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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
15531504
15531504 Inviato: 11 Gen 2016 17:22
 



Prima del giro dal Giro, vorrei pulire i dischi frizione, dalla patina di ruggine, come taluno ha già provveduto.
Che mi date una dritta sull'operazione, o attendo in piazzetta?

Io metto Petronas Vision 15W 40.
 
15531565
15531565 Inviato: 11 Gen 2016 18:46
 

girodan ha scritto:
Allora va bene...altra verifica da fare per il problema alla frizione: controlla che la leva sia regolata giusta e che quindi abbia la giusta corsa e possa poi staccare bene...verifica che la guaina sia in buono stato e che il filo sia ben ingrassato e vi scorra bene all'interno. Se per caso sono stati montati guaina e filo sottodimensionati ( io uso un filo da 2,5 mm), il notevole sforzo richiesto per l'azionamento della frizione causa un effetto molla che riduce la corsa utile della leva e quindi lo stacco potrebbe non essere completo... 0509_up.gif


Molto interessante, controllero'!
0509_up.gif
 
15531599
15531599 Inviato: 11 Gen 2016 19:38
 

gio54 ha scritto:
Prima del giro dal Giro, vorrei pulire i dischi frizione, dalla patina di ruggine, come taluno ha già provveduto.
Che mi date una dritta sull'operazione, o attendo in piazzetta?

Io metto Petronas Vision 15W 40.

Che vuoi sapere Giò in merito??? L'operazione pulizia dischi è spiegata un pò indietro nella discussione...cosa non ti è chiaro??
 
15531611
15531611 Inviato: 11 Gen 2016 19:53
 

girodan ha scritto:
gio54 ha scritto:
Prima del giro dal Giro, vorrei pulire i dischi frizione, dalla patina di ruggine, come taluno ha già provveduto.
Che mi date una dritta sull'operazione, o attendo in piazzetta?

Io metto Petronas Vision 15W 40.

Che vuoi sapere Giò in merito??? L'operazione pulizia dischi è spiegata un pò indietro nella discussione...cosa non ti è chiaro??

Ma é il caso si smontare se funziona bene???
 
15532047
15532047 Inviato: 12 Gen 2016 13:58
 

girodan ha scritto:
Che vuoi sapere Giò in merito??? L'operazione pulizia dischi è spiegata un pò indietro nella discussione...cosa non ti è chiaro??


..a Giò non è chiaro ancora chi gli fa il lavoro icon_asd.gif
 
15532087
15532087 Inviato: 12 Gen 2016 14:32
 

alexgano ha scritto:
..a Giò non è chiaro ancora chi gli fa il lavoro icon_asd.gif


Se nascevi femmina, eri da............................... rotfl.gif
 
15532094
15532094 Inviato: 12 Gen 2016 14:37
 

alexgano ha scritto:
..a Giò non è chiaro ancora chi gli fa il lavoro icon_asd.gif

Pensi che non c'ero arrivato?!? Solo che aspettavo che il caro Presidente si sbilanciasse un pò di più!!!
 
15532158
15532158 Inviato: 12 Gen 2016 16:22
 

girodan ha scritto:
Pensi che non c'ero arrivato?!? Solo che aspettavo che il caro Presidente si sbilanciasse un pò di più!!!




Sei OT , paghi pegno icon_mrgreen.gif

Ho capito a grandi linee la procedura, ma con un tecnico amico, vicino.....
Per il Poli : talvolta nel cambio marcia superiore allo stacco della leva frizione, non prende subito il tiro del motore.
Non vorrei cambiare le molle, già faccio fatica ora a tirare con la mano.
 
15532227
15532227 Inviato: 12 Gen 2016 17:40
 

Non ciurlare nel manico e sìì chiaro!!! icon_asd.gif icon_asd.gif In due è meglio di uno...sicuramente.... 0509_up.gif Ma ci frega la lontananza altrimenti una mano te la davo volentieri!!
Se la frizione ti fa quello scherzo probabilmente sono proprio i dischi da pulire e non solo....le molle forse puoi non cambiarle visto che il difetto non è molto evidente, ma la ranella di spessore per aumentare il carico andrà messa per sicurezza...un pochino si indurisce la leva al manubrio, ma se lubrifichi bene cavo e guaina non te ne accorgi nemmeno...a proposito, questi ultimi come stanno messi adesso?? Scorrono bene??
Sul mio stò facendo qualche lavoretto invernale di ringiovanimento e tra questi ho pure cambiato filo e guaina mettendoli e nuovi ingrassando bene l'interno di questa per renderla il più possibile facile da azionare... 0509_up.gif
 
15532312
15532312 Inviato: 12 Gen 2016 19:46
 

Tutti i cavi sono oliati e guaine messe nuove nel 2014.
Per la ranella nuova ne parlo con il meccanico.
 
