Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 29 di 74
Vai a pagina Precedente  123...282930...727374  Successivo
 
Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
14198614
14198614 Inviato: 14 Mar 2013 22:37
 

Ciao Gippi! Sempre preparatissimo icon_smile.gif


Ok, il coprivolano lo lascio così, è già anche lucido!


Il volano di che colore deve essere? Il mio lo hanno dipinto di rosso....


Buona notte

Gianmarco
 
14198621
14198621 Inviato: 14 Mar 2013 22:39
 

Il volano s'intravvede da sotto il coprivolano.

Sinceramente il mio è bianco è li ho visti sempre tutti così icon_wink.gif

Se il tuo è rosso vuol dire che sarà.......una licenza poetica icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14200671
14200671 Inviato: 15 Mar 2013 17:52
 

Quoto sor Gippi,il volano è di un bianco sporco. Che dite cromato è più bello?
 
14200726
14200726 Inviato: 15 Mar 2013 18:15
 

Perfetto, allora il volano lo farei bianco come in origine.

Ma secondo voi, se ripristinassi il dinamotore come motore d' avviamento (è già montato ma ha solo la funzione di dinamo) , quindi con il suo relè, cavi più spessi e pulsantino, e montassi anche le frecce, comprometto l' originalità della moto? E' un ex militare...
 
14200832
14200832 Inviato: 15 Mar 2013 19:05
 

Guarda, il dinamotore per l'avviamento ce l'ha di serie, per esempio, Il NF ex Carabinieri.

Montandolo, secondo me, il Falco diventa più godibile icon_wink.gif

Per quanto riguarda le frecce, io le monterei per sicurezza di marcia.
Rigorosamente di marca Aprilia, a forma di pera ed in zama, quelle che trovavi all'epoca.
Non di sicuro le CEV 207, troppo recenti.

Certo che la moto perderebbe d'originalità perchè all'epoca non c'erano, nè il dinamotore nè le frecce...........si tratta, comunque di modifiche ampiamente reversibili.

Se poi d'iscrivere la moto ai Registri Storici non te ne frega più di tanto, vai pure tranquillo : per me la sicurezza vale sempre più di una targhetta icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14200866
14200866 Inviato: 15 Mar 2013 19:19
 

Confermo che non mi interessa di essere iscritto a registri storici. Vorrei, come dici tu, rendere il più possibile godibile il falco, mi piace molto usarlo spesso e dato che vivo in centro, pieno di rotonde e semafori, le frecce e il dinamotore sono accessori che lo renderebbero più apprezzabile nei giorni nostri. Con l' alta compressione del motore è impensabile, o almeno per me, metterlo in moto senza metterlo su cavalletto. Ai semafori non mi sento mai tenerlo al suo fantastico minimo perchè ho paura che si spenga (anche se non è mai accaduto)

Sono d' accordo, le frecce le voglio trovare dell' epoca e non se ne parla di montare un pulsante di avviamento ne l' impiantino elettrico sul manubrio moderni.

Ora guardo in giro cosa trovo.


Grazie mille di nuovo

Gianmarco
 
14200978
14200978 Inviato: 15 Mar 2013 19:59
 

Non concordo sull'avviamento elettrico dei ex CC.
Esempio io e Alex non l'abbiamo.
Comunque metterli in moto senza cavalletto si può tentare, tu poi se sei alto e giovane..........l'importante è non farsi dare un'eventuale scalciata dalla pedivella.
Io l'ho provato una volta, mani salde al manubrio, alzavalvola tirato, una bella spinta in basso e subito su la gamba, se è messo a punto bene, deve partire per forza.
Facci sapere.
 
14201298
14201298 Inviato: 15 Mar 2013 21:54
 

Anch'io ho avuto un Nuovo Falcone col dinamotore, ma lo usavo solo in casi particolari tipo rimettere in moto dopo aver messo benzina col passeggero a bordo. Trovo che il gusto della moto d'epoca sia anche nell'avviamento a pedale. Il modo tradizionale è pedalare leggermente fino al punto morto superiore e superarlo con l'aiuto dell'alzavalvola, lasciarlo e poi giù una bella pedalata decisa con gamba pronta a tornare su. Il gusto che provavo era ben superiore a quello di spingere un bottone come si deve fare con le moto moderne. Inoltre tieni presente che il dinamotore consuma più corrente del motorino d'avviamento, se poi fai poca strada occhio alla carica della batteria.
 
