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Inviato: 2 Mag 2013 17:50
fabrifax ha scritto:
P.S. il contagiri per il momento rimane cosi "ballerino"
Ciao fabrifax,
Per il cambio non so aiutarti, per il contagiri posso dirti che lo strumento elettronico all'interno del contagiri è dei primi tipi a transistor, elettronico si ma carente in alcune situazioni, è molto sensibile agli sbalzi di tensione e, con la dinamo se il regolatore ha qualche defaillance, la tensione oscilla molto tra il minimo cioè il voltaggio a vuoto della batteria, ed il massimo, corrispondente alla massima tensione erogata dalla dinamo prima che il relè di massima tolga parte della tensione di eccitazione della dinamo.
L'unico rimedio, sarebbe verificare in primis la tensione di alimentazione dello strumento ai vari regimi di rotazione e vedere se c'è una corrispondenza tra lo stato "ballerinante" e gli sbalzi di tensione, poi verificare il cavetto che dalle puntine porta il segnale allo strumento, in ultimo il collegamento di massa che deve essere buono.
Se dopo fatti tutti 'sti controlli noti che tutto più o meno è nella norma, propongo un trapianto di strumento, l'ho fatto anche nella mia 850 GT, ho messo lo strumento della Lancia Prisma, tutti i contagiri montati dal gruppo Fiat marcati Veglia Borletti sono dello stesso tipo, cambia soltanto la capacità di un condensatore per farlo funzionare a 1/2/4/6/8 cilindri, ma lo strumento è identico, con la differenza che è un elettronico vero molto preciso pilotato da un integrato che non soffre gli sbalzi di tensione (e di umore ) del Nuovo Falcone.
L'unico problema è aprire lo strumento, il mio l'ho aperto dal fondo, limando il bordo e poi saldandolo appena finito a stagno, limato e riverniciato, non si vede nulla e funziona magnificamente.
Se non hai fretta, a fine stagione quando fermi il Falcone, quando vengo giù dai miei mi allunghi il contagiri che facciamo l'ibrido Fiat/Guzzi, pagamento a Lacrima di Morro d'Alba dai demolitori non è difficile rimediare uno strumento oppure un cruscotto dal quale espiantare l'aggeggio, tieni presente che uno originale non lo trovi a meno di un centinaio di euro e c'è il rischio che vada anche peggio del tuo.
Magari se intanto passi davanti qualche demolitore della zona jesina, che li non mancano , nel caso ti servano delle indicazioni, ti posto le foto dello strumento vecchio che poi da fuori è come il nuovo...
Ciao, Vittorio