15534975
15534975 Inviato: 16 Gen 2016 16:24
 

inserisco un altra foto per mostrare le borse laterali (per commenti) e per sottoporre il quesito frecce e specchietti.
Quelle che c'erano erano da ripristinare e vorrei rimetterne di nuove, le ritengo utili, quale tipo/marca suggerite?
Per gli specchietti, cromati o neri?

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15534997
15534997 Inviato: 16 Gen 2016 17:29
 

MAa, prova ad inserire nella casella "cerca", in alto, la parola "borse".

Faccio lo stesso e ti riporto un paio di foto che avevo inserito ben 5 anni fa.........ma ce ne sono tante altre, ne abbiamo parlato parecchio delle borse per il Falco.
Io le ho leggermente differenti dalle tue, ma sono comunque del Civile.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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15535034
15535034 Inviato: 16 Gen 2016 18:48
Oggetto: Borse, frecce e specchietti
 

Si, infatti, non sono quelle del Sahara. Penso di cambiarle e al tempo stesso escogitare qualcosa che non le faccia vibrare cosi tanto.
Comunque grazie anche per la foto in cui si vede bene l'attacco degli indicatori.
Per gli specchietti vedo che in molti ce li hanno neri altri cromati, con fogge diverse. A quale faccio riferimento?
 
15535168
15535168 Inviato: 16 Gen 2016 23:55
 

Su tutti e due i Sahara gli specchietti li ho di colore nero......ma non è obbligatorio. per esempio puoi montare quelli cromati del V7.... icon_wink.gif
Tanto all'epoca la moto non li aveva.

Per quanto le borse, non ne esistono di specifiche per il Sahara ma eventualmente per il Militare/CC.
Ci sono quelle specifiche per il Civile e che, come bbiamo visto, montiamo entrambi.

Il Sahara sta nel mezzo.
A mio padre, quando comprò il Sahata nuovo in concessionaria, montarono due borse come le tue, forse un po' più basse...altri montano le borse del NF militare.
Non vi è un obbligo tanto, se vuoi iscriverlo FMI o ASI, per fare le foto te le fanno levare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15542922
15542922 Inviato: 27 Gen 2016 17:29
 

Girando in rete ho trovato questo interessante sito tedesco dedicato al Nuovo Falcone:

Link a pagina di Guzzitreff.de

Facendosi aiutare dal traduttore di Google, vi si possono trovare tantissimi consigli utili di manutenzione e altro compresa la descrizione di modifiche varie per migliorare le prestazioni e l'estetica dell'inossidabile motoraccio!! 0509_up.gif
 
15543098
15543098 Inviato: 27 Gen 2016 21:25
 

girodan ha scritto:
Girando in rete ho trovato questo interessante sito tedesco dedicato al Nuovo Falcone:

Link a pagina di Guzzitreff.de

Facendosi aiutare dal traduttore di Google, vi si possono trovare tantissimi consigli utili di manutenzione e altro compresa la descrizione di modifiche varie per migliorare le prestazioni e l'estetica dell'inossidabile motoraccio!! 0509_up.gif

icon_eek.gif ...i teteschi so proprio avanti... mai viste queste modifiche ...bel sito eusa_clap.gif bravo Giro 0509_up.gif
 
15543170
15543170 Inviato: 27 Gen 2016 23:58
 

alexgano ha scritto:
icon_eek.gif ...i teteschi so proprio avanti... mai viste queste modifiche ...bel sito eusa_clap.gif bravo Giro 0509_up.gif

...eh già!!! Visto che robe?? C'è pure un capitolo dedicato alla revisione della frizione con foto....Giò, dacci un occhio!!! icon_rolleyes.gif
E inoltre tanta roba da appassionati duri e puri!!! 0509_up.gif
 
