Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 73 di 74
Vai a pagina Precedente  123...727374  Successivo
 
Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
16253477
16253477 Inviato: 25 Ott 2021 19:16
 

Silcip inviato mp per aggregazione temeraria, spero legga
 
16253485
16253485 Inviato: 25 Ott 2021 20:04
 

Grazie a tutti per l'attenzione !
mi aggregherò volentieri ai Temerari non appena sarò operativo.
In effetti sul prezzo potevo un pò tirare ma ho anche considerato che la moto aveva fatto dei lavori documentati (anche se 15 anni fa !). Poi non era lontano da casa e anche questo ha inciso.
Per il volano penso che mi procurerò la chiave per lo smontaggio visto che comunque volevo imparare a farlo. La catena penso che vada cambiata perchè si stacca posteriormente dal centro della corona di parecchio, solo che a questo punto mi chiedo se mi conviene sostituire tutto il trittico..
Quello che mi preoccupa più però, è che nonostante abbia tirato la catena anche più del dovuto, questa continua a strisciare sulla molla della pedivella di avviamento. Questa molla è poi normale che sia così contorta ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

-vedi foto.
Ho trovato anche della limatura di ferro su fondo.
 
16253489
16253489 Inviato: 25 Ott 2021 20:52
 

Io non ho il NF quindi non posso fare una prova pratica ma penso che non sia preoccupante: la catena striscia con la moto sul cavalletto... probabilmente quando la tiri giù e ti ci siedi sopra la sospensione sale e la catena si dovrebbe staccare dalla molla.
 
16253502
16253502 Inviato: 25 Ott 2021 22:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


molla NF 500, l'ho tolta prima del volano, l'ho trovata a lato della catena .
 
16253524
16253524 Inviato: 26 Ott 2021 0:18
 

Silcip, quella molla molto probabilmente si è deformata e per quello va a toccare sulla catena. È a doppia spira come puoi vedere dalla foto del pezzo nuovo.
Non sei il primo che ha avuto questo problema. Controlla anche che la pedivella avviamento sia stata montata correttamente con le ranelle ed i distanziali.
Non ti rimane che cambiarla e vedrai che risolvi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16253676
16253676 Inviato: 26 Ott 2021 17:38
 

RenPag ha scritto:
Io non ho il NF quindi non posso fare una prova pratica ma penso che non sia preoccupante: la catena striscia con la moto sul cavalletto... probabilmente quando la tiri giù e ti ci siedi sopra la sospensione sale e la catena si dovrebbe staccare dalla molla.

Giusto anche non ci avevo pensato farò una prova
 
16253678
16253678 Inviato: 26 Ott 2021 17:44
 

girodan ha scritto:
Silcip, quella molla molto probabilmente si è deformata e per quello va a toccare sulla catena. È a doppia spira come puoi vedere dalla foto del pezzo nuovo.
Non sei il primo che ha avuto questo problema. Controlla anche che la pedivella avviamento sia stata montata correttamente con le ranelle ed i distanziali.
Non ti rimane che cambiarla e vedrai che risolvi.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Hai ragione senz'altro, dal confronto col pezzo nuovo si vede bene che la mia molla è tutta slargata e sembra occupare il doppio dello spazio sul perno.
Non mi rimane che ordinare qualche pezzo e mettermi al lavoro.
Posterò foto del lavoro
Grazie, ciao
 
16253714
16253714 Inviato: 26 Ott 2021 21:38
 

silcip ha scritto:
Grazie a tutti per l'attenzione !
mi aggregherò volentieri ai Temerari non appena sarò operativo.
In effetti sul prezzo potevo un pò tirare ma ho anche considerato che la moto aveva fatto dei lavori documentati (anche se 15 anni fa !). Poi non era lontano da casa e anche questo ha inciso.
Per il volano penso che mi procurerò la chiave per lo smontaggio visto che comunque volevo imparare a farlo. La catena penso che vada cambiata perchè si stacca posteriormente dal centro della corona di parecchio, solo che a questo punto mi chiedo se mi conviene sostituire tutto il trittico..
Quello che mi preoccupa più però, è che nonostante abbia tirato la catena anche più del dovuto, questa continua a strisciare sulla molla della pedivella di avviamento. Questa molla è poi normale che sia così contorta ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

-vedi foto.
Ho trovato anche della limatura di ferro su fondo.


1 sicuramente se sei a mettere mano sul pignone e catena conviene cambiare il trittico..

