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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
15193293
15193293 Inviato: 24 Nov 2014 21:08
 

girodan ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
1975 e 1976....... icon_wink.gif

Non mi risulta che il complessivo sia diverso....


I gruppi frizione qualcuno ( eusa_think.gif ) vociferava fossero di due tipi....sulla baia avevo trovato un gruppo frizione in vendita che dalle foto non era uguale al mio e questo, unito al fatto che il catalogo Surflex riporta il pacco dischi NF dal 71 al 75 mentre è stato prodotto dal 69, aveva dato credito alla teoria... eusa_think.gif


Ah beh........se si parla di teoria........ icon_rolleyes.gif

Come ho prospettato la cosa al mio amico meccanico Sergio, m'ha chiesto se avevo passato bene la domenica...... icon_asd.gif
Io sarò anche una pippa, ma a lui crédo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15193951
15193951 Inviato: 25 Nov 2014 15:34
 

Beh se quel che dice il tuo meccanico è legge ... allora ....

nemmeno io sono un grande esperto, anzi, ma nemmeno cieco. Il concessionario di Guzzi che mi ha detto questa cosa e mi ha fatto vedere i due gruppi frizione sul catalogo allora è un p.rla?

non ci resta che girare il quesito a Mandello... eusa_whistle.gif
 
15193970
15193970 Inviato: 25 Nov 2014 15:58
 

Era il caso di sollevare questo polverone sulla frizione 1 o frizione 2 ?
Ora sono costretto ad aprire il motore per controllare, perchè se la frizione 2 è migliore, tocca trapiantare.....cass.
 
15193994
15193994 Inviato: 25 Nov 2014 16:31
 

Invece che discutere inutilmente postiamo delle foto delle differenti frizioni, così possiamo documentare la cosa!
 
15194097
15194097 Inviato: 25 Nov 2014 18:11
 

Cardelllino ha scritto:
Invece che discutere inutilmente postiamo delle foto delle differenti frizioni, così possiamo documentare la cosa!


Ottima la soluzione del Cardellino.
Meno ottima su: "discutere inutilmente" icon_wink.gif
 
15194165
15194165 Inviato: 25 Nov 2014 19:05
 

Quoto il Presidente, specialmente per la seconda frase........ icon_wink.gif

Gentile compagno di camera ai "raduni Temerarici" Alexgano, avrei piacere di saperne di più sull'argomento. icon_asd.gif ... 0510_abbraccio.gif
Non voglio fare la tigna, ma mi suona ancora stano eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15194215
15194215 Inviato: 25 Nov 2014 19:49
 

Alex, se puoi illumina questi miscredenti!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15194224
15194224 Inviato: 25 Nov 2014 19:59
 

Ora che il giovine forentino ha messo carne al fuoco, che favelli ...... è uno scoop!
Che nasca due scuole di pensiero, sempre se il nostro G. Mod. approvi.

Le puntine platinate è giusto che le scintille scaricano, anche, verso le massette dell'anticipo?
 
15194249
15194249 Inviato: 25 Nov 2014 20:15
 

gio54 ha scritto:
....Le puntine platinate è giusto che le scintille scaricano, anche, verso le massette dell'anticipo?


assolutamente no!!! eusa_naughty.gif
Le puntine non devono scintillare mai...mi sa che hai il condensatore da cambiare!! eusa_whistle.gif
 
15194272
15194272 Inviato: 25 Nov 2014 20:28
 

Giò, le puntine scintillano a.......Natale..... icon_asd.gif

Guarda che poi il Giro a Natale non te le cambia eusa_naughty.gif .......e comunque ha ragione, problemi di condensatore 0509_up.gif
Attenzione dove l'acquisti.
Ho sentito che c'è stata una partita di condensatori "fallati".

Trovi ricambi dalle tue parti ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15194398
15194398 Inviato: 25 Nov 2014 22:36
 

gio54 ha scritto:
Era il caso di sollevare questo polverone sulla frizione 1 o frizione 2 ?
Ora sono costretto ad aprire il motore per controllare, perchè se la frizione 2 è migliore, tocca trapiantare.....cass.


mi scusi Giò54, forse non ha seguito bene quello che ha scritto Girodan, basta effettuare giusta pulizia e cambiare le molle con qualche altro accorgimento ed il gioco è fatto.. ma il suo NF di che anno è? icon_mrgreen.gif
 
15194433
15194433 Inviato: 25 Nov 2014 23:39
 

gippiguzzi ha scritto:
...Ho sentito che c'è stata una partita di condensatori "fallati"....


