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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
14090864
14090864 Inviato: 28 Gen 2013 18:09
 

Grazie mille per i consigli, ora valuterò il da farsi.

Nel frattempo, ho delle novità per le gomme: ho trovato un gommista che mi fa spendere 180€ comprendete montaggio e camere d' aria, le gomme sono delle Metzeller.

Tutti gli altri erano attorno ai 195€.

Buono, no?



Per le borse, pensavo, valutando la situazione, per la mia mentalità serve assolutamente il posto per i due caschi. Un artigiano (col quale ho parlato poco fa), indicato dall' amico Vitto58, mi ha schiarito le idee.

Sarebbe interessante, per i miei gusti, montare delle borse in cuoio, assolutamente non appariscenti (odio quella roba penzolante o gingilli vari tipo Harley o custom) che diano un tocco fine al falcone.

Vi aggiornerò

P.S. QUALCUNO DI VOI, POTREBBE DARMI IL CODICE O IL SERIAL NUMBER DELLE PUNTINE? Domani andavo a comprarle e al commesso serve il numero di serie, non gli basta il modello della moto.


Grazie per la cortesia

Gianmarco
 
14091025
14091025 Inviato: 28 Gen 2013 19:15
 

Bravissimo, delle ottime borse in pelle, sul Falco stanno benissimo e danno quel gusto vintage eusa_clap.gif

Per le gomme sono care a 180.
 
14091122
14091122 Inviato: 28 Gen 2013 19:47
 

GiammyG ha scritto:
P.S. QUALCUNO DI VOI, POTREBBE DARMI IL CODICE O IL SERIAL NUMBER DELLE PUNTINE? Domani andavo a comprarle e al commesso serve il numero di serie, non gli basta il modello della moto.



Dal catalogo Guzzi :

Contatti del ruttore n. 10 70 96 00
Condensatore n. 10 70 86 00
Bobina Bosch E12V n. 0221114006

Se pensi di sostituire le puntine, cambia anche il condensatore.

Spero d'esserti stato d'aiuto , Paolo.
 
14092445
14092445 Inviato: 29 Gen 2013 12:24
 

gio54 ha scritto:


Per le gomme sono care a 180.



Ciao Gio!

Io le ho trovate a buon merato, anche perchè su internet costano 60€ l' una,, in più ci vuole la camera d' aria che costa sui 15€. Poi si deve tenere conto che si deve andare dal gommista per il montaggio, vuoi che anche lui non si prenda i suoi 20 o 25€

Alla fine viene a costare di più!

cosa ne pensi?

Mi sapresti consigliare un altra strada?


Un salutone

Gianmarco
 
14092814
14092814 Inviato: 29 Gen 2013 15:12
 

GiammyG ha scritto:



Ciao Gio!

Io le ho trovate a buon merato, anche perchè su internet costano 60€ l' una,, in più ci vuole la camera d' aria che costa sui 15€. Poi si deve tenere conto che si deve andare dal gommista per il montaggio, vuoi che anche lui non si prenda i suoi 20 o 25€

Alla fine viene a costare di più!

cosa ne pensi?

Mi sapresti consigliare un altra strada?


Un salutone

Gianmarco


Hai ragione, prezzo OK .....perchè io ho pagato il gommista e camere d'aria euro 35.
0510_saluto.gif
 
14098270
14098270 Inviato: 31 Gen 2013 18:35
 

Gianmarco,
tornando al nostro discorso sul Sahara......guarda questo.....

Link a pagina di Subito.it

Se è veramente un Sahara gli hanno ridipinto il serbatoio : le decals non sono corrette per il modello; in più non c'è la maniglia sul sellino del passeggero..... icon_wink.gif
Dovrei vederlo dal vivo, anche la parte destra, ma gli altri componenti ci sono.
Non c'è scritto l'anno di immatricolazione/costruzione dal quale (forse) si capirebbe di più.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14098920
14098920 Inviato: 31 Gen 2013 22:02
 

Ciao, capisco bene, bisogna stare molto attenti.

Comunque anche nel mio caso, ho tolto la maniglia dal sellino posteriore perchè la mia compagna non si sentiva sicura.



