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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
15563057
15563057 Inviato: 23 Feb 2016 22:24
 

Ringrazio Mar54 per le informazioni fornitemi. Mi piacerebbe sapere la sua opinione, se il colore da lei indicatomi coincide con quello sul cavalletto nella foto in allegato. RIngrazio per la disponibilità.

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15597835
15597835 Inviato: 11 Apr 2016 19:18
 

Ciao a tutti, sto finendo di restaurare un Guzzi nuovo falcone, sono alla fine ma, mettendo gli ingranaggi dell'albero a camme e l'ingranaggio dell'albero motore scopro che i segni che c'erano sugli ingranaggi erano spariti, sicuramente il diluente usato per il lavaggio a fatto un guaio, ora non so da che parte cominciare per metterlo in fase, c'è qualcuno che può aiutarmi??
Grazie in anticipo.
Arturo.
 
15598097
15598097 Inviato: 11 Apr 2016 22:31
 

Da questo sito

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it
scaricati il manuale officina del Nuovo Falcone e vi troverai le indicazioni per mettere in fase la distribuzione.... 0509_up.gif

Poi se vuoi metti quì anche qualche foto della moto restaurata....noi siamo curiosi eh!!! 0510_saluto.gif
 
15598736
15598736 Inviato: 12 Apr 2016 17:56
 

Benvenuto scrdesmo,esatto noi siamo curiosi e vogliamo vedere 0509_up.gif ,anche moto smontate.
Buon lavoro doppio_lamp_naked.gif
 
15599966
15599966 Inviato: 14 Apr 2016 11:20
 

red61 ha scritto:
Questa mattina ho smontato le ruote al falco
per la sostituzione delle gomme.... e delle camere d'aria.

Queste ultime trovate della Michelin a 18 euri l'una.
più tardi le ritiro e domani o dopodomani le rimonto

Già che ci sono volevo cambiere i cuscinetti dei mozzi
anche perchè ad una ruota sono rumorosi e girano
male.

C'è qualche difficoltà particolare nel toglierli
dalla sede?


Ho dovuto sostituire tempo fa un cuscinetto della ruota posteriore.
Ho guardato la sezione che esiste a documentazione, ma quando è stata ora di estrarre la coppia di cuscinetti sono entrato in difficoltà perchè non capivo chi e quale dovesse uscire prima.
Il problema è che il pezzo disegnato in realtà è fatto da pezzi diversi, che vengono via solo con un percussore con dentino, così da agganciare lo spazio tra i due tubi (in disegno quello verde e quello rosso) e far scivolare fuori il tubo interno. Dopo si può usare l'estrattore.
Allego lo schemino con disegnati a colore i diversi pezzi che lo compongono.
un saluto
Walter47

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15602524
15602524 Inviato: 18 Apr 2016 12:45
 

Salve GippiGuzzi, mi scuso per l'OT e ho provveduto a cancellare la foto.
Ti ringrazio per il suggerimento.
Buona primavera 😊

Ultima modifica di Nunzietto il 18 Apr 2016 13:22, modificato 1 volta in totale
 
15602529
15602529 Inviato: 18 Apr 2016 12:51
 
 
15623248
15623248 Inviato: 17 Mag 2016 10:23
 

Ciao a tutti, a seguito di un banale incidente con il Nuovo Falcone Esercito mi trovo costretto a riverniciare il serbatoio. Mi sono procurato la verice Lechler MilA6 e le decal da applicare. Ho un dubbio: dopo aver applicato le decal devo passare un trasparente opaco per preservarle?

Direi che sul serbatoio originale non c'era niente ma ho il terrore che alla prima straccionata vengano via...
Grazi a chiunque vorrà intervenire.
 
15623293
15623293 Inviato: 17 Mag 2016 11:23
 

Nessun trasparenre sopra le decals!!! Assolutamente!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15623332
15623332 Inviato: 17 Mag 2016 12:13
 

Cardelllino ha scritto:
Ciao a tutti, a seguito di un banale incidente con il Nuovo Falcone Esercito mi trovo costretto a riverniciare il serbatoio. Mi sono procurato la verice Lechler MilA6 e le decal da applicare. Ho un dubbio: dopo aver applicato le decal devo passare un trasparente opaco per preservarle?

Direi che sul serbatoio originale non c'era niente ma ho il terrore che alla prima straccionata vengano via...
Grazi a chiunque vorrà intervenire.


