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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Messaggio Inviato: 22 Lug 2015 22:24
 



Se trovi le spie piatte quelle vanno montate solo sulla versione civile, nel tuo non sarebbero corrette. doppio_lamp_naked.gif

un esempio di quelle piatte con il vetrino a forma di "gemma" la foto è un pò scarsa.

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Messaggio Inviato: 23 Lug 2015 10:11
 

Ciao gippiguzzi,
grazie per la tua spiegazione...

Sai che non sono riuscito a trovare una foto di un contachilometri di un Nuovo Falcone Militare? icon_smile.gif
Nel mio Falcone la disposizione è completamente diversa:

ROSSA (dinamo) ROSSA (olio)
GIALLA (folle?!?) VERDE (luci)

La spia gialla, conferma mio padre, ci accendeva, ma non quando il mezzo era a folle, bensì quando si accendevano gli abbaglianti, possibile che l'impianto sia stato modificato?
Quando nel manuale ho letto che la gialla serve ad indicare la posizione di "folle" sono rimasto meravigliato...

Ho provato a cercarle su Ebay, ma senza risultato, le ho cercate come "spia cruscotto guzzi" o "gemme cruscotto guzzi", suggerimenti? icon_smile.gif

Grazie per la segnalazione del servizio online e del gruppo!
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2015 11:59
 

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Messaggio Inviato: 23 Lug 2015 12:31
 
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2015 13:03
 

robertosalemi ha scritto:
Ciao gippiguzzi,
grazie per la tua spiegazione...

Sai che non sono riuscito a trovare una foto di un contachilometri di un Nuovo Falcone Militare? icon_smile.gif
Nel mio Falcone la disposizione è completamente diversa:

ROSSA (dinamo) ROSSA (olio)
GIALLA (folle?!?) VERDE (luci)

La spia gialla, conferma mio padre, ci accendeva, ma non quando il mezzo era a folle, bensì quando si accendevano gli abbaglianti, possibile che l'impianto sia stato modificato?
Quando nel manuale ho letto che la gialla serve ad indicare la posizione di "folle" sono rimasto meravigliato...

Ho provato a cercarle su Ebay, ma senza risultato, le ho cercate come "spia cruscotto guzzi" o "gemme cruscotto guzzi", suggerimenti? icon_smile.gif

Grazie per la segnalazione del servizio online e del gruppo!


La spia gialla in realtà è.........arancio........ 0509_up.gif
Direi che più che l'impianto sia stato modificato, si fa prima a dire che.......sono stati cambiati i colori ed il posizionamento delle spie....... icon_asd.gif
Il mio Sahara è un conservato, le spie non sono mai state sostituite, direi che puoi prenderlo come esempio anche per il militare, quindi
ROSSA (dinamo) ROSSA (olio)
VERDE (luci) ARANCIO (folle)

Come indicatoti da Mar54, vai nel sito di Stein-Dinse e le trovi; è un sito tedesco che ha moltissimi ricambi Guzzi. Se telefoni ti rispondono in italiano.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2015 15:27
 

mar54, saresti così gentile da postarmi il link alla pagina del prodotto?

fabrifax, si si, mi sono messo già in contatto con loro, ma a mio avviso hanno i prezzi molto alti....

gippiguzzi, hai ragione... arancione!
Beh, sostituire l'ordine non dovrebbe essere un problema, assolutamente....

Solo che la spia gialla non si accende proprio... da dove potrei iniziare per capire dov'è il problema?

Grazie a tutti! icon_smile.gif

Quindi se vi mostro queste, nessuna delle due coppie è corretta?
[COPPIA I}

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[COPPIA II]

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Messaggio Inviato: 23 Lug 2015 16:26
 

questo il link alla pagina ricambi del cruscotto dell'850 GT, ma le spie sono le stesse:

Link a pagina di Stein-dinse.biz


p.s. scusami ma il link, anche se l'ho copiato dalla pagina giusta, non funziona direttamente.
sul riquadro in alto a sinistra scegli moto guzzi, poi sul riquadro a sinistra: modello scegli MG V7 850 GT/CAL
poi vai alla pagina dei ricambi cruscotto
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2015 20:21
 

Questo è il link alla home page del sito:

Stein-dinse.biz

imposta la lingua italiana (le bandierine in alto a destra)
nella casella "cerca" sempre in alto a destra, inserisci uno alla volta questi codici:
10754901
10754900
10754902
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2015 11:13
 

Grazie mar54, gentilissimo.

Mi sorge un dubbio: note che in vendita c'è anche la gemma blu, può dardi che al posto della gemma gialla, nel mio modello fa posizionata la blu, per segnalare l'abbagliante?

