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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
14914199
14914199 Inviato: 2 Apr 2014 9:29
 

Visto che questo topo langue scrivo un grosso problema al mio motore:
come qualcuno ricorda la settimana scorsa ho fatto montare l'elettrovalvola.
smontato il serbatoio benzina, colegata al filo del clacson ecc
Non ho messo in moto subito perchè non avevo il filtro giusto.

10 giorni prima era partita come al solito al primio colpo.

Da ieri la moto non parte.
Tenendo il gas un pò aperto dopo svariate pedalate parte, poi al minimo si spegne.
Cambio 3 candele tutte sono bagnate.
Una volta ha data una schioppettata fortissima dalla marmitta.
Rimontando il serbatoio qualche filo schiacciato?

Ora a parte i frizzi e lazzi di qualcuno, eusa_whistle.gif avete un'idea?
Magari mi fisso su qualche problema, poi è una minch.......

Se non parte, resterà sotto il lenzuolo, mi muoverò ugualmente per i raduni, avendo una Jap che si accende anche con la batteria quasi scarica.
 
14914280
14914280 Inviato: 2 Apr 2014 10:26
 

Le candele bagnate (come lo scoppio dalla marmitta) sono sintomo di mancata accensione dalla candela e quindi di possibile batteria scarica...hai controllato??
 
14914323
14914323 Inviato: 2 Apr 2014 10:49
 

girodan ha scritto:
Le candele bagnate (come lo scoppio dalla marmitta) sono sintomo di mancata accensione dalla candela e quindi di possibile batteria scarica...hai controllato??


Il motoraccio, ha l'avviamento con la gamba dx.
Luci, tromba ecc funzionano.
 
14914369
14914369 Inviato: 2 Apr 2014 11:30
 

gio54 ha scritto:
Il motoraccio, ha l'avviamento con la gamba dx.
Luci, tromba ecc funzionano.

lo sò...mi riferivo alla batteria perchè se è un pò scarica la scintilla alla candela è debole.
Molto probabilmente invece spedivellando senza convinzione (pensavi alla Jap con l'avviamento elettrico eh?? icon_asd.gif Oppure all' Aidas icon_rolleyes.gif !!) hai riempito di benzina la camera di scoppio e quindi poi non parte perche bagna la candela...se funzionava 10 gg fà deve funzionare anche adesso anche se hai montato l'elettrovalvola... eusa_think.gif
 
14914381
14914381 Inviato: 2 Apr 2014 11:41
 

girodan ha scritto:
lo sò...mi riferivo alla batteria perchè se è un pò scarica la scintilla alla candela è debole.
Molto probabilmente invece spedivellando senza convinzione (pensavi alla Jap con l'avviamento elettrico eh?? icon_asd.gif Oppure all' Aidas icon_rolleyes.gif !!) hai riempito di benzina la camera di scoppio e quindi poi non parte perche bagna la candela...se funzionava 10 gg fà deve funzionare anche adesso anche se hai montato l'elettrovalvola... eusa_think.gif


Sono d'accordo.
Questa moto, nel bene e nel male, uno dei pochi pregi è sempre partita al primo, e senza tirare l'aria.
Ha sempre avuto una miscela grassa perchè le cendele anche quelle più fredde, sono sempre state nero fumo.
Ora che non parte come un tempo mi dà molto fastidio. NOn mi sento tradito dalla moto, perchè sicuramte non stà bene icon_rolleyes.gif Cass....... mi sembra di parlare della salute di una persona.
 
14914410
14914410 Inviato: 2 Apr 2014 12:05
 

gio54 ha scritto:
...Ha sempre avuto una miscela grassa perchè le cendele anche quelle più fredde, sono sempre state nero fumo....


e provare e ri-carburarla come si deve?? La miscela troppo grassa causa spesso difficoltà di avviamento e funzionamento ai bassi regimi...
 
14914482
14914482 Inviato: 2 Apr 2014 12:59
 

Un po' come al proprietario...... icon_mrgreen.gif

.........opps........ eusa_silenced.gif ......non siamo nel Topic OT..........scuse me........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14914938
14914938 Inviato: 2 Apr 2014 18:01
 

Aggiornamento:
smontato il carburatore tutti i getti, vaschetta ecc sono pulitissimi.
Prima ancora ho montato una vecchia candela, forse di motozappa, tenendo il gas un pochino aperto è partita subito, senza tirare l'aria, ma al minimo si è spenta. La candela smontata non era bagnata, solo scura come sempre.
 
14915002
14915002 Inviato: 2 Apr 2014 18:41
 

Beh! È già qualcosa.. Il minimo glielo ridai così vedi se tiene i giri come prima. La candela marrone non l'ha mai avuta nemmeno il mio:-)
Poi come diceva Girodan tieni sotto controllo la batteria, il fatto che non la usi da tempo e che avete messo mano all'impianto elettrico potrebbe, dico potrebbe, essere indicativo di una dispersione di corrente..
Se hai un tester controllala e vedi quanto da ..
0510_saluto.gif
 
14915029
14915029 Inviato: 2 Apr 2014 18:56
 

icon_arrow.gif Ho il tester regalo di Willy, però non sò come funziona. Se mi spiegate come si fa.
icon_arrow.gif ho montato una candela NGK -- BP R 6ES.................è partita subito come un tempo!!
Guardate nei vostri libri se è adatta per il Falco, io l'ho smontata dalla Volvo.
 