Giò, fallati non fallici..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15194434
15194434 Inviato: 25 Nov 2014 23:41
 

.........e lo chiamavano Giò il Temerario........ rotfl.gif rotfl.gif

La notizia è vera.
Purtroppo c'è stato un problema con la fornitura dei condensatori, una partita "avariata" presa da un noto ricambista.
Il problema sembra circoscritto ma ce ne sono ancora parecchi in giro icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15194492
15194492 Inviato: 26 Nov 2014 0:09
 
 
15194493
15194493 Inviato: 26 Nov 2014 0:13
 

girodan ha scritto:
Giò, fallati non fallici..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Sig. Global questo è OT... procedere... icon_mrgreen.gif
 
15194494
15194494 Inviato: 26 Nov 2014 0:13
 

Per me sono uguali, guarniti e non guarniti.

Le foto sono entrambe del catalogo Stucchi ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15194496
15194496 Inviato: 26 Nov 2014 0:21
 
 
15194623
15194623 Inviato: 26 Nov 2014 9:37
 

Ho comprato puntine e condensatore dallo Stucchi, mi pare 2 anni orsono...bho.
Sono ancora da montare....

Pischello non sono ancora rinco, 0510_amici.gif ho capito il lavoro fatto dal Giro, ma ho pure compreso che ci sono 2 tipi di frizione, il mio avrà il 1° modello.......bho.
 
15196400
15196400 Inviato: 27 Nov 2014 22:28
 

girodan ha scritto:
Alex, se puoi illumina questi miscredenti!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


et voilà!

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15196521
15196521 Inviato: 28 Nov 2014 2:01
 

Alex, bravissimo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Finalmente la certezza che i gruppi frizione sono due!!!! 0510_five.gif

La parola ai dubbiosi... 0510_saluto.gif
 
15197134
15197134 Inviato: 28 Nov 2014 20:17
 

girodan ha scritto:
Alex, bravissimo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Finalmente la certezza che i gruppi frizione sono due!!!! 0510_five.gif

La parola ai dubbiosi... 0510_saluto.gif


Ottima ricerca eusa_clap.gif
 
15199468
15199468 Inviato: 1 Dic 2014 22:13
 

Ciao a tutti,
devo ripresentarmi?... icon_mrgreen.gif

Sto trattando alcuni NF a scopo acquisto...hi hi...avrei bisogno di pareri.

Posto le foto del primo e relativi dubbi riguardo al chilometraggio

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15199470
15199470 Inviato: 1 Dic 2014 22:17
 

La moto in questione, postata qui sopra è di provenienza CC e il vecchio proprietario non è piu in vita, i titolari sono i figli che ce l'hanno nel garage da 4 anni e non sanno neanche metterla in moto. Ho parlato con il proprietario del garage , molto gentile e disponibile, e dice che ha circa 10 mila km, come segna il tachimetro. Ma la sella sembra completamente finita; allora la domanda è."come si possono avere altri indizi per verificare il chilometraggio?"

Io a breve richiedero foto dei comandi manubrio (registri leve) e delle pedaline.
Avete altri suggerimenti?

Inoltre, è una mia impressione o il manubrio è quello alto? esistevano di due misure o sbaglio?

Grazie a tutti

Ps: nei prossimi giorni posterò le foto di altri 2 NF; uno a 2500 e l'altro a 2000
 
15199535
15199535 Inviato: 1 Dic 2014 23:45
 

Ciao Nuinzietto,
sono proprietario anch'io di un NF500 ex CC. Un metodo discreto per verificare il chilometraggio delle moto è quello di osservare quanto è consumato il pedale del freno.
Anche in occasione delle più importanti revisioni è estremamente difficile che questo venga cambiato, ho tre Lodole a diversi chilometraggi e ti garantisco che questo dettaglio si nota, eccome!!
 
15199600
15199600 Inviato: 2 Dic 2014 2:20
Oggetto: giusto prezzo Nuovo Falcone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti!!
sto pensando seriamente di comprare una nuovo falcone
prima di scoprire il NF ero orientato verso royal enfield
ma dopo un lungo periodo di riflessioni e ricerche tecniche ho scoperto l' opzione NF
GUZZI è tutt' altra storia
non c'e proprio paragone...
vorresi sapere qual 'è un prezzo giusto
dato che vedo di tutto
e mi sembra che spesso i prezzi siano un po' esagerati
grazie!
 