Sacrilegio !! icon_asd.gif
Guai a mettere il trasparente eusa_naughty.gif

Scherzi a parte, le decals tengono, eccome.
Solo un po' d'attenzione a non passarci su polish o lucidanti........quando lucidi il serbatoio basta che le schivi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15623369
15623369 Inviato: 17 Mag 2016 12:49
 

Ok, starò molto attento anche perchè la vernice è opaca quindi non lo luciderò mai!
Grazie a tutti!
 
15645191
15645191 Inviato: 19 Giu 2016 20:03
Oggetto: Cambio cavo bobina-pipetta della candela su nuovo Falcone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sono giovane ed alle prime armi, possiedo da poco un nuovo Falcone militare 500 ed é la mia prima moto. Mi sto cimentando in alcuni piccoli lavori di manutenzione. Oggi dovevo cambiare il cavo che va dalla bobina alla pipetta della candela. Problema: dalla candela il vecchio cavo si stacca svitando ma nella parte della bobina non riesco a toglierlo. Probabilmente non é semplicemente avvitato. Come posso fare? Qualcuno può darmi un aiuto?
 
15645322
15645322 Inviato: 19 Giu 2016 23:54
 

se la bobina è quella originale e se ricordo bene il filo è avvitato pure da quella parte... 0509_up.gif
 
15645355
15645355 Inviato: 20 Giu 2016 6:58
 

Si, la bobina è originale! Purtroppo ieri guardando attentamente notavo una sorta di capocorda in rame nel cavo nella parte inserita nella bobina. Tirando o svitando non riesco a toglierlo. Non vorrei dover aprire la bobina per estrarlo, con la paura di commettere danni irreversibili.
 
15645399
15645399 Inviato: 20 Giu 2016 8:05
 

Dovrebbe essere inserito con un capicorda a pressione e basta,probabilmente col tempo si è ossidato un po' e offre una certa resistenza,forse smontando la bobina e lavorando al banco si riesce.
 
15645422
15645422 Inviato: 20 Giu 2016 8:47
 

Grazie della risposta. Ultima domanda: c'è qualcosa da sapere nello smontare la bobina? C'è la possibilità di commettere danni irreversibili per uno alle prime armi?
 
15645572
15645572 Inviato: 20 Giu 2016 11:40
 

Ale1922 ha scritto:
Grazie della risposta. Ultima domanda: c'è qualcosa da sapere nello smontare la bobina? C'è la possibilità di commettere danni irreversibili per uno alle prime armi?


Cosa intendi per "smontare la bobina"?? Spero solo toglierla dal telaio e basta??
 
15646014
15646014 Inviato: 20 Giu 2016 20:16
 

Come al solito mi faccio più problemi del dovuto. Ho cambiato il cavo senza problemi. C'era un semplice capocorda a baionetta, nessuna saldatura! Lavoro fatto 😊
 
15652628
15652628 Inviato: 30 Giu 2016 16:51
 

Ciao ragazzi, mi trovo a dover smontare la forcella per sostituire uno dei due foderi superiori perchè l'ho danneggiato. Dunque, smontare gli steli non è stato difficile, ho tolto i due bulloni, infilato il cacciavite nel'intaglio e tirato forte. Ora però,, dopo aver verniciato i foderi devo ricomporre le forcelle.
Per infilare nuovamente gli steli come procedo? Infilo il cacciavite e spingo oppure c'è un sistema "idiotproof" per procedere?
Grazie, sono un po' preoccupato...
 
15652652
15652652 Inviato: 30 Giu 2016 17:33
 

Se ripulisci bene lo stelo e il morsetto della piastra di sterzo (magari aiutandoti con dello scotch-brite a grana grossa), sempre allargando il morsetto col cacciavite, vedrai che si rimonta agevolmente.
 
15652850
15652850 Inviato: 1 Lug 2016 6:41
 

Ok, nei prossimi giorni proverò. Tengo le dita incrociate e ti ringrazio!
 