14201395
14201395 Inviato: 15 Mar 2013 22:42
 

...Concordo con Giò: non è detto che tutti i Nuovi Falcone ex CC abbiano avuto il dinamotore...anche il mio non ce l'ha!
il volano della mia Guzzi è grigio scuro e le tacche degli anticipi sono di colore nero
0510_confused.gif ..probabilmente li coloravano con quello che avevano al momento icon_biggrin.gif
Personalmente per mettere in moto l'NF adotto il sistema del gioco alzavalvole senza dover trovare il punto morto..un paio di scalciate lasciando andare pian piano l'alzavalvole, se la moto è in ordine parte icon_wink.gif
 
14201742
14201742 Inviato: 16 Mar 2013 8:27
 

Anche la mia moto parte subito, fra l' altro quest' inverno in garage la temperatura variava da un grado a cinque gradi e lei partiva sempre al primo colpo. Ho notato che la moto parte meglio, non al punto morto superiore ma al punto morto inferiore.

Dato che è già tutto predisposto valuterò seriamente di collegare il dinamotore. Io giro spesso in due...


Vi tengo informati


Un salutone a tutti

Gianmarco
 
14201748
14201748 Inviato: 16 Mar 2013 8:35
 

alexgano ha scritto:
...Concordo con Giò: non è detto che tutti i Nuovi Falcone ex CC abbiano avuto il dinamotore...anche il mio non ce l'ha!
il volano della mia Guzzi è grigio scuro e le tacche degli anticipi sono di colore nero
0510_confused.gif ..probabilmente li coloravano con quello che avevano al momento icon_biggrin.gif
Personalmente per mettere in moto l'NF adotto il sistema del gioco alzavalvole senza dover trovare il punto morto..un paio di scalciate lasciando andare pian piano l'alzavalvole, se la moto è in ordine parte icon_wink.gif


Può anche darsi che chi l'ha rmessa in ordine, non sapeva dove pulire il pennello, fratello 0510_five.gif
Comunque a me piace avviarlo a mano, però ..............cosa ci vuole per fare la modifica?
 
14202937
14202937 Inviato: 16 Mar 2013 21:11
 

Proprio oggi pomeriggio, ho fatto il mio primo giretto serio con il falco. Ho avuto modo di provarlo bene fra le colline. (Purtroppo ho avuto ben poche occasioni nell' utilizzarla quest inverno, se non prenderla per andare a far colazione in pasticceria la domenica o il sabato con la mia compagna.)

Ecco le mie impressioni: Fino a poche ore fa, mi ero fatto un opinione sbagliata della moto. Mi sembrava eccessivamente ruvida e poco maneggevole a causa del rumoroso e vibrante monocilindrico, la voglia di affrontare un viaggio di parecchi km con lei mi stava scomparendo dalla testa. Come andare in vacanza col trattore....
Oggi mi sono ricreduto, ho avuto modo di scaldare bene la moto e occasione di provarla decentemente. Le critiche che ho scritto precedentemente si sono annullate.
Mi sono reso conto che a motore ben caldo diventa una moto molto morbida e progressiva ottima per le medio alte velocità (sugli 80 km\h) ma senza superare i 100km\h altrimenti le vibrazioni si fanno sentire. Mi sembrava di avere un bicilindrico. Mi sono divertito molto, me la sentivo vicina e maneggevole, con un ottima tenuta di strada, aperta a fare quasi qualunque manovra e anche pronta e brillante con le marce lunghe. Non pensavo di ricredermi trascorsi ben 4 mesi dall' acquisto.
 
14203009
14203009 Inviato: 16 Mar 2013 21:35
 

Giammi bel reportage, sincero, pratico ecc.... ora guarda quanto fa al litro.
Appena la temperatura migliora, ti proporrò alcune idee, che tratteremo in OT, Gippi docet.
0510_saluto.gif
 
14203204
14203204 Inviato: 16 Mar 2013 23:28
 

Ho sempre detto che il Falco dà il meglio di sè dopo aver fatti almeno 50 km..... icon_wink.gif

E' come un'allenamento, dopo "tot" il fisico "spacca il fiato" ed il corpo si ravviva.
Per il Falco è lo stesso, quando entra in temperatura sembra un'altra moto, le marce entrano come il burro, è elastica e vibra di meno.
E' chiaro che consuma pure di meno, almeno per la mia esperienza è così.

Diventa un po' come Giò....... dopo il secondo spritz...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14204307
14204307 Inviato: 17 Mar 2013 16:35
 

gippiguzzi ha scritto:
Ho sempre detto che il Falco dà il meglio di sè dopo aver fatti almeno 50 km..... icon_wink.gif

E' come un'allenamento, dopo "tot" il fisico "spacca il fiato" ed il corpo si ravviva.
Per il Falco è lo stesso, quando entra in temperatura sembra un'altra moto, le marce entrano come il burro, è elastica e vibra di meno.
E' chiaro che consuma pure di meno, almeno per la mia esperienza è così.

