Da quando, pochi mesi fa, ho preso il NF militare ho sempre avuto il problema della frizione che slitta nei cambi marcia, in particolare innestando le ultime 2 o in 4a accelerando bruscamente.
La meccanica sarebbe perfetta se non ci fosse questo fastidioso inconveniente.
Leggendo il topic e sentendo in giro avevo scoperto che il problema non è poi tanto raro (anche il caro Alexgano ne aveva precedentemente parlato in questo topic) e con l'arrivo della brutta stagione ho deciso di metterci mano....smontato il carter ho trovato questa sorpresa:
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già....blocco frizione arrugginito!! Molto strano perchè è così solo quello mentre il resto dei componenti sono ok!!
Smonto tutto il pacco per accedere ai dischi usando un semplice attrezzo autocostruito
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e trovo un bel pò di ruggine impastata a olio anche dentro
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Tutti i dischi, sia condotti che conduttori, sono sporchi e impastati ma per fortuna ancora in ottimo stato...
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alchè decido di ripulirli usando la spazzola metallica montata sul trapano e cartavetro molto fine (grana 800) per irruvidire leggermente la superficie delle placchette di materiale d'attrito.
Alla fine il risultato è questo:
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Decido di sostituire pure le molle per non avere spiacevoli sorprese.....confrontate con le nuove si vede che sono un pochino "allentate":
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Nel rimontaggio decido di mettere un piccolo spessore (1,5 mm) sotto alle molle in modo da aumentare leggermente il carico delle stesse sul pacco dei dischi:
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Rimontato il tutto, provo la moto e....il difetto è sparito!!!
La frizione funziona regolarmente senza slittamenti.....