.gif

Direi che, parlando della sua quotazione del NF, potrai trovare un buon mezzo a partire dai 2500/3000 Euro....con qualche lavoretto da farci e qualcosa da cambiare, ma discreto.
Poi, visto che ci sai fare, te la caverai con poco perchè i ricambi non costano molto e sul Nuovo Falcone c'è poco da.....cambiare icon_mrgreen.gif

Dipende un po' dal budget che hai.
Si vede e si cerca anche in base a quanto hai da spendere.....e noi lo facciamo volentieri.

Anzi, già che ci siamo, ragazzi c'è un "aspirante" : gli troviamo un buon Falco in Abruzzo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14286850
14286850 Inviato: 18 Apr 2013 8:20
 

Ho trovato a Teramo, a euro 2.500 un NF verde E.I. e in Ancona un altro, ma civile a 1.700 euro entrambi su moto.it...
 
14287376
14287376 Inviato: 18 Apr 2013 11:44
 

Quello di ancona è una truffa on line............ho contattato l'utente e mi ha detto che lui è fuori per lavoro.............e che la moto potrebbe spedirla..............dietro pagamento anticipato!
Mi ha detto anche che Babbo Natale esiste 0509_mitra.gif
 
14287815
14287815 Inviato: 18 Apr 2013 14:15
 

Ti conviene comprarne una da quello stock militare di qualche post fa
 
14287838
14287838 Inviato: 18 Apr 2013 14:21
 
 
14288576
14288576 Inviato: 18 Apr 2013 19:15
 

lybra ha scritto:
Quello di ancona è una truffa on line............ho contattato l'utente e mi ha detto che lui è fuori per lavoro.............e che la moto potrebbe spedirla..............dietro pagamento anticipato!
Mi ha detto anche che Babbo Natale esiste 0509_mitra.gif


Avevo il sospetto, prezzo troppo basso, ma noi guzzisti non ci facciamo infinocchaire icon_wink.gif
 
14288903
14288903 Inviato: 18 Apr 2013 20:42
 

gio54 ha scritto:
Avevo il sospetto, prezzo troppo basso, ma noi guzzisti non ci facciamo infinocchaire icon_wink.gif


D'accordo che il luogo è lontano, ma quel rivenditore che avevo segnalato tempo fa aveva dei bellissimi Nuovo Falcone....... 0509_up.gif

GimmyG si è ricordato, ottimo.........

Io un colpetto di telefono lo darei comunque.....ci sono molti modi poi per portarlo a casa in piena sicurezza...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14289806
14289806 Inviato: 19 Apr 2013 8:53
 

Se libra si fa un giro sui soliti siti, trova qualche Falco, quello di Teramo è il più vicino.
Resta da considerare quanti soldini può spendere.
 
14291237
14291237 Inviato: 19 Apr 2013 18:16
 

Ciao,quello di Teramo non mi fa' impazzire resta da verificare quanto vuole quello dello stock!
Certo che saranno messi bene! eusa_wall.gif
 
14291255
14291255 Inviato: 19 Apr 2013 18:23
 

lybra ha scritto:
Ciao,quello di Teramo non mi fa' impazzire resta da verificare quanto vuole quello dello stock!
Certo che saranno messi bene! eusa_wall.gif


Lybra, cos'era una domanda ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14291436
14291436 Inviato: 19 Apr 2013 19:35
 

Lybra se cerchi un Falco bello, in cui non c'è nulla da farci, necessita che paghi i una certa cifra. Talvolta alcuni sembrano malconci perchè di vernice opaca, in pò di ruggine sui cerchi e via discorrendo, ma non è detto che possano essere una ciofeca.
In pratica dicci qual'è il tuo budget e se cerchi uno bello oppure ti piace sporcarti le mani.
 
14291777
14291777 Inviato: 19 Apr 2013 21:14
 

Allora 3000 3500 euro......si puo' fare.
Dicevo se quelli di agriaffaires sono fondi di magazzino dovrebbero stare abbastanza bene!
Voi non avete provato a contattarli?
0510_help.gif
 
14291786
14291786 Inviato: 19 Apr 2013 21:17
 

Lybra, quell'annuncio l'avevo segnalato io perchè segnalatomi da un amico..... icon_wink.gif

Siamo tutti Falcomuniti, ma un pensierino sull'eventuale doppione qualcuno l'aveva fatto.

Però mi sa che tra noi non ha chiamato nessuno...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14292141
14292141 Inviato: 20 Apr 2013 6:53
 

la cosa migliore sarebbe contattarli per affondare ogni dubbio.

Dalle foto, sembrano e non sembrano. In lontananza se ne vedono di messi maluccio, altri potrebbero avere km 0. Alcuni potrebbero avere 5000 km ma dimostrarne 50.000, non è una novità che i militari abbiano la mano pesante.....
 