Diventa un po' come Giò....... dopo il secondo spritz...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Garantisco 0509_up.gif
 
14204321
14204321 Inviato: 17 Mar 2013 16:38
 

gippiguzzi ha scritto:
Ho sempre detto che il Falco dà il meglio di sè dopo aver fatti almeno 50 km..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Condivido in pieno! E' molto strano ma è così. Io ho cominciato a sentirmela mia dopo 25km di strada, per non parlare poi di quando ho cominciato ad affrontare le salite e le discese!
 
14205000
14205000 Inviato: 17 Mar 2013 20:57
 

...ciao Giammy. Io l'estate scorsa ho attraversato l'appennino andata e ritorno Firenze/Rimini con il Nuovo falcone e quindi l'ho testato in tutti i modi.
E' una moto godibile per tutte le sue caratteristiche, anche se a volte può mancare qualche cavallo motore puoi affrontare qualsiasi percorso ma non ti lascia mai a piedi ed in difficoltà. Ha un'ottima tenuta di strada, la postazione di guida confortevole che non stanca mai. Personalmente, l'ho già detto e lo ripeto, se trovassi qualcuno disposto a fare un viaggio veramente lungo anche oltre frontiera partirei senza problemi. Non è una moto da autostrada solo per il fatto che c'è da aver paura degli altri, per i camion che viaggiano a velocità spropositate con il rischio di essere spazzati via.
continua ad usarla ed apprezzerai sempre di più la sua maneggevolezza icon_wink.gif

E' vero, per gli anni settanta era una moto ormai passata e quindi non ha avuto successo. Anche in campo militare non ne hanno mai parlato molto bene. Però gente che l'ha usata a quei tempi in ambito appunto militare la ricorda come una moto indistruttibile...

la mia ha appena 5 mila chilometri e credo che di strada ne debba fare ancora tanta...icon_biggrin.gif

Quello che dice Gippi è molto vero, l'NF ha bisogno di un buon riscaldamento dopodichè scivola via che è una bellezza 0509_up.gif

aspettiamo con anzia il bel tempo!

ciao
 
14206531
14206531 Inviato: 18 Mar 2013 13:23
 

Confermo quanto scritto dal sedano fiorentino 0509_up.gif

Spero con tutto il cuore, che nel 2013, si rifaccia tale impresa, con l'aggiunta di altri falconisti
Quindi per fine giugno attrezzatevi di conseguenza.
0510_saluto.gif
 
14207553
14207553 Inviato: 18 Mar 2013 18:13
 

Ragazzi, se c'è qualcuno di Torino e dintorni (ma anche per gli altri icon_mrgreen.gif ), mi hanno segnalato questo

Link a pagina di Agriaffaires.it

Li vende intorno ai 3mila, sembra con immatricolazione da farsi.
Sono praticamente nuovi e ne ha una decina.

Mi sembra un buon prezzo, voi che dite ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14207740
14207740 Inviato: 18 Mar 2013 19:10
 

gippiguzzi ha scritto:
Ragazzi, se c'è qualcuno di Torino e dintorni (ma anche per gli altri icon_mrgreen.gif ), mi hanno segnalato questo

Link a pagina di Agriaffaires.it

Li vende intorno ai 3mila, sembra con immatricolazione da farsi.
Sono praticamente nuovi e ne ha una decina.

Mi sembra un buon prezzo, voi che dite ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Belli, il prezzo un pò altino, poi pratica immatricolazione, si arriva a.........euro?
Magari facendo un blocco eusa_think.gif
 
14207755
14207755 Inviato: 18 Mar 2013 19:14
 

Giò, per immatricolazione con dispaccio si parla di circa 500 Euro.

Le moto sono però come nuove...... icon_wink.gif

Se qualcuno è in cerca di un Nuovo Falcone, un pensierino sarebbe giusto farlo, che dici ?
Tanto non è che poi in giro trovi molto a meno......anzi sì, ma moto messe molto peggio....... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14207955
14207955 Inviato: 18 Mar 2013 20:39
 

Sono d' accordo, ma l' unico pugno nell' occhio è che, secondo me, la targa nuova europea stona veramente molto in una moto così... Io ho avuto una vecchissima Range con targa nuova, pensavo che prima o poi ci avrei fatto l' abitudine, non è stato così, poi la vendetti (anche per altri motivi ovviamente)
 
14208022
14208022 Inviato: 18 Mar 2013 21:03
 

Tutte le moto ex militari non hanno la targa direttamente ascrivibile all'anno di produzione.......
E non potrebbe essere altrimenti. icon_wink.gif

Il bello è certamente trovare un Nuovo Falcone reimmatricolato con la targa bianca ed i numeri blu, ma ne ho visti ben pochi.