2 Ho avuto anche io lo stesso problema che ho risolto come ha detto Girodan sostiuendo la molla. Si era slargata e toccava sulla catena, questione di millimetri.

ciao
facci vedere poi il risultato
buona strada e buon lavoro
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258366
16258366 Inviato: 27 Nov 2021 21:03
 

Ciao a tutti.
E' passato un mese dall'ultimo messaggio; ricordo che sono alle prese con la sistemazione di un NF militare.
Devo sostituire la molla della pedivella che si è storta e striscia sulla catena. Per farlo è necessario smontare il volano.
Per me è stata una vera impresa. Il volano è un macigno montato su un perno conico e tenuto in sede da un dato da 29 mm ( con un anello esterno che sfiora i 5 cm) e da una grossa ghiera .
Dirò cose per molti già note però da sapere assolutamente:
-la ghiera esterna è sinistrorsa, cioè si avvita/svita al contrario
-Il dato da 29 si svita/avvita nel senso normale.
La ghiera si avvita e svita con una chiave apposita per ghiere. Smontato il coperchio del volano ho avuto la prima sorpresa: chi era passato prima di me ha pensato bene di serrare tale ghiera con martello e punteruolo. Ho dovuto faticare non poco per svitarla.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16258367
16258367 Inviato: 27 Nov 2021 21:07
 

Il dado da 29 è il secondo scoglio da affrontare.
Questa misura è poco diffusa. Io avevo in casa una pesante chiave a tubo con cui ho cercato inizialmente di svitare il grosso dado. Ma come bloccare il volano?
Ci ho provato con una cinghia a cricchetto. Il volano è rimasto bloccato, ma la leva usata per girare la chiave si è piegata ed i dado è rimasto al suo posto.
[img]uno.png[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16258369
16258369 Inviato: 27 Nov 2021 21:19
 

Ho cercato allora una bussola da 29 che ho trovato solo on line. Il dado si è svitato ma solo dopo: riscaldamento dei bordi con pistola ad aria calda, acquisto di nuovo avvitatore pneumatico di buona qualità.
Infine l’ultimo scoglio, che per me è stato di gran lunga il più difficile e mi ha impegnato per vari tentativi : lo sblocco del volano che anche senza ghiera e dado resta inchiodato sul grosso perno conico come se fosse saldato.
Intanto ho seguito la procedura del manuale d’officina: si riavvita a mano il dado da 29 ; si riavvita sopra solo parzialmente la ghiera esterna (io l’ho riavvitata per oltre la metà dei filetti). A questo punto si svita il dado centrale da 29 e quando questo viene ad incontrare la ghiera esercita una trazione sul perno staccando il volano. In teoria. Al primo tentativo l’avvitatore pneumatico ha letteralmente inchiodato, quasi grippato il bordo del dado da 29 sulla ghiera senza che il volano si staccasse.
In sintesi ci sono riuscito seguendo questi accorgimenti:
-ho spruzzato molte volte dello Svitol nel foro della zeppa del volano; per favorire la persistenza del prodotto ho inclinato la moto dal lato opposto mettendo un legno sotto il cavalletto centrale. Questo “ bagno ” nello Svitol l’ho fatto per vari giorni.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho cambiato tubo del compressore (10 mm); ho messo un po di grasso tra il bordo del dado da 29 e la ghiera (per migliorare lo scorrimento e la rotazione), ho riscaldato con pistola ad aria calda il volano.
Così si è sbloccato. E’ stata dura ma anche una grande soddisfazione.
Il NF ha una meccanica veramente pesante, da vero trattore ..

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao ..
 
16258393
16258393 Inviato: 28 Nov 2021 7:29
 

La procedura che adotto io è la seguente: svito la ghiera esterna per circa un giro, poi con la pistola pneumatica e la bussola da 29 svito il dado centrale che blocca il volano e che a sua volta svitandosi spinge sulla ghiera per estrarre il volano stesso. In questa fase occorre un avvitatore pneumatico di buona potenza altrimenti si rischia, come è successo a te silcip, che non abbia abbastanza forza per estrarlo. In questo caso basta fermarsi con il dado in tiro sulla ghiera e scaldarlo come hai fatto tu e soprattutto dare qualche colpo di martello sul dado stesso o direttamente o tramite un tondino di ferro dal diametro adeguato. Vedrai che il volano si sblocca subito.
In effetti la componentistica di questo motore è più vicina al concetto di un Landini testa calda che ad una moto in senso stretto....ed è però per questo che è molto robusto e longevo. 0509_up.gif
 
16258441
16258441 Inviato: 28 Nov 2021 16:47
 

Ecco cosa ho usato io:
una bussola del 36 modificata e utilizzata con una pistola pneumatica da 1500 Nm per svitare la ghiera. L’ho visto fare da un tedesco su YouTube.
Per estrarre il volano ho provato secondo manuale, ma non ne voleva sapere di uscire, così mi son fatto fare il secondo estrattore in figura. L’ho puntato, qualche colpetto ed è uscito.

