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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
14454207
14454207 Inviato: 20 Giu 2013 13:47
 

Ben arrivato tra noi.
Il 13 luglio 2° raduno NF.
Ma è meglio parlarne su OT. icon_wink.gif
 
14455681
14455681 Inviato: 21 Giu 2013 7:22
 

Ciao, Grazie del benvenuto.
Una domanda rapida, oggi vado a prendere olio e batteria. A tal proposito il manuale di istruzioni indica olio tipo minerale (immagino) 20w30 oppure 40w50 ignoro competamente quale differenza ci sia... Quanto ne devo mettere per fare un cambio completo?
Per la batteria viene richiesta una 12v 18A. Ho visto che quelle al gel sono carissime. Quelle al piombo hanno problemi analoghi a quelle all'acido? ossia, hanno perdite di fluidi corrosivi?
Mi sembrano la scelta migiore ma qualsiasi suggerimento sarà benvenuto.
Un'ultima cosa... vedo che la catena è un po asciutta, ho del lubrificante per catene con O-ring dell'altra moto, pensate che vada bene?
In settimana ordinerò anche le gomme, spero che il gommista sia in grado di smontare e rimontare le ruote....tremo al pensiero!
GRAZIE in anticipo!
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14455696
14455696 Inviato: 21 Giu 2013 7:32
 

Cardelllino ha scritto:
Ciao, Grazie del benvenuto.
Una domanda rapida, oggi vado a prendere olio e batteria. A tal proposito il manuale di istruzioni indica olio tipo minerale (immagino) 20w30 oppure 40w50 ignoro competamente quale differenza ci sia... Quanto ne devo mettere per fare un cambio completo?
Per la batteria viene richiesta una 12v 18A. Ho visto che quelle al gel sono carissime. Quelle al piombo hanno problemi analoghi a quelle all'acido? ossia, hanno perdite di fluidi corrosivi?
Mi sembrano la scelta migiore ma qualsiasi suggerimento sarà benvenuto.
Un'ultima cosa... vedo che la catena è un po asciutta, ho del lubrificante per catene con O-ring dell'altra moto, pensate che vada bene?
In settimana ordinerò anche le gomme, spero che il gommista sia in grado di smontare e rimontare le ruote....tremo al pensiero!
GRAZIE in anticipo!
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Allora :

icon_arrow.gif Olio : io metto il Bardhal XTM 15/50 su tutte le mie moto. Per il Falco ce ne vanno 3 kg giusti.

icon_arrow.gif Batteria : resto fedele alla buona vecchia all'acido. L'ho appena cambiata con una da 28 ah (perfetta per il dinamotore), spesa 70 €uro. Il codice di riferimento da cercare per la batteria è 53030. E' una batteria che montano i trattorini.
icon_arrow.gif Per lubrificare la catena basterà un olio qualsiasi.....non ci facciamo troppe 0510_mina.gif mentali, ricordiamoci che è una moto nata per essere guidata con gli anfibi..... icon_wink.gif ...in tutti i luoghi.....altro che cross o enduro....

icon_arrow.gif Per le gomme, usa la funzione "cerca" in questo Topic.....ne abbiamo parlato approfonditamente qualche mese fa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14455706
14455706 Inviato: 21 Giu 2013 7:36
 

Ciao Gippi, si le gomme erano il problema minore... per quanto concerne la batteria invece, io sono COMPETAMENTE digiuno di elettronica e di meccanica come tu tristemente sai già icon_biggrin.gif se volessi prendere una batteria leggermente più potente rischierei di bruciare qualcosa visto che non ho il dinamotore? Quanti ampere potrebbe essere? 20? Esistono sia all'acido che al piombo con le stesse caratteristiche?
Scusa per l'interrogatorio...
Ciao!
 
14455729
14455729 Inviato: 21 Giu 2013 7:49
 

Ero convinto tu avessi il dinamotore (o avviamento elettrico)..... icon_neutral.gif

In questo caso i 18 ah sono più che sufficienti.
Basterà tu acquisti una batteria portando la tua come campione.

Ora le domande te le faccio io.

1) Perchè vuoi cambiare la batteria ?
2) Eventualmente avevi chiesto al vecchio proprietario quanto tempo fa l'aveva cambiata ?
3) La batteria è fisicamente presente sulla moto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14455734
14455734 Inviato: 21 Giu 2013 7:53
 

La cambio perchè il precedente proprietario mi ha anticipato che è alla fine, ieri la moto è partita alla prima accensione quando sono venuto al lavoro, la sera ho dovuto fare il ponte per farla partire perchè non si accendevano neanche le spie sul quadro.
Si la batteria è fisicamente presente sulla moto.
 