15654714
15654714 Inviato: 4 Lug 2016 17:59
 

Salve a tutti i Falconisti.
E' da tanto che non scrivo sul Tinga anche se vi leggo sempre con attenzione.
Sono appassionato di moto praticamente da sempre e, da sempre, sono afflitto dalla diffusa malattia, trasmissibile agli eredi, nota come "Guzzismo" icon_asd.gif
In famiglia ne abbiamo possedute alcune e tutte hanno lasciato un segno indelebile.
Da qualche anno, dopo aver dato libero sfogo al desiderio di modernità su due ruote (desiderio culminato e definitivamente appagato con l'acquisto di una Moto Guzzi V7 Stone), ho riscoperto il piacere e il fascino debordante delle moto d'epoca. Per questa ragione, c'è voluto davvero poco perché alla vespa PX che dormiva in garage da 12 anni (e che apparteneva alla mia famiglia da 26) si unisse un Benelli 125 2C (prima serie con freno a disco) che ho recuperato da un freddo garage e riportato a nuova vita con un restauro totale e professionale.
Non è un caso se, a proposito della Vespa - nei confronti della quale non è mai sbocciato il vero amore - ho scritto "che apparteneva" alla mia famiglia.
Da ieri, infatti, non le appartiene più perché è stata sostituita da uno splendido Nuovo Falcone Civile del 1973.
L'ho cercato tanto, l'ho sognato forse ancora di più e alla fine l'ho acquistato.
La Vespa ha compiuto il suo ultimo sacrificio: dopo avermi scorrazzato in lungo e in largo negli anni della adolescenza e dello squattrinato periodo pre e post universitario, ieri si è immolata sull'altare della guzzite, con buona pace di tutti, soprattutto la mia.
Del Nuovo Falcone sono innamorato da sempre, da quando mio padre ne vendette (salvo poi pentirsene amaramente per il resto della sua vita) uno rosso militare quando io ero solo un bambino.
Sono passati gli anni ma quel rombo e quelle linee sono rimaste incise nella mia memoria.
Col tempo ho iniziato a preferire la versione civile a quella militare (anche se confido di fare al più presto l'acquisto anche della versione militare) e da ieri ho il mio Nuovo Falcone 0509_doppio_ok.gif
La moto è messa ottimamente, parte al primo colpo ed è quasi perfetta di carrozzeria, considerando che è un conservato...
Certo, qualche lavoretto di manutenzione meccanica lo richiede ed è qui che spero di trovare le risposte a tutte le domande che, inevitabilmente, mi si porranno durante il le operazioni di "sistemazione".
Scusate se approfitto subito di Voi ma vorrei sapere se il Nuovo Falcone Civile, a differenza del militare, abbia un solo rubinetto della benzina e se sia normale che il dinamotore, per fare il suo dovere, ha bisogno che il pistone sia posizionato in un certo modo. Circa il rubinetto benzina credo proprio che sia uno e non doppio. Circa il funzionamento del dinamotore aspetto conferme.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15654731
15654731 Inviato: 4 Lug 2016 18:20
 

Ciao e benvenuto..........anche nel subforum Guzzi d'Epoca 0509_welcome.gif
Prima di tutto ti chiediamo di mettere una foto, è la prassi.
Poi......i complimenti per aver fatto una scelta che qui si approva assolutamente. eusa_clap.gif

Per quanto riguarda quello che chiedi :
- il NF Civile, che mi risulti, deve avere 2 rubinetti della benzina, proprio come il militare;
- non mi risulta ci siano posizioni particolari per avviarlo, basta tirare la leva e premere il bottone.....che cosa intendevi ? Probabilmente il tuo NF avrà bisogno di una controllatina.....

Da dove scrivi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : sei ufficialmente invitato qui
Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto"
è il nostro Topic OT, specialmente dedicato ai Falconisti ........ma non solo 0509_up.gif
 
15654768
15654768 Inviato: 4 Lug 2016 19:41
 

Benvenuto CIRANO! Complimenti per l'acquisto...il Nuovo Falcone è un'ottima moto, checché ne dica qualche detrattore, robusta e affidabile.
Concordo con Gippiguzzi per quanto riguarda i tuoi dubbi e ti consiglio inoltre se non l'hai già fatto di leggere questo topic

Ti aspettiamo se vuoi anche nel topic dei Temerari Dell'Asfalto che ti ha indicato Gippi per OT e cazzeggio vario...è frequentato da vari Falconieri come magari avrai già avuto modo di vedere visto che segui il forum da un pò!!
 