Bella la similitudine con “Landini testa calda”, concordo icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16258541
16258541 Inviato: 29 Nov 2021 9:57
 

anch'io tempo fa mi sono trovato ad aver a che fare con un volano un po' restio a farsi smontare e mi sono dovuto costruire questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Provando con il metodo "standard" si era strappato il filetto della ghiera, con questo è uscito.
 
16289251
16289251 Inviato: 13 Giu 2022 8:58
 

non credo sia necessario l'estrattore....almeno per me non è stato necessario..
Anche io l'ho smontato un paio di volte e con dei colpi secchi di martello e leva sulla bussola è venuto via..
poi ci sono quelli che magari sono li da 30 anni e occorre anche scaldare...
0509_up.gif
comunque chi ha possibilità di farsi un estrattore meglio semplifica il lavoro....
0510_five.gif
 
16289374
16289374 Inviato: 13 Giu 2022 16:10
 

L'estrattore che vedi nella foto sopra si è rivelato indispensabile nel mio caso
Il motore si era bloccato di botto, si è tranciata la chiavetta ed il volano ha girato di altri 180° portandosi dietro il bullone che lo serra, che a questo punto si è talmente stretto che il volano ruotando sull'albero si è quasi saldato per attrito.
Su quell'estrattore sono state messe le giuste chiavi e nelle due chiavi due tubi lunghi circa due metri:
un mio amico teneva fermo uno dei due appoggiato sulla spalla e io con l'altro giravo la chiave che punta l'estrattore, mi ci sono quasi appeso con entrambe le braccia..... e alla fine si è sbloccato
Non so nemmeno come abbia fatto a reggere il filetto dell'estrattore
 
16290226
16290226 Inviato: 17 Giu 2022 7:13
 

Nel mio caso ferma dal 1972, con motore bloccato, ho provato prima col sistema da manuale + pistola pneumatica e poi mi sono fatto fare l’estrattore.
 
16331968
16331968 Inviato: 26 Mar 2023 21:40
 

Buongiorno, spero che la mia esperienza possa essere utile.
Avevo anch'io il problema di mancanza di carica.
Ho aperto il regolatore ed ho notato un collegamento di filo sottile interrotto.
Questo collegamento è stato pensato evidentemente come fusibile.
Ho ripristinato il collegamento e la carica ha ripreso a funzionare.
Poi, dato che i collegamenti alla batteria erano volanti, mi ci è scappato un corto circuito sulla batteria a motore acceso: il collegamento si è interrotto di nuovo - ecco cosa era successo la prima volta.
Saluti a tutti - Fabio, Nuovo Falcone Civile 1971 con dynamotor.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16358802
16358802 Inviato: 9 Set 2023 17:22
 

Buongiorno a tutti,
oggi pomeriggio mi è capitata una cosa un po' strana.
Dopo essere entrato in riserva con il mio Nuovo Falcone Sahara, qui conosciuto da tutti come La Berbera icon_mrgreen.gif , ho fatto ancora una decina di chilometri e sono andato a fare benzina.

Sta di fatto che metti, metti ed ancora metti, ci sono stati nel serbatoio ben 19 litri.... icon_question.gif
Secondo l'uso e manutenzione, dovrebbero starcene 18.
A qualcuno è successo di metterne così tanti ?

O il benzinaio m'ha fregato ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16358832
16358832 Inviato: 9 Set 2023 22:59
 

gippiguzzi ha scritto:

A qualcuno è successo di metterne così tanti ?

O il benzinaio m'ha fregato ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

La seconda che hai detto!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16358849
16358849 Inviato: 9 Set 2023 23:02
 

Andiamo bene...... rotfl.gif

Comunque ho preso in mano l'ultimo libretto uso e manutenzione del 1976 e riporta 19 litri.
Ma è impossibile fossi a zero via zero....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16359117
16359117 Inviato: 11 Set 2023 22:07
 

RenPag ha scritto:
La seconda che hai detto!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


aiiiiiiiiiiii!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16411984
16411984 Inviato: 10 Ago 2024 15:54
Oggetto: Acquisto moto d'epoca guzzi nuovo falcone
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve mi chiamo Giuseppe e ho 29 anni, premetto che non ho mai posseduto una moto e l'ultima volta che ho guidato una moto è stato un vespone 125 almeno 13 anni fa.
Detto ciò mi sono sempre piaciute le moto guzzi militari degli anni che furono e mi sono letteralmente innamorato del nuovo falcone ex esercito.
mi sono lanciato nella ricerca e mi sono iscritto per la patente A.
avete qualche consiglio da darmi sull'acquisto di una moto che ha 50 anni?
Sto facendo una follia? (Probabilmente Si)
E' una moto adatta per fare qualche giro il fine settimana in tranquillità magari con la moglie?
 