14455746
14455746 Inviato: 21 Giu 2013 8:00
 

OK, ho capito !

Quindi hai su una batteria da 18 ampère da cambiare.

Io lascerei quella all'acido........le trovi dappertutto.
L'importante è che tu vada ad acquistare la nuova con la vecchia come campione.
Poi te la preparano (ti mettono loro l'acido e te la caricano) ed a te non resterà che installarla sulla moto, collegando correttamente i 2 poli.....

Se c'è qualcuno che consiglia altre soluzioni, ben venga.....

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14455751
14455751 Inviato: 21 Giu 2013 8:04
 

Va bene. Parlando con alcuni amici e sentendo i racconti su quanto l'acido sia pericoloso per la carrozzeria (e non solo) ero propenso per il piombo ma se non la trovo prendo la classica con acido e via. Ora resta solo da vedere se il gommista è capace a smontare le ruote, fatto questo, via di collaudo e assicurazione!
 
14456011
14456011 Inviato: 21 Giu 2013 9:42
 

visto che non ti serve per l'avviamento io monterei quelle al gel: nessun pericolo di corrosione da acido e vanno bene uguale...poi c'é qualcuno, come gippi, che la pensa diversamente, ma tant'é....
 
14456088
14456088 Inviato: 21 Giu 2013 10:11
 

e sono d'accordo con te. Non costano molto più care?
 
14456100
14456100 Inviato: 21 Giu 2013 10:15
 

girodan ha scritto:
visto che non ti serve per l'avviamento io monterei quelle al gel: nessun pericolo di corrosione da acido e vanno bene uguale...poi c'é qualcuno, come gippi, che la pensa diversamente, ma tant'é....


Beh, ho scartato quelle al gel perchè Cardellino, come leggi nel primo post che ha inserito sull'argomento, ha anche sottolineato come siano carissime...... icon_wink.gif

Poi reputo interessante sentire tutte le campane sull'argomento.

Se si parla di spesa poi, certo è che non tutti i carica-batterie o mantenitori sono fatti per le batterie al gel.
Quindi forse bisognerebbe prenderne uno fatto apposta....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14456128
14456128 Inviato: 21 Giu 2013 10:23
 

aiutoi! Ho chiamato per sapere se la batteria è diponibile. Mi hanno chiesto la sigla!!! Qualcuno se la ricorda? Senno devo andare a casa a guardare,,,,,
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14456356
14456356 Inviato: 21 Giu 2013 11:34
 

Tra la batteria al piiombo o all'acido, qual'è la differenza?
Quella al gel, pesa meno e non ha problemi di fuoruscita del liquido.
Tolto il prezzo, per l'estetica è meglio quella convenzionale.
Per la sigla, Cardellino, dovrei tirarla fuori dalla sella.
 
14456423
14456423 Inviato: 21 Giu 2013 11:52
 

gio54 ha scritto:
Tra la batteria al piiombo o all'acido, qual'è la differenza?
Quella al gel, pesa meno e non ha problemi di fuoruscita del liquido.
Tolto il prezzo, per l'estetica è meglio quella convenzionale.
Per la sigla, Cardellino, dovrei tirarla fuori dalla sella.


Ciao Gio,

Quelle al piombo e quelle all'acido sono le stesse batterie, per quanto riguarda quelle al gel, a parte il discorso praticità/niente manutenzione, non so se sono compatibili a livello di correnti di carica con il sistema a dinamo e regolatore elettromeccanico, potrebbero alla fine gonfiarsi e fare il botto...

Magari potrebbero essere più indicate quelle a tecnologia AGM dette anche al "piombo/stagno puro" che non hanno acido all'interno nella forma liquida tradizionale, essendo trattenuto da una griglia in vetroresina e, per quel che m'hanno detto alla Fam di Meldola, non dovrebbero avere problemi di ricarica, offrendo delle correnti di spunto triple rispetto alle batterie convenzionali della stessa capacità/amperaggio.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14456530
14456530 Inviato: 21 Giu 2013 12:27
 

gippiguzzi ha scritto:
Beh, ho scartato quelle al gel perchè Cardellino, come leggi nel primo post che ha inserito sull'argomento, ha anche sottolineato come siano carissime......