15199713
15199713 Inviato: 2 Dic 2014 9:39
 

Ciao Giuseppe51,
grazie del saggio consiglio, apprezzo sincermente il tuo aiuto.
Chiederò delle foto in merito e valuterò questo particolare.

A Giovarber,
seguo il NF con incostanza da circa 4 anni e con assiduità da 3 mesi causa acquisto.
Come spesso nel mondo delle moto storiche accade ci sono estremi opposti, io ho letto moltissimo a riguardo e mi aiuta a capire tanto. Il prezzo per un NF in splendide condizioni non supera i 3500euro ma a volte (neanche troppo raramente) lo trovi a 2500 ed è anche vero che quando escono a questa cifra e in queste condizioni durano pochi giorni in rete e poi non li vedi piu; ecco perchè queli che restano invenduti sono quelli che valgono molto meno e quelli che costano (non valgono) molto di piu. Al fattore prezzo però devi aggiungere particolari importanti come la richiesta del colore (alcuni colori sono piu ricercati e fanno lievitare il prezzo) o il modello (il civile è generalmente piu caro, anche se a me non piace proprio), gli accessori come borse e parabrezza se comprati usati costano complessivamente circa 500euro...ecc ecc.
Il mio consiglio è di leggere il piu possibile sul web, e trovi tanto (per esempio questo thread di 52 pagine io l'ho letto quasi tutto). E infine di controllare i siti principali almeno una volta al giorno.

Buona fortuna nel tuo acquisto!

Nunzio
 
15199858
15199858 Inviato: 2 Dic 2014 12:34
 

grazie!
dato che sono residente all'estero
mi conviene forse cercarne una senza documenti per risparmiare,
e poi immatricolarla all'estero ?
per quanto rigurda le NF iscritte agli albi storici con carte in regola
si possono usare sempre e ovunque o ci sono limitazioni particolari?
 
15199863
15199863 Inviato: 2 Dic 2014 12:38
 

GIOVARBER ha scritto:
grazie!
dato che sono residente all'estero
mi conviene forse cercarne una senza documenti per risparmiare,
e poi immatricolarla all'estero ?
per quanto rigurda le NF iscritte agli albi storici con carte in regola
si possono usare sempre e ovunque o ci sono limitazioni particolari?


Per la prima domanda : sicuramente sì 0509_up.gif

Per la seconda : che t'importa se è iscritta ad un albo storico se te la porti all'estero ?......comunque bisognerà variare il nominativo del proprietario... icon_wink.gif .....ma di ciò se ne parla nel subforum Normativa d'Epoca........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15200013
15200013 Inviato: 2 Dic 2014 15:21
 

Giovarber dove abiti?
anche io sono residente all'estero, per l'immatricolazione all'estero è un attimino piu articolato il discorso.
Innanzitutto calcola che se la prendi senza documenti devi farla trasportare all'estero da qualcuno, e, se abiti in Svizzera o austria il costo ci puo stare, ma se abiti piu lontano, come io ad esempio in Norvegia il costo di trasporto equivale all'immatricolazione e a un anno di assicurazione storica in italia.

Inoltre dipende se sei iscritto all'AIRE o meno e dipende dalle regole del paese dove vivi. Io in Norvegia, da iscritto all'AIRE, posso averla con documenti italiani fino a un anno dopo averla portata su (cosa che non controlla nessuno) altrimenti, senza iscrizione AIRE, NON HO DIRITTO all'immatricolazione con documenti e targa norvegese.

Nel caso che decido di immatricolarla in Norvegia la prassi del CAMBIO di nazionalità dei documenti è molto piu semplice, veloce ed economica di una PRIMA immatricolazione in paese estero.
Una moto con documenti regolari italiani te la reimmatricolano in Norvegia con 40 euro e 14 giorni (compreso libretto tradotto e targhe nuove). Il vecchio libretto va consegnato (credo che loro lo inviino al PRA italiano) mentre la vecchia targa italiana puoi conservarla, e potrebbe tornare utile un giorno se la moto verrà reimmatricolata in Italia.

Spero di essere stato esaustivo icon_smile.gif
 
15200059
15200059 Inviato: 2 Dic 2014 16:22
 

Signori posto la proposta del giorno, 2000euro, forse posso arrivare a 1800, che ne dite?

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