Grazie.
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2015 12:26
 

No, assolutamente.
La blu non è dotazione del Nuovo Falcone.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2015 14:37
 

Grazie gippiguzzi.

Sul fatto che quella gialla non si accende...suggerimenti per verificare dov'è il problema?

Grazie! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2015 18:08
 

Innanzitutto bisognerebbe vedere che non sia.......fulminata..... 0510_confused.gif

Poi, partendo dal cruscotto seguire il filo fino al gruppo cambio.
99 su 100 è il fast-on a baionetta scollegato.

Sai, se non l'avessi notato, il Falco vibra un po'... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2015 1:10
 

Buonasera,
ho sistemato la gemma che non si accendeva, era il cavetto scollegato.

Come ricordavo comunque, quella gemma serve ad indicare l'accensione dell'abbagliante e non la messa a folle del motore....secondo vuoi può essere che l'impianto è stato completamente stravolto?

Non guardate la gemma attuale, ma ho già ordinato quella da sostituire.

Allego foto:

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Grazie! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2015 8:27
 

In tanti anni di modifiche ne possono aver fatte parecchie....... icon_wink.gif

In realtà non è prevista una spia che segnali l'abbagliante.
Ci sono alcuni Nuovo Falcone modificati che ce l'hanno aggiunta, magari al posto del segnalatore di "folle".

Con un po' di manualità si può fare qualsiasi cosa, ma la configurazione originale delle spie è quella indicata più su nel Topic....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2015 9:58
 

Sicuramente...

Dove c'è il foro (sul lato destro) manca la gemme verde che è in arrivo
Quella gialla sarà sostituita dall'originale gialla o blu a questo punto

Quindi mi chiedo: quel foto tappato sotto la gialla?

Mi chiedo anche: come mai dai ricambisti si trova anche la gemma blu (anabbagliante!)?
Perchè era una consuetudine apportare tale modifica o perchè dalla casa (per la versione militare) usciva qualche modello del genere?

Sabato sarò ad un raduno ove ogni anno ne vedo diversi di falcone della Polizia Municipale, vedrò di chiedere! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2015 16:46
 

Quelle gemme non sono ad uso esclusivo del nuovo falcone, si montano su altri modelli, tra cui V7 special, 850GT/California, che avevano un cruscotto più completo che prevedeva anche la spia blu.
Per il foro tappato, è stato fatto a posteriori da uno dei precedenti proprietari (poi pentitosi)
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2015 17:01
 

Esatto! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2015 9:36
 

Giorno a tutti,
ho ordinato da un rivenditore le gemme colorate, purtroppo non avevo la possibilità di vederle prima e quindi mi sono fidato di Lui, le gemme sono arrivate e sono quelle piatte!

Però mi ha inviato anche il portalampade, voi che ne pensate?
Potrebbe andare bene questo?

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Credo che sia universale, giusto?
Così nel cambio delle gemme, almeno questo lo conservo....

Inoltre, dato che l'impianto del mio è stato modificato (la lampa del folle adesso indicata anche accendo l'abbagliante), conviene che al posto dell'arancione monti la gemma blu o comunque per questione di estetica, metta l'arancione?

Grazie! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2015 9:59
 

Buongiorno a tutti,
finalmente ho fatto qualche giro con il fatto...ma sapere cosa mi capita?!

Dopo che cammino per un pò a bassa velocità, forse per problemi di surriscaldamento, sento il motore mancare di accelerazione fino al punto di fermarsi... la leva dell'alzavalvole diventa morbidissima (le valvole rimangono aperte) e ho fatica a metterlo in moto.
Lo faccio raffreddare per un ventina di muniti...le valvole gradualmente si chiudono e riparte....

Suggerimento in merito?
Cosa potrei fare?

Inoltre, nel manuale leggo che quando si deve spegnere, conviene alzare l'alzavalvole, mai fatto!

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0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2015 15:24
 

Hai un gioco valvole troppo stretto, riportalo come da manuale (aspirazione 0,10 mm. scarico 0,20 mm.)
Tutto questo presupponendo che il montaggio del gruppo termico sia regolare (soprattutto coppie di serraggio)
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2016 18:41
Oggetto: La frizione, il cambio ed il piede .....
 

