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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
15035639
15035639 Inviato: 27 Giu 2014 13:01
 

Buon giorno a tutti... Deciso a farmi un giretto con il NF Domenica mattina esco dal garage bello contento, sembrava tutto a posto ma dopo circa 4-5 min di viaggio mi si sono accese tutte le luci (compresa quella della dinamo) e la ragazza si è mestamente spenta durante il tragitto di ritorno "a spinta" pensavo a qualche impurita' all'interno del carburatore , ma dopo una bella pulitina, stesso problema, parte, dopo 4 - 5 minuti (a motore caldo) si accende il quadro come un albero di natale e non c'è piu' nulla da fare........ Qualcuno mi sa' dare qualche dritta oppure è meglio che la porto da qualcuno (conoscete qualcuno di bravo sui NF nella provincia di Savona?
Grazie per le risposte
Michele
 
15035666
15035666 Inviato: 27 Giu 2014 13:16
 

Ciao, anch'io sono di Savona, tempo fa ti ho mandato un messaggio ma non ho mai ricevuto risposta...pazienza! Sono in panne anch'io col Falcone, devo sostituire il tamburo scanalato e anch'io sono alla ricerca di un buon meccanico in zona. A quanto pare qui è merce rara ma sto aspettando notizie da un meccanico di Genova a quanto pare bravo e competente. Martedì saprò qualcosa, se ti va ti faccio sapere. Ciao!
 
15035735
15035735 Inviato: 27 Giu 2014 13:51
 

grazie.. per il messaggio non risposto mi spiace ..probabilmente mi è sfuggito.
Saluti Michele Albenga (sv) quando i mezzi saranno a posto urge incontro e aperitivo .. ovviamente in sella..
 
15035741
15035741 Inviato: 27 Giu 2014 13:53
 

Volentieri!
 
15069911
15069911 Inviato: 24 Lug 2014 21:02
 

Lascio traccia.
Tuareg quasi pronto........... icon_mrgreen.gif

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Prossimamente su questo schermo.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15109732
15109732 Inviato: 1 Set 2014 22:37
 

Eccoci......Tuareg finito ed in strada.
Ringrazio sempre chi mi aiuta ed anche chi non lo userà........qualcuno sa..... icon_asd.gif

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15109853
15109853 Inviato: 2 Set 2014 7:08
 

Complimenti Gippi, ottimo lavoro!

Ho una domanda per voi, sapete se c'è un modo per aprire gli ammortizzatori?
Ne vorrei ripristinare una coppia ma per farli cromare devo aprirli.
Grazie, buona giornata a tutti!
 
15171326
15171326 Inviato: 31 Ott 2014 13:36
 

Era il condensatore !!!!!
Nuovamente on the road....
Ciao a tutti..
icon_biggrin.gif
 
15185593
15185593 Inviato: 15 Nov 2014 20:50
Oggetto: Problema frizione che slitta.
 

Da quando, pochi mesi fa, ho preso il NF militare ho sempre avuto il problema della frizione che slitta nei cambi marcia, in particolare innestando le ultime 2 o in 4a accelerando bruscamente.
La meccanica sarebbe perfetta se non ci fosse questo fastidioso inconveniente. icon_neutral.gif

Leggendo il topic e sentendo in giro avevo scoperto che il problema non è poi tanto raro (anche il caro Alexgano ne aveva precedentemente parlato in questo topic) e con l'arrivo della brutta stagione ho deciso di metterci mano....smontato il carter ho trovato questa sorpresa:

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già....blocco frizione arrugginito!! icon_eek.gif Molto strano perchè è così solo quello mentre il resto dei componenti sono ok!!

Smonto tutto il pacco per accedere ai dischi usando un semplice attrezzo autocostruito

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e trovo un bel pò di ruggine impastata a olio anche dentro

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Tutti i dischi, sia condotti che conduttori, sono sporchi e impastati ma per fortuna ancora in ottimo stato...

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alchè decido di ripulirli usando la spazzola metallica montata sul trapano e cartavetro molto fine (grana 800) per irruvidire leggermente la superficie delle placchette di materiale d'attrito.
Alla fine il risultato è questo:

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Decido di sostituire pure le molle per non avere spiacevoli sorprese.....confrontate con le nuove si vede che sono un pochino "allentate":

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Nel rimontaggio decido di mettere un piccolo spessore (1,5 mm) sotto alle molle in modo da aumentare leggermente il carico delle stesse sul pacco dei dischi:

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Rimontato il tutto, provo la moto e....il difetto è sparito!!! 0509_banana.gif
La frizione funziona regolarmente senza slittamenti..... 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 15 Nov 2014 22:16, modificato 1 volta in totale
 
15185611
15185611 Inviato: 15 Nov 2014 21:10
 

0509_up.gif 0509_up.gif Vedo caro Giro che sei un meccanico esperto ma soprattutto creativo !!!