15654888
15654888 Inviato: 4 Lug 2016 22:29
 

Grazie per le risposte. Il mio NF ha solo un rubinetto benzina, posto sul lato freno posteriore e non presenta segni di modifiche che lascino pensare all'eliminazione del rubinetto destro. Però se mi dite che dovrebbe esserci...potreste per favore dirmi dove dovrebbe essere quello lato trasmissione? icon_redface.gif
Il dinamotore funziona ma, a volte, a moto calda, non fa subito il suo dovere e occorre prima aiutarlo con l'alza valvole e la pedivella e poi si aziona. Che la cosa sia mormale lo sostiene il meccanico del precedente proprietario, ma a me "la storia" non convince molto. Ora farò un bel tagliando e inizierò ad usare la moto per vedere se il dinamotore funziona davvero in modo così particolare oppure se questo "comportamento" possa dipendere dal fatto che la moto è stata parecchio ferma. Da quello che ho letto nelle pagine precedenti, il NF, per funzionare bene, ha bisogno di essere usato di frequente. Provo ad allegare qualche foto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15654893
15654893 Inviato: 4 Lug 2016 22:36
 

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15654956
15654956 Inviato: 4 Lug 2016 23:18
 

Complimenti!! La moto sembra ben messa...solo il colore degli ammortizzatori fa supporre che non siano gli originali.
Il serbatoio ha 2 rubinetti anche perchè altrimenti come farebbe a vuotarsi completamente?? La controprova si ha guardando sul catalogo ricambi dove sono riportati i due rubinetti.
Ad ora non ho mai avuto notizie di serbatoi con un solo rubinetto...probabilmente è stato modificato e poi riverniciato.
Il dinamotore va sempre azionato tirando l'alzavalvole altrimenti difficilmente ce la fa a superare la fase di compressione...il fatto che tu lo debba aiutare anche con la pedivella fa pensare che ci sia qualcosa che non è a posto (il relè che lo comanda? Le spazzole? ) e quindi dovrai farlo vedere da un bravo elettrauto... 0509_up.gif
 
15655008
15655008 Inviato: 5 Lug 2016 7:07
 

Ho dimenticato di aggiungere che scrivo da Corigliano Calabro (CS). 0510_saluto.gif
 
15655019
15655019 Inviato: 5 Lug 2016 7:23
 

Sì, il passaggio dall'elettrauto lo avevo messo in conto. Circa il colore degli ammortizzatori posteriori, ho fatto una ricerca ed ho appurato che alcune tra le prime versioni uscirono con gli ammortizzatori, il fanale posteriore e il cavalletto centrale rossi (il cavalletto della mia è nero). Ci sono diverse foto su internet che lo testimoniano ma, soprattutto, c'è un articolo su Motociclismo (del 1997 mi pare) che parla del Nuovo Falcone e, a proposito del Civile, ne mostra uno (cito testualmente) "conservato, con steli ammortizzatori, fanale posteriore e cavalletto centrale rossi". Credo che, all'epoca, probabilmente, la Guzzi abbia acquistato una partita di ammortizzatori con steli rossi e li abbia utilizzati fino ad esaurimento della scorta. So già che gli amici della FMI mi faranno storie, per cui sto predisponendo un nel po' di materiale fotografico. Circa il rubinetto benzina, facendo una ricerca su un noto sito di ricambi specifici per Guzzi, ho trovato la coppia di rubinetti per il NF militare ed un rubinetto singolo per il Civile (identico a quello del V7 700).
 
15655026
15655026 Inviato: 5 Lug 2016 7:40
 

Purtroppo le foto pubblicate da Motociclismo d'Epoca molto spesso non rispecchiano la realtà ma solo quella dei.......proprietari....... icon_wink.gif
Non mi risulta che il Civile in livrea bianco/rosso avesse steli forcella, ammortizzatori e cavalletto dipinti di rosso, tant'è che ci sono due amici nel nostro Club che possiedono il Civile e li hanno normalissimalmente dipinti in nero. eusa_think.gif
Menchemeno il tuo fanale posteriore che dalle foto, vedo sia dipinto in rosso eusa_naughty.gif
Opterei quindi per una personalizzazione del precedente proprietario.......o di quello ancora prima...

Ho posseduto un Civile, il terzultimo telaio costruito in assoluto, ed avevo 2 rubinetti.
Mai sentito ci fosse una serie con un solo rubinetto benzina, evidentemente mi devo aggiornare. icon_cool.gif
Su questo vorrei il parere di Poli73 e Fabrifax che il Civile come il tuo lo usano quasi tutti i giorni.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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