15543984
15543984 Inviato: 29 Gen 2016 8:11
 

girodan ha scritto:
...eh già!!! Visto che robe?? C'è pure un capitolo dedicato alla revisione della frizione con foto....Giò, dacci un occhio!!! icon_rolleyes.gif
E inoltre tanta roba da appassionati duri e puri!!! 0509_up.gif


Di questa modifica a doppia candela cosa ne pensate?
Link a pagina di Nuovofalcone.createaforum.com
 
15543986
15543986 Inviato: 29 Gen 2016 8:16
 
 
15544025
15544025 Inviato: 29 Gen 2016 9:50
 
 
15544028
15544028 Inviato: 29 Gen 2016 9:56
 
 
15544066
15544066 Inviato: 29 Gen 2016 10:51
 
 
15561239
15561239 Inviato: 21 Feb 2016 16:43
Oggetto: vernice originale nuovo falcone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera a tutti quanti,sono un nuovo iscritto e spero che qualcuno possa aiutarmi ,finalmente e' arrivato il momento di restaurare il mio nuovo falcone anno 1974 della polizia municipale,volevo chiedere a qualcuno se e'ha conoscenza del codice della vernice originale,ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno in questa ricerca, grazie
 
15561483
15561483 Inviato: 21 Feb 2016 23:19
 

Benvenuto sul forum Capitan Uncino....per prima cosa prova a postare qualche foto della moto e vediamo che livrea ha...questo per poterti dare delle indicazioni in merito...e poi siamo tutti curiosi di vedere le moto degli utenti!!! 0509_up.gif
 
15561487
15561487 Inviato: 21 Feb 2016 23:27
 

Grazie[img]077.JPG[/img] per avermi risposto la mia e' stata riverniciata di rosso ,mentre quella blu e' il colore originale

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15561585
15561585 Inviato: 22 Feb 2016 8:56
 

Mentre la foto del falcone rosso è il mio ,spero di restauralo nei migliori dei modi,mentre la foto del falcone blu e' stata presa da internet per avere il codice originale di quel colore

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15562723
15562723 Inviato: 23 Feb 2016 14:38
Oggetto: Fissaggio albero della distribuzione
 

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Un cordiale saluto a tutti.
Mi sono trovato a dover verificare la molla del preselettore sul mio NF500 ex carabinieri (che, viste le condizioni del dado e controdado volano, penso abbia prestato servizio sopratutto nel genio guastatori...) ed ho avuto grosse difficoltà a svitare il dado con collare avvitato sull'albero della distribuzione.
Parte del collare era stato ribattuto in modo tale da avere una sorta di "ricciolo" di metallo che si impegnava in una cava dell'albero, simile a quelle in cui si impegnano le chiavette/linguette per fermare gli ingranaggi. Non mi è restato altro che asportare parte del collare con un piccolo scalpello d'acciaio per liberare il dado.
Visto che il manuale d'officina recita soavemente "svitare il dado..." senza far menzione degli improperi in cui può incorrere l'operatore ed avendo trovato il sistema di bloccaggio un po'... rudimentale, volevo sapere se tutto ciò è corretto e se ,ogni volta che si deve rimuovere il dado, è necessario averne uno di ricambio.
Grazie in anticipo per le risposte!!
 
15562783
15562783 Inviato: 23 Feb 2016 16:09
 

Per capitan_uncino:
Quel blu-azzurro è stato utilizzato solo per le forniture al comune di Roma, il codice è: blu roma Guzzi/Lechler /Asi 230. o anche nella mazzetta del tintometro "moto" lechler : N° 10 C.
 
15562817
15562817 Inviato: 23 Feb 2016 16:58
Oggetto: Re: Fissaggio albero della distribuzione
 

giuseppe51 ha scritto:
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Un cordiale saluto a tutti.
Mi sono trovato a dover verificare la molla del preselettore sul mio NF500 ex carabinieri...


La procedura è quella e per il rimontaggio dell'insieme ci vorrebbe il dado nuovo.....oppure montare il vecchio con un frenafiletti forte....

Ultima modifica di girodan il 23 Feb 2016 22:03, modificato 1 volta in totale
 
15562883
15562883 Inviato: 23 Feb 2016 18:54
 

Grazie Girodan, sei stato gentilissimo.
Provvederò in merito!
Giuseppe
 
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