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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
15332636
15332636 Inviato: 3 Mag 2015 18:03
 

Grazie tente per le solerti risposte, domani controllo anche lo starter ,che effettivamente è stato registrato dal meccanico all'ultimo controllo per la revisione, perchè a suo dire era molle...........
VOGLIO FARE UN GIRO CON IL GUZZONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
15332666
15332666 Inviato: 3 Mag 2015 18:55
 

per star tranquilli il gioco dello starter deve essere di qualche mm.....controlla anche che misura di getto max ha montato....per scrupolo
 
15332751
15332751 Inviato: 3 Mag 2015 20:07
 

Domani cerco di controllare tutto poi faccio sapere .. mille grazie!
 
15333795
15333795 Inviato: 4 Mag 2015 19:46
 

Fatto controllo sulla leva dello starter ma purtroppo il difetto non cambia.......
mercoledi' smonto carburatore cosi' controllo il getto..............
 
15334473
15334473 Inviato: 5 Mag 2015 11:42
 

Ciao, mi sono iscritto ora al forum perché leggendo la tua richiesta di aiuto, ho notato lo stesso difetto che il mio NF mi ha presentato la settimana scorsa. Procedendo verso il Garda, dopo una revisione totale del motore e una sosta invernale col caricabatteria automatico sempre innestato, dopo qualche decina di Km. ha iniziato a sputacchiare e a mancare agli alti regimi, salvo poi riprendere al minimo. Questo sempre di più, fino a riuscire a malapena a dirigermi verso casa, dove all'arrivo ho baciato terra come il Papa.... Sul ritorno però mi sono accorto per caso che, accendendo il faro, la moto si fermava e così ho capito il guasto: in pratica batteria KO !! Al minimo ed ai bassi regimi, la corrente prodotta dalla dinamo è sufficiente a far funzionare il motore, quando va su di giri non basta più e la moto sbaglia e tende a fermarsi. Alla partenza c'è magari un po' di energia anche nella batteria malconcia e basta per i primi km., poi il difetto compare. La batteria era nuova, con il giusto livello di liquido e tenuta sotto carica per tutto l'inverno: alla partenza il faro funzionava ed il claxon pure...
Prova a controllare anche tu, i sintomi sono simili: chissà...
Verifica pure il gruppo accensione ed anticipo.
 
15345058
15345058 Inviato: 15 Mag 2015 20:20
 

Grazie per la dritta
provero' anche questa..
Grazie ancora , anche perchè i sintomi sono proprio uguali,
ma alla fine come hai risolto??
 
15345067
15345067 Inviato: 15 Mag 2015 20:27
 

A questo punto pero' in 2 anni io ho gia' cambiato 3 batterie..
c'è qualcosa allora che le manda fuori uso.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15345099
15345099 Inviato: 15 Mag 2015 21:03
 

hasenkampf70 ha scritto:
A questo punto pero' in 2 anni io ho gia' cambiato 3 batterie..
c'è qualcosa allora che le manda fuori uso.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


0510_saluto.gif Ciao,

Se in due anni hai cambiato tre batterie potresti avere qualche problemino nel regolatore, che caricandole troppo le fa grigliate icon_asd.gif

Dovresti controllare la corrente di carica ai vari regimi, magari la corrente potrebbe essere anche giusta ma se il regolatore continua a pompare corrente anche a batteria carica prima o poi sciòpen...

Avevo un problema simile ma contrario con la mia 850 Gt, ho viaggiato un paio di giorni con il multimetro attaccato al serbatoio per verificare se tutto fosse a posto, poi ho scoperto che c'era un contatto deformato dentro il regolatore che impediva la ricarica della batteria, ripristinate le giuste misure è tornato tutto a posto.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15345386
15345386 Inviato: 16 Mag 2015 10:39
 

Ciao, ho risolto mettendo una batteria nuova, una Bosch M4F45 da 12V e 19AH acquistata in rete a Trani per E. 33 + sped.
E' più stretta e leggera dell'originale e va benissimo. Se però la tua "mangia" le batterie nuove così rapidamente farei controllare il funzionamento del regolatore, come ti ha suggerito Vitto, e non dimenticare uno strato di gomma sotto la batt. per le vibrazioni...
 