Saluti e Buon anno a tutti!
Sono da poco un neofalconista avendo acquistato un Sahara immatricolato il 76.
Ne sono estasiato.
Ho letto e riletto queste 58 pagine prima di acquistarlo e vi ringrazio tutti per avermi preparato e incoraggiato. Non essendo piu un giovincello risalire su una moto dopo oltre 30 anni ha rappresentato una sfida.
Le paure sono scomparse una volta in sella, la memoria fisica ha conservato i circuiti basici e mi sono ritrovato a scorazzare per strade di campagna che non percorrevo da tempo con sensazioni dimenticate. Man mano ho iniziato a prendere confidenza con la moto e non trovo particolari problemi di guida...a parte i camionisti che ti passano radenti icon_smile.gif.
Il problema che invece trovo e' l'inserimento della prima da fermo.
Ho provato a lasciar scaldare il motore (4/5 minuti) e azionare la leva frizione 4/5 volte. Un po migliora, ammetto, ma ho l'impressione che permanga il problema anche dato il saltino che fa la moto quando innesto la prima. Ho anche provato a regolare la leva eliminando il gioco ma non vorrei esagerare. In marcia, nessun problema, a parte quando sono io a dimenticare di essere sul NF, le marce entrano facilmente con la giusta sensibilita del piede al loro numero giusto di giri.
La moto era stata ferma 2 anni, e dopo l'acquisto e' stato effettuato un lavaggio con olio detergente e poi utilizzato un minerale Castrol 30/50.
Forse dovrei farla camminare un po macinando km per smaltire il periodo di fermo e consentire che sgranchisca dischi e ingranaggi? icon_smile.gif
O dovrei mettere le mani su la frizione e valutare se ci sono residui del vecchio olio o altri problemi?
Comunque, per ora l'ho lasciata a dormire ma, alle prime ferie vorrei affrontare il problema insieme ad altri (specchietti, frecce?, devio luci, gomme et al).
ogni commento e/o suggerimento e' il benvenuto
Ciao
Mac
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2016 18:55
 

Bene, innanzitutto complimenti per l'acquisto 0509_up.gif

Il problema al cambio ce l'ho anch'io, su entrambi i Sahara che guido.
L'ho eliminato facendo scaldare un pelo il Falco e poi inserendo la prima con la leva frizione ed il freno posteriore tirati.
Farà lo stesso un piccolo sobbalzo perfettamente controllabile senza che la moto si spenga.
L'importante è ricordarsi che il sobbalzo ci sarà...... icon_wink.gif

Ho visto altri Falconi che lo fanno, specialmente se la moto è rimasta ferma da un po'.
Se provi a guidarla oggi ed a riaccenderla domani, vedrai che il problema si ripresenterà in maniera marginale, anzi probabilmente per niente.

Un piccolo consiglio sull'olio : sarebbe meglio un 15/50 di quel 30/50 che hai messo....

Intanto metti qualche foto, che siamo tutti curiosi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2016 20:11
 

....infatti con quell'olio peggiori sicuramente il problema della frizione perchè troppo duro... 0509_up.gif

Complimenti per l'acquisto innanzitutto...e te lo dice uno che ce l'ha da quasi 2 anni e che ne è entusiasta!!!

E' una gran moto se ti accontenti di quello che ti può dare....affidabile ed economica e pure appagante durante la guida...per il ritorno alle due ruote hai scelto il mezzo giusto!!!
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2016 20:38
Oggetto: Eccola, sullo sfondo il Golfo e la penisola di Gaeta
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2016 21:12
 
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2016 21:47
 

L'olio deve avere le specifiche per frizioni in bagno d'olio
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2016 21:51
 

mar54 ha scritto:
L'olio deve avere le specifiche per frizioni in bagno d'olio


male non fa, ma sul NF non è fondamentale... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2016 2:26
 

gippiguzzi ha scritto:
Bel ferro...........e bei posti 0509_up.gif

Se sei di quelle parti, fra noi Falconisti saresti quello più a sud.
Se t'interessa noi ci troviamo ogni sera qui
Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto"

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : cambia l'olioooooooo icon_asd.gif


Si sono proprio di quelle parti anche se ci vado solo in ferie ma il Sahara ci stara fisso.... A parte gli spostamenti.
Seguiro' "I temerari..." ben volentieri
Appena torno lo cambio, su questo thread ho letto vari suggerimenti, li rileggero'.
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2016 11:54
 

Mi correggo, ma l'Olio messo e' un 20W/50 non un 30W/50 icon_sad.gif
in particolare e' il Castrol Act evo 4T 20W-50.
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2016 12:27
 

Allora va bene...altra verifica da fare per il problema alla frizione: controlla che la leva sia regolata giusta e che quindi abbia la giusta corsa e possa poi staccare bene...verifica che la guaina sia in buono stato e che il filo sia ben ingrassato e vi scorra bene all'interno. Se per caso sono stati montati guaina e filo sottodimensionati ( io uso un filo da 2,5 mm), il notevole sforzo richiesto per l'azionamento della frizione causa un effetto molla che riduce la corsa utile della leva e quindi lo stacco potrebbe non essere completo... 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 11 Gen 2016 19:03, modificato 1 volta in totale
 
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