Io, prima di comprare il mio, volevo assolutamente un sahara, ma poi ho deciso di rinunciare perchè non ero sicuro dell' origine del modello. Ne ho visti alcuni, un venditore mi ha detto che era stato restaurato (costava meno di 4000€) cioè avevano riverniciato tutte le parti beige. Mi sembrava fosse del 1974. Questo dice tutto.

Un salutone
 
14099624
14099624 Inviato: 1 Feb 2013 10:13
 

Ciao ragazzi,

Sono alle prese con lo smontaggio della sella anteriore per controllare il livelo della batteria. solo che probabilmente quando la moto è stta restaurata hanno improvvvisato con il fissaggio della sella. Io son o partito per smontarla NON dalla parte delle molle ma dalla parte anteriore.
Ho trovato un perno filettato con due dadi alle estremità, delle rondelle di gomma e delle boccole di plastica. Non credo assolutamente che sia così in origine.
Qualcuno può spiegarmi, gentilmente, com' è fissata anteriormente la sella? In origine, c' è un perno filettato oppure un semplice bullone?

Nel catalogo delle parti che ho trovato sul Web non è specificato.

Grazie mille

G
 
14100990
14100990 Inviato: 1 Feb 2013 20:09
 

GiammyG ha scritto:
Ciao ragazzi,

Sono alle prese con lo smontaggio della sella anteriore per controllare il livelo della batteria. solo che probabilmente quando la moto è stta restaurata hanno improvvvisato con il fissaggio della sella. Io son o partito per smontarla NON dalla parte delle molle ma dalla parte anteriore.
Ho trovato un perno filettato con due dadi alle estremità, delle rondelle di gomma e delle boccole di plastica. Non credo assolutamente che sia così in origine.
Qualcuno può spiegarmi, gentilmente, com' è fissata anteriormente la sella? In origine, c' è un perno filettato oppure un semplice bullone?

Nel catalogo delle parti che ho trovato sul Web non è specificato.

Grazie mille

G


Ciao Gianmarco,
il perno è filettato solo da un lato con un dado per il fissaggio dall'altra estremità, ha due bussole in metallo e due bussole elastiche in gomma.
Paolo.
0510_saluto.gif
 
14101013
14101013 Inviato: 1 Feb 2013 20:18
 

Ciao Paolo, come sono fatte stè bussole che la mia non dovrebbe averle...credo eusa_think.gif
 
14101058
14101058 Inviato: 1 Feb 2013 20:40
 

Ciao Grande Gio !
Sono 2 distanziali (sembrano 2 tubetti ) uno per parte, che vanno inseriti tra l'asola della sella la bussola elastica ed il telaio.
 
14101076
14101076 Inviato: 1 Feb 2013 20:52
 

.........Gio forse ho scritto e mi sono spiegato male icon_mrgreen.gif !
La bussola in ferro deve stare a contatto con la sella; poi metti la guarnizione elastica che sarà a contatto con il telaio.
0510_saluto.gif
 
14101087
14101087 Inviato: 1 Feb 2013 20:55
 

CLD66 ha scritto:
Ciao Grande Gio !
Sono 2 distanziali (sembrano 2 tubetti ) uno per parte, che vanno inseriti tra l'asola della sella la bussola elastica ed il telaio.


Ok grande Paolo........ci sono 0509_up.gif

Ho revsionato il carburatore e montato.
Serbatoio in attesa del bel tempo per trattamento tankerite.
Molle sella cromate di fresco.
E cosa voglio di più dalla vita.........................IL SOLE icon_asd.gif
 
14101101
14101101 Inviato: 1 Feb 2013 21:01
 

CLD66 ha scritto:
.........Gio forse ho scritto e mi sono spiegato male icon_mrgreen.gif !
La bussola in ferro deve stare a contatto con la sella; poi metti la guarnizione elastica che sarà a contatto con il telaio.
0510_saluto.gif


Siccome ho buttato in un casseetto alla boia di cane viti rondelle, ecc... non mi ricordo più nulla.
Attendiamo la cazziata del Gippi 0510_saluto.gif
 
14101198
14101198 Inviato: 1 Feb 2013 21:45
 

Aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaia............. restauratore fai da te????? No Alpitur??????

icon_mrgreen.gif
 
14101202
14101202 Inviato: 1 Feb 2013 21:46
 

Nessuna cazziata..... icon_asd.gif

Sarebbe opportuno mettere una foto così ci capiamo.
Ho riletto e non ho capito una fava......con rispetto per le fave (due).