14915111
14915111 Inviato: 2 Apr 2014 19:53
 

Ottimo Giò...hai risolto il problema....però la candela dovrebbe essere marrone...potrebbe essere sufficiente per diminuire l'imbrattamento montarne una più calda (quella che hai montato ora va bene anche per l'Airone Sport, ma non sò se è corretta per il tuo Falco) e come ti avevo già detto smagrire un pò la carburazione. 0509_up.gif
 
14915585
14915585 Inviato: 3 Apr 2014 7:42
 

girodan ha scritto:
Ottimo Giò...hai risolto il problema....però la candela dovrebbe essere marrone...potrebbe essere sufficiente per diminuire l'imbrattamento montarne una più calda (quella che hai montato ora va bene anche per l'Airone Sport, ma non sò se è corretta per il tuo Falco) e come ti avevo già detto smagrire un pò la carburazione. 0509_up.gif


Questa candela montata è Resistiva, porta qualche problema ?
Se però va bene per una vecchiarella come l'Airone,.................... 0509_up.gif
Ok per lo smagrimento, io avviterei un pò l'aria, giusto?
 
14915693
14915693 Inviato: 3 Apr 2014 8:56
 

gio54 ha scritto:
Questa candela montata è Resistiva, porta qualche problema ?
Se però va bene per una vecchiarella come l'Airone,.................... 0509_up.gif
Ok per lo smagrimento, io avviterei un pò l'aria, giusto?

In effetti però per l'airone (col magnete) non vanno tanto bene quelle resistive...per il Falco, che ha l'accensione a spinterogeno, non dovrebbero esserci problemi.
Per smagrire la miscela prova a girare la vite: quando si smagrisce il minimo aumenta leggermete, viceversa se si ingrassa..
 
14984453
14984453 Inviato: 20 Mag 2014 19:27
 

Il Tuareg va.......... icon_mrgreen.gif

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14984537
14984537 Inviato: 20 Mag 2014 20:21
 

WOW 0509_doppio_ok.gif
Stai facendo un bel lavoro Gippi!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14984554
14984554 Inviato: 20 Mag 2014 20:27
 

Grazie, ma non è merito mio...... icon_redface.gif
Sta venendo veramente uno spettacolo.

Posso dire d'avere la fortuna di avere un amico che se n'è preso cura...........mio cognato che è il proprietario, comunque, non è che segua il tutto.

Spero sia pronto fra un mesetto.
Mi piacerebbe testarlo a luglio venendo al Rivellino. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14984608
14984608 Inviato: 20 Mag 2014 20:47
 

ma cos'è: tuo cognato è il proprietario e paga il restauro e tu lo usi?!? eusa_think.gif eusa_think.gif Io ho meno fortuna con la parentela.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14984658
14984658 Inviato: 20 Mag 2014 21:00
 

Eh sì........

Alla fine è lui che ci guadagna.......sapessi quanti km ho fatto per carrozziere, pezzi ecc. ecc... icon_wink.gif

Anche se poi gli farò il rodaggio e mi ci divertirò un po'.
Spero che almeno m'accompagni in qualche viaggetto, ma è proprio una polpetta..... icon_asd.gif

Comunque ottimi lamierati.
Dopo quasi 40 anni di onorato servizio non un filo di ruggine, anche sotto i parafanghi.
Il precedente proprietario lo usava praticamente tutti i giorni dell'anno e nonostante ciò, tutti i lamierati erano quasi perfetti.
Non sono stati sabbiati.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14984772
14984772 Inviato: 20 Mag 2014 21:44
 

già...quelli di una volta erano altri materiali.... icon_wink.gif e la meccanica?? Hai revisionato tutto??
 
14984786
14984786 Inviato: 20 Mag 2014 21:48
 

Sì, tutto tranne il cambio che sembra perfetto. 0509_up.gif

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14984807
14984807 Inviato: 20 Mag 2014 21:55
 

Ottimo gippi...tuo cognato si ritroverà tra le mani un vero gioiellino....ma se è una polpetta come dici è sprecato!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14987171
14987171 Inviato: 22 Mag 2014 11:57
 

Buongiorno a tutti.
Mi è arrivata la catena trasmissione ruota del Nuovo Falcone.
la domanda è: posso montarla cosi com'è o la patina di grasso di cui è provvista conviene toglierla?
Grazie
Ciao 0510_saluto.gif
 
14987180
14987180 Inviato: 22 Mag 2014 12:01
 

Alex, perchè toglierla ? eusa_think.gif

Che grasso è ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14987323
14987323 Inviato: 22 Mag 2014 13:24
 

Alex, non togliere nulla..è il suo grasso di fabbrica: fa tutto fuorchè male alla catena..montala e fatti un giretto. Poi dai ancora un pò di lubrificante e stai a posto. 0509_up.gif
P.S. quale hai preso poi?? eusa_think.gif
 
14987510
14987510 Inviato: 22 Mag 2014 14:58
 

Ho preso la stessa che montava , la regina extra 0509_up.gif
 
14987953
14987953 Inviato: 22 Mag 2014 18:45
 

Ottimo, penso nulla di meglio. 0509_up.gif

Tanto prima di cambiarla di nuovo hai voglia......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14988004
14988004 Inviato: 22 Mag 2014 19:17
 

Alex ti ricordi che dovevi darmi l'indirizzo per la catena?
Grazie.
 
14988009
14988009 Inviato: 22 Mag 2014 19:19
 

Perfetto grazie.
Spero che questa duri, l'altra era quella che avevo trovato sopra e probabilmente stando ferma per molti anni aveva sofferto, io poi gli ho dato la mazzata trascurandola un po'.
con questa avrò più cura. icon_wink.gif

Giorgio ti mando un MP. 0509_up.gif
 
14988065
14988065 Inviato: 22 Mag 2014 19:53
 

dura dura...basta lubrificarla ogni tanto e lavarla una volta all'anno con benzina o acquaragia per togliere lo sporco che inevitabilmente vi si impasta sopra...
 
14988075
14988075 Inviato: 22 Mag 2014 20:00
 

grazie per i consigli 0509_up.gif
 
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