14294760
14294760 Inviato: 21 Apr 2013 13:36
 

Vi chiedo consiglio sul funzionamento del contagiri del NF,tempo fa pubblicai il video e Vitto58 notò subito il funzionamento "a scoppio ritardato" allora la batteria era completamente scarica e la lancetta al minimo ma anche oltre 3.000giri era completamente immobile sullo zero,solo alla fine del giretto (batteria appena carica) dava un certo segno di ripresa,ora la batteria è nuova ma il funzionamento del contagiri rimane molto ballerino,personalmente ho controllato che il sensore non fosse ossidato (almeno credo che sia quello in foto) ma tutto regolare,c'è qualcosa d'altro che posso controllare oppure il funzionamento (vedi video) tutto sommato diciamo è "regolare" doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Video View My Video
 
14294860
14294860 Inviato: 21 Apr 2013 14:12
 

0510_saluto.gif Ciao fabrifax,

Proverei a controllare il filo che dalla bobina lato puntine va al contagiri, se è intatto o se ha qualche falso contatto da qualche parte, di solito i contagiri di quel tipo hanno tre morsetti, uno va a massa, uno alla batteria al positivo ed uno alle puntine, ma spesso per comodità lo si connette con un doppio faston alla bobina.

Quello che hai indicato non saprei cos'è, sono ignorantissimo in fatto di Nuovo Falcone...

Ciao e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14294905
14294905 Inviato: 21 Apr 2013 14:27
 

Quello indicato è il pressostato dell'olio
 
14295060
14295060 Inviato: 21 Apr 2013 15:40
 

Noi siamo fuori........il militare non ha il contagiri........ 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14295613
14295613 Inviato: 21 Apr 2013 19:34
 

Ha ragione Martino, quello che hai indicato e come recita il manuale NF : interuttore pressione dell'olio.

Non ho sotto mano il manuale del Civile, ma sono sicuro che il contagiri è elettronico, pertanto segui le indicazioni di Vittò.
0510_saluto.gif
 
14304252
14304252 Inviato: 24 Apr 2013 16:23
 

Per caso Libra è svenuto eusa_think.gif

Fatta la revisione carburatore, il motore, a caldo parte dopo 3/4 tentativi e magari aprendo un poco il gas.
Prima invece partiva al primo, e pure senza tirare l'aria da fredda.
Che faccio chiudo la vite quella con la molletta, così alzo un tantino la saracinesca?Oppure...........?
 
14305473
14305473 Inviato: 25 Apr 2013 7:56
 

Ho risolto, ho avvitato di mezzo giro la vite del gas.
Ora parte anche senza l'alzivalvola.
0510_saluto.gif
 
14323026
14323026 Inviato: 1 Mag 2013 21:55
 

..fine settimana dovrebbero arrivare le gomme (ho prenotato le heidenau K34 RF) e si fa il change. Poi controlliamo le camere d'aria, dovrebbero essere quelle rinforzate e non dovrebbero dare problemi visti i pochi chilometri che hanno fatto.
Camere d'aria fatte a modino ho sentito che oggi non si trovano tanto facilmente, giusto ?

Non sarei intenzionato a cambiare l'olio che ha fatto solo 1000 chilometri. ho controllato il livello stamani ed è perfetto, solo una sensibile diminuzione che credo sia normale.
quindi messe le gomme, tirata a lucido e montata almeno una borsa siamo pronti per il 18 0509_up.gif
 
14323285
14323285 Inviato: 1 Mag 2013 23:02
 

Ciao,oggi giro di 100 km circa nell'entroterra marchigiano con il NF a metà del viaggio mi ritrovo con la leva del cambio che va praticamente a vuoto basculando dall'alto in basso senza un punto fisso attimi di panico ero in salita,viaggio rimandato becco un acquazzone icon_evil.gif (buone le Metzeler Perfect Me 77),torno indietro e con un po di attenzione è difficoltà specialmente per 1°e 2° marcia riesco comunque a cambiare e tornare a casa icon_smile.gif ora da perfetto ignorante 0510_help.gif del NF vi chiedo cosa potrebbe essere successo,io mi fermo al libretto uso&manutenzione che sia il preselettore del cambio (speriamo) da regolare..? se fosse quel particolare dovrebbe sistemarlo un qualsiasi meccanico icon_rolleyes.gif
Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
P.S. il contagiri per il momento rimane cosi "balllerino"
 
14325105
14325105 Inviato: 2 Mag 2013 16:13
 

Il contagiri pur elettronico, non è un portento di precisione, la qualità è quella che è. Aggiungi che con tutte quelle vibrazioni del motore, balla la samba anche da fermo.
La leva del cambio se non uscito dal millerighe che esce dal carter, tocca aprire e guardare dentro, forse la molla di ritorno, sempre se ho compreso bene quello che hai scritto.
0510_saluto.gif
 
14325397
14325397 Inviato: 2 Mag 2013 17:50
 

fabrifax ha scritto:

P.S. il contagiri per il momento rimane cosi "ballerino"


0510_saluto.gif Ciao fabrifax,

Per il cambio non so aiutarti, per il contagiri posso dirti che lo strumento elettronico all'interno del contagiri è dei primi tipi a transistor, elettronico si ma carente in alcune situazioni, è molto sensibile agli sbalzi di tensione e, con la dinamo se il regolatore ha qualche defaillance, la tensione oscilla molto tra il minimo cioè il voltaggio a vuoto della batteria, ed il massimo, corrispondente alla massima tensione erogata dalla dinamo prima che il relè di massima tolga parte della tensione di eccitazione della dinamo.