Chi posta una foto decente dell'attacco della sella ?
Per Giò ingrandite il particolare, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14101498
14101498 Inviato: 1 Feb 2013 23:51
 

Grazie delle risposte, ma come Gippi, anch' io non ho capito nulla. Se ci fossero delle immagini sarebbe tutto più chiaro.

se ricordo bene ci sono due boccole saldate nel telaio, all' interno, ci dovrebbe andare una boccolina di precisione di gomma oppure in metallo?
 
14101911
14101911 Inviato: 2 Feb 2013 11:58
 

Io ora ho un civile e non un militare .

A memoria e so di non sbagliarmi, quando sfilate il perno della sella (che dev'essere filettato solo da un lato ed inserito dal lato volano verso il lato del carburatore, per l'originalità), vi accorgerete che tra le due asole della sella ed il telaio devono esserci :
- uno spessore ad ogni lato in metallo chiamato " bussola in metallo" adiacente la sella,
- uno spessore ad ogni lato in gomma chiamato " bussola elastica " la quale deve rimanere tra la bussola di metallo ed il telaio.

Gippi tu non hai un Sahara conservato tutto originale?

Verifica e posta tu una foto cosi' anche Gianmarco capisce meglio ..........
 
14188153
14188153 Inviato: 11 Mar 2013 15:28
 

Ciao ragazzi,

Qualcuno mi può confermare che i punti di attacco del portapacchi originale, ovvero dove si può posizionare il sellino per il passeggero, sono sul telaio e non sul parafango?

Vi spiego: sul mio nuovo falcone militare del 1970, hanno montato il portapacchi\sellino passeggero sul parafango. Nelle foto sul web vedo il portapacchi posizionato solo sul telaio.

Quindi il mio parafango si trova 4 fori di troppo!!!


Quindi posso tranquillamente andare dal carrozziere per far chiudere i fori?

Grazie mille

Gianmarco
 
14188188
14188188 Inviato: 11 Mar 2013 15:39
 

Ciao GiammyG 0510_saluto.gif

Direi che non ci siano dubbi...... icon_wink.gif ....(vedi foto)
Puoi attivare il carrozziere con lo stucco icon_asd.gif
Non è che il precedente proprietario ha tagliato gli attacchi sul telaio ?.......spero proprio di no..... icon_wink.gif

Già che ci sei perchè non metti qualche foto del restauro ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14188210
14188210 Inviato: 11 Mar 2013 15:47
 

Ciao Gippi!

Ho gia preso appuntamento col carrozziere. Lui è molto all' antica, chiuderà i fori con il bronzo!

Noto che il sellino posteriore va messo nel foro d' avanti. In quello posteriore, vedo, ci va il portapacchi. Devo riferirlo al carrozziere.
 
14188237
14188237 Inviato: 11 Mar 2013 15:54
 

Dato che sono in procinto di lavoretti, ti faccio qualche domanda.

Prima o poi voglio montare le frecce di direzione. Tu che interruttore hai usato?

Poi, proprio ieri ho messo le decalcomanie bianche, quelle originali (le sue erano dorate, uno scempio). Sfogliando i libri ho notato che il modello militare dell' esercito, cioè quello verde militare ha delle decalcomanie sui parafanghi, cioè ci sono due striscioline bianche per ogni parafango. Nella mia,i parafanghi sono tutti verdi. Come deve essere in realtà?


Sono striscioline, come nella tua sahara ma bianche
 
14188304
14188304 Inviato: 11 Mar 2013 16:23
 

Questo è il mio manubrio.
Gli indicatori di direzione gli aveva montati gìa all'origine il Concessionario.
L'interruttore per le frecce è a destra ed è un CEV.

Sul Sahara hanno fatto le "striscioline" come quelle del Militare, salvo il colore.
Se fai un ingrandimento alla foto che t'ho postato più su, ci sono anche le indicazioni per il gonfiaggio dei pneumatici, rispettivamente sui parafanghi posteriore (sotto il sellino piccolo) ed anteriore (una ventina di cm avanti le forcelle).
Queste decals bianche dovrebbe averle Stucchi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14188322
14188322 Inviato: 11 Mar 2013 16:30
 

Quindi devono esserci anche le scritte della pressione delle gomme? Su tutti e due i parafanghi su ogni lato?