16411987
16411987 Inviato: 10 Ago 2024 16:26
 

una follia dipende.... hai esperienza meccanica su moto d'epoca? o sulla meccanica in genere? hai qualche meccanico vero nella tua zona che ripara moto d'epoca? Questa è la base, la moto che ti piace è abbastanza diffusa e i ricambi non sono difficili da trovare, l'ha acquistata un mio vicino l'anno scorso una ex militare già restaurata abbastasta bene, ma non perfettamente, credo sugli 8000€, e la usa saltuariamnete per qualche raduno e per farsi vedere....per essere una moto con circa 50 anni era ed è abbastanza affidabile,ma va trattata con riguardo ed attenzione, ci si possono fare dei giretti ovviamente rispettando la meccanica.
 
16411990
16411990 Inviato: 10 Ago 2024 16:51
 

Il nuovo falcone non vale niente, fosse il vero falcone allora sì.
 
16412027
16412027 Inviato: 11 Ago 2024 7:54
 

mar66 non ho esperienza ne in moto d'epoca ne in altro come hai potuto leggere dal post.
 
16412036
16412036 Inviato: 11 Ago 2024 10:07
 

Sepp_csr ha scritto:
mar66 non ho esperienza ne in moto d'epoca ne in altro come hai potuto leggere dal post.

allora io al tuo posto eviterei, altrimenti dovrai stare sempre nei paraggi di un buon meccanico che sappia metterci le mani, ormai molti meccanici non sanno più regolare un carburatore, figuriamoci lavorare su una moto di 50 anni...
 
16412041
16412041 Inviato: 11 Ago 2024 11:19
 

Però il Nuovo Falcone è una moto di una robustezza infinita
Ci puoi fare il giro del mondo e quando torni cambi la tua biancheria e riparti per farne un altro.
Di tutte le moto d'epoca è probabilmente la più indicata per chi non sa metterci le mani perchè non patisce quasi nulla.
La manutenzione spicciola la può fare anche uno poco avezzo, basta seguire i consigli giusti e questo è il posto adatto. L'importante è non scrivere cercando consigli su facebook perchè lì ti fanno fare di tutto e di più ma non ne becchi uno che sappia cosa sta scrivendo eusa_wall.gif
 
16412081
16412081 Inviato: 11 Ago 2024 18:09
 

RenPag ha scritto:
Però il Nuovo Falcone è una moto di una robustezza infinita
Ci puoi fare il giro del mondo e quando torni cambi la tua biancheria e riparti per farne un altro.
Di tutte le moto d'epoca è probabilmente la più indicata per chi non sa metterci le mani perchè non patisce quasi nulla.
La manutenzione spicciola la può fare anche uno poco avezzo, basta seguire i consigli giusti e questo è il posto adatto. L'importante è non scrivere cercando consigli su facebook perchè lì ti fanno fare di tutto e di più ma non ne becchi uno che sappia cosa sta scrivendo eusa_wall.gif


Grazie del consiglio, effettivamente io non ho mai messo mani in motori, ma ho visto anche sul sito nuovo falcone che credo non sia aggiornato da almeno 8 anni ( Spero non per la dipartita del fondatore), che è una moto molto semplice.
per me è stato un colpo di fulmine, sto prendendo la A solo per quella e poi è italiana.
Sicuramente sto facendo una follia ma a volte nella vita vanno fatte.
vi chiedo solo un consiglio, ne prendo una targa oro tutta completamente originale e con pochi km ( circa 4000) o una con qualche km in più non accessoriata con tutti gli accessori ma su cui magari posso fare qualche aggiunta come frecce senza dispiacermi di rovinare un pezzo storico? ovviamente tra le due c' è anche differenza di prezzo.
 
16412084
16412084 Inviato: 11 Ago 2024 18:37
 

come in tutti questi casi: dipende da quanto costano!

però... un consiglio me la sento di dartelo: prima di comprarla trova qualcuno che te la faccia provare (o quantomeno ti ci faccia sedere sopra) perchè è una moto che ha una certa "stazza", non è un fuscello.
Se come scrivi non sei mai più andato in moto potresti rimanerne deluso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 73 di 74
Vai a pagina Precedente  123...727374  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©