gippiguzzi ha scritto:
Beh, ho scartato quelle al gel perchè Cardellino, come leggi nel primo post che ha inserito sull'argomento, ha anche sottolineato come siano carissime......
Dipende.....per l'Airone, quella vintage (salvi anche l'estetica) al gel costa ca 45-50 euro mentre una in bachelite vecchia maniera (sempre per via dell'estetica) ad acido costa 50-60 euro.
gippiguzzi ha scritto:
....Se si parla di spesa poi, certo è che non tutti i carica-batterie o mantenitori sono fatti per le batterie al gel.
Quindi forse bisognerebbe prenderne uno fatto apposta....
Ce ne vuole una specifico, ma per la batteria di una moto basta questo: Link a pagina di Ebay.it
dal costo assolutamente modesto!
Vitto58 ha scritto:
....non so se sono compatibili a livello di correnti di carica con il sistema a dinamo e regolatore elettromeccanico, potrebbero alla fine gonfiarsi e fare il botto....
se il regolatore è a posto non ci sono problemi, visto che le batterie al gel prediligono ricariche a bassi amperaggi e la dinamo si sà che eroga correnti di bassa intensità!
Se il regolatore non è tarato bene anche quelle ad acido hanno problemi (batterie in ebollizione ed evaporazione dell'elettrolita, fuoriuscita di vapori corrosivi ecc)
Da tenere presente comunque che le batterie al gel sono esenti dal problema della solfatazione delle piastre nei periodi di fermo della moto che invece riguarda quelle ad acido e mantengono molto più a lungo la carica.
Poi ognuno, come già detto prima, ha le sue preferenze e convinzioni...come per le donne: chi preferisce le bionde e chi preferisce le more, ma sempre problemi sono!!!