Ho guardato sul web, è rarissimo trovare un ex militare verde militare con le striscioline bianche sui parafanghi....

Ho controllato: stucchi non ha le decalco per i parafaghi, neanche i numerini per la pressione

Grazie, mi sei di molto aiuto.

Ultima modifica di GiammyG il 11 Mar 2013 16:37, modificato 1 volta in totale
 
14188332
14188332 Inviato: 11 Mar 2013 16:35
 

GiammyG ha scritto:
Quindi le striscioline bianche sui parafanghi devono esserci sull' ex militare? Devono esserci anche le scritte della pressione delle gomme? Su tutti e due i parafanghi su ogni lato?

Grazie, mi sei di molto aiuto.


Esatto !
Il Sahara non è altro che la riproposizione del Militare con diverse colorazioni.

Quindi puoi prenderlo come "base" per restaurare il tuo alla perfezione.
Chiaramente ci sono delle piccole differenze.
Eventualmente le valutiamo in corso d'opera. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14192542
14192542 Inviato: 12 Mar 2013 22:06
 

GiammyG ha scritto:
Quindi devono esserci anche le scritte della pressione delle gomme? Su tutti e due i parafanghi su ogni lato?

Ho guardato sul web, è rarissimo trovare un ex militare verde militare con le striscioline bianche sui parafanghi....

Ho controllato: stucchi non ha le decalco per i parafaghi, neanche i numerini per la pressione

Grazie, mi sei di molto aiuto.



... " I numerini per la pressione " venivano verniciati su entrambi i parafanghi.
La maschera per effettuare l'operazione la puoi trovare nei mercatini ...
buon divertimento!!!
P.S. : il militare non ha striscioline bianche sui parafanghi.

Paolo.
 
14192646
14192646 Inviato: 12 Mar 2013 22:30
 

CLD66 ha scritto:
.......(...)........
P.S. : il militare non ha striscioline bianche sui parafanghi.

Paolo.


Beh, piccolo refuso. icon_wink.gif
Bene, anzi meglio, nessuna strisciolina bianca........ 0509_up.gif

Ricapitolando: Esercito, Carabinieri e Marina : no striscioline su parafanghi........Polizia e Vigili del Fuoco striscioline bianche.......Sahara marroni.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14193187
14193187 Inviato: 13 Mar 2013 8:29
 

Perfetto, grazie mille.

Allora cerco il ritaglio per la verniciatura dei numeri per la pressione gomme. Credo di avere qualche contatto.


venerdì carrozziere, poi appena arriva la bella stagione, gomme!

Ti auguro una buona giornata

Gianmarco
 
14197448
14197448 Inviato: 14 Mar 2013 15:50
 

Ciao ragazzi,

Guardando in giro ho notato che molte Guzzi Nuovo Falcone hanno la scitta "MOTO GUZZI" del coperchio del volano verniciata di rosso. Dato che sono in procinto di sistemazione della mia, vorrei farla il più possibile originale. Devo far verniciare le scritte di rosso oppure lascio cosi senza vernice?

Il volano, di che colore deve essere?




Grazie mille
 
14198203
14198203 Inviato: 14 Mar 2013 20:16
 

GiammyG ha scritto:
Ciao ragazzi,

Guardando in giro ho notato che molte Guzzi Nuovo Falcone hanno la scitta "MOTO GUZZI" del coperchio del volano verniciata di rosso. Dato che sono in procinto di sistemazione della mia, vorrei farla il più possibile originale. Devo far verniciare le scritte di rosso oppure lascio cosi senza vernice?

Il volano, di che colore deve essere?
Grazie mille



La scritta Moto Guzzi non è dipinta.
Se hai visto scritte rosse sono un vezzo del proprietario, ma non sono originali.
L'unico caso è quella del Sahara che lo è in nero.

Penso tu parlassi del coprivolano....... icon_wink.gif
Se è quello devi lasciarlo "naturale".......una lucidata e via....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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