Dipende.....per l'Airone, quella vintage (salvi anche l'estetica) al gel costa ca 45-50 euro mentre una in bachelite vecchia maniera (sempre per via dell'estetica) ad acido costa 50-60 euro. icon_wink.gif

gippiguzzi ha scritto:
....Se si parla di spesa poi, certo è che non tutti i carica-batterie o mantenitori sono fatti per le batterie al gel.
Quindi forse bisognerebbe prenderne uno fatto apposta....


Ce ne vuole una specifico, ma per la batteria di una moto basta questo: Link a pagina di Ebay.it
dal costo assolutamente modesto! eusa_whistle.gif

Vitto58 ha scritto:
....non so se sono compatibili a livello di correnti di carica con il sistema a dinamo e regolatore elettromeccanico, potrebbero alla fine gonfiarsi e fare il botto....


se il regolatore è a posto non ci sono problemi, visto che le batterie al gel prediligono ricariche a bassi amperaggi e la dinamo si sà che eroga correnti di bassa intensità!
Se il regolatore non è tarato bene anche quelle ad acido hanno problemi (batterie in ebollizione ed evaporazione dell'elettrolita, fuoriuscita di vapori corrosivi ecc)

Da tenere presente comunque che le batterie al gel sono esenti dal problema della solfatazione delle piastre nei periodi di fermo della moto che invece riguarda quelle ad acido e mantengono molto più a lungo la carica.

Poi ognuno, come già detto prima, ha le sue preferenze e convinzioni...come per le donne: chi preferisce le bionde e chi preferisce le more, ma sempre problemi sono!!! 0509_up.gif
 
14456689
14456689 Inviato: 21 Giu 2013 13:09
 

ok, ho smontato la batteria ed è a 30 ampere. Ora, la sigla che c'è sopra è 210EN come minimo sarà la sigla per le batterie da 30A, per sapere qual'è quella da 18A che santo devo invocare?
 
14456912
14456912 Inviato: 21 Giu 2013 14:35
 

Cardelllino ha scritto:
ok, ho smontato la batteria ed è a 30 ampere. Ora, la sigla che c'è sopra è 210EN come minimo sarà la sigla per le batterie da 30A, per sapere qual'è quella da 18A che santo devo invocare?


Ma che differenza di prezzo c'è tra le due?
Mettila da 30, che magari un domani gli fai l'avviamento elettrico, come farò a breve...... icon_wink.gif
Per la cronaca tra piombo e acido...era per dire al Cardellino, che sono la stessa cosa.
Prendendo spunto da Giro, alla prossima sostituzione, una batteria al gel, non mi dispiacerebbe, facendoci uno studio sopra eusa_think.gif
 
14457203
14457203 Inviato: 21 Giu 2013 16:35
 

Per quella da 30A mi hanno chiesto 95 euro per quella da 20A 68 euro.
 
14457263
14457263 Inviato: 21 Giu 2013 16:59
 

Cardelllino ha scritto:
Per quella da 30A mi hanno chiesto 95 euro per quella da 20A 68 euro.




Per quella da 30Ah Fiamm mod Wind 53030 ho speso 65 Eur compreso acido da 24 Ah mi aveva chiesto 57 Eur
l'ho acquistata il 6 Maggio da un ricambista di Pescia (Pt)
Ciao
 
14457269
14457269 Inviato: 21 Giu 2013 17:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Allora :

icon_arrow.gif Olio : io metto il Bardhal XTM 15/50 su tutte le mie moto. Per il Falco ce ne vanno 3 kg giusti.

icon_arrow.gif Batteria : resto fedele alla buona vecchia all'acido. L'ho appena cambiata con una da 28 ah (perfetta per il dinamotore), spesa 70 €uro. Il codice di riferimento da cercare per la batteria è 53030. E' una batteria che montano i trattorini.
icon_arrow.gif Per lubrificare la catena basterà un olio qualsiasi.....non ci facciamo troppe 0510_mina.gif mentali, ricordiamoci che è una moto nata per essere guidata con gli anfibi..... icon_wink.gif ...in tutti i luoghi.....altro che cross o enduro....

icon_arrow.gif Per le gomme, usa la funzione "cerca" in questo Topic.....ne abbiamo parlato approfonditamente qualche mese fa.