15345404
15345404 Inviato: 16 Mag 2015 11:21
 

P.S.: Se effettivamente ci fosse un problema nella ricarica dovuto al regolatore, essendo questo del NF civile (integrato con il relè che comanda l'avviamento) praticamente introvabile e comunque assai caro, meglio pensare a montare relè e regolatore separati, facilmente reperibili ed installabili senza difficoltà. Sulla mia questa modifica era già stata fatta da un precedente proprietario e va benissimo, tra l'altro sui pezzi c'è scritto con un pennarello " APE ", dato che su vari Ape Piaggio il dinamotore funziona così ed evidentemente alcuni ricambi sono compatibili anche con il nostro impianto. In un altro NF ho montato il regolatore nuovo preso non ricordo se da MTS Ricambi o da Pirner per circa 75 E. e va benissimo.
 
15345943
15345943 Inviato: 17 Mag 2015 8:09
 

Buongiorno a tutti.
Ieri ho provato a montare le borse originali al mio Nuovo Falcone (Carabinieri). Non le avevo mai montate perché in alternativa, per viaggiare, utilizzo quelle del T5.
Con mia sorpresa ho però costatato che i fori per fissare le borse al telaio non combaciano di circa 1 cm sul fianco e circa 2 alla base. Anche facendo un po' di gioco con lo spazio dell'incavo ammortizzatore non arrivo.
il Telaio e le borse sono originali.
E' capitato a qualcun altro?
 
15346053
15346053 Inviato: 17 Mag 2015 12:36
 

Erano sicuramente di montaggio diverso, nel senso che non erano montati insieme sulla stessa moto vero??
 
15346096
15346096 Inviato: 17 Mag 2015 14:06
 

girodan ha scritto:
Erano sicuramente di montaggio diverso, nel senso che non erano montati insieme sulla stessa moto vero??


non erano montati sulla stessa moto. Il telaio era addirittura ancora imballato con con i colori originali CC. Le borse invece, che sono sempre di provenienenza CC, sono usate ma integre.
 
15346103
15346103 Inviato: 17 Mag 2015 14:13
 

i fori probabilmente venivano fatti a mano in sede di montaggio e quindi non combaciano....premesso questo se telaio e borse sono di derivazione diversa non combaciano...oppure che nel tempo le maschere di foratura in fabbrica fossero cambiate... non c'è altra spiegazione
 
15346108
15346108 Inviato: 17 Mag 2015 14:18
 

girodan ha scritto:
i fori probabilmente venivano fatti a mano in sede di montaggio e quindi non combaciano....premesso questo se telaio e borse sono di derivazione diversa non combaciano...oppure che nel tempo le maschere di foratura in fabbrica fossero cambiate... non c'è altra spiegazione


l'ho pensato anche io ... vuol dire che modificherò i fori del telaio. Tra l'altro ne ho anche un'altra di borse nuova immacolata... stessa cosa....

Ciao Giro 0509_up.gif
 
15346133
15346133 Inviato: 17 Mag 2015 14:56
 

Vale la stessa cosa.
Telaio nuovo non dell'epoca su borse ex CC , non combaciano.
Sulle altre : telaio e borse originali .....non verificato ancora.

Avaria dell'ultima ora:

Mi salta il fusibile luci, e non funzia lo stop.... e non ci capisco una mazza.......magari dal Giro in Honda.

Problema attuale debbo fare anche la revisione nel mese. Casss e Aricass.
Mi sono depresso, se non risolvo resto a casa.
 
15346228
15346228 Inviato: 17 Mag 2015 17:32
 

gio54 ha scritto:
Avaria dell'ultima ora:

Mi salta il fusibile luci, e non funzia lo stop.... e non ci capisco una mazza.......magari dal Giro in Honda.

Problema attuale debbo fare anche la revisione nel mese. Casss e Aricass.
Mi sono depresso, se non risolvo resto a casa.


eusa_think.gif Hai controllato che le lamelle dei contatti del portalampada non tocchino a massa da qualche parte??