Ormai uno su due girano con la nuova targa europea.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14208164
14208164 Inviato: 18 Mar 2013 21:41
 

gippiguzzi ha scritto:
Tutte le moto ex militari non hanno la targa direttamente ascrivibile all'anno di produzione.......
E non potrebbe essere altrimenti. icon_wink.gif

Il bello è certamente trovare un Nuovo Falcone reimmatricolato con la targa bianca ed i numeri blu, ma ne ho visti ben pochi.

Ormai uno su due girano con la nuova targa europea.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quando li cercavo infatti molti avevano targa recente per la ovvia immatricolazione sono riuscito a trovare la moto che ho ora che ha targa bianca Roma degli anni 70 con lettere blu.
 
14208381
14208381 Inviato: 18 Mar 2013 22:33
 

...io ho la targa europea e non mi sono mai fatto tanti problemi anche perchè essendo un mezzo militare è ovvio che prima o poi per metterla su strada andava reimmatricolata come civile.
Cambia molto invece quando una una moto civile d'epoca viene reimmatricolata..perde quasi tutto il suo valore.

Gippi ho visto (per quel che si riesce a vedere) le moto dell'annuncio...cavolo! sono veramente nuove! anzi, sembrano anche da rifinire, non vedo gli adesivi.
Che ti devo dire Gippi: se avessi spazio andrei lì con un TIR icon_wink.gif

è na malatia...
 
14209004
14209004 Inviato: 19 Mar 2013 9:05
 

gippiguzzi ha scritto:
Giò, per immatricolazione con dispaccio si parla di circa 500 Euro.

Le moto sono però come nuove...... icon_wink.gif

Se qualcuno è in cerca di un Nuovo Falcone, un pensierino sarebbe giusto farlo, che dici ?
Tanto non è che poi in giro trovi molto a meno......anzi sì, ma moto messe molto peggio....... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Anche questo è vero, ho trovato su sub.......mi pare Marche, un civile a 1.700.
 
14212856
14212856 Inviato: 20 Mar 2013 16:28
 

Certo che pagare alla fine compresa immatricolazione 3500€ per una moto nuova.... Al prezzo di uno scooter. Se non avevo la mia ci avrei fatto un pensierino davvero....
 
14212888
14212888 Inviato: 20 Mar 2013 16:36
 

GiammyG ha scritto:
Certo che pagare alla fine compresa immatricolazione 3500€ per una moto nuova.... Al prezzo di uno scooter. Se non avevo la mia ci avrei fatto un pensierino davvero....


Esatto, è il giusto ragionamento....

Poi devi sempre soppesare, facendo i classici conti della serva, se convenga acquistare un NF a 1700 Euro e spendercene almeno altri 2mila per farlo come nuovo, oppure prenderlo già a posto come da foto....... icon_wink.gif

Di mezzo resta la passione di farselo su un po' da sè..........o no ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14213229
14213229 Inviato: 20 Mar 2013 18:24
 

gippiguzzi ha scritto:
Esatto, è il giusto ragionamento....

Poi devi sempre soppesare, facendo i classici conti della serva, se convenga acquistare un NF a 1700 Euro e spendercene almeno altri 2mila per farlo come nuovo, oppure prenderlo già a posto come da foto....... icon_wink.gif

Di mezzo resta la passione di farselo su un po' da sè..........o no ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Pienamente d' accordo. icon_smile.gif
 
14214115
14214115 Inviato: 20 Mar 2013 22:36
 

..certo, c'è da dire che moto come quelle che abbiamo visto in foto, mai messe su strada, non è detto che le metti in moto e vai via con un semplice cambio d'olio e candela. Cuscinetti, bronzine e parti più "delicate" del motore possono essersi ossidate, sempre che non sia poi finita benzina nella coppa..
Comunque, trovare una moto d'epoca ancora "vergine" non è una cosa frequente.
La mia, che era un fondo di magazzino come quelle, immatricolata nel 2001, in 10 anni aveva percorso solo 2000 km ed un vecchio meccanico, la prima cosa che mi disse fu: ..questa moto deve girare, falla girare e vedrai che andrà sempre meglio.. e io la faccio girare icon_smile.gif

aspettiamo qualcuno vada ad affacciarsi in quel capannone e riferisca..anche sulle altre ! icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 29 di 74
Vai a pagina Precedente  123...282930...727374  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©