Hai fatto un ottimo lavoro, le molle purtroppo tendono con l'età a sedersi un attimo, ma visto l'esiguo costo conviene cambiarle, se invece i dischi erano in buone condizioni, una bella pulita basta ed avanza icon_wink.gif

La rondella di spessore sotto la molla è un escamotage che utilizzavo da boccino quando il mitico Malanca Testa Rossa ultre elaborato iniziava ad avere problemi di "aderenza" causa pochi sghei e molta fretta icon_asd.gif

Però se la frizione è a bagno d'olio non capisco come abbia fatto ad arrugginirsi così tanto, forse l'olio che c'hanno messo dentro era un po' annacquato, altrimenti come si spiega...

Magari con gli oli di produzione attuale i problema non si dovrebbe ripetere, comunque se adesso l'hai sistemata, credo che terrà botta a lungo 0509_doppio_ok.gif

0510_five.gif Saluti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15185638
15185638 Inviato: 15 Nov 2014 22:06
 

Vitto58 ha scritto:
...Però se la frizione è a bagno d'olio non capisco come abbia fatto ad arrugginirsi così tanto, forse l'olio che c'hanno messo dentro era un po' annacquato, altrimenti come si spiega...

Se fosse annacquato l'olio sarebbero arrugginiti sia ingranaggi che cuscinetti.... e invece niente!! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15185646
15185646 Inviato: 15 Nov 2014 22:24
 

eusa_wall.gif Misteri della tecnologia icon_asd.gif

Probabile anche che i materiali con cui sono stati costruite le parti incriminata abbiano una "tara genetica" che ha favorito l'ossidazione, in poche parole l'è feraz' eusa_doh.gif

Ad esempio, smontando il cardano della mia, ho notato che l'alberino ed il cannotto di giunzione avevano il millerighe praticamente tutto consumato con un gioco pazzesco, mentre il millerighe in uscita dal cambio e quello lato cardano nonché gli innesti del giunto erano perfetti, tutta roba montata in origine e che ha fatto lo stesso kilometraggio, vai a capire il perché, forse alcune parti sono costruite con materiali non all'altezza o poco controllati, vabbè fin che funziona, funziona, se poi funzionasse sempre tutto bene dove sarebbe il divertimento??? icon_mrgreen.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15185655
15185655 Inviato: 15 Nov 2014 22:47
 

Giusto Vittò...se fossero sempre a posto non ci sarebbe niente da fare e allora dove stà il divertimento??? icon_rolleyes.gif
 
15186093
15186093 Inviato: 16 Nov 2014 16:16
 

Ottimo lavoro, Dani, quasi quasi controllo anch'io se la frizione è arruginita.
Per Natale porta l'attezzo che smonto il pacco.
0510_saluto.gif
 
15186343
15186343 Inviato: 16 Nov 2014 20:52
 

gio54 ha scritto:
Per Natale porta l'attezzo che smonto il pacco.
0510_saluto.gif


Certo....sarà il mio regalo per te.... icon_asd.gif pure la tua frizione ha qualche problema ????
 
15186433
15186433 Inviato: 16 Nov 2014 22:07
 

Leggo ora, anche la mia qualche volta la frizione slitta, però almeno esteriormente non era messa male come la tua girodan, forse perchè il mio NF aveva meno km sulle spalle....oppure meno feraz'... non di certo l'età icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s. per il Gio l'attrezzo più guarnizione carter icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15186443
15186443 Inviato: 16 Nov 2014 22:21
 

Un pò somiglia alla mia Fabri...vedo un velo di ruggine pure sulla tua....l'hai aperta e ripulita pure tu???
 
15186445
15186445 Inviato: 16 Nov 2014 22:25
 

No...a saperlo l'avrei fatto, l'apertura era in occasione della sostituzione della molla preselettore del cambio.
 
15186460
15186460 Inviato: 16 Nov 2014 23:00
 

fabrifax ha scritto:
No...a saperlo l'avrei fatto, l'apertura era in occasione della sostituzione della molla preselettore del cambio.

se quest'inverno hai tempo valuta la cosa perché la ruggine impastata nei dischi non va bene!!
 
15192815
15192815 Inviato: 24 Nov 2014 12:22
 

fabrifax ha scritto:
No...a saperlo l'avrei fatto, l'apertura era in occasione della sostituzione della molla preselettore del cambio.


scusa Fabrifax ma la tua slitta o attacca bene, perchè anche io sono a fare lo stesso lavoro di Girodan per il medesimo problema..
 