L'unico rimedio, sarebbe verificare in primis la tensione di alimentazione dello strumento ai vari regimi di rotazione e vedere se c'è una corrispondenza tra lo stato "ballerinante" e gli sbalzi di tensione, poi verificare il cavetto che dalle puntine porta il segnale allo strumento, in ultimo il collegamento di massa che deve essere buono.

Se dopo fatti tutti 'sti controlli noti che tutto più o meno è nella norma, propongo un trapianto di strumento, l'ho fatto anche nella mia 850 GT, ho messo lo strumento della Lancia Prisma, tutti i contagiri montati dal gruppo Fiat marcati Veglia Borletti sono dello stesso tipo, cambia soltanto la capacità di un condensatore per farlo funzionare a 1/2/4/6/8 cilindri, ma lo strumento è identico, con la differenza che è un elettronico vero molto preciso pilotato da un integrato che non soffre gli sbalzi di tensione (e di umore icon_asd.gif ) del Nuovo Falcone.

L'unico problema è aprire lo strumento, il mio l'ho aperto dal fondo, limando il bordo e poi saldandolo appena finito a stagno, limato e riverniciato, non si vede nulla e funziona magnificamente.

Se non hai fretta, a fine stagione quando fermi il Falcone, quando vengo giù dai miei mi allunghi il contagiri che facciamo l'ibrido Fiat/Guzzi, pagamento a Lacrima di Morro d'Alba eusa_doh.gif dai demolitori non è difficile rimediare uno strumento oppure un cruscotto dal quale espiantare l'aggeggio, tieni presente che uno originale non lo trovi a meno di un centinaio di euro e c'è il rischio che vada anche peggio del tuo.

Magari se intanto passi davanti qualche demolitore della zona jesina, che li non mancano eusa_whistle.gif , nel caso ti servano delle indicazioni, ti posto le foto dello strumento vecchio che poi da fuori è come il nuovo...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14325926
14325926 Inviato: 2 Mag 2013 20:28
 

E' vero Fabri, Vittò mi spiegò a voce l'anno scorso del contagiri....non capii una mazza, ma a parte questo piccolo particolare, quasi quasi, se c'è a Gambettola, quando scende a Senigallia, il pezzo sarà pronto per l'installazione....................poi ti lucida anche in coprivolano icon_asd.gif
 
14326594
14326594 Inviato: 2 Mag 2013 23:08
 

Innanzitutto GRAZIE!! Si gio la leva non è uscita dal millerighe,tocca guardare dentro....vedo di sistemare tutto al più presto incomincio ad affezionarmi al NF altrimenti quando vengo dalle tue parti icon_wink.gif per Vitto ho quasi capito che mi tocca posticipare la copertina invernale per il Falco icon_mrgreen.gif adesso come prima cosa mi armo di tester e cerco di capirci qualcosa... sulla corrente che arriva allo strumento e se il calo repentino della lancetta sia provocato dalla mancanza di corrente oppure no....controllo la massa (se non sbaglio dovrebbe esserci un saldatura a stagno al posto del faston) naturalmente vi tengo informati e vediamo se è il caso per il trapianto doppio_lamp_naked.gif

P.S. a dire il vero il carter non lucido non mi dispiace...speriamo che qualcuno non senta.... per la Lacrima io anticipo eusa_doh.gif (se non piove) Domenica 5.
 
14328603
14328603 Inviato: 3 Mag 2013 19:27
 

Allora Fabri notizie sulla leva del cambio?
Da qualche parte dovrei avere il disegno dell'impianto elettrico del Civile, comunque se parti dallo strumento dovresti arrivare ad una scatolina di derivazione - tipo porta fusibili. Dalla scatolina partono tre fili uno sicuro va alla bobina ......e poi non mi ricordo altro. 0510_confused.gif
 
14329046
14329046 Inviato: 3 Mag 2013 21:27
 

No non molte novità,il cambio sicuramente si è rotta la "molla di ritorno" o come cavolo si chiama,io il carter non l'apro di certo il meccanico di moto/scooter a 50 metri da casa hai presente Ponzio Pilato da 0509_mitra.gif domani vado a trovare sperando che sia ancora in attività uno che di Guzzi d'epoca ne mastica,sempre domani (libero dal lavoro) controllo il contagiri,come se non bastasse anche la batteria dello scooter è morta eusa_silenced.gif di due ruote c'è rimasto il Guzzi 250TS....visto il periodo no vado in bici.
 
14338845
14338845 Inviato: 7 Mag 2013 16:33
 

Mi ricordo che alcuni anni fa l'ho cambiata facilmente nel box, con la semplice attrezzatura da appassionato-praticone ed in poco tempo. Non serve smontare tutto il carter quindi qualsiasi meccanico, anche di scooter, degno di questo nome è in grado di cambiarla facilmente. Devi però procurarti prima la molla, io l'avevo comprata da nonsologuzzi.com ma la trovi anche da molti altri.
 
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