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Per il costo della batteria, mi autoquoto..... icon_wink.gif

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14457272
14457272 Inviato: 21 Giu 2013 17:03
 

Guarda vorrei tenermi basso... tra la batteria, la moto, l'atto, l'assicurazione, il collaudo....non ne posso più!
Appena posso AMEREI mettercene una di quelle in bachelite ma costa 120 euro... prima passo il collaudo poi passo alle finezze icon_asd.gif
 
14457339
14457339 Inviato: 21 Giu 2013 17:45
 

Io per la batteria non me ne vogliate vado controcorrente,ho montato una 14A con acido funziona perfettamente al momento non sembra affatto sottodimensionata,il motore si avvia anche dopo diversi tentativi e fari accesi,controllo spesso l'elettrolita ma è sempre al max,non sono un esempio da seguire però credo che anche per le batterie valga il discorso che quelle moderne anche con qualche ampere in meno abbiano più spunto di quelle di 40 anni fa, e montare oggi una da 30A (al tempo era indicata 18A anche per il civile con dinamotore di serie) sia una bella riserva di corrente.. forse anche troppo sovradimensionata... riusciamo a ricaricarla al meglio specialmente nei tragitti brevi e fari accesi. doppio_lamp_naked.gif
 
14457558
14457558 Inviato: 21 Giu 2013 19:17
 

Sono riuscito a vedere la mia senza alzare la sella......è di marca .....strana, ma l'ha montata il venditore, modello Y60 N 24 L A

Confermo Fabri, davanti a me l'ha messa in moto con il faro anabaggliante acceso........fa "glu glu glu", come il tacchino, ma parte subito icon_wink.gif
Se vai di pedivella monta una 18-24, stai tranquillo per anni e cerca di spendere il giusto.
 
14459356
14459356 Inviato: 22 Giu 2013 17:16
 

ok, montata la 20 A. è un po più piccola e più leggera rispetto alla 30A che c'era prima ma tutto funziona a dovere.
Scusate, quanto è legale avere la sirena dei carabinieri installata? Basta non usarla? icon_twisted.gif
 
14459602
14459602 Inviato: 22 Giu 2013 19:35
 

Cardelllino ha scritto:
ok, montata la 20 A. è un po più piccola e più leggera rispetto alla 30A che c'era prima ma tutto funziona a dovere.
Scusate, quanto è legale avere la sirena dei carabinieri installata? Basta non usarla? icon_twisted.gif


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Quanto è legale, non saprei, ma sarebbe molto salutare per te, toglierla...altro che non usarla........... doppio schiaffetto..... 0510_amici.gif 0510_amici.gif
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14459699
14459699 Inviato: 22 Giu 2013 20:26
 

Che io sappia non è legale avere il lampeggiante blu perchè riservato ai mezzi di pronto intervento (Polizia Carabinieri Ambulanza ecc ecc), ma la sirena non mi risulta sia proibito averla montata... eusa_think.gif
 
14460017
14460017 Inviato: 22 Giu 2013 23:18
 

girodan ha scritto:
Che io sappia non è legale avere il lampeggiante blu perchè riservato ai mezzi di pronto intervento (Polizia Carabinieri Ambulanza ecc ecc), ma la sirena non mi risulta sia proibito averla montata... eusa_think.gif



infatti non è vietata perché ormai è fuori uso da qualche decennio, come del resto anche i nostri NF (parlo del mio che è un ex CC) icon_wink.gif

ciao
 
14460112
14460112 Inviato: 23 Giu 2013 2:28
 

Cardellino,. ii consiglierei di non parlare con Giò di sirene.........ha già abbastanza problemi con una "sirena" sola...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scusatemi icon_redface.gif l'OT....ma non ho resistito...... icon_mrgreen.gif

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14460542
14460542 Inviato: 23 Giu 2013 12:13
 

gippiguzzi ha scritto:
Cardellino,. ii consiglierei di non parlare con Giò di sirene.........ha già abbastanza problemi con una "sirena" sola...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scusatemi icon_redface.gif l'OT....ma non ho resistito...... icon_mrgreen.gif

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Altro che OT, Gippi, tu mi capisci................bella battuta eusa_clap.gif
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14461850
14461850 Inviato: 24 Giu 2013 6:57
 

Oggi assicurazione e mercoledì collaudo. Ragazzi sono terrorizzato, sul libretto come numero di serie riporta NF76 mentre sul canotto dello sterzo NF76AA.... spero che non si attacchino a questo.....Conforttatemi vi prego!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
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