15192886
15192886 Inviato: 24 Nov 2014 14:00
 

Il mio NF dell'esercito ha un problema che non riesco a risolvere, mi piacerebbe tanto avere la vostra opinione. Certe volte (non sempre) quando mi fermo ad un semaforo metto la folle e tutto va bene, appena provo a rimettere la marcia sento che gli ingranaggi girano forte ed è come se la frizione non staccasse, non entra la marcia. Non c'è alternativa, devo spegnere il motore per mettere la marcia...
Se fosse la frizione lo farebbe sempre... cosa può essere? Le molle? La frizione da rifare? Il mezzo ha 2500 chilometri scarsi ma ovviamente è stato fermo un sacco... Qualsiasi suggerimento sarà benvenuto...
Grazie
 
15192914
15192914 Inviato: 24 Nov 2014 14:37
 

mi sa che dovrai aprire la frizione e controllare che sia tutto a posto.....io e Alex abbiamo lo stesso problema e le frizioni erano conciate allo stesso modo, probabilmente dovuto alla grande inattività di questi mezzi di provenienza militare....a me è baststo pulire tutto e mettere le molle nuove come puoi vedere qualche post indietro....Alex sta facendo lo stesso lavoro.
Se hai problemi dai una bella revisionata al pacco frizione
 
15192929
15192929 Inviato: 24 Nov 2014 14:50
 

Si, mi sa che lo devo fare... mi procurerò un amico in gamba e le molle nuove.
Grazie!
 
15192942
15192942 Inviato: 24 Nov 2014 15:04
 

Mi avete fatto cantare un uccellino.......... icon_mrgreen.gif

Sul Tuareg nulla di che, è stato finito da poco ma anche prima non ha mostrato alcun problema di slittamento.

Un leggero slittamento l'aveva la Berbera : abbiamo aperto ma è tutto a posto.
Non riesco ad aiutare..... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15193132
15193132 Inviato: 24 Nov 2014 18:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi avete fatto cantare un uccellino.......... icon_mrgreen.gif

Sul Tuareg nulla di che, è stato finito da poco ma anche prima non ha mostrato alcun problema di slittamento.

Un leggero slittamento l'aveva la Berbera : abbiamo aperto ma è tutto a posto.
Non riesco ad aiutare..... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Gipppiguzzi di che anno sono il Tuareg e la Berbera.... se sono dopo il 72 hanno un gruppo frizione diverso.. icon_wink.gif
 
15193141
15193141 Inviato: 24 Nov 2014 18:18
 

1975 e 1976....... icon_wink.gif

Non mi risulta che il complessivo sia diverso.... eusa_naughty.gif .......nemmeno al mio meccanico risulta eusa_think.gif .......e almeno lui ne ha ripristinati parecchi di NF.....
Mi piacerebbe proprio sapere da dove sia uscita questa informazione. icon_question.gif
Se cerchi i ricambi sono tutti uguali .........nessuna differenza di anno.

.....e comunque intendevo dire che i gruppi sono OK e non ho nè polvere, nè slittamento.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 24 Nov 2014 19:53, modificato 1 volta in totale
 
15193151
15193151 Inviato: 24 Nov 2014 18:36
 

Alex il mio praticamente come Girodan.....frizione che slitta nei cambi marcia, in particolare innestando le ultime 2 o in 4a accelerando bruscamente ... però la cosa è molto limitata, particolarmente a caldo e solo tirando ben oltre la media, quindi per il momento non mi sogno neanche di farlo riaprire. doppio_lamp_naked.gif
 
15193252
15193252 Inviato: 24 Nov 2014 20:41
 

gippiguzzi ha scritto:
1975 e 1976....... icon_wink.gif

Non mi risulta che il complessivo sia diverso....


I gruppi frizione qualcuno ( eusa_think.gif ) vociferava fossero di due tipi....sulla baia avevo trovato un gruppo frizione in vendita che dalle foto non era uguale al mio e questo, unito al fatto che il catalogo Surflex riporta il pacco dischi NF dal 71 al 75 mentre è stato prodotto dal 69, aveva dato credito alla teoria... eusa_think.gif

Ultima modifica di girodan il 24 Nov 2014 20:56, modificato 1 volta in totale
 
15193253
15193253 Inviato: 24 Nov 2014 20:41
 

fabrifax ha scritto:
Alex il mio praticamente come Girodan.....frizione che slitta nei cambi marcia, in particolare innestando le ultime 2 o in 4a accelerando bruscamente ... però la cosa è molto limitata, particolarmente a caldo e solo tirando ben oltre la media, quindi per il momento non mi sogno neanche di farlo riaprire. doppio_lamp_naked.gif


Giusto se la cosa funziona, perchè andare a sfruguliare?
 
15193260
15193260 Inviato: 24 Nov 2014 20:44
 

Lo slittamento non ci deve essere, nemmeno se è ridotto pena usura precoce dei dischi....l'operazione di smontaggio è talmente semplice che se fossi in te Fabri ci darei un'occhiata! icon_wink.gif
 
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