E la lampada, siamo sicuri che non sia cortocircuitata causa fusione della stessa???

Il cavetto non è che è "pinzato" quindi a massa da qualche parte della carrozzeria per caso????

Dai Gio, non puoi arrenderti per una lampadina spenta, al massimo prendi una torcia elettrica cinese a più colori ed accendi il rosso quando freni icon_asd.gif

Oppure tieni botta fino alla settimana prossima e poi sistemiamo tutto alla perfezione 0509_up.gif

Mi raccomando, appendi il cartello con dicitura "mantenete le distanze di sicurezza, luce stop non funzionante" scritto grosso ovviamente icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15346749
15346749 Inviato: 18 Mag 2015 9:42
Oggetto: Nuovo Falcone 500: checkup dopo il letargo!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti voi,
ho avuto la fortuna che mio nonno mi ha lasciato un Falcone 500 (II° tipo, non so quale sia la sigla esatta)... era dell'esercito militare, ritargato civile ovviamente.

Fermo dal 2006, monto la batteria, al 3° colpo di messa in moto parte senza problemi! 0509_up.gif

Vorrei fare un pò di manutenzione ovviamente prima di rimetterlo su strada, vi chiedo:
- quale olio monta?
- quanto olio dovrei mettere?
- esiste una cartuccia dell'olio, esattamente quale?
- visto che è partito, conviene lasciare le candele attuali?
- consigli su come pulire il serbatoio?

Altri consigli?

Grazie.
 
15346962
15346962 Inviato: 18 Mag 2015 12:16
 

Benvenuto robertosalemi, ho accodato il post nel topic del Nuovo Falcone...una lettura dall'inizio ti schiarirà senz'altro le idee sulla moto. Procurati poi i manuali Officina quì
Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

e Uso e Manutenzione quì
Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com
che ti aiuteranno nel rimettere in forma la moto

Per il serbatoio, utile potrebbe essere una bella pulita e l'eventuale applicazione della tankerite come spiegato quì
Resinare il serbatoio [procedimento e consigli]
0510_saluto.gif
 
15347067
15347067 Inviato: 18 Mag 2015 13:36
 

girodan ha scritto:
Benvenuto robertosalemi, ho accodato il post nel topic del Nuovo Falcone...una lettura dall'inizio ti schiarirà senz'altro le idee sulla moto. Procurati poi i manuali Officina quì
Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

e Uso e Manutenzione quì
Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com
che ti aiuteranno nel rimettere in forma la moto

Per il serbatoio, utile potrebbe essere una bella pulita e l'eventuale applicazione della tankerite come spiegato quì
Resinare il serbatoio [procedimento e consigli]
0510_saluto.gif


Ciao Girodan,
grazie, avevo cercavo ma mi era sfuggito...grazie per il link e la segnalazione del topic dedicato.

Leggo ed eventualmente posto eventuali domande e dubbi...

0509_up.gif
 
15352774
15352774 Inviato: 23 Mag 2015 19:09
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
oggi mi sono cimentato a cambiare l'olio nel Falcone, ma non sono riuscito a svitare il passo inferiore....prima di tutto: è questo no?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sa che data la corrosione conviene cambiarlo...
E' presente anche una guarnizione?

Un'info importantissima: esiste un ecommerce online fidato per i ricambi?

Grazie.
 
15352928
15352928 Inviato: 24 Mag 2015 0:03
 
 
15353732
15353732 Inviato: 25 Mag 2015 9:10
 

Ciao gippiguzzi,
hai ragione, ho sbagliato sezione! icon_biggrin.gif

Potresti spostarmi nel topic dedicato al "Nuovo Falcone"?

Grazie.
 
15353928
15353928 Inviato: 25 Mag 2015 12:15
 

Ho spostato tutto io... 0509_up.gif

Quello è il tappo olio e dietro vi è anche il filtro...il tuo è malmesso non dalla corrosione, ma dal maltrattamento di chi si è accanito contro di lui per svitarlo con gli attrezzi sbagliati.
Per toglierlo dovrai martellare leggermente con un martello piccolo sul bordo esterno del tappo in modo da sbloccare il filetto e poi con una buona pinza a pappagallo cercare di svitarlo...potrebbe essere pure recuperabile una volta smontato rifacendogli l'esagono con una lima e un pò di pazienza.
Nel caso serva ecco un pò di ricambisti

Motogiovane.com
Link a pagina di Calestanipaolo.com
Motofornituravalassi.it
Link a pagina di Valpolini.com
Nonsolomotoguzzi.com
Link a pagina di Guzzimoto.com
 
15354240
15354240 Inviato: 25 Mag 2015 16:39
 

Grazie dei Consigli.

C'è una catalogo ufficiale con i codici dei ricambi?

Il tappo olio mi sa che lo cambierò! icon_smile.gif
 
15363840
15363840 Inviato: 5 Giu 2015 11:28
 

Buongiorno a tutti,
ho iniziato l'acquisto dei ricambi per il mio Falcone, ho trovato convenienti i prezzi di Calestanipaolo.com, avete mai acquistato da Lui?

Un'altra info: nella pedale della messa in moto andava inserita una gomma o usciva così?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie.
 
15363877
15363877 Inviato: 5 Giu 2015 12:01
 

Calestani è un ottimo e onesto venditore...vai tranquillo.
La pedalina avviamento non aveva gommini in origine.
Buon lavoro !!!! 0509_up.gif
 
15364018
15364018 Inviato: 5 Giu 2015 14:20
 

Grazie girodan! 0509_up.gif
 
15408525
15408525 Inviato: 22 Lug 2015 9:35
 

Buongiorno a tutti voi...
Finalmente il Nuovo Falcone è tornato a casa e sabato mattina ho fatto il primo giro, molto emozionante! icon_smile.gif

Operazioni eseguite:
- cambio olio e relativo tappo di scarico ormai usurato
- sostituzione della catena, corone e pignone
- sostituzione del filo della frizione
- sostituzione dei due rubinetti della benzina
Adesso sembra che grosso modo ci siamo...

Volevo chiedervi altri due consigli:
- essendo un mezzo militare, dal numero di telaio si può comunque risalire all'anno di produzione e avere alte informazioni utili come i precedenti proprietari?

- dovrei sostituire le gemme presenti nel contachilometri, dal manuale ufficiale e da alcune foto sul web ho trovato che le gemme sono
1 Verde per segnalare l'accensione delle luci
1 Rosso per segnalare la pressione dell'olio
1 Arancione per segnalare quando il mezzo è a folle
1 Rosso per segnalare quando la tensione della dinamo è bassa

Qui una foto riepilogativa (non mia!)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa disposizione delle gemme/spie è per tutti uguale?
Ma sopratutto le gemme sono tutte uguali? Cioè rialzate, piatte o altro?
Ad esempio nel mio non ho la gialla ma una rossa e le altre al momento non le sto ricordando, vedo di postare una foto nel pomeriggio.

Grazie! icon_smile.gif
 
15409265
15409265 Inviato: 22 Lug 2015 18:27
 

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Queste sono due foto del cruscotto del mio Sahara conservato.
Come vedi le spie sono tutte uguali, come fattura intendo.
Alcuni montano la spia blu al posto della verde, ma non è corretto.
Per quanto riguarda la fattura, le spie sono leggermente rialzate rispetto alla corona che le contiene, corona che è zigrinata,
Le trovi rifatte su e-bay.
I numeri progressivi del telaio del NF sono questi :
Nuovo Falcone militare 500 cc (1969-1976)  dal telaio NF 00 AA al telaio NF 99 GH 
Nuovo Falcone Civile 500 cc (1971-1974)  dal telaio CF 11111 al telaio CF 13985 
Per quanto riguarda la data precisa di costruzione e vendita, devi scrivere a Mamma Guzzi che conserva tutto in archivio.
Se proprio vuoi sapere vita, morte e miracoli del tuo Nuovo Falcone, ma anche di qualsiasi Moto Guzzi che sia uscita da Mandello del Lario, devi richiedere il certificato d'origine qui
Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Poi, se vuoi conoscere un gruppo fichissimo icon_asd.gif di possessori di Nuovo Falcone, ci trovi qui
Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto"

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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